scusate il mio intervento ma qua ci sono dei fenomeni ioppure si raccontano cavolate. fare delle medie cosi alte da soli nel traffico mi pare assai improbabile.
Io nei giri che faccio normalmente con qualche salita, riesco a tornare a casa con medie dai 30 ai 34 km orari, o parlando sempre di gruppetto di amici, non da solo.
Con i gruppi che fanno gare in circuito si fanno piattoni o vallonati e li le medie arrivano anche a 37/37,5. (cosiderando che il mio
garmin si arresta da fermo, quindi registra solo le decelerazioni). qualche anno fa ho provato in pista (quà in versilia c'è una pista con curve paraboliche intorno ad un campo di atletica) e quindi senza traffico e condizioni di vento stabili, in quanto su un ovale da un lato hai vento a favore e dall'altro contro, solo sulle 2 curve è sempre laterale. bene dopo 1 ora media 37,5 che è stata di oltre 40 per un breve primo tratto, poi è calata inesorabilmente. Ora io non ritengo di essere un fenomeno e nemmeno uno scarso, ma se qualcuno quà fa nel traffico medie di 40 kmh nel traffico è un fenomeno e dovrebbe andare al tour