ma per capire meglioOnde evitare problematiche ho condiviso i dati in privato
con 64 kg e 5 watt/kg si fa il Grappa in 1 ora e quanti minuti?
ma per capire meglioOnde evitare problematiche ho condiviso i dati in privato
il peso è fondamentaleovviamente FTP, 45'/60'....tempo per allenarsi quello che ho scritto, 10h/week fatte bene. Il discorso del peso invece non l ho capito, 4w/kg son gli stessi sia che pesi 60kg che 80kg...
ovviamente FTP, 45'/60'....tempo per allenarsi quello che ho scritto, 10h/week fatte bene. Il discorso del peso invece non l ho capito, 4w/kg son gli stessi sia che pesi 60kg che 80kg...
Vero, ho dato per scontato che per fare un test FTP si utilizza un percorso pianeggiante / una salita idonea di pendenza adeguata / il rullo...su un Mortirolo sono daccordo con teSe fosse così avremmo Ganna che sta con gli uomini di classifica sul mortirolo ad esempio
Aimé 4w/kg a 60kg e a 80kg sono ben diversi da raggiungere
No no su qualunque percorsoVero, ho dato per scontato che per fare un test FTP si utilizza un percorso pianeggiante / una salita idonea di pendenza adeguata / il rullo...su un Mortirolo sono daccordo con te
esatto, sempre!No no su qualunque percorso
Tendenzialmente i più leggeri hanno un migliore rapporto w/kg i.piu pesanti hanno più watt totali ma un rapporto w/kg peggiore
Indipendentemente dalla pendenza le prestazioni umane tendono a questa casistica sia nei pro che negli amatori
Per cui sperare di arrivare agli stessi w/kg se pesi 60 o 80kg sono cose ben diverse
ma per capire meglio
con 64 kg e 5 watt/kg si fa il Grappa in 1 ora e quanti minuti?
ci son varie tabelle on-line, ti allego la prima che ho trovato. La differenza di peso si fa sempre più marcata all' aumentare della pendenza. In un percorso pianeggiante c'è pèochissima differenzaNo no su qualunque percorso
Tendenzialmente i più leggeri hanno un migliore rapporto w/kg i.piu pesanti hanno più watt totali ma un rapporto w/kg peggiore
Indipendentemente dalla pendenza le prestazioni umane tendono a questa casistica sia nei pro che negli amatori
Per cui sperare di arrivare agli stessi w/kg se pesi 60 o 80kg sono cose ben diverse
scusa ma si parla di watt/kgci son varie tabelle on-line, ti allego la prima che ho trovato. La differenza di peso si fa sempre più marcata all' aumentare della pendenza. In un percorso pianeggiante c'è pèochissima differenza
Il Rapporto Peso - Potenza
Quanto posso migliorare una prestazione con 5 kg in meno ? Con esempi e tabelle per una migliore comprensione delle casistiche, analizziamo quanto influisce il peso del ciclista sulla prestazione.www.pianetaciclismo.com
Se fosse così avremmo Ganna che sta con gli uomini di classifica sul mortirolo ad esempio
Aimé 4w/kg a 60kg e a 80kg sono ben diversi da raggiungere
ci son varie tabelle on-line, ti allego la prima che ho trovato. La differenza di peso si fa sempre più marcata all' aumentare della pendenza. In un percorso pianeggiante c'è pèochissima differenza
Il Rapporto Peso - Potenza
Quanto posso migliorare una prestazione con 5 kg in meno ? Con esempi e tabelle per una migliore comprensione delle casistiche, analizziamo quanto influisce il peso del ciclista sulla prestazione.www.pianetaciclismo.com
Tranquillo, posso assicurarti che uno come Ganna potrebbe essere con gli uomini di classifica sul mortirolo se lo volesse (lo dimostrano sia le prestazioni di Dennis in questo giro d'italia...sia Doumilin un paio d'anni fa tra giro e tuor...ecc....certo, nel caso di Ganna dovrebbe limare un po il peso...senza necessariamente però arrivare a 60Kg)...la domanda è, ha senso?
Al posto suo non mi prenderei la briga...cioè, perchè doversi dannare per 3 settimane tra mille imprevisti quando puoi essere "un fuoriclasse assoluto" a cronometro e in pista senza troppi sbattimenti?
Secondo voi, vive meglio uno come Sagan, Van del poel, e/o il Cancellare dei tempi d'oro...oppure un Froome/Thomas?
stiamo parlando di cose diverse. Io intendevo che per raggiungere i 4w/kg di FTP per un giovane che si allena bene son sufficienti, tu mi parli che un pro di 80kg non può andare a sfidare uno scalatore leggero in una gara con 5000 metri di dislivello...(e son daccordo su questo)il peso è fondamentale
senza considerare peso bici e maggiore attrito per quello più alto e grande,
per tenere i 4 watt/kg se pesi 60 kg ti bastano 240 watt...diciamo fattibile per tanti se allenati
uno che ne pesa 80 deve farne 320 per quasi 1 ora ed è molto più dura e anche più raro
se guardiamo il mondo amatoriale (dove spesso i watt latitano) quelli che fanno i 4 o 5 watt/kg sono quasi tutti pesi leggeri
nel mondo dei prof trovi gente da 75-80 kg che ovviamente li fa, ma sono pochi (rispetto ai leggeri) e soprattutto non andranno mai a sfidare gli scalatori leggeri sulle gare con 4-5 mila metri di dislivello.
Appunto 4w/kg a 60kg di peso forma sono più facili da raggiungere che 4w/kg a 80kg di peso formastiamo parlando di cose diverse. Io intendevo che per raggiungere i 4w/kg di FTP per un giovane che si allena bene son sufficienti, tu mi parli che un pro di 80kg non può andare a sfidare uno scalatore leggero in una gara con 5000 metri di dislivello...(e son daccordo su questo)
grazieAvere una FTP di 5watt/kg...li tieni per 50-60min...e no, non ti bastano per arrivare in cima.
Aggiungi un altro fattore, decisamente rilevante...all'aumentare dell'altitudine diminuisce la capacita aerobica e quindi le prestazioni. Se fai 5w/kg in pianura "full gas", è molto improbabile che tu sia in grado di tenerli a 1200 piuttosto che a 1500m....
Ad ogni modo si sale con una vam di poco inferiore ai 1300...quindi diciamo che a campocroce ci arrivi in circa 38min.
Considerando il calo fisiologico dato dall'altitudine e dal fatto che il ritmo che imposti non può essere di 5w/kg (perchè altrimenti in cima non ci arrivi e "salti" prima), considerando di assestarsi sui 4.6 w/kg medi per tutta la salita, nel mio caso (bici ecc) arrivo in cima con circa 1h15'...con una vam media di poco inferiore ai 1200.
non sono cose diversestiamo parlando di cose diverse. Io intendevo che per raggiungere i 4w/kg di FTP per un giovane che si allena bene son sufficienti, tu mi parli che un pro di 80kg non può andare a sfidare uno scalatore leggero in una gara con 5000 metri di dislivello...(e son daccordo su questo)
ma infatti io spero che non ci provi nemmeno (Dumoulin non vale come paragone perché pesa 70 kg)Tranquillo, posso assicurarti che uno come Ganna potrebbe essere con gli uomini di classifica sul mortirolo se lo volesse (lo dimostrano sia le prestazioni di Dennis in questo giro d'italia...sia Doumilin un paio d'anni fa tra giro e tuor...ecc....certo, nel caso di Ganna dovrebbe limare un po il peso...senza necessariamente però arrivare a 60Kg)...la domanda è, ha senso?
Al posto suo non mi prenderei la briga...cioè, perchè doversi dannare per 3 settimane tra mille imprevisti quando puoi essere "un fuoriclasse assoluto" a cronometro e in pista senza troppi sbattimenti?
Secondo voi, vive meglio uno come Sagan, Van del poel, e/o il Cancellare dei tempi d'oro...oppure un Froome/Thomas?
il bello è che ci sono tanti amatori che vivono come Froome o ThomasSecondo voi, vive meglio uno come Sagan, Van del poel, e/o il Cancellare dei tempi d'oro...oppure un Froome/Thomas?
grazie
però non credo che sopra i 1000 metri ci sia questa enorme differenza di prestazioni...forse se uno non ci va mai ma i ciclisti di solito ci vanno spesso in settimana. Altra cosa è andare vicino o sopra i 2000, li il tuo ragionamento ci sta.
cmq 1 ora e 15 è un gran bel tempo, che fanno in parecchi amatori in zona. Ovviamente ragazzi più o meno giovani ma leggeri
Magari , infortuni a parte. A me la ineos non mi caga mica! :Dil bello è che ci sono tanti amatori che vivono come Froome o Thomas
magari?Magari , infortuni a parte.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?