Il Vento e la Bici da Corsa

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti

La prossima volta che parto e c'à vento, penserò di sicuro a te...magari mentre smoccolo perchè comunque e dovunque ce lo avrò sempre contrario!!!

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
oggi ho fatto 100 km sulla costa..i primi 50 vento a favore..al ritorno è stato un inferno..ci sono stati diversi km in cui rilanciavo a tutta e non superavo i 15 km h. comunque non mi da piu fastidio..ormai mi sono rassegnato e mi piace anche "sfidarlo". lo prendo come allenamento. ma i primi tempi mi faceva veramente andare fuori di testa

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
A me fa andare fuori anche ai secondi tempi.....

rudy.cesaretto

Novellino
25 Ottobre 2011
55
0
rovigo
Visita sito
Bici
SINTESI; olympia IKON

Uauuuu

ciao gleitzahl.

Che descrizione!

Non sono però d'accordo con il punto 1.
Vedi secondo la fisica classica un ciclista nell'aria è come un corpo (se vogliamo puntiforme, ma in seguito si possono, come vedrai, aggiungere gli aggiustamenti per la massa) che si muove in mezzo viscoso lu cui leggi orarie si ottengono partendo:
F=-B * v ove B=n*gamma (con n coefficiente di viscosità dell'aria e gamma coefficiente che dipende dalla forma geometrica del corpo), integrando opportunamente si ottengono leggi leggermente complicate: v= v limite + (v0 - v limite) * e ^(-b/m) t
e integrando ancora si ottengono le leggi orarie di cui parliamo, che però non rispettano quanto tu dici.
Quelle di cui parli te sono solo forze apparenti ovvero forze che percepiamo noi (tanto per capirci le forze di cui Einstein riuscì difficilmente ma con gran soddisfazione a liberarsi con la sua relatività ristretta)...

Infine ma il dato della resistenza che produciamo e per il 75% aereodinamica da dove viene?
e il rimanente 25% che resistenza è?

Grazie ciao

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.268
30.541
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

del resto non ho capito granchè, ma quello del 25% la so: gli attriti!
precisamente: l'attrito tra pneumatico e strada (che è vero permette di partire, se non ci fosse ogni pedalata produrrebbe una slittata del battistrada, ma che poi a moto avviato produce una resistenza all'avanzamento), quello dei cuscinetti dei mozzi e della guarnitura (pur piccolo che sia non si può eliminare completamente), quello delle bronzine delle "rotelline" (cambio) e delle maglie (catena).

rudy.cesaretto

Novellino
25 Ottobre 2011
55
0
rovigo
Visita sito
Bici
SINTESI; olympia IKON

Grazie mille Bradipus, hai perfettamente ragione

Ciao

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Uauuuu

ciao gleitzahl.

Che descrizione!

e il rimanente 25% che resistenza è?

Grazie ciao

dovrebbe essere resistenza meccanica data dalle ruote che rotolano e dagli orgazni di trasmissione che assorbono cmq potenza

le percentuali non le conosco, ma è palese che più vai veloce e più fai fatica in bici, sui rulli ad esempio spingere rapportoni duri senza la resistenza meccanica è molto più facile ad esempio

appunto gli attriti, ho appena buttato 3-4 esami di ing xlè non mi ricordavo questa parola

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Bé, non volevo scrivere un trattato di fisica (anche perché né io né tu ne saremmo in grado... ) ma cercare di banalizzare qualche concetto sui quali mi pareva si facesse confusione.
Senza scomodare Einstein e compagnia, la relazione tra vento reale, vento di velocità e vento apparente sta esattamente come l'ho descritta, fidati. In aerodinamica è del tutto indifferente se sia un corpo a muoversi attraverso un fluido immobile o viceversa: quando entrambi possiedono una velocità si creano infinite possibili combinazioni come ho detto. E qui mi fermo per non annoiare ulteriormente tutti

Zero-7

Pignone
21 Maggio 2009
116
1
Sassari Down Town
Visita sito
Bici
Nerone
Vi assillate troppo, io sono un velista e parto sempre in discesa contro vento per poi sentirmi un campione nele lunghe salite verso casa col vento alle spalle.
Davvero, non scherzo, spesso, per via del forte Maestrale che è il vento della mia zona, programmo le uscite in base ad esso!
Non parto mai col vento a favore, cerco di creare percorsi che seguano il vento al ritorno.
Sarà un po' come barare?
Boh!

rudy.cesaretto

Novellino
25 Ottobre 2011
55
0
rovigo
Visita sito
Bici
SINTESI; olympia IKON

Mi dici dove guardi il vento?
su internet?
ma dove?

Zero-7

Pignone
21 Maggio 2009
116
1
Sassari Down Town
Visita sito
Bici
Nerone
Il vento in salita aiuta eccome!
Anche io sono pesante ma lo sento come mi tira su.
Unica controindicazione è la sensazione di aria ferma (metti caso salita a 15-17 kmh e vento sui 7/9 nodi), il che in una giornata di caldo dona sudate assicurate! Anche in barca è così e la sensazione è quella di essere lenti, in realtà si va eccome!
@ Rudy per sapere un po' come è il vento io guardo fuori dalla finestra e bene o male so che il maestrale da me si attesta minimo per tre giorni costanti, se il terzo cala allora finirà, se il terzo è ancora forte (fresco in termini marini) allora i gg passano a 5.
Ma aparte ciò, visto che non è il tuo caso, io guardo sempre su questi due siti:
[url]http://it.windfinder.com/[/URL]
[url]http://www.windguru.cz/it/[/URL]
Son ottimi anche per le precipitazioni e ben particolareggiati, altro che meteo.it...
Il bello è che traggono le info anche da Meteomar ma rispetto ad esso è più circostanziato e attendibile.

rudy.cesaretto

Novellino
25 Ottobre 2011
55
0
rovigo
Visita sito
Bici
SINTESI; olympia IKON

Grazie mille zero 7

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma io quasi quasi monto un bel gennaker sulla bici, non si sa mai che trovi il vento a favore

cmq mai capitato il vento a favore in salita ma lo avuto contro giusto xkè non facevo abbastanza fatica