Impossibile superare il 30 Km/h di media

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Dipende... Se aveva vento a favore... Anche io sono riuscito a tenere i 45 kmh su 4 km di strada con vento a favore e 160 bpm. Per capire le sue capacità sarebbe necessario un test di soglia su cicloergonometro e vedere quanti w/kg ha... I battiti sono molto poco indicativi. Ti posso dire che io ieri in allenamento ho fatto 171 battiti medi con massimo di 202, ho tenuto i 29kmh di media su 74 km e 600md+ contando che sono passato per un paese in cui sarò stato per 20 min a zigzagare nel traffico, però ho potuto usufruire della scia dell'ammiraglia per una 30ina di km e molti tratti me li ha fatti fare a 40kmh ed oltre. Se guardavo il cardio credevo di scoppiare da un momento all'altro dato che ero costantemente over 175, invece ci sono voluti ben 74km e numerosissimi cambi di velocità per sfinirmi, questo perché fisicamente evidentemente posso tenere anche alti wattaggi a lungo indipendentemente dai battiti. Il motore lo fanno i watt esprimibili, non i battiti

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
644
5
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012

cazzo complimenti!!!soprattutto per fare un così bell'allenamento dato il tempo...quanti anni è che vai in bici???

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
644
5
Pisa
Visita sito
Bici
io cmq fino a l'ultima volta che mi sono allenato ovvero 10 gg fa causa tempo ai 30 all'ora sto su un range di 130/135 di cuore in condizioni normali di vento..poco allenato vero???considerando che vado da1 anno in bici!spero per maggio giugno di milgliorare un pò...ma impegni lavorativi che non riescono a rendermi costante l allenameno e il tempo di questi giorni sono dei begli ostacoli!!!

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles

Non ho mai fatto test..so solo di avere una Vam di circa 1100, il vento era calmo..non lo avvertivi ne ad andare ne a tornare. dovrei fare anche il test di soglia ma ho notato che superati i 185 battiti riesco sempre a lavorare ma non riesco a dare piu potenza. quindi credo si possa attestare da quelle parti la soglia. massima mai raggiunta 200 netti

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Per il poco anche tu che vai in bici non male direi!! qua anche si muore di freddo..ma per fortuna si rimane kmq sopra lo zero..anche se veramente di poco e stando sulla costa te la cavi

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
io non avendo il powertap mi regolo sul cardio e mi trovo bene...sè che sui 170 battiti riesco a fare tot km in base al periodo e di conseguenza mi regolo...
Anch io mi trovo molto bene con il cardio..sai il limite di battiti a cui puoi lavorare e ti regoli di conseguenza..come i giri del motore ti regoli per non svuotare subito i serbatoio

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)

la vam in base a cosa?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici

Sono ottimi valori, complimenti! Io purtroppo mi alleno sempre da solo quindi soprattutto in pianura i miglioramenti che ho sono limitati, ora con un po' di allenamento più specifico e tirato dovrei migliorare molto. Speriamo

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
644
5
Pisa
Visita sito
Bici
una domanda anzi curiosità: 3 settimane fa circa mi passa un tipo mi metto in scia si andava costanti sui 30/35orari io ero appena partito...e noto che stava andando molto agile 100/105 pedalate poi a tratti metteva il 53/12 e continuava con la stessa velocità ma ovviamente con cadenza dimezzata..alchè non avendo mai visto una cosa simile perchè è raro che faccio esercizi specifici ho cominciato a fare la stessa cosa nei giorni successivi..sarà di sicuro una cosa che non c entra nulla ma mi sembra di andare molto meglio...ma questo andamento ovvero pezzi molto agili con altissima cadenza e pezzi molto duri con cadenza dimezzata può definirsi un esercizio vero e proprio oppure no???

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
la vam in base a cosa?
ho un programma nel cellulare che si collega al satellite e mi dice a che altitudine sono. sono sul mare quindi parto da quel livello. qui ci sono tante salite e di pendenze diverse. in particolare mi alleno su tre che hanno pendenze diverse e lunghezze leggermente diverse che portano tutte e tre allo stesso punto..1150 m di altitudine. guardo quento ci metto. ovviamente fatto diverse volte da tutte e tre le salite e facendo una media generale so di poter fare 1100 metri di dislivello circa in un ora. credo possa essere abbastanza attendibile

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles

parti e fai 20 min agile agile..poi metti il 53-12..o il tuo rapporto piu duro..fallo girare ma non sforzare sui pedali..ogni dieci minuti tira un po fino a che non stai tirando piu forte che puoi..tieni quest andatura finche non cedi..a quel punto torna agile per 20 min cosi sciogli le gambe. fallo in pianura e non col vento contro cosi lo puoi fare correttamente. un altra volta mettiti in una salita di almeno 5 km facile e metti il rapporto piu duro che puoi tenere facendo una 50ina di pedalate al minuto ma senza essere a tutta col cuore...pedala cosi per 2-3-4 minuti..e poi piu agile che puoi per altrettanti minuti e ripeti per 4 volte... vedrai in un mese la gamba come gira

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
ok sò cos'è la vam ma non capivo come potevi avere una media...hai una salita di riferimento...ora capisco..perchè ti voglio a fare una vam di 1100 su un falsopiano al 4-5% :) anche io ho all'incirca quella vam nei periodi buoni su una salita di 9.5km con pendenza media di 8.2% su salite meno pendenti non ci riesco e in pianura disastro... :)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici

Anch'io sono come te, do il meglio intorno al 10% dove gli altri si piantano io riesco ancora ad andare su bene... Tanto che quest'estate ho fatto un'ottima prova sul Duran finendo sotto l'ora e ad oltre 1000 di vam

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
chris89 vai come un treno, sei dell'89? ma forse non sei cicloamatore proprio... o no?
sisi io sono cicloamatore..come ho detto pero ho la fortuna di allenarmi con delle persone forti..un ragazzo che e stato campione ligure..poi si e fermato un anno e adesso corre come cicloamatore e ha fatto una squadra sua..ha 21 anni credo..ed e un fenomeno..una volta ad un allenamento è venuto suo fratello che so che ha fatto i mondiali a copenaghen juniores fortissimo, c e anche il loro papà che mi hanno detto che è stato un dilettante fortissimo, poi un ragazzo polacco ex professionista e altri che vanno forte..quindi di conseguenza mi sono dovuto spremere per stare con loro

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici

Questo ti fa migliorare moltissimo!

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles

già..:)è strano come sia molto piu facile andare su salite con forte pendenza e come siano odiosi i falso piani. soprattutto con vento contro è una tortura:) per gli scalatori si intende, i passisti avranno il problema inverso