Incremento Watt/Kg annui?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.322
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
No no, non ci ho nemmeno provato :mrgreen:
Sono al personale.
La qualità dell'offerta formativa e quindi l'attrattività di un ateneo si basa sulla forza del corpo docente che viene assunto.
Tra l'altro il Dipartimento di Scienze Motorie (visto che si parlava di quello) di Verona è un' eccellenza.
Mi iscriverei pure io ;-) così capirei qualcosa in più su fisiologia e allenamenti :mrgreen:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sono al personale.
La qualità dell'offerta formativa e quindi l'attrattività di un ateneo si basa sulla forza del corpo docente che viene assunto.
Tra l'altro il Dipartimento di Scienze Motorie (visto che si parlava di quello) di Verona è un' eccellenza.
Mi iscriverei pure io ;-) così capirei qualcosa in più su fisiologia e allenamenti :mrgreen:
comunque da dietro il video si percepisce chi ha studiato e chi no (ti ho quotato ma non e' assolutamente riferito a te)
Roberto Massa su tutti ad es.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.322
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
comunque da dietro il video si percepisce chi ha studiato e chi no (ti ho quotato ma non e' assolutamente riferito a te)
Roberto Massa su tutti ad es.
Sono d'accordo.
In questi ultimi anni i ciclisti praticanti sono aumentati come i partecipanti alle gare e gf.
È cresciuta di conseguenza la richiesta per preparatori e figure che potessero aiutare la preparazione e performance di un ciclista amatoriale.
Avere esperienza di gare e corse aiuta un po' e ce l'hanno in tanti ma la preparazione seria si fa sui libri e corsi specifici.
Molti si inventano preparatori perché hanno corso x anni nelle giovanili e ora usano il Pm e elaborano i dati col pc ma la differenza con i preparatori certificati e professionisti è abissale. È un lavoro che deve avere una visione a 360° dell'atleta e non solo singoli aspetti più o meno conosciuti per esperienza diretta.
Come dappertutto poi, oltre alla passione, la professionalità, la preparazione e la serietà fanno la differenza

• Mi piace
Reactions: cbr70

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.769
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
insomma...tralasciando il tempo ed i km fatti aveva comunque già fatto due salite da più di 16min a poco meno di 5w/kg prima di “sparare” i 20min ad oltre 6w/kg sulle rampe della salita che porta a campocroce.

Riguardo i prof, anche quando smettono vanno esageratamente forte, altro che “amatori”....ovviamente se continuano ad uscire.

Ho visto Fondriest ad una GF locale stare con i migliori con apparente facilità nonostante l’età.
12 anni fa Faresin usciva con i ragazzi della Zalf senza sfigurare affatto...
Basso e Contador escono “a cavolo” ma entrambi a 300w sono forse in Z3...se non addirittura in Z2 (alta).
Cipollini idem, spinge 3-400w “facili” (pesa anche 90kg).
ma dai.....si vede che non aveva calcato su acceletore,non e' certo questo un allenamento dove si vede la dote di un prof........perche' lui per 3 ore non ha mai veramente spinto mentre lo ha fatto su una salita di 15 minuti dopo 3 ore,ma niente di strano.......io stesso in certi allenamenti ho spinto forte anche dopo 4 ore e mezzo nonostante magari avessi spinto forte prima ( ovviamente sui miei livelli).
Il prof lo si vede soprattutto dopo 4-5 ore veramente tirate,immaginarsi scattare dopo 290km sul Poggio alla Sanremo oppure ultimo muro al Fiandre,la si vede la vera differenza,Battistella per capirci a 4,8 w/kg sta passeggiando come sta passeggiando quando ha 20 battiti sotto soglia in salita

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.769
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sono d'accordo.
In questi ultimi anni i ciclisti praticanti sono aumentati come i partecipanti alle gare e gf.
È cresciuta di conseguenza la richiesta per preparatori e figure che potessero aiutare la preparazione e performance di un ciclista amatoriale.
Avere esperienza di gare e corse aiuta un po' e ce l'hanno in tanti ma la preparazione seria si fa sui libri e corsi specifici.
Molti si inventano preparatori perché hanno corso x anni nelle giovanili e ora usano il Pm e elaborano i dati col pc ma la differenza con i preparatori certificati e professionisti è abissale. È un lavoro che deve avere una visione a 360° dell'atleta e non solo singoli aspetti più o meno conosciuti per esperienza diretta.
Come dappertutto poi, oltre alla passione, la professionalità, la preparazione e la serietà fanno la differenza
si anche se comunque resta il fatto che un preparatore per amatore resta una cosa un po' folle che non riesco a capire.....
Quando correvo seriamente facevo fatica a digerire le tabelle,infatti inverno e inizio preparazione le seguivo ma poi non riuscivo piu',da maggio erano piu' le volte che facevo quello che mi sentivo piuttosto che fare interval training o ripetute,anche se e' scontato che servono a migliorare o essere piu' performanti,ma non bisogna dimenticare che conta pure la testa.......
Per capirci un Sagan che e' Sagan tabelle ne usa poche,Pantani idem......se le avessero usate o le usassero proibabilmente avrebbero o vincerebbero meno,non perche' non sarvano,ma perche' non si divertirebbero e non avrebbero stimoli

• Mi piace
Reactions: PKMic and gazibo83

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si anche se comunque resta il fatto che un preparatore per amatore resta una cosa un po' folle che non riesco a capire.....
Quando correvo seriamente facevo fatica a digerire le tabelle,infatti inverno e inizio preparazione le seguivo ma poi non riuscivo piu',da maggio erano piu' le volte che facevo quello che mi sentivo piuttosto che fare interval training o ripetute,anche se e' scontato che servono a migliorare o essere piu' performanti,ma non bisogna dimenticare che conta pure la testa.......
Per capirci un Sagan che e' Sagan tabelle ne usa poche,Pantani idem......se le avessero usate o le usassero proibabilmente avrebbero o vincerebbero meno,non perche' non sarvano,ma perche' non si divertirebbero e non avrebbero stimoli

Sul fatto che un pro non usi tabelle ho molti dubbi, se già era difficile ai tempi di Pantani ancora di più lo è oggi, con un livello molto livellato in alto.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Sono al personale.
Nn lavoravi in camera di commercio ?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.769
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sul fatto che un pro non usi tabelle ho molti dubbi, se già era difficile ai tempi di Pantani ancora di più lo è oggi, con un livello molto livellato in alto.
non ho detto che non le usano,ho detto che Sagan e' uno che le usa mal volentieri o che molte volte le lascia perdere......piuttosto che rovinarsi il fegato con le tabelle uno fa' quello che si sente,infatti alcuni ( Sagan,Valverde,MVDP ed altri ) preferiscono correre piuttosto che allenarsi

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.322
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Uno che si avvicina al ciclismo, non sapendo nulla e vuole allenarsi bene e migliorare in fretta con un preparatore risparmia qualche anno. Ovviamente non è indispensabile ma può essere utile, poi c'è chi ha bisogno di essere seguito perché psicologicamente lo stimola ad allenarsi...sono motivi vari e diversi che determinano la scelta di averlo o no.

Io penso che solo i super campioni (tipo quelli che citi) possono "evadere" dalle tabelle e fare qualche allenamento a caso o a sensazione ma il 99% dei prof e under deve seguire gli allenamenti proposti e studiati x i suoi obiettivi se vuole avere la chance di ottenere qualche risultato visto il livello medio altissimo e la competizione estrema che c'è

• Mi piace
Reactions: BlackBug

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.769
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Uno che si avvicina al ciclismo, non sapendo nulla e vuole allenarsi bene e migliorare in fretta con un preparatore risparmia qualche anno. Ovviamente non è indispensabile ma può essere utile, poi c'è chi ha bisogno di essere seguito perché psicologicamente lo stimola ad allenarsi...sono motivi vari e diversi che determinano la scelta di averlo o no.

Io penso che solo i super campioni (tipo quelli che citi) possono "evadere" dalle tabelle e fare qualche allenamento a caso o a sensazione ma il 99% dei prof e under deve seguire gli allenamenti proposti e studiati x i suoi obiettivi se vuole avere la chance di ottenere qualche risultato visto il livello medio altissimo e la competizione estrema che c'è
avete una visione un po' strana del mondo prof......guardate pure cosa mettono su strava,vedrete che non sono sempre lavori specifici....anzi,sono molto piu' simili ai nostri giri,dove magari un giorno si fanno 3 salite da 10 minuti alla canna del gas,altro giorno 2 salite lunghe e magari altro giorno 3 ore di pianura a canna per poi fare salita da 20 minuti nel finale.......

• Mi piace
Reactions: FDG and PKMic

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.322
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
avete una visione un po' strana del mondo prof......guardate pure cosa mettono su strava,vedrete che non sono sempre lavori specifici....anzi,sono molto piu' simili ai nostri giri,dove magari un giorno si fanno 3 salite da 10 minuti alla canna del gas,altro giorno 2 salite lunghe e magari altro giorno 3 ore di pianura a canna per poi fare salita da 20 minuti nel finale.......
Ah certo
Seguo Marcato che mette tutto e sembra abbastanza libero.
Se pensiamo ad un giovane appena arrivato però che il ds non conosce da anni e che non ha già dimostrato cosa può fare, non pensa abbia tante possibilità di gestirsi come vuole in base alla giornata.
Poi magari fanno 3 settimane di ritiro tutti insieme e li hanno poco da sgarrare :mrgreen:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.769
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ah certo
Seguo Marcato che mette tutto e sembra abbastanza libero.
Se pensiamo ad un giovane appena arrivato però che il ds non conosce da anni e che non ha già dimostrato cosa può fare, non pensa abbia tante possibilità di gestirsi come vuole in base alla giornata.
Poi magari fanno 3 settimane di ritiro tutti insieme e li hanno poco da sgarrare :mrgreen:
i piu' giovani di certo vengono seguiti un po' di piu',ma soprattutto perche' non si conoscono neanche loro,io stesso mi conosco piu' adesso che ho 40 anni piuttosto che quando correvo a 20.
Comunque la cosa fondamentale e' la preparazione ad inizio anno,poi per avere i picchi di forma devi avere pure una gran testa,non tutti sono Nibali o Froome anche su questo,devi essere un fenomeno.
Poi il preparatore non serve tanto a dirti cosa devi fare,ma soprattutto serve a capire bene i dati del tuo motore,come sta crescendo,quando si sta bloccando o quando e' il momento di aprire.......diciamo che per un prof il preparatore e' fondamentale,ma soprattutto per capire subito quando c'e' qualcosa che non va.
A noi amatori ha aiutato soprattutto strava,perche' gran parte di stimolazione ce la danno i vari segmenti,dove uno con un po' di testa riesce ad allenarsi bene anche senza grosse tabelle

• Mi piace
Reactions: catman

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
comunque sulla seconda salita dopo 50-60km c'e' stato il calo,ma ci sta.
Resta il fatto che hai confermato di non essere un drago con la bici ( purtroppo conta pure quelllo ) e soprattutto sei migliorato da quando hai smetto da under ( capita anche questo ).
Per me hai motore,su una salita secca vali un prof ( medio ) mentre con un fuoriclasse comunque non sfiguri,anche se ovviamente non hai speranze con lui,ma comunque restano signori tempi e valori,cosa che anche i vari big da GF non hanno
la tua disanima è a mio parere obiettiva ed interessante è l'incremento delle prestazioni dai 20 ai 23 anni pur non allenandosi in modo specifico per competizioni Under23 ... passare da CP20 <6W/kg a 6,5W/kg è tanta roba!

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.769
8.340
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
la tua disanima è a mio parere obiettiva ed interessante e l'incremento delle prestazioni dai 20 ai 23 anni pur non allenandos in modo specifico per competizioni Under23 ... passare da CP20 <6W/kg a 6,5W/kg è tanta roba!
su quello ho forti dubbi,credo si stia allenando come un under23 ,anzi meglio visto che dice che adesso si conosce meglio.......il che conferma quello che ho sempre sostenuto,non tutti cresciamo e maturiamo allo stesso modo e non tutti siamo portati a fare li stessi lavori......in primis bisogna conoscersi

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
su quello ho forti dubbi,credo si stia allenando come un under23 ,anzi meglio visto che dice che adesso si conosce meglio.......il che conferma quello che ho sempre sostenuto,non tutti cresciamo e maturiamo allo stesso modo e non tutti siamo portati a fare li stessi lavori......in primis bisogna conoscersi
si allena con competenza e meticolosità però pensavo che competizioni di alto livello facessero alzare il livello ulteriormente ... io cmq con quei valori considererei seriamente di provare un confronto con i Pro.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si allena con competenza e meticolosità però pensavo che competizioni di alto livello facessero alzare il livello ulteriormente ... io cmq con quei valori considererei seriamente di provare un confronto con i Pro.

Ma di chi si parla?
Ho perso un po il filo.
Ad ogni modo, mettetevi finalmente in testa che se uno corre tra gli amatori, anche vincendo, è perché il motore da pro non ce l'ha.
Tutto il resto sono leggende....

• Mi piace
Reactions: PKMic

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si parlava del "Bandito" che ha CP20 e FTP e conseguentemente dei crono che non sfigurano nemmeno al cospetto dei Pro!

Discorso trito e ritrito, Elettrico non è diventato pro perché non ne aveva le qualità, come tutti i top degli amatori.
Lo dimostra il fatto che anche i velocisti fanno meglio di loro sugli stessi percorsi, senza nemmeno tirare a tutta.

• Mi piace
Reactions: BlackBug and PKMic