Incremento Watt/Kg annui?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se prendo ad esempio i miei dati posso calcolare un crescita del genere, premesso che non abbia infortuni e seguendo un ottimo preparatore
- Il primo anno spingevo 220 watt CP60
- Secondo anno 246 watt (+12%)
- Terno anno 266 watt (+8%)
- Quarto anno 276 watt (+4%)
- Quinto anno 281 watt (+2%)
Poi dopo la "maturità"di prestazione si è raggiunta, quindi il motore e quello la crescita e minima. Ho provato ad ipotizzarla in base a fasce d'età, voi vi trovate ? Oppure sono completamente fuori strada ?
Vedi l'allegato 241878
io ho 35 anni...iniziato ad andare in bici ad inizio agosto 2019, test ftp sui rulli (quindi valore stimato dal rullo) 235 watt a fine novembre...ad inizio maggio altro test ftp ed ero a 275 watt...quindi +17% in 9 mesi...ad oggi sono aumentato ancora (circa 300 watt) ma non ho ancora fatto il test e, soprattutto, ho iniziato ad usare il PM quindi i valori del rullo non sono confrontabili...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.065
3.187
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
io ho 35 anni...iniziato ad andare in bici ad inizio agosto 2019, test ftp sui rulli (quindi valore stimato dal rullo) 235 watt a fine novembre...ad inizio maggio altro test ftp ed ero a 275 watt...quindi +17% in 9 mesi...ad oggi sono aumentato ancora (circa 300 watt) ma non ho ancora fatto il test e, soprattutto, ho iniziato ad usare il PM quindi i valori del rullo non sono confrontabili...
Se balla qualche Watt ci sta. Se sono valori molto differenti significa che almeno in uno dei 2 casi c'è un significativo errore di misura.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
con 4,5W/kg su salita al 10% si sale mediamente a 1250/1300 di VAM con 6W/kg ca VAM 1700
i watt per vincere il peso a 1300 di VAM sono 1300 x 9,8 / 3600 x peso (ciclista 65kg+bici+vestiti+accessori 10kg) = 3,54 x 75 = 265 watt
piu' una ventina di watt degli attriti ruote ed aria su una salita al 10% (velocita' 13kmh) o una quindicina di watt su una salita al 12% (velocita' 10 kmh)
265+20= 285 diviso peso ciclista = 4,4 watt/kg

in effetti un ciclista con 4,5 watt/kg dovrebbe in condizioni normali di attriti e vento vedere i 1300 di VAM su salite >10% regolari
se non fosse cosi' a mio avviso bisognerebbe capirne le cause.

esempio pratico : napolitano : 1628 vam vel 13kmh peso (ipotetico 64kg)
1626 x 9,8 / 3600 = 4,43 x 74kg = 328 + 20 watt attriti = 348 watt

altro es jonas ellingsen1.365 vam vel 11,3 kmh
1365 x 9,8 / 3600 = 3,72 x peso (piu' leggero) 72 = 268 watt + attriti = 285 watt (il suo potenziometro segna 287 watt )

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@aleliut
non è che hai impostato la media potenza con "zeri esclusi"?
si potrebbe spiegare, almeno in parte, la differenza con il calcolo teorico...
in salita non farebbe tanta differenza, ma su quel trattoin particolare penso di sì, dato che ho visto una vel max elevata, immagino ci siano alcuni pezzi piani o in contropendenza...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
@aleliut
in salita non farebbe tanta differenza, ma su quel trattoin particolare penso di sì, dato che ho visto una vel max elevata, immagino ci siano alcuni pezzi piani o in contropendenza...
c'e' da dire che io ho estrapolato i dati dalla salita 12% che non presenta falsopiani (ovviamente)
Image 1.png
c'e' un anomalia che non capisco. passi uno scarto di 10watt ma qui sembrerebbero maggiori , parliamo di oltre 100 punti di vam ed una 40ina di watt. boh! come se pesasse 75kg e non 65kg , per dire . magari si e' sbagliato a dichiarare il peso

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aleliut

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
@aleliut
Ho controllato, ma no..tra l'altro faccio calibrazione molto spesso, quindi sono sicuro di quei dati...come pure del peso. Quelle due salite hanno un asfalto terribile (e una ha un tratto abbastanza lungo in contropendenza), quindi secondo ma è da ricercare lì l'anomalia... In ogni modo, per curiosità ho usato il simulatore in questione per confrontare due prestazioni di altri forumisti (uno poco oltre i 4 w/kg e uno a 5,5) e anche lì i conti non tornerebbero.

Ogni salita è a se, con rapporto VAM e watt/kg sempre diversi...a volte anche molto diversi!

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
datti una calmata perche' io non ti ho offeso , non mi tornano i tuoi dati e continuano a non tornare . visto l'atteggiamento e inizio a pensare che tu non sia in buona fede , come pensavo prima.
comunque felice tu di avere solo 1119 di vam su una salita oltre il 12% con 290 watt , pesando solo 65kg contenti tutti
Stavo riguardando adesso la salita in questione: la mia VAM da Strava è 1199, non 1119....quindi non molto distante dai 1250 che dite dovrei fare con quel watt/kg, no? considerando l'asfalto terribile di quella salita, i conti tornano...o no?!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Stavo riguardando adesso la salita in questione: la mia VAM da Strava è 1199, non 1119....quindi non molto distante dai 1250 che dite dovrei fare con quel watt/kg, no? considerando l'asfalto terribile di quella salita, i conti tornano...o no?!
Probabile, non vai certo piano hai 1200di vam nelle gambe per oltr mezz'ora.
Solo che c'è una certa differenza tra i watt di assioma ed il calcolatore su qualsiasi salita affronti. ( mi sono permesso di raffrontare anche altre salite su strava)
Come detto da subito non volevo mettere la tua onestà in discussione ma solo cercarne il motivo.
Ps. Tutto perché poi rapportato a te , risulterebbe che napolitano abbia 6watt/kg di ftp a me 5 che è veramente tanta roba.
È li che è nato il mio dubbio , mica per contestarti eh!

Ultima modifica:

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ciao scusa una curiosità per capire Personalmente se ci si può fidare di questi calcolatori,
hai fatto una prova su un paio di percorsi per paragonare la potenza del calcolo su web e la potenza data da un misuratore di potenza?
Non vorrei dire ma ho fatto una prova su due test effettuati, un CP20' e un CP45' ed in entrambi mi dava una differenza di 40Watt +o- in negativo ;nonzo% Per essere preciso 36watt nel CP20' e 47watt nel CP45':azz
Io monto un SRM.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Probabile, non vai certo piano hai 1200di vam nelle gambe per oltr mezz'ora.
Solo che c'è una certa differenza tra i watt di assioma ed il calcolatore su qualsiasi salita affronti. ( mi sono permesso di raffrontare anche altre salite su strava)
Come detto da subito non volevo mettere la tua onestà in discussione ma solo cercarne il motivo.
Ps. Tutto perché poi rapportato a te , risulterebbe che napolitano abbia 6watt/kg di ftp a me 5 che è veramente tanta roba.
È li che è nato il mio dubbio , mica per contestarti eh!
So che esiste quella differenza, e a volte è anche abbastanza marcata! io ho provato a usare quel simulatore anche su una persona che qui nessuno oserebbe mai contestare...anche in questo caso da un risultato inferiore del 15%.

Problema pedali Assioma o del simulatore? io sinceramente credo del secondo....

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ciao scusa una curiosità per capire Personalmente se ci si può fidare di questi calcolatori,
hai fatto una prova su un paio di percorsi per paragonare la potenza del calcolo su web e la potenza data da un misuratore di potenza?
Non vorrei dire ma ho fatto una prova su due test effettuati, un CP20' e un CP45' ed in entrambi mi dava una differenza di 40Watt +o- in negativo ;nonzo% Per essere preciso 36watt nel CP20' e 47watt nel CP45':azz
Io monto un SRM.
copio incollo. ps i mie dati i salita corrispondono perfettamente (purtroppo)
*NB: Il calcolatore ha un'ottima precisione di calcolo per tratti continui in salita, mentre l'affidabilità del calcolo diminuisce per percorsi pianeggianti. Non è consigliabile l'utilizzo di questo calcolatore per percorsi intervallati da tratti di salita e discesa.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
*NB: Il calcolatore ha un'ottima precisione di calcolo per tratti continui in salita, mentre l'affidabilità del calcolo diminuisce per percorsi pianeggianti. Non è consigliabile l'utilizzo di questo calcolatore per percorsi intervallati da tratti di salita e discesa.

Hai un link del calcolatore?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io monto un SRM.
le volte con ci ho confrontato ha sempre dato risposte allineate con il PM.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
:roll: come scritto mi dà una differenza abbastanza consistente.
Sia il CP20' che il CP45' sono in salite del 7,1% media costante
Prima dell'SRM avevo il Power2Max e la differenza era si e no di 5watt

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
:roll: come scritto mi dà una differenza abbastanza consistente.
Sia il CP20' che il CP45' sono in salite del 7,1% media costante
Prima dell'SRM avevo il Power2Max e la differenza era si e no di 5watt
io ho 2 PM : assioma e specialized , misurano uguale e sono coerenti col calcolatore.

invece ho notato ad esempio che gli assioma di @aleliut forniscono i watt che lui dichiara e vede e la piattaforma Rouvy , che poi calcola in base ai watt e peso come abbiamo fatto noi , gli restituisce tempi e vam >1300 coerenti ai watt forniti (sempre che usi gli assioma anche sui rulli) mentre poi nella cronoscalata o dehors o nella realta' dei tempi (anche se legge le stesse potenze) la vam scende a 1200 (nonostante la salita fosse al 12%) .
se fosse cosi' (ipotetico) forse gli assioma sono da ritarare , oppure semplicemente ha incontrato condizioni particolarmente avverse come vento contrario , ecc.

nel tuo caso non ho elementi per capire cosa possa succedere . so solo che normalmente nelle salite senza troppi cambi di pendenza il calcolatore e' molto preciso. anzi io proprio lo uso per vedere se il PM funziona e non il contrario

Ultima modifica:

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Io monto un SRM
Confermo, usavo solo i rulli Elite Direto come riferimento i valori che fornivano erano molto alti, poi ho montando SRM ho trovato, reali e comparabili con i miei valori reali. L'importanza dello strumento viene molto spesso sottovalutata, ma secondo me è una cosa fondamentale.

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
io ho 2 PM : assioma e specialized , misurano uguale e sono coerenti col calcolatore.

invece ho notato ad esempio che gli assioma di @aleliut forniscono i watt che lui dichiara e vede e la piattaforma Rouvy , che poi calcola in base ai watt e peso come abbiamo fatto noi , gli restituisce tempi e vam >1300 coerenti ai watt forniti (sempre che usi gli assioma anche sui rulli) mentre poi nella cronoscalata o dehors o nella realta' dei tempi (anche se legge le stesse potenze) la vam scende a 1200 (nonostante la salita fosse al 12%) .
se fosse cosi' (ipotetico) forse gli assioma sono da ritarare , oppure semplicemente ha incontrato condizioni particolarmente avverse come vento contrario , ecc.

nel tuo caso non ho elementi per capire cosa possa succedere . so solo che normalmente nelle salite senza troppi cambi di pendenza il calcolatore e' molto preciso. anzi io proprio lo uso per vedere se il PM funziona e non il contrario
uso gli assioma anche sui rulli (ho turbomuin senza sensori) e ho notato anch'io la discrepanza e secondo me rouvy gonfia (con l'ultimo aggiornamento però sono più realistici..c'è una perdita di circa il 2 o 3 % rispetto prima). Tieni presente tre cose:
- i 4,5 watt/kg è riferimento di un anno fa, adesso sono più alto
- non c'è un segmento su strava che possa essere usato come reale riferimento attuale perché il campo dei fiori che faccio spesso ha tre tratti in piano/contropendenza e il cuvignone di un mese fa era sporco di fango e sassi, probabilmente ho perso solo per quello 10 watt
- in casa, sui rulli, vado più forte che in esterno...non so perché, ma è così... Vado a memoria, ma in casa ho fatto 30' a 322 watt (sempre misurati con Assioma), in strada me li scordo...non arrivo nemmeno a 310.