Il Vento e la Bici da Corsa

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Per tornare a casa dalla costa versiliese o si passa dal vialone o dall'aurelia. Il ponte sul Magra per il momento non c'è. o-o

Devono smontare il ponte provvisorio attuale e farne uno nuovo, speriamo decente (è crollato 2 volte nel giro di 2 anni). I lavori dovrebbero terminare entro la prossima primavera.

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Ma certo, anche la mia era una battuta... per motivi professionali e non ho da sempre a che fare con aria, vento e relativi variazioni meteo/orografiche.
E' che qualcuno ci crede davvero che il vento soffi sempre contro per sfortuna...! :mrgreen:

Ovviamente era una battuta:-x
Comunque, avendo vissuto 4 anni su una barca a vela ho ben presente cosa sia il vento apparente anche perche', altrimenti, non sarei stato in grado di regolare le vele:mrgreen:

L'effetto del quale parlo e' assai diverso. Ci sono zone nelle quali, per motivazioni di carattere orografico e di temperature, la direzione del vento cambia durante la giornata.

Un esempio: ancorati nella rada de Le Grazie di Portovenere in estate, durante il giorno vi e' SEMPRE una brezza tesa proveniente da O/SO. Dopo le 18, calo improvviso del vento e giro a N/NE con bava che mantiene sui 4/5 nodi.
Ci sono zone costiere soggette a correnti termiche e orografiche di questo genere ed una e' proprio quella della quale parlavamo.

Partendo da Portovenere nel primo pomeriggio, percorrendo la strada che porta a Viareggio il vento e' quasi sempre contrario.
Dopo la pausa per un caffe':mrgreen:, sulla via del ritorno, all'altezza di Forte dei Marmi, il vento cessa di essere, come dovrebbe essere visto che ci siamo girati e stiamo tornando, a favore e diventa nuovamente contrario.
Parlo di vento reale e non vento apparente.

Lo stesso giro con partenza al mattino prevede vento contrario all'andata e una meravigliosa brezza alle spalle al ritorno. Ovvio che il vento apparente verra' percepito come fosse contro ma non avere contro quello reale e' senza dubbio meno affaticante.

o-o

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
in una uscita da Torino a Finale Ligure andando su e giu per le Langhe (percorso bellissimo!) arrivo a Millesimo e inizia a soffiare il vento... leggera discesa fino a Savona e dopo non ne avevo più! per fortuna il vento a favore mi ha spinto fino a Finale Ligure!!Me ne ricordo sempre, ogni volta che me lo trovo contro...

adiemidio

Novellino
1 Settembre 2012
49
6
Verona
Visita sito
Bici
CERVELO R3 con DA 7900
il suggerimento di guardare la direzione del vento con il meteo.it mi sembra furba... Non avevo mai pensato a programmare le uscite in base al tanto odiato vento!
Alla prossima uscita tento e vi faccio sapere:mrgreen:

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
il suggerimento di guardare la direzione del vento con il meteo.it mi sembra furba... Non avevo mai pensato a programmare le uscite in base al tanto odiato vento!
Alla prossima uscita tento e vi faccio sapere:mrgreen:

Si, diciamo che la situazione meteo generale ti può dare un'idea, ma il vento locale può differire anche molto per intensità e direzione, quindi non ci fare troppo la bocca...

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Si, diciamo che la situazione meteo generale ti può dare un'idea, ma il vento locale può differire anche molto per intensità e direzione, quindi non ci fare troppo la bocca...

Io oltre a meteo.it consulto meteo.repubblica e il bollettino meteo della protezione civile, di solito trovo riscontri dalle tre previsioni.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
aah in vento compagno di ogni ciclista

la salita scegli tu se farla o meno, e se la fai sai che finirà in vento invece è imprevedibile

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
sì, quando piove spesso c'è vento, ma, almeno in Liguria, non è vero il contrario. da noi il vento è un costante compagno di pedalate che rende anche la poca pianura una salita impervia e pericolosa

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Dipende da quanto è veloce il vento contro: nelle peggiori delle situazioni può equivalere anche ad una salita di notevole pendenza (tipo al 10%:wacko:).
Comunque la sfida contro gli elementi irrobustisce!:cassius:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
oggi bellissima giornata e ho avuto la possibilità di sfruttarla....ma che vento:cassius:
mi sono chiesto se pedalare contro vento (vento forte) è come pedalare con un pò di salita;nonzo%
Anche peggio....in salità sono psicologicamente predisposto ad andare piano (sono un paracarro)...in pianura punto sempre a stare sopra i 30 km/h.....quindi è peggio.....