anche meno del medio e sì, la sicurezza prima di tutto, questi sono carichi davvero elevati= più aumenta l'intensità più diminuisce la lucidità, quindi meglio strade "libere"
Ciao,ero incuriosito dal provare questo metodo (nella variante che indichi tu 30+30)
un simile allenamento in che modo lo posso inserire in un uscita più lunga(se è possibile o meno) cioè ,possono bastare un 20/30 minuti come riscladamento e poi dopo l'esercizio si può continuare a pedalare (a ritmo blando ovviamente) ed eventualmente fare anche della salita (non intesa come esercizio specifico ma come uscita in quanto tale)?
preciso che non ho un misuratore di potenza quindi con le varie percentuali di ftp non ci faccio molto (prima o poi lo comprerò...più prima che poi....)
piuttosto se si può avere qualche indicazione relativa alla soglia o alla frequenza cardiaca massima.
grazie.

Stasera sono motivato a provare!Confermo ciò che dice Roberto....eseguire l'esercizio 30"+30" (SerieVel) nella variante a fine seduta è molto stancante imho.
Esempio di ieri, dopo un'ora in Z2 (che, sempre imho, è una frequenza facile da raggiungere quando si è poco allenati ma che invece richiede un "certo sforzo" per essere mantenuta a stagione inoltrata) ho inserito le serie per un totale di 8. Ho concluso poi defaticando per un totale di un'ora e mezza d'allenamento, ma la sera ero più stanco rispetto ad uscite più lunghe e con lavori in salita.
Sensazioni personali, eh...![]()


Stasera sono motivato a provare!
devo solo decidere se nella fase di andata o in quella di ritorno,comunque non proprio all'inizio ne alla fine dell'uscita appunto per motivi di traffico.
dici che eventualmente dopo si può affrontare anche qualche km di salita ?(molto pedalabile e fatta molto piano)
in ogni caso per cominciare 5 / 6 Serievel direi che sono più che sufficienti,non ho mai provato ma credo sia piuttosto impegnativo e farne 8 la vedo piuttosto dura!!
é un esercizio che hai già fatto spesso? hai notato qualche miglioramento?
così a sensazione mi da l'impressione di un lavoro molto utile!
ciao![]()
Quest'anno ho avuto un periodo centrale della stagione, causa impegni e un caduta, che ho un po' mollato e ho fatto da me senza l'ausilio di Roberto. Beh, la prima cosa che ho eliminato per ...pigrizia...sono state proprio le serie velocità, mantenendo lavori specifici in pianura e salita.... ma alle prime gare a circuito appena ripreso ho notato subito una marcata mancanza di forza e "reattività" agli scatti.
beh,ripeto ,deve essere molto impegnativo,voglio provare ma non è detto che poi abbia la grinta di ripeterlo abitualmente.....
quindi lo vedi più come un esercizio mirato per gare tipo circuito (non ne faccio particamente mai..)?
io lo vedevo invece anche come esercizio utile a 360°.
No assolutamente, ho menzionato le gare a circuito come termine di paragone per valutare la mia condizione con e senza l'esercizio in questione.
Credo sia utile gare a circuito a parte.
Dice che non bastano 4 minuti ad eccellere in gf e cronometro e si sapeva ,però non capisco che c'entra il metabolismo alto per 2-3 ore dopo l'esercizio se non con l'utilità per il controllo del peso anche se Arcelli parlava di almeno 20 minuti ad alta intensità
La mia esperianza personale è questa: faccio solo gare in circuito e devo dire che dopo avere provato questo tipo di training(solitamente del tipo 20:20) proposto da Roberto ho avuto miglioramenti notevoli...l'anno scorso facevo fatica anche a finirle le corse in circuito con grosso calo da 3/4 di gara in avanti, quest'anno sono molto più brillante anche a fine corsa....purtroppo non posso permettermi ancora un misuratore di potenza e quindi vado un poco a casaccio....secondo me questo è un training eccezionale per le gare in circuito, per chi fa gran fondo non saprei...complimenti ancora a Roberto Massa

sinceramente no, non li amo particolarmente....
Avete mai provato sui rulli ? In caso mantenete sempre 20:20 ?
![]()

Questi sono tutti lavori interessanti di interval training, ma dovendoli fare ad alta intensità non mi sembra raccomandabile metterli alla fine di un allenamento, seppure blando. Si dovrebbe fare solo il riscaldamento, e poi il lavoro ad alta intensità che, necessariamente, deve avere priorità, dato che richiede energia e concentrazione.
Protocolli preferiti sono quelli 20" on e 10 " off (tabata) oppure, soprattutto in salita, 40" on e 20" off. Per lavori così brevi il cardiofrequenzimentro non aiuta più di tanto, perché vai fortissimo per un periodo breve e il cuore è più lento ad arrivare al suo massimo, anche se stai utilizzando tutta la tua capacità aerobica.

La mia esperianza personale è questa: faccio solo gare in circuito e devo dire che dopo avere provato questo tipo di training(solitamente del tipo 20:20) proposto da Roberto ho avuto miglioramenti notevoli...l'anno scorso facevo fatica anche a finirle le corse in circuito con grosso calo da 3/4 di gara in avanti, quest'anno sono molto più brillante anche a fine corsa....purtroppo non posso permettermi ancora un misuratore di potenza e quindi vado un poco a casaccio....secondo me questo è un training eccezionale per le gare in circuito, per chi fa gran fondo non saprei...complimenti ancora a Roberto Massa