Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Se non riesci a girare a mano la valvola non la stringere ancora con la pinza, perché potrai avere la necessità di svitarle per toglierle.
Giri con una pinza? Non credo...
Riesci a metterci ancora un po' di lattice e farla girare bene in tutte le direzioni?
No perché il meccanico ce l'ha messo il lattice vero? :shock:
Boh, il lattice c'era, e a quanto pare ha avuto problemi di tallonamento perché fra cerchio e gomma era una porcheria.
Il lattice usciva dal foro valvola ma non tappava nulla.

Comunque ho risolto e ho scoperto pure un negozio di bici con annessa officina vicino casa.
Mi sono messo con la faccia tosta, gomma nuova, cerchio palesemente nuovo e sono entrato...
Smonta la gomma, la pulisce, stacca la valvola e la butta, mi chiede se voglio cambiare il nastro e gli rispondo di si, nastra, mette un colpo di compressore e buona la prima.
Monta l'anima e mette a 5.



La ruota tiene senza lattice quei 10-15 minuti (per ora il mio sogno proibito è la Basso Astra blu e lui è rivenditore, quindi 15 minuti passano subito), quindi mette il lattice, fa ruotare la ruota altri 15 minuti, la mette a 7, mi chiede solo 20€...
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Il video non c'è, da dove perde aria?
il video l'avevo impostato per scadere fra un anno...
Senza creare account (non ho servizi google e youtube, neppure facebook, etc, non posso) dove posso caricare il file?
Come allegato non lo prende, è 22MB.
Comunque la valvola è finita nel cesto della spazzatura...


Qua dovrebbe stare 24 ore.
Perdeva in modo assurdo dal foro valvola.
Ci ero arrivato ad orecchio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Quindi il problema lo identifichi nella valvola ? o nel nastro ?
Se hanno tenuto per tot tempo.. c'è qualcosa che non quadra nel montaggio.. la ruota non sembra avere colpe.
quando sono rimasto a piedi,
ha ceduto il nastro, l'ultima parte della nastratura dopo la valvola era staccato e il lattice è entrato dappertutto.
Poi per il rimontaggio dopo aver pulito e sistemato tutto, ho fatto una prova mettendo del gorilla tape pe runa 20ina di cm a cavallo del foro valvola, ma non ha funzionato e la perdita a me sembra dalla sede valvola.
Ora penso che devo togliere tutto il nastro, anche perchè il sigillante era penetrato al di sotto.
La porterei volentieri da un ciclista, ma il più vicino è a 30km e se la devo pure lasciare devo andarci 2 volte e il tempo proprio non c'è
 
Ultima modifica:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Porto nuove, la ruota anteriore, gonfiata a 7 dal meccanico di Mazara è in questo momento ancora a 7 (19 di ieri a 14 di oggi).
La ruota posteriore gonfiata a 7 alle 18:30 di ieri è in questo momento a 2 bar.
Mi conviene portare pure questa dallo stesso meccanico?
A questo punto immagino che il meccanico di Marsala non sia bravo nel montare ruote tubeless oppure il lattice non è buono, perché facendola ruotare esce lattice liquido dai nippli che non solidifica
La ruota è nuova di pacca, la posteriore, di fabbrica è già nastrata, ma su whatsapp mi ha detto di averla nastrata (forse quello di fabbrica non era il massimo).

inoltre sulla gomma sta scritto M4209, cosa significa?
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
quando sono rimasto a piedi,
ha ceduto il nastro, l'ultima parte della nastratura dopo la valvola era staccato e il lattice è entrato dappertutto.
Poi per il rimontaggio dopo aver pulito e sistemato tutto, ho fatto una prova mettendo del gorilla tape pe runa 20ina di cm a cavallo del foro valvola, ma non ha funzionato e la perdita a me sembra dalla sede valvola.
Ora penso che devo togliere tutto il nastro, anche perchè il sigillante era penetrato al di sotto.
La porterei volentieri da un ciclista, ma il più vicino è a 30km e se la devo pure lasciare devo andarci 2 volte e il tempo proprio non c'è
Io faccio sempre due giri di nastro. Nella zona valvola diventano come tre perché parto 15cm prima della foro e termino 15cm dopo.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Porto nuove, la ruota anteriore, gonfiata a 7 dal meccanico di Mazara è in questo momento ancora a 7 (19 di ieri a 14 di oggi).
ottimo, usala (cioè fai un po' di rodaggio) e tienila sotto controllo, ma per ora è oltre la sufficienza
La ruota posteriore gonfiata a 7 alle 18:30 di ieri è in questo momento a 2 bar.
Mi conviene portare pure questa dallo stesso meccanico?
perde pressione quasi subito, o ci mette almeno 4-5 ore ? se ti da certezza per almeno 3-4 ore consecutive, potresti vedere se dopo qualche giretto medio-corto di rodaggio la situazione possa migliorare, e se migliora (ma deve migliorare molto) il nuovo meccanico potrebbe non servire, credo cmq che al posto tuo mi toglierei il dente subito ;-)

A questo punto immagino che il meccanico di Marsala non sia bravo nel montare ruote tubeless oppure il lattice non è buono, perché facendola ruotare esce lattice liquido dai nippli che non solidifica
letto dopo aver scritto quanto sopra, e :shock: non deve uscire liquido dai nippli, perchè vuol dire che s'è infilato sotto il nastro, se va bene l'ha fatto con un nastro vecchio poi sostituito, se butta male è il nastro attuale che non tiene..
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.042
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Spero tu stia meglio.....e per rinfrancarti lo spirito ti comunico che ho preso i Pro One SuperRace come da te spinto/consigliato...violin

Ovviamente suonerò alla tua porta in caso non dovessi "trovarmi" con essi duel :mrgreen: :yoga::mrgreen:

p.s. ho comunque pronto un mio amato (nuovo) Fusion 5 Performance x il posteriore in caso di ogni evenienza..:cool::==
Arrivati oggi...proprio prima che partissi....fatto a tempo di aprire la scatola guardarli e pesarli... tra i 2 media peso di 267 gr. :roll: :cassius: (dichiarato da Schwalbe molto meno )...e tutte le caratteristiche dello pneumatico scritte solo sulla scatola....sul fianco solo riportato SCHWALBE PRO ONE....
Può darsi sia una scelta..
1)Per poter buttare dentro la scatola anche vecchie versione invendute.. :roll:
2)Per non appesantire ulteriormente la gomma con le ulteriori 15 diciture che elencano le specifiche tecniche di tale tubeless..:cool::mrgreen:
3)La più probabile ...non dare indizi ai compagni di uscita quando verranno sonoramente asfaltati con l aiuto/merito di tali gomme. :yoga:bella cumpa
o-o
Non rimane che provarle... Screenshot_20220705-160207_Chrome.jpg
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Arrivati oggi...proprio prima che partissi....fatto a tempo di aprire la scatola guardarli e pesarli... tra i 2 media peso di 267 gr. :roll: :cassius: (dichiarato da Schwalbe molto meno )...e tutte le caratteristiche dello pneumatico scritte solo sulla scatola....sul fianco solo riportato SCHWALBE PRO ONE....
Può darsi sia una scelta..
1)Per poter buttare dentro la scatola anche vecchie versione invendute.. :roll:
2)Per non appesantire ulteriormente la gomma con le ulteriori 15 diciture che elencano le specifiche tecniche di tale tubeless..:cool::mrgreen:
3)La più probabile ...non dare indizi ai compagni di uscita quando verranno sonoramente asfaltati con l aiuto/merito di tali gomme. :yoga:bella cumpa
o-o
Non rimane che provarle... Vedi l'allegato 352872
La terza direi… :==:==:==:==
 

Straycat

Novellino
30 Aprile 2020
52
19
59
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondalw caad 12
Buonasera, un consiglio. Prima foratura... Ho forato un pro one. Non mi sono accorto di niente fin quando non l'ho rigonfiato per l'uscita successiva. Però il lattice non ripara completamente in quanto se supero i 4 bar esce aria. Ho provato a mettere una toppa da camera d'aria rimuovendo il lattice secco all'interno ma non tiene forse perché non ho sgrassato bene. Detto che adesso me ne vado al mare una decina di giorni e pace... Avete consigli sulle toppe? Quelle specifiche per tubeless sono più adatte? Un pezzo di Gorilla tape può funzionare in alternativa?
Ringrazio e buona estate.
 

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
62
34
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Buonasera, un consiglio. Prima foratura... Ho forato un pro one. Non mi sono accorto di niente fin quando non l'ho rigonfiato per l'uscita successiva. Però il lattice non ripara completamente in quanto se supero i 4 bar esce aria. Ho provato a mettere una toppa da camera d'aria rimuovendo il lattice secco all'interno ma non tiene forse perché non ho sgrassato bene. Detto che adesso me ne vado al mare una decina di giorni e pace... Avete consigli sulle toppe? Quelle specifiche per tubeless sono più adatte? Un pezzo di Gorilla tape può funzionare in alternativa?
Ringrazio e buona estate.
Quelle specifiche sono diverse, migliori. Puoi provare anche con un vermicello se non vuoi smontare ruota e copertone, per fori piccoli fanno bene il lavoro
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
letto dopo aver scritto quanto sopra, e :shock: non deve uscire liquido dai nippli, perchè vuol dire che s'è infilato sotto il nastro, se va bene l'ha fatto con un nastro vecchio poi sostituito, se butta male è il nastro attuale che non tiene..
Il cerchio è nuovo di pacca, mai stato in strada, Novatec Jetfly SL sostituito in garanzia perché si spezzavano di continuo raggi.
Arrivato di fabbrica nastrato.
Il negoziante in un whatsapp nel quale lamentavo che l'anteriore da Marsala a Mazara è arrivato sgonfio ha risposto: Davanti ho lasciato il nastro vecchio, è fisiologico, dietro ho cambiato il nastro.

Io non capisco perché abbia lasciato un nastro con 1500km di camere d'aria e talco, e abbia cambiato quello nuovo.

La pressione non posso monitorarla costantemente, quella davanti si sgonfiava in 5 minuti e 10 secondi.
Quella dietro l'ho gonfiata alle 15, sono rientrato alle 21:30 ed è di nuovo sgonfia.

L'anteriore rifatta dall'altro meccanico è ancora a 7bar dopo 24 ore, non ha perso nulla.
A questo punto per 20€ ci porto pure l'altra.

Mi sono fatto piacere i vredeinstain fortezza, ma a sapere di avere a che fare con un incompetente ordinavo gomme più di mio gusto e ci provavo da solo.
55€ a gomma non è male comunque, anche se dalla sigla sulla gomma intuisco che sono del 2020...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Quella dietro l'ho gonfiata alle 15, sono rientrato alle 21:30 ed è di nuovo sgonfia.
6 ore è la metà di "troppo poco", portala pure dal meccanico che ha resuscitato l'anteriore, e chiedi il bis violin

a sapere di avere a che fare con un incompetente ordinavo gomme più di mio gusto e ci provavo da solo.
io sul mio unico set di cerchi (e 2 treni di esperienza) ho fatto da me con copertoni valvole e lattice (nastratura invece ho fatto fare al meccanico di fiducia) e nessun grosso problema, giusto la prudenza di scegliere copertoni notoriamente facili da montare, che in effetti vanno e vengono a mani nude come dei copertoncini facili

55€ a gomma non è male comunque, anche se dalla sigla sulla gomma intuisco che sono del 2020...
non escludo di aver montato e usato anch'io gomme con quasi 2 anni di magazzino alle spalle, ma a naso preferisco non sapere di averlo fatto :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
62
34
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Grazie per l'aiuto. Ho provato a infilarci un vermicello ma non ci sono riuscito. Il foro é piccolo e ho avuto timore di allargarlo.
Lo devi allargare con il punteruolo di solito fornito nel kit che scartavetra il foro, poi infili a forza il vermicello ben cosparso di mastice, alla fine rifili con taglierino. Se ne sporge un pezzetto si consumerà andand
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Buongiorno,ho acquistato dei deda SL45 disc il rivenditore mi ha maontato dei tufo comture 3tr ,dopo 1 mese ho trovato l'anteriore con liquido ovunque smontata la gomma il nastro presentava un foro in corrispondenza di un raggio ,pochi giorni fa anche la posteriore ha avuto la stessa sorte,quindi ho deciso di fare da me ,ho nastrato con un 23 mm schalbe (il canale è 18),risultato quando ho montato lo pneumatico non ho sentito il tallonamento ho aggiunto il liquido e continua a perdere solo in un punto sul lato da dove esce il sigillante ma non riesce a chiudere la perdita,puo' essere lo pneumatico magari deformato?

 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.411
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno,ho acquistato dei deda SL45 disc il rivenditore mi ha maontato dei tufo comture 3tr ,dopo 1 mese ho trovato l'anteriore con liquido ovunque smontata la gomma il nastro presentava un foro in corrispondenza di un raggio ,pochi giorni fa anche la posteriore ha avuto la stessa sorte,quindi ho deciso di fare da me ,ho nastrato con un 23 mm schalbe (il canale è 18),risultato quando ho montato lo pneumatico non ho sentito il tallonamento ho aggiunto il liquido e continua a perdere solo in un punto sul lato da dove esce il sigillante ma non riesce a chiudere la perdita,puo' essere lo pneumatico magari deformato?

Probabilmente è solo il tallone sporco di residui del lattice precedente