:-)Oggi ho provato per la prima volta sto allenamento, mi son sentito bene le prime 2 ripetizioni, poi ero KO.
Secondo voi è buono fatto così?
Ho notato un drastico calo di prestazioni, son passato da
55
49
42
37 km/h di punta per ogni ripetizione, dopo la seconda mi sembrava di aver le gambe bruciate.
E' normale o non sono ancora pronto per allenamenti così intensivi?
Per correttezza 150% e' il limite inferiore di decadiento ossia il valore minimo da mantenere nei 30''

Leggo che il tabata è consigliato per dare quella spinta decisiva per entrare in forma nel periodo vicino alle gare. Confermate?
Pensavo di inserirlo al giovedi...il mercoledi però faccio solitamente un lungo con salite... Meglio scarico giovedi e tabata venerdi?
Non vorrei ritrovarmi la domenica stanco...
Grazie
Vorrei inserire il tabata in una sessione di allenamento sui rulli per quando ho poco tempo o fuori non si puo andare. Faccio il metodo con 8 rip. di 20" 10" per i classici 4 minuti. Cosa altro potrei aggiungere alla mia seduta oltre al riscaldamento e il defaticamento.
P.s. magari userò questo sistema in inverno ma mi è venuta sotto mano la discussione e era tanto che volevo chiedere.
Per definizione non dovresti aggiungere niente. L'allenamento è completo così. Basandosi sul fatto che è massimale e ripetuto dovrebbe esaurire completamente l'atleta.

azz ,3 volte a settimana [emoji33]
azz ,3 volte a settimana [emoji33]
comunque immagino non faccia differenza se si effettua in sella o sui pedali...almeno penso ,non mi sembra di aver letto nulla in proposito

Provato la settimana scorsa per la prima volta.
Copio dall'altra parte.
Porto la mia prima esperienza di un TABATA. Ho eseguito una ventina di minuti di riscaldamento e poi 3 serie da 8 (20" ON + 10" OFF) intervallate da 10' di recupero. Il risultato è stato (prendendo come riferimento il mio più alto wattaggio di Z5):
-----A-----B----C
1^ 218% 190% 187%
2^ 154% 155% 153%
3^ 135% 125% 124%
4^ 125% 123% 121%
5^ 125% 134% 124%
6^ 118% 130% 125%
7^ 119% 119% 118%
8^ 119% 124% 126%
Curioso rilevare che la media delle serie è 139%, 138% e 135%.
![]()
Se posso permettermi, meglio farne una fatta bene che tre fatte male.Secondo allenamento TABATA del 1 marzo '16
-----A-----B----C
1^ 206% 210% 197%
2^ 161% 159% 159%
3^ 137% 122% 123%
4^ 131% 125% 125%
5^ 123% 130% 128%
6^ 125% 131% 126%
7^ 111% 115% 124%
8^ 120% 119% 120%
Media delle serie è 139%, 138% e 137%.