Il vostro libro preferito

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Complici una serie di problemi di salute da cui non sono ancora uscito, negli ultimi 40 giorni ho alternato Melville (serio, anche "serioso"), Bryson (sempre divertente), V.M. Manfredi (come c'è capitata in casa mia una porcheria simile???), Jack London (a 15 anni non mi piaceva… a 61 meno che mai)… in più un sacco di telegiornali e trasmissioni sul coronavirus:cac:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Complici una serie di problemi di salute da cui non sono ancora uscito, negli ultimi 40 giorni ho alternato Melville (serio, anche "serioso"), Bryson (sempre divertente), V.M. Manfredi (come c'è capitata in casa mia una porcheria simile???), Jack London (a 15 anni non mi piaceva… a 61 meno che mai)… in più un sacco di telegiornali e trasmissioni sul coronavirus:cac:
grandissimo Bryson!
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ecco, quello mi manca… io invece finora lo conosco per i libri sui suoi viaggi in Europa, Stati Uniti e Australia :mrgreen:
p.s.: sempre per trascorrere questo pit-stop ho avuto modo di colmare una lacuna che mi portavo dietro da tempo: Antologia di Spoon River. Eh, forse avrei dovuto leggerlo ad un'altra età… ormai non è più il tempo che Berta filava...gandalf
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ecco, quello mi manca… io invece finora lo conosco per i libri sui suoi viaggi in Europa, Stati Uniti e Australia :mrgreen:
p.s.: sempre per trascorrere questo pit-stop ho avuto modo di colmare una lacuna che mi portavo dietro da tempo: Antologia di Spoon River. Eh, forse avrei dovuto leggerlo ad un'altra età… ormai non è più il tempo che Berta filava...gandalf
dopo Spoon River, se già non lo conosci, devi assolutamente ascoltare "Non al denaro ne' all'amore ne' al cielo" di De Andrè, ispirato proprio alle poesie di Edgard Lee Masters
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A me piace parecchio Carlos Ruiz Zafon.
Poi i libri fantasy. Anche quelli per ragazzi. Sono molto leggeri, magari anche troppo. Ma hanno la grande virtù di portarti "fuori da questo mondo".
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
… e qualche volta possono essere anche ben scritti. Un paio d'anni fa, in un momento di noia, provai a leggere Harry Potter (fregato dal vecchio scaffale di mio figlio…): beh, non sarà grande letteratura ma devo ammettere che rimasi sorpreso...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
… e qualche volta possono essere anche ben scritti. Un paio d'anni fa, in un momento di noia, provai a leggere Harry Potter (fregato dal vecchio scaffale di mio figlio…): beh, non sarà grande letteratura ma devo ammettere che rimasi sorpreso...
Si i primi tre, sono molto terrra-terra, poi si riprendono, a me non era per nulla dispiaciuto.
Da non mettere vicino a Queste oscure materie di Pullman comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Pancio

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
… e, tanto per restare in tema col bel momento che stiamo vivendo, proprio nessuno che abbia preso/ripreso in mano "La peste" di Camus? Oddìo, non è così allegro da "tirarti su", ma resta sempre un bel leggere e forse è meno datato di quanto si potrebbe pensare :maestro:
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
954
1.229
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
in questo momento, mi piace leggere
il commissario Ricciardi di De Giovanni ( anche Sara mi piace molto, ma non consiglio per esempio i bastardi di pizzofalcone )
qualsiasi cosa scriva Diego De Silva , per me il miglior scrittore contemporaneo italiano , leggete i libri sull'avvocato Malinconico e mi saprete dire
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sto leggendo John Fante "la grande fame" , scrittore che non conoscevo, mi è subito piaciuto !

Visto il momento, consiglierei di leggere Fact ful ness , letto il mese scorso , molto interessante sopratutto per chi pensa che il mondo và a rotoli ed è pessimista-tragico di natura...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sto leggendo John Fante "la grande fame" , scrittore che non conoscevo, mi è subito piaciuto !

Visto il momento, consiglierei di leggere Fact ful ness , letto il mese scorso , molto interessante sopratutto per chi pensa che il mondo và a rotoli ed è pessimista-tragico di natura...
di John Fante ho letto recentemente "La confraternita dell'uva", molto carino

per una esauriente panoramica sui virus che si trasmettono da animali all'uomo, leggete "Spillover" (edizioni Adelphi)
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
se ti è piaciuto Fante (a me molto) ti consiglierei il suo "La confraternita dell'uva" (o "...del chianti" nelle edizioni più vecchie, poi variato per motivi di copyright).
p.s.: mentre scrivevo @bradipus mi ha preceduto... :sbianca:
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
di John Fante ho letto recentemente "La confraternita dell'uva", molto carino

per una esauriente panoramica sui virus che si trasmettono da animali all'uomo, leggete "Spillover" (edizioni Adelphi)

se ti è piaciuto Fante (a me molto) ti consiglierei il suo "La confraternita dell'uva" (o "...del chianti" nelle edizioni più vecchie, poi variato per motivi di copyright).
p.s.: mentre scrivevo @bradipus mi ha preceduto... :sbianca:


Grazie, sicuramente appena apre la biblioteca prenderò mano a mano tutta la bibliografia di Fante.

L'ho visto citato varie volte Spillover , di certo lo leggerò per curiosità se mai diventerà disponibile (vedo un botto di prenotazioni).

Comunque oltre a Fact , per chi ha un pò di paranoie ansie varie molto interessanti libri di psicologia militare-survival.

Molto carino è quello di Fabrizio Nannini " Mental survival "
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Non conoscevo Bryson, mi sembra interessante.
Grazie ragazzi del consiglio!
Nemmeno io lo conoscevo, ne ho appena messi un paio nella lista. Nelle ultime 3 settimane ho letto:
- "Storia degli Indiani d' America" di Philippe Jacquin, molto interessante dal punto di vista storico.
- Altri due libri della serie "Pendergast" di Preston & Child.

In più ne ho ordinati altri 8. Leggere sempre e comunque.....e come disse Woody Allen: "leggo per legittima difesa" :))):

semolo
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao!
I miei, alcuni, in ordine sparso:
- Fahrenheit 451(Ray Bradbury)
- A volte ritornano (Stephen King)
- Christine la macchina infernale (Stephen King)
- The Cell (Stephen King)
- Diario di un'apprendista astronauta (Samantha Cristoforetti)
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti lettori,

in questi ultimi tempi la mia lettura si è intensificata:
- I naufraghi del Don (Giulio Milani)
- Io, prigioniero in Russia (Vincenzo Di Michele)
- La coscienza di Zeno (Italo Svevo)
- La notte della sinistra (Federico Rampini)
- Siddhartha (Herman Hesse)
- The Box, la scatola che ha cambiato il mondo (Marc Levinson)
- La metà del mondo vista da un' automobile (Luigi Barzini), appena iniziato.

Faccio notare una cosa. La catena di librerie dove solitamente compro fisicamente e online (solitamente sconto del 15%) riporta così:
Ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore la nuova "Legge per la promozione e il sostegno della cultura", che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

Ovviamente anche altre catene, se non tutte, hanno applicato la legge. Proprio in questo momento secondo me dovevano tenere gli sconti standard se non aumentarli, invece il messaggio che percepisco è solo quello del profitto.

In tutto questo, i libri ordinati il 17 marzo non sono ancora arrivati (consegna prevista 6 aprile), né ho ricevuto una mail di avviso ritardo come specificato nella pagina spedizioni; il servizio clienti telefonico ovviamente si è giustificato con la zona rossa (Bergamo), per carità me lo immaginavo. Conclusione, altri libri ordinati su Amazon e arrivati in 5 giorni. ;nonzo%

Saluti
semolo
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008