Il vostro libro preferito

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Alè, nuova vita ad un thread che sembrava esaurito... venghino, siòre e siòri...

Spero in futuro di dare più spessore alle mie letture.
Ad una ci tengo in particolare, non è colta come quelle di voi altri, e la Biografia del mio calciatore preferito.
Vorrei leggerla tutta, uno perché essendo in tedesco è una bella sfida per me che la lingua ancora non la padroneggio appieno e due, perché ci sono pure io dentro...

A dire il vero, ed anche questo libro è ancora in Italia, devo finire di leggere "Storia della Germania nazista".
La seconda guerra mondiale è il periodo storico che più mi interessa (nel 2002 ho visitato Dachau, agghiacciante), e dopo aver letto di Mauthausen e dei Medici maledetti, questo è il terzo libro sull'argomento che possiedo.
A dicembre me lo prendo e porto a casa...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Spero in futuro di dare più spessore alle mie letture.
Ad una ci tengo in particolare, non è colta come quelle di voi altri, e la Biografia del mio calciatore preferito.
Vorrei leggerla tutta, uno perché essendo in tedesco è una bella sfida per me che la lingua ancora non la padroneggio appieno e due, perché ci sono pure io dentro...

A dire il vero, ed anche questo libro è ancora in Italia, devo finire di leggere "Storia della Germania nazista".
La seconda guerra mondiale è il periodo storico che più mi interessa (nel 2002 ho visitato Dachau, agghiacciante), e dopo aver letto di Mauthausen e dei Medici maledetti, questo è il terzo libro sull'argomento che possiedo.
A dicembre me lo prendo e porto a casa...
Sul periodo seconda guerra mondiale/campi di concentramento ti consiglio:
Le donne di Ravensbruck di Lidia Beccaria Rolfi
I volenterosi carnefici di Hitler di Daniel Goldhagen
Tutti i libri di Sven Hassel
Il sergente della neve di Rigoni Stern
Il grande uno rosso di Samuel Fuller
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Spero in futuro di dare più spessore alle mie letture.
Ad una ci tengo in particolare, non è colta come quelle di voi altri, e la Biografia del mio calciatore preferito.
Vorrei leggerla tutta, uno perché essendo in tedesco è una bella sfida per me che la lingua ancora non la padroneggio appieno e due, perché ci sono pure io dentro...

A dire il vero, ed anche questo libro è ancora in Italia, devo finire di leggere "Storia della Germania nazista".
La seconda guerra mondiale è il periodo storico che più mi interessa (nel 2002 ho visitato Dachau, agghiacciante), e dopo aver letto di Mauthausen e dei Medici maledetti, questo è il terzo libro sull'argomento che possiedo.
A dicembre me lo prendo e porto a casa...
Leggere in tedesco (e in qualunque altra lingua si voglia studiare) è un'ottima idea, perché ti da una conoscenza che va al di là del semplice tedesco colloquiale che si parla nella vita di tutti i giorni... quanto al fatto che ci sei dentro pure tu... VAI!!! :ola:...poi ci farai la traduzione di quel pezzo lì...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Vorrei anche segnalarvi la trilogia del millennio di Ken Follet per chi non avesse avuto ancora il piacere di leggerlo o leggere Follet. Sono 3 capitoli di una saga multi familiare (si dirà così? :mrgreen: ) dalla prima guerra mondiale, passando per la rivoluzione di ottobre, alla seconda guerra mondiale (quindi l'avvento del nazismo) fino alla guerra fredda.
Per me un capolavoro
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho appena letto questo libro, me l'ha prestato Mauro Sannino.
Una bella storia di ciclismo, lo consiglio vivamente a chi vive tra Torino e Cuneo, ma ovviamente anche agli altri...
 

Allegati

  • DSC_0585~4.JPG
    DSC_0585~4.JPG
    252,4 KB · Visite: 17
  • DSC_0586~4.JPG
    DSC_0586~4.JPG
    411,4 KB · Visite: 17

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Cortemilia è una località delle Langhe...
Cortemilia è una bella tappa di un giro in alta Langa, lo faccio partendo da casa mia, Alba, Benevello, Cortemilia, Roccaverano, Cortemilia, Bergolo, Cravanzana, Feisoglio, Bossolasco, La Morra, Bra. Verso ottobre è il periodo migliore per farlo, con i colori della Langa che girano sul rosso.
Mi ispira il libro, provo a cercarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Cortemilia è una località delle Langhe...
Cortemilia è una bella tappa di un giro in alta Langa, lo faccio partendo da casa mia, Alba, Benevello, Cortemilia, Roccaverano, Cortemilia, Bergolo, Cravanzana, Feisoglio, Bossolasco, La Morra, Bra. Verso ottobre è il periodo migliore per farlo, con i colori della Langa che girano sul rosso.
Mi ispira il libro, provo a cercarlo
Infatti, per quello consiglio il libro a chi è del posto, ma anche agli altri.
A me è piaciuto, però io sono un sempliciotto...
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Da ragazzino leggevo un sacco. Il libro che mi è piaciuto di più, probabilmente anche perché mi ha fatto capire il concetto di orgoglio (avrò avuto 13/14 anni) è "I fucilieri di Sharpe", di Bernard Cornwell. Me lo aveva regalato mia nonna, probabilmente prendendolo al supermercato, in quei cestoni dove ci sono i libri super scontati. Questo libro è un romanzo storico, ambientato in Spagna, durante la campagna napoleonica. In buona sostanza c'è questo Sharpe, un tenente di un reggimento di fucilieri inglesi, che si trova, quasi per sbaglio, al comando della sua compagnia e, dopo 1000 peripezie, riesce a portare la sua compagnia in salvo. Questo libro fa parte si una saga che racconta un pò la storia di Sharpe, partito da Londra come semplice giubba rossa. L'autore, inoltre, ha curato anche una saga ambientata nel medioevo (altro periodo storico per il quale vado matto)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
29
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
Il Qohelet, L'innominabile attuale, La nascita della tragedia, Il cacciatore celeste, Viaggio al termine della notte, i seminari di Foucault, lo Zarathustra, Al di là del bene e del male, Il suicidio e l'anima, Delitto e castigo... I primi che mi vengono in mente.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
I miei preferiti:

D. Goleman "Intelligenza emotiva".
Un classico che indaga sui meccanismi consci e inconsci della mente umana alla luce delle ricerche moderne.

Y. Noah Harari "Da animali a dei". La storia dell'umanita' vista al di fuori degli stereotipi accademici. Dovrebbe essere adottato nelle scuole come libro di testo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
I miei preferiti:

D. Goleman "Intelligenza emotiva".
Un classico che indaga sui meccanismi consci e inconsci della mente umana alla luce delle ricerche moderne.

Y. Noah Harari "Da animali a dei". La storia dell'umanita' vista al di fuori degli stereotipi accademici. Dovrebbe essere adottato nelle scuole come libro di testo...
Goleman è in lista.....Sapiens l' ho letto, l' ho regalato a due miei amici e concordo con te.

Ultimamente ne ho letti parecchi:
come ho postato in precedenza "Preston & Child" la serie Pendergast, gli ultimi due che avevo acquistato;
in due settimane ho letto due libri di Federico Rampini, "Le linee rosse" e "Quando inizia la nostra storia", molto interessanti. Poi trovo a casa dei miei "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello divorato in 5 giorni, appena finito, e "La coscienza di Zeno" di Svevo, in lista anche questo.

Adesso sto per iniziare "Il paradosso della stupidità, il potere e le trappole della stupidità nel mondo del lavoro" di Alvesson & Spicer bella cumpa

semolo
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se dovessi dirne solo uno direi Delitto e castigo di Dostoevskij, ma ho letto quasi con egual piacere anche L'idiota e i Fratelli Karamazov sempre dello stesso autore

Io ho letto Dostoevskij quasi per caso, un giorno che non sapevo cosa fare e c'era una copia di Delitto e Castigo in casa che penso nessuno avesse ancora letto. Avevo sempre pensato (a causa di una nomea immeritata) che gli scrittori russi fossero soltanto noiosi.
Non esagero nel dire che leggere il grande autore russo è stata per me, all'improvviso! come avrebbe scritto lui stesso, una sorta di rivelazione.
I grandi autori non invecchiano mai.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Lo credevo anch'io, ma nell'ultimo anno ho letto in sequenza Guerra e pace e Anna Karenina. Fra tutti e due, circa 3.000 pagine, quasi 10 libri "normali". Sono stati una rivelazione per stile e tecnica. Alcune differenze con gli autori contemporanei si vedono, ma sono sottigliezze.

Edit: avevo scritto un post su questi libri a ottobre.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Lo credevo anch'io, ma nell'ultimo anno ho letto in sequenza Guerra e pace e Anna Karenina. Fra tutti e due, circa 3.000 pagine, quasi 10 libri "normali". Sono stati una rivelazione per stile e tecnica. Alcune differenze con gli autori contemporanei si vedono, ma sono sottigliezze.

Edit: avevo scritto un post su questi libri a ottobre.
Non l'ho visto. In che sezione?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non l'ho visto. In che sezione?
Questa discussione
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave