luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ho un dubbio e perdonate la mia ignoranza in termini di tubless, tecnica etc. Nel caso di foratura di un tubeless e necessità di mettere camera d'aria quando si è in giro... come fate a far "tallonare" il copertone sulla camera d'aria senza compressore o una pompa da terra? Grazie!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho un dubbio e perdonate la mia ignoranza in termini di tubless, tecnica etc. Nel caso di foratura di un tubeless e necessità di mettere camera d'aria quando si è in giro... come fate a far "tallonare" il copertone sulla camera d'aria senza compressore o una pompa da terra? Grazie!
Con la camera non serve tallonare
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ahhh, ok. Scusa, non avevo capito. Quindi @golias intendeva a copertone montato...

Chiedevo perchè ho avuto una foratura simile e sono riuscito ad arrivare a casa senza problemi. Dopodiche ho tolto, pulito, rilaticizzato il tutto e sigillato il taglietto col Gorilla ma dall'interno o-o
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti vorrei convertire a tubeless le ruote di una gravel, non mia, che monta cerchi Alexrims ATD470.
Ho trovato le specifiche che indicano un canale da 17, non capisco però se il cerchio ha i fori x i nipples o meno.
Nel caso, nastro da 20/21?
Pensavo a coperture stradali da 28, che ne dite?

Per questo ruote ho difficoltà a trovare il nastro Schwalbe da 21, eventualmente il 23 andrebbe bene, secondo voi?
Alternative valide allo Schwalbe?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Ok. E si riesce ad alloggiare il copertone nel cerchio correttamente? O è solo un'operazione provvisoria e devi usare la BDC con attenzione per arrivare a casa?
Dipende dal cerchio. Nel mio in carbonio con o senza compressore per farlo aderire perfettamente mi serve il sapone. Quando mi è capitato in strada di dover mettere la camera ovviamente non avevo nulla per fare scivolare il copertone comunque anche se non perfettamente rotonda la ruotaconcamera ho fatto tranquillamente 40km
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Dipende dal cerchio. Nel mio in carbonio con o senza compressore per farlo aderire perfettamente mi serve il sapone. Quando mi è capitato in strada di dover mettere la camera ovviamente non avevo nulla per fare scivolare il copertone comunque anche se non perfettamente rotonda la ruotaconcamera ho fatto tranquillamente 40km
Ottimo, io non giro col colmpressore ma un boccettina con qualche cc di acqua saponata me la porta nella falsa borraccia proprio per questo motivo :-)xxxx
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non riesco a capire il problema, senza polemica proprio non riesco a vederlo: con la camera d'aria si gonfia gonfia gonfia fino a che il copertone non sale al suo posto, no? ;nonzo%
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non riesco a capire il problema, senza polemica proprio non riesco a vederlo: con la camera d'aria si gonfia gonfia gonfia fino a che il copertone non sale al suo posto, no? ;nonzo%
No, su un copertoncino normale funziona, su un tubeless ready non è detto che la camera, gonfiata con la pompetta o con CO2, abbia sufficiente forza per tallonare perciò potresti trovarti la gomma che gira storta
È successo anche a me l'unica volta che ho dovuto mettere la camera nei tubeless (schwalbe)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
No, su un copertoncino normale funziona, su un tubeless ready non è detto che la camera, gonfiata con la pompetta o con CO2, abbia sufficiente forza per tallonare perciò potresti trovarti la gomma che gira storta
È successo anche a me l'unica volta che ho dovuto mettere la camera nei tubeless (schwalbe)
Esatto. Questo era il senso/dubbio della mia domanda iniziale...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
su un tubeless ready non è detto che la camera, gonfiata con la pompetta o con CO2, abbia sufficiente forza per tallonare

e gonfio ancora, tanto non deve tallonare, se vedo che sale storto "mungo" il copertone lungo la circonferenza (con dentro la camera semigonfia) come farei con copertone tradizionale +camera ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and golias

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
e gonfio ancora, tanto non deve tallonare, se vedo che sale storto "mungo" il copertone lungo la circonferenza (con dentro la camera semigonfia) come farei con copertone tradizionale +camera ;nonzo%
In che senso "gonfio ancora"? Ma non hai con te una pompa da terra o un compressore quando sei in giro. Quindi la pressione che una pompetta a mano puo' fornire è piuttosto limitata e magari non sufficiente a spingere il copertone in sede. Se servono 8 bar a far entrare il copertone in sede e la pompetta te ne da 6.5 come si fa? O sfugge qualcosa a me
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
e gonfio ancora, tanto non deve tallonare, se vedo che sale storto "mungo" il copertone lungo la circonferenza (con dentro la camera semigonfia) come farei con copertone tradizionale +camera ;nonzo%
Quando è successo a me anche provando a insistere a mano non ne voleva sapere di tallonare perfettamente e ho preferito non usare una seconda bomboletta per non rischiare di gonfiare troppo( e non avere più bombolette...)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
io per questo motivo ancora preferisco la pompetta, si gonfia fino a che si ha voglia....dopo tanto sperimentare ho perso la voglia delle minimali che richiedevano 1.000.000 di sbracciate :))): (la devo usare anche in mtb) e sono finito sulla Lezyne Sport Drive HV (Lunghezza: 170 mm), se non gonfia più c'è la camera d'aria con una piega, ricontrollo e mungo
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
spero di non essere ripetitivo nella richiesta. Ho esaurito i miei giant tubeless, misura 700x32.
dovendo sostituirli avete qualche modello da consigliare?
Ho ripreso con soddisfazione gli Hutchinson Storm AllSeason da 28mm, robusti e con molto grip.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool