Incremento Watt/Kg annui?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.342
22.319
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ganna ha potenzialita' per diventare anche un eccellente finisseur; più che Indurain, potrebbe ispirarsi a Francesco Moser che non era un peso piuma, e che in salita giocava in difesa. Su Indurain posso dire che i suoi avversari prima o poi sono sono finiti quasi tutti sotto le forche caudine dell'antidoping... ricordo Riis che vinse il tour del 1996 con 56 di ematocrito nei tour seguenti, Ullrich, il povero Pantani.... poi la generazione dopo, a partire da Armstrong fu la più "non negativa"... Lo spagnolo non aveva nemici in gruppo , era ed e' un gentleman, a differenza di Armstrong.... chi semina vento, raccoglie tempesta.
I miei dubbi su indurain sono dovuti al fatto che solo lui nella storia del ciclismo più recente ha avuto quelle performance in salita nonostante il peso. Appena dopo i suoi anni migliori è iniziato il periodo epo dei vari personaggi che citi...e se lui e i suoi medici l'avessero scoperto prima degli altri? Ricordo che negli anni di indurain nessuno parlava o sapeva di epo, addirittura Bugno fu squalificato per la caffeina, quindi non c'era un antidoping come negli anni '90.
Cmq è solo un dubbio che hanno in parecchi ma nessuna prova. Lui era un gentleman e va solo ricordato come un grande campione inimitabile.

David1965

Novellino
15 Dicembre 2020
7
7
61
Roma
Visita sito
Bici
Gravel
I miei dubbi su indurain sono dovuti al fatto che solo lui nella storia del ciclismo più recente ha avuto quelle performance in salita nonostante il peso. Appena dopo i suoi anni migliori è iniziato il periodo epo dei vari personaggi che citi...e se lui e i suoi medici l'avessero scoperto prima degli altri? Ricordo che negli anni di indurain nessuno parlava o sapeva di epo, addirittura Bugno fu squalificato per la caffeina, quindi non c'era un antidoping come negli anni '90.
Cmq è solo un dubbio che hanno in parecchi ma nessuna prova. Lui era un gentleman e va solo ricordato come un grande campione inimitabile.
Tutto puo' essere certo, i suoi anni migliori dal 1991 al 1995 erano gli albori dell'Epo..... a fine anni 90 divenne una triste consuetudine. Anche il ritiro a 32 anni , con bei soldi ancora sul piatto, appena intuito che i bei di' erano passati , con la saggezza di evitare la umana voglia di perpetuare qualcosa di andato con eventuali tentazioni all'orizzonte....anche questo mi fa apprezzare l'uomo Indurain.

• Mi piace
Reactions: PKMic and catman

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.161
2.007
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ma se era un cliente di conconi :))):

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
si lo immagino , infatti lo prendo come stimolo e non di piu' . non so nemmeno che logica usi garmin per registrare l'incremento (non il numero che e' sicuramente sballato)

Secondo me il numero prodotto dalla stima vo2max di Garmin deriva da una semplice correlazione fra intensità e dati cardio.

Facci caso che se fai lunghi intervalli poco sotto soglia, magari quando sei un po'stanco e il cuore fatica a salire, il valore stimato sale.

Poi concordo che il numero che esce è un po'campato in aria : secondo Garmin in questo periodo il mio vo2max sta fra 78 e 80.... come no.

• Mi piace
Reactions: cbr70

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
sara' un effetto dell'allenamento polarizzato che registra garmin questo incremento o e' solo un caso? lo prendo come auspicio pero'!
Vedi l'allegato 252236
Ti confermo che anch'io da quando sono "polarizzato" ho migliorato notevolmente il Vo2Max ..... anche se sono scettico dei dati che estrapola il garmin, li prendo con le pinze Schermata da 2020-12-18 16-09-00.png

• Mi piace
Reactions: cbr70

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
..ieri, dopo 50 giorni dall' inizio della "preparazione" (iniziato 1 novembre), perio di in cui non ho fatto specifico, solo dei medi di durata progressiva, primo test CP20, solita svalvolata, anche se come sempre in un test non riesco mai a finirmi al 101%. Da settimana prossima inizierò a fare qualche lavoretto più divertente.

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sempre più stupito per come i rulli mi aiutino un sacco alla tenuta sulla distanza, nonostante non faccia praticamente mai allenamenti oltre l'ora.
Ieri bel lunghetto di 144km x 2000 di dislivello(al 90% da solo), anche nei km finali sono riuscito a spingere bene, senza particolari difficoltà a tenere intensità di Z3A Z4B.
Intervals.icu mi calcola 247W NP su 5h22', decisamente soddisfatto.
Quello che non mi riesco a spiegare è di come vada nettamente meglio sul fondo rispetto che ai CP brevi, nonostante sui rulli alleni molto di più i primi e praticamente mai il secondo. Secondo voi quale può essere una spiegazione?

• Mi piace
  • Wow
Reactions: bagga and andry96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sempre più stupito per come i rulli mi aiutino un sacco alla tenuta sulla distanza, nonostante non faccia praticamente mai allenamenti oltre l'ora.
Ieri bel lunghetto di 144km x 2000 di dislivello(al 90% da solo), anche nei km finali sono riuscito a spingere bene, senza particolari difficoltà a tenere intensità di Z3A Z4B.
Intervals.icu mi calcola 247W NP su 5h22', decisamente soddisfatto.
Quello che non mi riesco a spiegare è di come vada nettamente meglio sul fondo rispetto che ai CP brevi, nonostante sui rulli alleni molto di più i primi e praticamente mai il secondo. Secondo voi quale può essere una spiegazione?
un ipotesi che mi viene in mente potrebbe essere che con questi allenamenti HIIT sia cresciuta la tua ftp tirandosi dietro tutta la curva di potenza .
e quello che per te una volta ad esempio era Z3medio basso , oggi e' un Z2 medio alto che ti fa dire che vai meglio rispetto a prima.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
da inesperto e principiante la prima cosa che ho pensato è la stessa di cbr70 ed è praticamente come mi sono sentito io a maggio dopo i 2 mesi sui rulli a fare 1h30' al giorno, ftp da circa 250 watt a 275...