Impressioni metodo Tabata

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ciao,ero incuriosito dal provare questo metodo (nella variante che indichi tu 30+30)
un simile allenamento in che modo lo posso inserire in un uscita più lunga(se è possibile o meno) cioè ,possono bastare un 20/30 minuti come riscladamento e poi dopo l'esercizio si può continuare a pedalare (a ritmo blando ovviamente) ed eventualmente fare anche della salita (non intesa come esercizio specifico ma come uscita in quanto tale)?
preciso che non ho un misuratore di potenza quindi con le varie percentuali di ftp non ci faccio molto (prima o poi lo comprerò...più prima che poi....)
piuttosto se si può avere qualche indicazione relativa alla soglia o alla frequenza cardiaca massima.
grazie.

Confermo ciò che dice Roberto....eseguire l'esercizio 30"+30" (SerieVel) nella variante a fine seduta è molto stancante imho.
Esempio di ieri, dopo un'ora in Z2 (che, sempre imho, è una frequenza facile da raggiungere quando si è poco allenati ma che invece richiede un "certo sforzo" per essere mantenuta a stagione inoltrata) ho inserito le serie per un totale di 8. Ho concluso poi defaticando per un totale di un'ora e mezza d'allenamento, ma la sera ero più stanco rispetto ad uscite più lunghe e con lavori in salita.
Sensazioni personali, eh...o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Confermo ciò che dice Roberto....eseguire l'esercizio 30"+30" (SerieVel) nella variante a fine seduta è molto stancante imho.
Esempio di ieri, dopo un'ora in Z2 (che, sempre imho, è una frequenza facile da raggiungere quando si è poco allenati ma che invece richiede un "certo sforzo" per essere mantenuta a stagione inoltrata) ho inserito le serie per un totale di 8. Ho concluso poi defaticando per un totale di un'ora e mezza d'allenamento, ma la sera ero più stanco rispetto ad uscite più lunghe e con lavori in salita.
Sensazioni personali, eh...o-o
Stasera sono motivato a provare!
devo solo decidere se nella fase di andata o in quella di ritorno,comunque non proprio all'inizio ne alla fine dell'uscita appunto per motivi di traffico.
dici che eventualmente dopo si può affrontare anche qualche km di salita ?(molto pedalabile e fatta molto piano)
in ogni caso per cominciare 5 / 6 Serievel direi che sono più che sufficienti,non ho mai provato ma credo sia piuttosto impegnativo e farne 8 la vedo piuttosto dura!!:wacko:
é un esercizio che hai già fatto spesso? hai notato qualche miglioramento?
così a sensazione mi da l'impressione di un lavoro molto utile!
ciaoo-o
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Stasera sono motivato a provare!
devo solo decidere se nella fase di andata o in quella di ritorno,comunque non proprio all'inizio ne alla fine dell'uscita appunto per motivi di traffico.
dici che eventualmente dopo si può affrontare anche qualche km di salita ?(molto pedalabile e fatta molto piano)
in ogni caso per cominciare 5 / 6 Serievel direi che sono più che sufficienti,non ho mai provato ma credo sia piuttosto impegnativo e farne 8 la vedo piuttosto dura!!:wacko:
é un esercizio che hai già fatto spesso? hai notato qualche miglioramento?
così a sensazione mi da l'impressione di un lavoro molto utile!
ciaoo-o

Quest'anno ho avuto un periodo centrale della stagione, causa impegni e un caduta, che ho un po' mollato e ho fatto da me senza l'ausilio di Roberto. Beh, la prima cosa che ho eliminato per ...pigrizia :oops:...sono state proprio le serie velocità, mantenendo lavori specifici in pianura e salita.... ma alle prime gare a circuito appena ripreso ho notato subito una marcata mancanza di forza e "reattività" agli scatti.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Quest'anno ho avuto un periodo centrale della stagione, causa impegni e un caduta, che ho un po' mollato e ho fatto da me senza l'ausilio di Roberto. Beh, la prima cosa che ho eliminato per ...pigrizia :oops:...sono state proprio le serie velocità, mantenendo lavori specifici in pianura e salita.... ma alle prime gare a circuito appena ripreso ho notato subito una marcata mancanza di forza e "reattività" agli scatti.

beh,ripeto ,deve essere molto impegnativo,voglio provare ma non è detto che poi abbia la grinta di ripeterlo abitualmente.....
quindi lo vedi più come un esercizio mirato per gare tipo circuito (non ne faccio particamente mai..)?
io lo vedevo invece anche come esercizio utile a 360°.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
beh,ripeto ,deve essere molto impegnativo,voglio provare ma non è detto che poi abbia la grinta di ripeterlo abitualmente.....
quindi lo vedi più come un esercizio mirato per gare tipo circuito (non ne faccio particamente mai..)?
io lo vedevo invece anche come esercizio utile a 360°.

No assolutamente, ho menzionato le gare a circuito come termine di paragone per valutare la mia condizione con e senza l'esercizio in questione.
Credo sia utile gare a circuito a parte.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
No assolutamente, ho menzionato le gare a circuito come termine di paragone per valutare la mia condizione con e senza l'esercizio in questione.
Credo sia utile gare a circuito a parte.

OK! Grazie,infatti lo vedo come utile in generale,poi forse la gara in circuito per la sua dinamica può ricordare molto un allenamento del genere.
certo che provarlo ora a stagione più che inoltrata ed in una fase di stanchezza,forse più mentale che fisica,magari non è una gran "volpata".
E da un po che seguivo il topic e mi ha sempre incuriosito molto,poi vuoi per un motivo vuoi per un altro non mi sono mai deciso a provare.....
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
potrei avere trovato la potenza ideale per le serie 30 on 30 off: circa 2 volte la cp 60,in questo modo ho fatto 8 rip ,se ero meno codardo avrei forse potuto affrontare la nona,è venuto fuori un intervallo di 7.30 di 1.17 volte la cp 60 e una pnorm di 1.4 volte
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
La mia esperianza personale è questa: faccio solo gare in circuito e devo dire che dopo avere provato questo tipo di training(solitamente del tipo 20:20) proposto da Roberto ho avuto miglioramenti notevoli...l'anno scorso facevo fatica anche a finirle le corse in circuito con grosso calo da 3/4 di gara in avanti, quest'anno sono molto più brillante anche a fine corsa....purtroppo non posso permettermi ancora un misuratore di potenza e quindi vado un poco a casaccio....secondo me questo è un training eccezionale per le gare in circuito, per chi fa gran fondo non saprei...complimenti ancora a Roberto Massa
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
La mia esperianza personale è questa: faccio solo gare in circuito e devo dire che dopo avere provato questo tipo di training(solitamente del tipo 20:20) proposto da Roberto ho avuto miglioramenti notevoli...l'anno scorso facevo fatica anche a finirle le corse in circuito con grosso calo da 3/4 di gara in avanti, quest'anno sono molto più brillante anche a fine corsa....purtroppo non posso permettermi ancora un misuratore di potenza e quindi vado un poco a casaccio....secondo me questo è un training eccezionale per le gare in circuito, per chi fa gran fondo non saprei...complimenti ancora a Roberto Massa

Concordo su tutto. o-o
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Oggi ho provato a farlo, ho usato 10 on e 20 of x 8 volte, devo dire che ne ho fatte 7 molto bene e solo all' ottava ho "faticato" un pò a ripartire, da quello che ho capito invece ci si dovrebbe affaticare molto prima già alla 4 o 5, forse 10 secondi sono troppo brevi, dovrò riprovarci magari in maniera progressiva tipo prossima settimana 15 on e 20 of e poi 20 on e 20 of .....

o-o
 

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Questi sono tutti lavori interessanti di interval training, ma dovendoli fare ad alta intensità non mi sembra raccomandabile metterli alla fine di un allenamento, seppure blando. Si dovrebbe fare solo il riscaldamento, e poi il lavoro ad alta intensità che, necessariamente, deve avere priorità, dato che richiede energia e concentrazione.
Protocolli preferiti sono quelli 20" on e 10 " off (tabata) oppure, soprattutto in salita, 40" on e 20" off. Per lavori così brevi il cardiofrequenzimentro non aiuta più di tanto, perché vai fortissimo per un periodo breve e il cuore è più lento ad arrivare al suo massimo, anche se stai utilizzando tutta la tua capacità aerobica.

COme lavoro di potenziamento del VO2 Max sto seguendo un protocollo interessantissimo con i Kettlebells, a cui sono stato introdotto da un trainer che è anche un Ironman.
E' il Viking Warrior Conditioning : si lavora al 100 % del VO2 max (misurato con un test semplice) effettuando snatch con kettlebells per 15" e recupero di 15". Arrivati a 80 serie si passa ad una struttura 36"/36". Poi si rifà il test.
E' molto duro, e devo dire che vedo dei miglioramenti sia nella corsa che nella bici (soprattutto sulle salite).
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Questi sono tutti lavori interessanti di interval training, ma dovendoli fare ad alta intensità non mi sembra raccomandabile metterli alla fine di un allenamento, seppure blando. Si dovrebbe fare solo il riscaldamento, e poi il lavoro ad alta intensità che, necessariamente, deve avere priorità, dato che richiede energia e concentrazione.
Protocolli preferiti sono quelli 20" on e 10 " off (tabata) oppure, soprattutto in salita, 40" on e 20" off. Per lavori così brevi il cardiofrequenzimentro non aiuta più di tanto, perché vai fortissimo per un periodo breve e il cuore è più lento ad arrivare al suo massimo, anche se stai utilizzando tutta la tua capacità aerobica.

Grazie, proverò ad allungare i tempi. o-o
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
La mia esperianza personale è questa: faccio solo gare in circuito e devo dire che dopo avere provato questo tipo di training(solitamente del tipo 20:20) proposto da Roberto ho avuto miglioramenti notevoli...l'anno scorso facevo fatica anche a finirle le corse in circuito con grosso calo da 3/4 di gara in avanti, quest'anno sono molto più brillante anche a fine corsa....purtroppo non posso permettermi ancora un misuratore di potenza e quindi vado un poco a casaccio....secondo me questo è un training eccezionale per le gare in circuito, per chi fa gran fondo non saprei...complimenti ancora a Roberto Massa

il principio interval training se inserito in un particolare protocollo di preparazione è fattibilissimo anche per la preparazione alle GF