Impossibile superare il 30 Km/h di media

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Tenere 40 km/h per 10 km non è proprio una cazzata nemmeno da freschi.
Non è da pro, ma nemmeno da schiappe.
Il 5km+5 fatto da parecchi lo dimostra.

Massimo

Si ma il 5km+5 lo fai "a freddo" rispetto a ciò che si sta dicendo : 15 minuti di riscaldamento non sono come fare 50km...Io ti garantisco che dopo che ho fatto una salita, i 15km che mi separano da casa li faccio ai 37-38 di media(con tratti di un paio di km dove vado anche ai 40) quando sono in forma, e non sono un fenomeno.
Non è una cosa anormale ecco.o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si ma il 5km+5 lo fai "a freddo" rispetto a ciò che si sta dicendo: 15 minuti di riscaldamento non sono come fare 50km...

Il 5Km+5 lo fai riscaldandoti prima, se lo fai a freddo non lo stai facendo con l'intenzione di dare il meglio. Il 5km+5 oltretutto compensa in buona parte le variazioni di pendenza e di vento.

Io ti garantisco che dopo che ho fatto una salita, i 15km che mi separano da casa li faccio ai 37-38 di media(con tratti di un paio di km dove vado anche ai 40) quando sono in forma, e non sono un fenomeno.
Non è una cosa anormale ecco.o-o

37-38 km/h di media è una cosa, 40 km/h di media è tutt'altra cosa.
Le velocità di punta non hanno alcun significato particolare e hanno ben poco a che fare con una media.
Oltretutto bisognerebbe guardare il profilo altimetrico della tratta e le condizioni del vento. Una pendenza di anche -0,5% ti regala facilmente un 1-2 km/h a parità di potenza. Idem un po' di vento a favore. Questo te lo so dire bene perchè vivo in una valle in cui o si sale, o si scende, spesso di poco (0,3%-0,5%) ma la differenza su una media di Km si vede eccome.

Parlando in generale comunque mi stupisco sempre della leggerezza con cui molti riportano le velocità che fanno dicendo cose del tipo 35-40, 40-45 o cose simili. A quelle velocità, per ogni Km/h in più vuol dire fare 20-25 Watt in più, mica bruscolini se si parla di farli per svariati km.
Con 5 km/h si parla di fare più di 100-120 Watt in più.
Occorrerebbe un po' meno approssimazione nel citare le cose.

Massimo

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Fatta la premessa che ogni percorso e giorno fa storia a sè, visto che non ci sono mai le stesse condizioni di vento, della strada, ecc...
Fatta la premessa che ha solo senso parlare di uscite *da soli*.

Se è un piattone (max 200m di dislivello per i saliscendi) i 30 km/h li faccio pure io che non sono certo un missile. Sui 60 km sono arrivato a fare poco sopra i 31 km/h e su un test di 1 ora tirata sono arrivato a fare i 36,2 km/h. Basta avere un minimo di Km nelle gambe.

Quando invece si parla di percorsi misti con più o meno salite e dislivello allora il discorso cambia radicalmente. O si è dei buoni scalatori, si è dotati di buona potenza e basso peso, o medie sopra i 30 km/h uno se le scorda.
Su percorsi misti con 1000m-1500m sono già più che contento se faccio i 24-25 km/h.

Massimo
Fondamentalmente è vero, ma solo se la discesa, che segue inevitabilemente la salita, è difficile e richiede di tenere i freni in mano.
Premesso che sono l'antitesi dello scalatore ma il prototipo del passista (115kg), quando ho tempi limitati e voglio fare un giro entro le 2 ore e 1/2 uso un circuito noto ai milanesi-brianzoli: Milano-Monza-Carate-Monticello-Casatenovo-Monza-Milano tot. 70km. Praticamente in perenne salita fino a Monticello e conseguente discesa fino a casa, con il tratto Carate-Monticello di 5 km con una media penso 5%.
Non sono super allenato, anzi, ma con un po' d'impegno lo chiudo a 31 di media (semafori e traffico inclusi).
Penso che parlando di medie, allenando il passo, su percorsi medi o lunghi si possono avere buone soddisfazioni.
Certo che dai 1500 mt di dislivello la storia si fa complicata.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
1000-1500m di dislivello su 100km si chiudono anche a 27-28 di media da soli e non serve tantissimo allenamento, basta un po' di fondo... Io con un ottimo traino sono arrivato a 24-25 di media su 120 km e 2000m di dislivello. Bisogna solamente allenarsi. Se l'obiettivo è fare 50 km a 30 di media ti devi mettere lì, spingere a tutta su quel kilometraggio e piano piano si migliora o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
37-38 km/h di media è una cosa, 40 km/h di media è tutt'altra cosa.
Le velocità di punta non hanno alcun significato particolare e hanno ben poco a che fare con una media.
Oltretutto bisognerebbe guardare il profilo altimetrico della tratta e le condizioni del vento. Una pendenza di anche -0,5% ti regala facilmente un 1-2 km/h a parità di potenza. Idem un po' di vento a favore. Questo te lo so dire bene perchè vivo in una valle in cui o si sale, o si scende, spesso di poco (0,3%-0,5%) ma la differenza su una media di Km si vede eccome.

Parlando in generale comunque mi stupisco sempre della leggerezza con cui molti riportano le velocità che fanno dicendo cose del tipo 35-40, 40-45 o cose simili. A quelle velocità, per ogni Km/h in più vuol dire fare 20-25 Watt in più, mica bruscolini se si parla di farli per svariati km.

Massimo

37-38 di media significa andare per molti tratti ai 40 all'ora, anche perchè da me ci sono semafori ai quali rallenti, la media scende e quindi per compensare devi andare di più. Ti dico solo che una volta ho fatto 25km con un gruppo in cui si tirava solo in due, la media alla fine era di 37km/h e io vedevo sempre i 44 quando si viaggiava, salvo appunto i rallentamenti ai semafori.
Un tempo di percorrenza più "puro", ossia senza rallentamenti, è difficile da fare, ne convieni?o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
37-38 di media significa andare per molti tratti ai 40 all'ora

Ma altrettanti tratti in cui vai a 34-36 km/h e "recuperi".
La media finale sia in termini di potenza che in termini di velocità è ben inferiore a quella di andare a 40 km/h (di almeno 50w per intenderci).

La velocità massima tenuta "per tratti" ha la stessa importanza della velocità minima tenuta "per tratti".

anche perchè da me ci sono semafori ai quali rallenti, la media scende e quindi per compensare devi andare di più.

La media non comprende le soste. Al limite fermarsi ai semafori ha quel minimo di penalizzazione nella fase di decelerazione e in quella di accelerazione. Ma su tratti lunghi è pressochè ininfluente.

Ti dico solo che una volta ho fatto 25km con un gruppo in cui si tirava solo in due, la media alla fine era di 37km/h e io vedevo sempre i 44 quando si viaggiava, salvo appunto i rallentamenti ai semafori.

Ripeto : il vizio di guardare le velocità di punta e ricordarsi solo di quella ce l'hanno in tanti. Ma se fai una media dei 37 km/h non puoi aver viaggiato sempre ai 44 km/h. Se hai viaggiato ai 44 per qualche tratto hai viaggiato anche ai 30 per lo stesso tempo, o addirittura più piano per meno tempo. E' matematica. I rallentamenti ai semafori non ti portano la media da 44 km/h a 37 km/h, anche questa è matematica.

Un tempo di percorrenza più "puro", ossia senza rallentamenti, è difficile da fare, ne convieni?o-o
No non convengo :mrgreen:

Prova a fare la media dei 40 km/h effettivi per 10 km, vedrai che non è così facile come pensi anche senza semafori o distrazioni. Trovati un percorso abbastanza lungo, magari tra due rotonde.

Massimo

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Ascolta, il discorso è semplice perchè è pura fisica : su 60km incontri molti semafori o rallentamenti, o pezzi in leggera salita con pezzi in leggera discesa, vento a favore o contro eccetera. La media finale è la compensazione di velocità istantanee più alte o più basse della stessa velocità media. Quindi se tu fai 30km/h di media non vuol dire che hai tenuto 30km/h per 60km, vuol dire che per alcuni tratti sei andato di più e per alcuni tratti sei andato di meno. La "lunghezza" dei tratti dipende dalla quantità di rallentamenti che hai. A meno che tu non vada in pista o in campagna, non avrai MAI una media "pura" dai rallentamenti.
Aggiungo e ripeto che se sei in forma e sei allenato, tenere i 40km/h per diversi km è una cosa fattibile e nelle possibilità umane.
Infine concludo.
Quella volta con quei tizi, la mia media dopo 25km era di 37km/h, calcola che come minimo avremo incontrato 15 semafori(solo all'andata) e che ci si fermava ogni volta(purtroppo non sono ancora così meticoloso da registrare la decelerazione e l'accelerazione ogni volta che scendo di velocità), e ti ripeto che quando si riprendeva si viaggiava ai 43-44km/h.
Bona.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ascolta, il discorso è semplice perchè è pura fisica : su 60km incontri molti semafori o rallentamenti, o pezzi in leggera salita con pezzi in leggera discesa, vento a favore o contro eccetera. La media finale è la compensazione di velocità istantanee più alte o più basse della stessa velocità media. Quindi se tu fai 30km/h di media non vuol dire che hai tenuto 30km/h per 60km, vuol dire che per alcuni tratti sei andato di più e per alcuni tratti sei andato di meno.

Lapalissiano direi.

Aggiungo e ripeto che se sei in forma e sei allenato, tenere i 40km/h per diversi km è una cosa fattibile e nelle possibilità umane.
Infine concludo.
Quella volta con quei tizi, la mia media dopo 25km era di 37km/h, calcola che come minimo avremo incontrato 15 semafori(solo all'andata) e che ci si fermava ogni volta(purtroppo non sono ancora così meticoloso da registrare la decelerazione e l'accelerazione ogni volta che scendo di velocità), e ti ripeto che quando si riprendeva si viaggiava ai 43-44km/h.
Bona.

Tu stai portando un esempio che non ci azzecca nulla.
Avere fatto una media di 37 km/h su 25 km in gruppo con semafori.
Non ha nulla a che vedere con il fare una media di 40 km/h da soli su strada priva di semafori.

A parte che fermarsi a 15 semafori ha il vantaggio di permetterti di recuperare tra una tirata e l'altra, mentre la media non conta la sosta (ma solo accelerazioni/decelerazioni). Lo stesso principio del fare ripetute in cui le stesse ripetute fatte di fila senza riposo non si sarebbe in grado di portarle a termine. Oltretutto in gruppo recuperi anche mentre pedali.

Non è come fare una cronometro di 10 km.

Fai 40 km/h x 10 km di fila senza soste e da solo, poi ne riparliamo.
(ci hai mai provato almeno ?)

Non è certo impossibile, ma già meno del 20% di quelli che hanno fatto il 5km+5 sarebbero in grado di farlo (vedi [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78138[/URL] ), ovvero circa quelli che hanno superato i 42 km/h sulla doppia prova del 5 km (e che per la maggiore hanno anche usato appendici varie, caschi e ruote a profilo alto).

Se poi ci lanciamo ai 40 km/h x 60' la percentuale si riduce a un 5%-10% (vedi [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98738[/URL] ).

Pensi di essere nel 20% ?
Provaci, ma realmente o-o
Massimo

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
io è dopo un anno e mezzo di bici ho raggiunto il massimo della forma a novembre e la sto mantenendo e cercando di migliorare. partendo da imperia vado fino a mentone quando faccio il lungo mettendoci dentro cipressa, poggio e salita di coldirodi, poi la strada da bordighera a mentone è un saliscendi. sono quasi 120 km e quando sto bene termino ai 30- 31 di media. In gruppo con gente che va forte e sono stimolato anch io vado decisamente piu forte..in un tratto di strada leggermente in salita che da solo percorro a 28-30 con loro l ho percorsa ai 40 orari e abbiamo fatto un tratto di 40 km ai 38.3 di media una domenica, considerando traffico, semafori ecc.. e in piano si viaggiava tranquillamente tra i 45 e i 55 orari con cambi di ritmo devastanti per le mie gambe..per poi tornare a casa sempre con una media che varia dai 33 ai 35 orari. in due mesi ho fatto progressi che non avevo fatto in un anno di ciclismo e per aver iniziato questo sport cosi da poco sono piu che soddisfatto. il segreto per andar forte è allenarsi con npersone che ti insegnano ad andare forte

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
In gruppo con gente che va forte e sono stimolato anch io vado decisamente piu forte..

Il motivo è molto più "fisico" : in gruppo non vai più forte perchè stimolato, vai più forte perchè stai gran parte del tempo in scia, anche su salite a bassa pendenza dove le velocità sono da 20-25 km/h in su. Chi fatica è solo chi è davanti in quel momento, chi è dietro rifiata, è la legge del gruppo. In pratica la velocità è sempre quella di chi è davanti, ma la fatica (leggi : potenza) è sempre inferiore tranne quando si è davanti.

e abbiamo fatto un tratto di 40 km ai 38.3 di media una domenica, considerando traffico, semafori ecc..

Come ho già ricordato ad altri, la media oraria che danno i ciclocomputer è di solo movimento, quindi ai semafori ci puoi anche stare fermo mezz'ora che la velocità media non ne terrà conto. Oltretutto fermandosi si rifiata, quindi è un vantaggio.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il ciclocomputer però calcola decelerazione e accelerazione, se per 15 volte ti fermi e riparti la media ne risente, poco o tanto ma ne risente.

Certo, ma dopo che hai riposato per qualche secondo o 1 minuto sei in grado di tirare di più che se non ti fossi fermato mai. Tieni poi presente che a decelerare puoi metterci Sì e No 5"-10" proprio a prendertela comodo. A riaccelerare puoi metterci 20" anche lì a prendertela comoda.

Massimo

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Il motivo è molto più "fisico" : in gruppo non vai più forte perchè stimolato, vai più forte perchè stai gran parte del tempo in scia, anche su salite a bassa pendenza dove le velocità sono da 20-25 km/h in su. Chi fatica è solo chi è davanti in quel momento, chi è dietro rifiata, è la legge del gruppo. In pratica la velocità è sempre quella di chi è davanti, ma la fatica (leggi : potenza) è sempre inferiore tranne quando si è davanti.

Come ho già ricordato ad altri, la media oraria che danno i ciclocomputer è di solo movimento, quindi ai semafori ci puoi anche stare fermo mezz'ora che la velocità media non ne terrà conto. Oltretutto fermandosi si rifiata, quindi è un vantaggio.

Massimo
si la media oraria è di solo movimento. ma il fermarsi e ripartire o rallentare continuamente e fare per lunghi tratti velocita prossime ai 20 km h ti abbassano notevolmente la media. anche il fermarsi. un conto e fare i 30 orari fissi, un altro e fare i 30 di media fermandosi ogni 5 minuti, perche devi continuamente rilanciare l'andatura. non è proprio la stessa cosa. Per quanto riguarda l'essere stimolato non parlo dello stare in scia. ma dello stare davanti a tirare. quando sei da solo non dai il meglio di te fino in fondo. quando sai che hai uno dietro di te che va forte sei stimolato a dare il massimo per mostrare che anche tu sei capace a tirare. intendevo questo:mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
si la media oraria è di solo movimento. ma il fermarsi e ripartire o rallentare continuamente e fare per lunghi tratti velocita prossime ai 20 km h ti abbassano notevolmente la media

Ma come, prima scrivi che fate tutto a 45-55 km/h e poi dici che fai lunghi tratti a ai 20 km/h che abbassano la media ? :mrgreen:

Non te la prendere ma fin troppo spesso sul forum vedo buttate lì velocità con assoluta leggerezza. Vedere sul display 45-55 km/h per 200m non vuol dire farlo di media.

un conto e fare i 30 orari fissi, un altro e fare i 30 di media fermandosi ogni 5 minuti

Infatti fermarsi ti aiuta perchè ti riposi. Prova a fare 60', da solo e a tutta, su una strada in pianura senza alcuna sosta. A seconda delle tue capacità farai 34, 35, 36 ... km/h... gli amatori più bravi superano i 40 km. Ora fai quei 60' dividendoli in tratti da 10' fatti a tutta seguiti da recupero. Ti stupirani nel vedere che al 90% in 60' complessivi (escluse le soste ovviamente) avrai percorso più spazio in questo secondo modo.

E' il principio delle ripetute (Fartlek).

Accelerazioni e decelerazioni semaforiche sono tanto meno importanti quanto più è lunga l'uscita presa in considerazione.

Per quanto riguarda l'essere stimolato non parlo dello stare in scia. ma dello stare davanti a tirare. quando sei da solo non dai il meglio di te fino in fondo. quando sai che hai uno dietro di te che va forte sei stimolato a dare il massimo per mostrare che anche tu sei capace a tirare. intendevo questo:mrgreen:

Stimolato sicuramente. Ma non è lo stimolo che ti fa passare da 30 km/h di media in una uscita da solo a 35 km/h di media in una uscita in gruppo : è solo la scia. Io invece intedevo questo.

Tanti ciclisti quando cominciano a uscire in gruppo si gasano perchè pensano di aver fatto chissà quali progressi in poco tempo... salvo poi tornare sul pianeta terra la prima volta che escono di nuovo da soli, senza scie.

Massimo

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Ma come, prima scrivi che fate tutto a 45-55 km/h e poi dici che fai lunghi tratti a ai 20 km/h che abbassano la media ? :mrgreen:

Non te la prendere ma fin troppo spesso sul forum vedo buttate lì velocità con assoluta leggerezza. Vedere sul display 45-55 km/h per 200m non vuol dire farlo di media.

Infatti fermarsi ti aiuta perchè ti riposi. Prova a fare 60', da solo e a tutta, su una strada in pianura senza alcuna sosta. A seconda delle tue capacità farai 34, 35, 36 ... km/h... gli amatori più bravi superano i 40 km. Ora fai quei 60' dividendoli in tratti da 10' fatti a tutta seguiti da recupero. Ti stupirani nel vedere che al 90% in 60' complessivi (escluse le soste ovviamente) avrai percorso più spazio in questo secondo modo.

Accelerazioni e decelerazioni semaforiche sono tanto meno importanti quanto più è lunga l'uscita presa in considerazione.

Stimolato sicuramente. Ma non è lo stimolo che ti fa passare da 30 km/h di media in una uscita da solo a 35 km/h di media in una uscita in gruppo : è solo la scia. Io invece intedevo questo.

Tanti ciclisti quando cominciano a uscire in gruppo si gasano perchè pensano di aver fatto chissà quali progressi in poco tempo... salvo poi tornare sul pianeta terra la prima volta che escono di nuovo da soli, senza scie.

Ultima modifica:

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

Massimo

Concordo pienamente.
Tra andare da soli in pianura a 38 o 40-41 km/h c'è una bella differenza e nelle gambe si sente

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Questa è una mia opinione, ma deriva da quel che ho visto:

tra gli amatori è un buon andare fare i 40 per un'ora e mezza da soli, consente di piazzarsi anche trai primissimi posti in gf se si è pure ottimi scalatori, quindi non è che ci siano tante persone che tra gli amatori fanno i 40 km/h per tempi lunghi con bici non da crono

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Concordo pienamente.
Tra andare da soli in pianura a 38 o 40-41 km/h c'è una bella differenza e nelle gambe si sente
proprio per questo dicevo nella discussione di prima che non e sempre facile stare in scia.. soprattutto quando hai gente davanti che cambia andatura continuamente a quelle velocita. e ci vuole una discreta preparazione per reggere scatti del genere senza farsi staccare. e tante volte per questo motivo i primi tempi di allenamento con loro sono tornato a casa da solo.
cribbio ogno volta che si sente dire 50 all ora in pianura sono balle. dipende anche chi c e davanti a tirare e io l ho specificato;nonzo%:mrgreen:

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit

quindi in pratica facendo le ripetute dovrei andare meglio anzicchè filare sempre a 28 km/h fissi?

devo provare sulla lunga distanza (80 km che faccio di solito)

comunque ragazzi fare 30 km/h di media si può ... ma oltre, sinceramente... penso che chi ci riesce senza gruppo davanti ...bè meglio che si iscrive in qualche squadra e inizia a sfruttare il proprio allenamento o-o