Impressioni metodo Tabata

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
ma quindi consigliano di partire da 2 ripetizioni, bene :hail::-)

In effetti è come fare un 200 metri su pista di atletica, fermarsi 10 secondi e rifarne un altro... per 8 volte.... mah mi sembra impossibile anche per Bolt.
Va beh, comunque vediamo se miglioro a sto punto!

Ciao, grazie sunboy!
 

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Oggi ho provato per la prima volta sto allenamento, mi son sentito bene le prime 2 ripetizioni, poi ero KO.

Secondo voi è buono fatto così?
Ho notato un drastico calo di prestazioni, son passato da
55
49
42
37 km/h di punta per ogni ripetizione, dopo la seconda mi sembrava di aver le gambe bruciate.
E' normale o non sono ancora pronto per allenamenti così intensivi?

Nella discussione, il preparatore Roberto Massa afferma che un esercizio del genere fatto senza misuratore di potenza può delineare i suoi effetti benefici quando la velocità dell'ultima ripetizione non è scesa al di sotto del 20% della massima che hai raggiunto (teoricamente nella prima)
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Leggo che il tabata è consigliato per dare quella spinta decisiva per entrare in forma nel periodo vicino alle gare. Confermate?
Pensavo di inserirlo al giovedi...il mercoledi però faccio solitamente un lungo con salite... Meglio scarico giovedi e tabata venerdi?
Non vorrei ritrovarmi la domenica stanco...o-o
Grazie
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Leggo che il tabata è consigliato per dare quella spinta decisiva per entrare in forma nel periodo vicino alle gare. Confermate?
Pensavo di inserirlo al giovedi...il mercoledi però faccio solitamente un lungo con salite... Meglio scarico giovedi e tabata venerdi?
Non vorrei ritrovarmi la domenica stanco...o-o
Grazie

A dire il vero Roberto Massa lo consiglia nella fase di preprazione invernale.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Vorrei inserire il tabata in una sessione di allenamento sui rulli per quando ho poco tempo o fuori non si puo andare. Faccio il metodo con 8 rip. di 20" 10" per i classici 4 minuti. Cosa altro potrei aggiungere alla mia seduta oltre al riscaldamento e il defaticamento.
P.s. magari userò questo sistema in inverno ma mi è venuta sotto mano la discussione e era tanto che volevo chiedere.
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Vorrei inserire il tabata in una sessione di allenamento sui rulli per quando ho poco tempo o fuori non si puo andare. Faccio il metodo con 8 rip. di 20" 10" per i classici 4 minuti. Cosa altro potrei aggiungere alla mia seduta oltre al riscaldamento e il defaticamento.
P.s. magari userò questo sistema in inverno ma mi è venuta sotto mano la discussione e era tanto che volevo chiedere.

Per definizione non dovresti aggiungere niente. L'allenamento è completo così. Basandosi sul fatto che è massimale e ripetuto dovrebbe esaurire completamente l'atleta.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Per definizione non dovresti aggiungere niente. L'allenamento è completo così. Basandosi sul fatto che è massimale e ripetuto dovrebbe esaurire completamente l'atleta.

...e ci riesce... eccome se ci riesce. :cry:
Quali sono i tempi ottimali del prma e dopo? Se esistono. Presumo non troppo prima perchè altrimenti si è troppo stanchi per il tabata e forse un po di piu il dopo anche se molto blandamente perche si è "lessi" (almeno nel mio caso).
 
Ultima modifica:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Pura curiosità :qual è la media rispetto a 4 minuti continuativi di una sessione Tabata 20-10? Premetto che se provo ad eseguire questo allenamento facendo veramente la prima a tutta non riuscirei che completarne 2 0 3 di periodi on , e con una flessione ben oltre il 15 -20% dunque provo a farlo con il 170% di pvo2 max ma secondo me salterebbe fuori una media improponibile di un simile intervallo eseguito con continuità , spero di essermi spiegato bene.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
azz ,3 volte a settimana [emoji33]
comunque immagino non faccia differenza se si effettua in sella o sui pedali...almeno penso ,non mi sembra di aver letto nulla in proposito

di solito con quella modalità si fà in pianura quindi all'inizio qualche metro in piedi per avere più velocità è utilile, ma è solo una mia opinione
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Rispolvero questo vecchio ma interessante post per un quesito....
Volendo applicare questo protocollo al mio allenamento 1 volta la settimana, lo posso fare, anche se non dotato di potenziometro?
E se si come per farlo nel più produttivo dei modi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Provato la settimana scorsa per la prima volta.

Copio dall'altra parte.

Porto la mia prima esperienza di un TABATA. Ho eseguito una ventina di minuti di riscaldamento e poi 3 serie da 8 (20" ON + 10" OFF) intervallate da 10' di recupero. Il risultato è stato (prendendo come riferimento il mio più alto wattaggio di Z5):

-----A-----B----C
1^ 218% 190% 187%
2^ 154% 155% 153%
3^ 135% 125% 124%
4^ 125% 123% 121%
5^ 125% 134% 124%
6^ 118% 130% 125%
7^ 119% 119% 118%
8^ 119% 124% 126%

Curioso rilevare che la media delle serie è 139%, 138% e 135%.
o-o
 

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.885
80
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Provato la settimana scorsa per la prima volta.

Copio dall'altra parte.

Porto la mia prima esperienza di un TABATA. Ho eseguito una ventina di minuti di riscaldamento e poi 3 serie da 8 (20" ON + 10" OFF) intervallate da 10' di recupero. Il risultato è stato (prendendo come riferimento il mio più alto wattaggio di Z5):

-----A-----B----C
1^ 218% 190% 187%
2^ 154% 155% 153%
3^ 135% 125% 124%
4^ 125% 123% 121%
5^ 125% 134% 124%
6^ 118% 130% 125%
7^ 119% 119% 118%
8^ 119% 124% 126%

Curioso rilevare che la media delle serie è 139%, 138% e 135%.
o-o

Scusa ma hai fatto 3 serie del tabata????
E sei ancora vivo?? :D

L'ho provato ieri x la prima volta: sono riuscito a fare 6 ripetizioni, di cui l'ultima a momenti mi raccoglievano con la paletta!!!
Bello tosto... vedremo nel tempo se porta risultati...
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Secondo allenamento TABATA del 1 marzo '16

-----A-----B----C
1^ 206% 210% 197%
2^ 161% 159% 159%
3^ 137% 122% 123%
4^ 131% 125% 125%
5^ 123% 130% 128%
6^ 125% 131% 126%
7^ 111% 115% 124%
8^ 120% 119% 120%

Media delle serie è 139%, 138% e 137%.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Terzo allenamento TABATA di oggi

-----A-----B----C
1^ 210% 198% 175%
2^ 171% 154% 148%
3^ 139% 130% 131%
4^ 136% 137% 126%
5^ 139% 130% 134%
6^ 139% 129% 130%
7^ 125% 130% 139%
8^ 134% 132% 135%

Media delle serie è 149%, 142% e 140%.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Secondo allenamento TABATA del 1 marzo '16

-----A-----B----C
1^ 206% 210% 197%
2^ 161% 159% 159%
3^ 137% 122% 123%
4^ 131% 125% 125%
5^ 123% 130% 128%
6^ 125% 131% 126%
7^ 111% 115% 124%
8^ 120% 119% 120%

Media delle serie è 139%, 138% e 137%.
Se posso permettermi, meglio farne una fatta bene che tre fatte male.
La potenza deve essere il più possibile costante, prova a partire a 140 e tenerli fino ad esaurimento (a 8 ci dovresti arrivare)