Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
GP5000 + Michelin Air Stop IMHO è la migliore combinazione.
Costo complessivo sotto le 50€ a ruota e per 5000km non ci pensi più.
Soluzione che ho testato.

Appena consumo o mi si aprono completamente i Fortezza voglio provare i CST Correre 170TPI.
Con i miei occhi ho visto i Conquistare con 12000km...
Le camere ho in casa Vredestein Race, Schwalbe SV17 e Michelin Airstop, 3 per tipo.

I tubeless non fanno per me.
Con 50€ sistemo entrambe le ruote.
Sicuramente per la spesa le camere d’aria normali sono le migliori! Ma guardavo anche la migliore soluzione abbassando il peso, scegliendo tubless non hai risparmi, e così per prova ho buttato dentro questa camera della Pirelli, se mi trovo bene provo la combo con copertoncini p.zero race.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
@golias tu sulle tue ruote (che sono anche le mie, per quello seguo sempre le tue opinioni con molto interesse) gli schwalbe pro one TLE da 25 quanto diventano effettivi? Sono indeciso se prenderli da 25 o da 28... Fino ad ora ho usato Pzero da 25, ma per il prossimo cambio potrei considerare il 28, se non spanciasse troppo su canale interno da 19.
26,3 mm il 25 e 28,65 mm il 28 più o meno a 5 bar entrambi.. sto usando il 25 ant e 28 sulla posteriore (questo perchè l'ultimo Pro One che avevo di scorta ho scoperto essere da 28 anziche da 25 come da ordine.. ne avevo presi 5)
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
26,3 mm il 25 e 28,65 mm il 28 più o meno a 5 bar entrambi.. sto usando il 25 ant e 28 sulla posteriore (questo perchè l'ultimo Pro One che avevo di scorta ho scoperto essere da 28 anziche da 25 come da ordine.. ne avevo presi 5)
Continental aveva a listino dei set di gomme da strada con sezione inferiore per l'anteriore.
L'ultimo set era il GRAND PRIX ATTACK III 25+23.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Hai già testato?
Come ti sei/ ti stai trovato/trovando?
Si da circa 2000 km, non ho trovato grande differenza se non che cambia leggermente la chiusura nei tornanti stretti percorsi ad una certa velocità.. col 28 al posteriore tende ad allargare leggermente d+ (ma potrebbe anche far parte di una mia fissa perchè il confronto adrebbe fatto lo stesso momento sullo stesso percorso alternando ruote con medesima copertura con qualche km sulle spalle.. da nuove le gomme spesso non sono il max)
Avevo già fatto una prova simile anni fa con dei michelin e ne uscì mezzo disastro ma erano gomme diverse perchè i michelin a differenza degli schwalbe sono in genere più a punta.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Uhmm una domanda? ma a qualcuno di voi è capitato di cadere o andarci molto vicino dopo aver messo il gorilla tape? perché mi è partita la ruota posteriore e in un amen ero giù e senza particolari manovre e praticamente da fermo 15/20kmh ma soprattutto qualche km dopo stessa cosa e sono rimasto in piedi per miracolo. Ho sempre messo il gorilla quelle due tre volte che si è reso necessario ma mai capitata sta roba unica differenza è che sono
passato ai Disc e l'ho arrotolato sul cerchio che sia questa la causa boh ;nonzo%
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Uhmm una domanda? ma a qualcuno di voi è capitato di cadere o andarci molto vicino dopo aver messo il gorilla tape? perché mi è partita la ruota posteriore e in un amen ero giù e senza particolari manovre e praticamente da fermo 15/20kmh ma soprattutto qualche km dopo stessa cosa e sono rimasto in piedi per miracolo. Ho sempre messo il gorilla quelle due tre volte che si è reso necessario ma mai capitata sta roba unica differenza è che sono
passato ai Disc e l'ho arrotolato sul cerchio che sia questa la causa boh ;nonzo%
A me succedeva con i Michelin Power Road.
Appena l'asfalto era un minimo più caldo capitava che la ruota anteriore o posteriore partisse senza motivo.
Con l'anteriore ho rischiato di brutto ma sono sempre riuscito a non cadere.
Con il posteriore mi sono trovato a terra senza neanche accorgermene.
Dopo una settimana a pisciare nel pappagallo, per la botta pazzesca del mio sedere contro l'asfalto (che io chiamo incidente) le ho smontate, messe da parte, da usare solo in inverno.
Nel mio caso era copertoncino su cerchio da 18 e gomma/camera da 25 a 6,8 bar.
Anche con altri modelli Michelin ho letto storie simili.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
A me succedeva con i Michelin Power Road.
Appena l'asfalto era un minimo più caldo capitava che la ruota anteriore o posteriore partisse senza motivo.
Con l'anteriore ho rischiato di brutto ma sono sempre riuscito a non cadere.
Con il posteriore mi sono trovato a terra senza neanche accorgermene.
Dopo una settimana a pisciare nel pappagallo, per la botta pazzesca del mio sedere contro l'asfalto (che io chiamo incidente) le ho smontate, messe da parte, da usare solo in inverno.
Nel mio caso era copertoncino su cerchio da 18 e gomma/camera da 25 a 6,8 bar.
Anche con altri modelli Michelin ho letto storie simili.
Io monto gli schwalbe One,che a sensazione mia addirittura hanno una migliore aderenza con asfalto caldo, un effetto olio come questa volta non mi era mai capitato e unica differenza è il gorilla forse non si era ancora cauterizzato a sufficienza.

PS mi spiace per l'esperienza pappagallo
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Io monto gli schwalbe One,che a sensazione mia addirittura hanno una migliore aderenza con asfalto caldo, un effetto olio come questa volta non mi era mai capitato e unica differenza è il gorilla forse non si era ancora cauterizzato a sufficienza.
Avendo posizionato il gorilla anche sul cerchio la larghezza sul copertone risulta essere la stessa del nastro oppure hai magari fatto 2 giri senza sovrapporlo allargando di fatto il contatto del nastro su asfalto ?
Spero di essermi spiegato :-P
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Avendo posizionato il gorilla anche sul cerchio la larghezza sul copertone risulta essere la stessa del nastro oppure hai magari fatto 2 giri senza sovrapporlo allargando di fatto il contatto del nastro su asfalto ?
Spero di essermi spiegato :-P
Porca l'oca un giro e mezzo mi sa che l'ho anche fatto ma non ricordo il posizionamento preciso dici che è questo?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Porca l'oca un giro e mezzo mi sa che l'ho anche fatto ma non ricordo il posizionamento preciso dici che è questo?
Beh.. probabile, un conto è se il copertone ha il solo giro di nastro (che a spanne dovrebbe essere circa 2 cm o giù di lì) un altro se facendo 2 giri e non lo sovrapponi i cm diventano 4 ed è chiaro che una gomma in genere appoggia circa quella misura.. quindi quando ci passi in quel punto e magari sei in piega, essendo che il nastro non è "poroso", avrai molto meno tunuta laterale.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Beh.. probabile, un conto è se il copertone ha il solo giro di nastro (che a spanne dovrebbe essere circa 2 cm o giù di lì) un altro se facendo 2 giri e non lo sovrapponi i cm diventano 4 ed è chiaro che una gomma in genere appoggia circa quella misura.. quindi quando ci passi in quel punto e magari sei in piega, essendo che il nastro non è "poroso", avrai molto meno tunuta laterale.
Sì certo non sovrapposto sicuramente no ma magari un doppio passaggio un giro sopra l'altro è probabile che l'abbia fatto provocando effetto scalino
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...Ho sempre messo il gorilla quelle due tre volte che si è reso necessario ma mai capitata sta roba unica differenza è che sono passato ai Disc e l'ho arrotolato sul cerchio che sia questa la causa boh ;nonzo%

E' certo che è colpa del gorilla tape! Si rende liscio un punto del copertone e da come descrivi ne hai reso liscia una bella porzione. Le rare volte che l'ho applicato mi c'è sempre andato il pensiero "adesso devo stare attento o scivolo". Deve essere una soluzione per tornare a casa.

L'ho usato anche permanente per coprire piccolissimi taglietti (quindi ritagliavo giusto un quadratino di mezzo cm x mezzo cm) e comunque per i primi km bisogna sempre stare attenti
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
E' certo che è colpa del gorilla tape! Si rende liscio un punto del copertone e da come descrivi ne hai reso liscia una bella porzione. Le rare volte che l'ho applicato mi c'è sempre andato il pensiero "adesso devo stare attento o scivolo". Deve essere una soluzione per tornare a casa.

L'ho usato anche permanente per coprire piccolissimi taglietti (quindi ritagliavo giusto un quadratino di mezzo cm x mezzo cm) e comunque per i primi km bisogna sempre stare attenti
Sì sì certo sempre usato per rientrare e con cautela ma porca paletta quasi da fermo e curvato con estrema attenzione mi son trovato a contare le pecorelle a sto punto anche con i Disc torno alle vecchie abitudini rim e sperando serva il meno possibile fare dei bei drittoni in modo che si cauterizzi con il copertoncino
 
  • Sad
Reactions: Boooooo

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Sì sì certo sempre usato per rientrare e con cautela ma porca paletta quasi da fermo e curvato con estrema attenzione mi son trovato a contare le pecorelle a sto punto anche con i Disc torno alle vecchie abitudini rim e sperando serva il meno possibile fare dei bei drittoni in modo che si cauterizzi con il copertoncino
Io ero convinto che lo avessi usato come paranippli e non sulla gomma.
Mi porto dietro una camera di scorta perché prima di partire io il nastro lo toglierei e se non ha tappato il lattice amen.
Se devi frenare e becchi il giro di nastro la gomma non tira dritto?
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Io ero convinto che lo avessi usato come paranippli e non sulla gomma.
Mi porto dietro una camera di scorta perché prima di partire io il nastro lo toglierei e se non ha tappato il lattice amen.
Se devi frenare e becchi il giro di nastro la gomma non tira dritto?
Onestamente quando mettevo i due tre cm per lungo non ho mai avuto problemi sempre con attenzione ma mai una cosa del genere questa era la prima volta che usavo il metodo di avvolgerlo attorno al cerchio e onestamente in 20km di ritorno non ho avuto problemi in frenata.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Onestamente quando mettevo i due tre cm per lungo non ho mai avuto problemi sempre con attenzione ma mai una cosa del genere questa era la prima volta che usavo il metodo di avvolgerlo attorno al cerchio e onestamente in 20km di ritorno non ho avuto problemi in frenata.
Boh... meno male che non ti sei fatto nulla.
Io una caduta stupida, come raccontavo, se mi mettevo in piedi anche per andare in bagno provavo tanto dolore da collassare e cadere a terra svenuto.
Dare una culata di botto da oltre un metro di altezza, su asfalto, è terribile.
Qualche cicatrice (e qualche settimana di ricovero) da Vespa 130cc Polini ce l'ho, ma mai avevo provato tanto dolore.
Volevo far causa a Michelin.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Onestamente quando mettevo i due tre cm per lungo non ho mai avuto problemi sempre con attenzione ma mai una cosa del genere questa era la prima volta che usavo il metodo di avvolgerlo attorno al cerchio e onestamente in 20km di ritorno non ho avuto problemi in frenata.
fortunatamente non ho ancora mai dovuto usare il gorilla, ma effettivamente quello che ti è successo corrisponde a ciò che mi dava l'impressione potesse succedere. Se dovesse capitarmi di usarlo ci starò ancor più attento, e a questo punto penso che in caso di foratura importante, sapendo di dover fare della discesa in seguito, propenderei per il mettere la camera d'aria col gorilla tape all'interno a protezione, come soluzione per arrivare a casa, mentre la soluzione con gorilla tape all'esterno la lascerei solo per un ritorno tranquillo in pianura e con tutta l'attenzione del caso.
In ogni caso ti auguro un buon recupero, anche se non è niente di grave l'asfalto è sempre duro :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336