Incremento Watt/Kg annui?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.359
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ovviamente FTP, 45'/60'....tempo per allenarsi quello che ho scritto, 10h/week fatte bene. Il discorso del peso invece non l ho capito, 4w/kg son gli stessi sia che pesi 60kg che 80kg...
il peso è fondamentale
senza considerare peso bici e maggiore attrito per quello più alto e grande,
per tenere i 4 watt/kg se pesi 60 kg ti bastano 240 watt...diciamo fattibile per tanti se allenati
uno che ne pesa 80 deve farne 320 per quasi 1 ora ed è molto più dura e anche più raro

se guardiamo il mondo amatoriale (dove spesso i watt latitano) quelli che fanno i 4 o 5 watt/kg sono quasi tutti pesi leggeri
nel mondo dei prof trovi gente da 75-80 kg che ovviamente li fa, ma sono pochi (rispetto ai leggeri) e soprattutto non andranno mai a sfidare gli scalatori leggeri sulle gare con 4-5 mila metri di dislivello.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ovviamente FTP, 45'/60'....tempo per allenarsi quello che ho scritto, 10h/week fatte bene. Il discorso del peso invece non l ho capito, 4w/kg son gli stessi sia che pesi 60kg che 80kg...

Se fosse così avremmo Ganna che sta con gli uomini di classifica sul mortirolo ad esempio

Aimé 4w/kg a 60kg e a 80kg sono ben diversi da raggiungere

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Vero, ho dato per scontato che per fare un test FTP si utilizza un percorso pianeggiante / una salita idonea di pendenza adeguata / il rullo...su un Mortirolo sono daccordo con te
No no su qualunque percorso

Tendenzialmente i più leggeri hanno un migliore rapporto w/kg i.piu pesanti hanno più watt totali ma un rapporto w/kg peggiore
Indipendentemente dalla pendenza le prestazioni umane tendono a questa casistica sia nei pro che negli amatori
Per cui sperare di arrivare agli stessi w/kg se pesi 60 o 80kg sono cose ben diverse

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.359
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Tendenzialmente i più leggeri hanno un migliore rapporto w/kg i.piu pesanti hanno più watt totali ma un rapporto w/kg peggiore
Indipendentemente dalla pendenza le prestazioni umane tendono a questa casistica sia nei pro che negli amatori
Per cui sperare di arrivare agli stessi w/kg se pesi 60 o 80kg sono cose ben diverse
esatto, sempre!
infatti io non ho mai visto Cancellara, Boonen e gente del genere arrivare con Nibali, Landa, Contador :wacko:

Anni fa Ivan Basso diceva che il peso limite per poter stare con i più forti in salita era 70-72
umanamente, con un peso più alto, non si riesce a sviluppare così tanti watt per tante ore

Indurain :hail: era un caso a parte ma proprio per il fatto di essere unico e per il periodo in cui ha corso e vinto,
non ci metterei sicuramente la mano sul fuoco ;-)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ma per capire meglio
con 64 kg e 5 watt/kg si fa il Grappa in 1 ora e quanti minuti?

Avere una FTP di 5watt/kg...li tieni per 50-60min...e no, non ti bastano per arrivare in cima.

Aggiungi un altro fattore, decisamente rilevante...all'aumentare dell'altitudine diminuisce la capacita aerobica e quindi le prestazioni. Se fai 5w/kg in pianura "full gas", è molto improbabile che tu sia in grado di tenerli a 1200 piuttosto che a 1500m....

Ad ogni modo si sale con una vam di poco inferiore ai 1300...quindi diciamo che a campocroce ci arrivi in circa 38min.

Considerando il calo fisiologico dato dall'altitudine e dal fatto che il ritmo che imposti non può essere di 5w/kg (perchè altrimenti in cima non ci arrivi e "salti" prima), considerando di assestarsi sui 4.6 w/kg medi per tutta la salita, nel mio caso (bici ecc) arrivo in cima con circa 1h15'...con una vam media di poco inferiore ai 1200.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant

ci son varie tabelle on-line, ti allego la prima che ho trovato. La differenza di peso si fa sempre più marcata all' aumentare della pendenza. In un percorso pianeggiante c'è pèochissima differenza

• Mi piace
Reactions: PKMic

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.359
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ci son varie tabelle on-line, ti allego la prima che ho trovato. La differenza di peso si fa sempre più marcata all' aumentare della pendenza. In un percorso pianeggiante c'è pèochissima differenza

scusa ma si parla di watt/kg
che senso ha fare i test in pianura? o confrontare watt che si fanno in pianura con quelli della salita?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Se fosse così avremmo Ganna che sta con gli uomini di classifica sul mortirolo ad esempio

Aimé 4w/kg a 60kg e a 80kg sono ben diversi da raggiungere

Tranquillo, posso assicurarti che uno come Ganna potrebbe essere con gli uomini di classifica sul mortirolo se lo volesse (lo dimostrano sia le prestazioni di Dennis in questo giro d'italia...sia Doumilin un paio d'anni fa tra giro e tuor...ecc....certo, nel caso di Ganna dovrebbe limare un po il peso...senza necessariamente però arrivare a 60Kg)...la domanda è, ha senso?

Al posto suo non mi prenderei la briga...cioè, perchè doversi dannare per 3 settimane tra mille imprevisti quando puoi essere "un fuoriclasse assoluto" a cronometro e in pista senza troppi sbattimenti?

Secondo voi, vive meglio uno come Sagan, Van del poel, e/o il Cancellare dei tempi d'oro...oppure un Froome/Thomas?

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici

Ha poco a che vedere con quello che sto dicendo
In salita a pari w/kg possiamo approssimare le prestazioni come uguali in salita ripida
Il problema resta che uno di 60kg ha tendenzialmente un rapporto w/kg superiore questo dice la biologia e la statistica degli atleti
Tranquillo, posso assicurarti che uno come Ganna potrebbe essere con gli uomini di classifica sul mortirolo se lo volesse (lo dimostrano sia le prestazioni di Dennis in questo giro d'italia...sia Doumilin un paio d'anni fa tra giro e tuor...ecc....certo, nel caso di Ganna dovrebbe limare un po il peso...senza necessariamente però arrivare a 60Kg)...la domanda è, ha senso?

Al posto suo non mi prenderei la briga...cioè, perchè doversi dannare per 3 settimane tra mille imprevisti quando puoi essere "un fuoriclasse assoluto" a cronometro e in pista senza troppi sbattimenti?

Secondo voi, vive meglio uno come Sagan, Van del poel, e/o il Cancellare dei tempi d'oro...oppure un Froome/Thomas?

Era un esempio sulle prestazioni attuali senza voler andare a vedere cosa può fare in futuro...

Il concetto base era cercare di spiegare che i w/kg non dicono tutto di una prestazione e che non sono ugualmente raggiungibili da atleti con peso forma diverso o-o

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
il peso è fondamentale
senza considerare peso bici e maggiore attrito per quello più alto e grande,
per tenere i 4 watt/kg se pesi 60 kg ti bastano 240 watt...diciamo fattibile per tanti se allenati
uno che ne pesa 80 deve farne 320 per quasi 1 ora ed è molto più dura e anche più raro

se guardiamo il mondo amatoriale (dove spesso i watt latitano) quelli che fanno i 4 o 5 watt/kg sono quasi tutti pesi leggeri
nel mondo dei prof trovi gente da 75-80 kg che ovviamente li fa, ma sono pochi (rispetto ai leggeri) e soprattutto non andranno mai a sfidare gli scalatori leggeri sulle gare con 4-5 mila metri di dislivello.
stiamo parlando di cose diverse. Io intendevo che per raggiungere i 4w/kg di FTP per un giovane che si allena bene son sufficienti, tu mi parli che un pro di 80kg non può andare a sfidare uno scalatore leggero in una gara con 5000 metri di dislivello...(e son daccordo su questo)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
stiamo parlando di cose diverse. Io intendevo che per raggiungere i 4w/kg di FTP per un giovane che si allena bene son sufficienti, tu mi parli che un pro di 80kg non può andare a sfidare uno scalatore leggero in una gara con 5000 metri di dislivello...(e son daccordo su questo)
Appunto 4w/kg a 60kg di peso forma sono più facili da raggiungere che 4w/kg a 80kg di peso forma

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.359
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Avere una FTP di 5watt/kg...li tieni per 50-60min...e no, non ti bastano per arrivare in cima.

Aggiungi un altro fattore, decisamente rilevante...all'aumentare dell'altitudine diminuisce la capacita aerobica e quindi le prestazioni. Se fai 5w/kg in pianura "full gas", è molto improbabile che tu sia in grado di tenerli a 1200 piuttosto che a 1500m....

Ad ogni modo si sale con una vam di poco inferiore ai 1300...quindi diciamo che a campocroce ci arrivi in circa 38min.

Considerando il calo fisiologico dato dall'altitudine e dal fatto che il ritmo che imposti non può essere di 5w/kg (perchè altrimenti in cima non ci arrivi e "salti" prima), considerando di assestarsi sui 4.6 w/kg medi per tutta la salita, nel mio caso (bici ecc) arrivo in cima con circa 1h15'...con una vam media di poco inferiore ai 1200.
grazie
però non credo che sopra i 1000 metri ci sia questa enorme differenza di prestazioni...forse se uno non ci va mai ma i ciclisti di solito ci vanno spesso in settimana. Altra cosa è andare vicino o sopra i 2000, li il tuo ragionamento ci sta.
cmq 1 ora e 15 è un gran bel tempo, che fanno in parecchi amatori in zona. Ovviamente ragazzi più o meno giovani ma leggeri

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.359
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
non sono cose diverse
era per farti capire che è più difficile raggiungere i 4 w/kg per quelli più pesanti perché devono fare più watt e il fisico non è detto che riesca a sprigionarli e tenerli per 1 ora.
sul fatto di fare i 4 watt/kg in pianura, per uno leggero equivale a fare circa i 35-36 di media per 1 ora...cosa abbastanza fattibile in effetti
uno pesanti dovrebbe fare i 41-42 di media sull'ora è roba che, invece riescono a fare in pochi

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.359
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

ma infatti io spero che non ci provi nemmeno (Dumoulin non vale come paragone perché pesa 70 kg)

poi sulla salita secca sicuro sta con gli altri ma su 2-3 tappe di fila con 4000 metri dislivello ce la fa?

oltre che crono e pista però avrebbe tante gare su strada da poter vincere, dovrebbe fare come Cancellara e arrivare da solo

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
grazie
però non credo che sopra i 1000 metri ci sia questa enorme differenza di prestazioni...forse se uno non ci va mai ma i ciclisti di solito ci vanno spesso in settimana. Altra cosa è andare vicino o sopra i 2000, li il tuo ragionamento ci sta.
cmq 1 ora e 15 è un gran bel tempo, che fanno in parecchi amatori in zona. Ovviamente ragazzi più o meno giovani ma leggeri

Senza cercare troppo, citando semplicemente wikipedia:

"Inizialmente la VO2max scende notevolmente: da circa il 7% per ogni 1000 metri sul livello del mare fino ad alta quota. Gli atleti non saranno più in grado di metabolizzare tanto ossigeno come farebbero sul livello del mare. Qualsiasi data velocità deve essere effettuata ad una maggiore intensità in quota. "

Non lo definirei proprio trascurabile...in pratica dopo i 1000m uno che ha 5w/kg scende a 4.6....ecc...chiaramente la discesa è più o meno lineare, quindi la resa scende mano a mano che si sale...partendo "dalla base"...