Info salite Monte Grappa

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.298
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
È chiusa la strada che sale da Caupo, versante Nord, quello bellunese più facile (quella che hanno scalato al Giro 2017, per intenderci). Da Romano non dovresti avere nessun problema, anche perché la tengono aperta per arrivare al rifugio (ora ancora di più, visti i lavori di smantellamento dell'ex base NATO).
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
:mrgreen: ... chiedevo perché non ho capito quale strada è chiusa al km 20 ...

io so che in cima ci sono lavori per la ex base nato ... nulla più ... ;-)

dal versante sud:
da Romano è sempre aperta
è ufficialmente chiusa anche la Giardino (Semonzo) da camol in su, ma si passa lo stesso senza problemi almeno sino alla prima nevicata
la strada delle malghe invece è chiusa da un bel po, li passare è da incoscenti perchè se ti becchi un sasso in testa ti fai molto male (versante tomba, monfenera, capra, alpini e alano)
del versante nord non ho notizie di prima mano
domani dovrebbe essere una bella giornata con marcata inversione termica, potresti trovare una temperatura davvero gradevole in cima
ciao
Andrea
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
@NickMeditato
ma ci sei andato poi in Grappa questo weekend?
ho visto le foto spettacolari di chi era li...io invece ho fatto l'ultima puntatina dell'anno sulle Dolomiti...anche perché sapevo
che avrei trovato sole, caldo e pure la neve!
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Siccome non riesco a trovare info precise, qualcuno sa se la strada per arrivare al Grappa (SP141?) da est (Pederobba) é ancora chiusa?
Grazie!
Ora come ora è chiusa.
Uno che seguo su Strava è salito ma c'è cantiere e stanno facendo lavori.
In teoria si arriva fino alla Vedetta dell'Archeson tranquillamente, ma non sono sicuro.
Magari c'è qualcuno meglio informato, perchè sarei interessato a capire anche io quando verrà riaperta.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
lo scorso anno ammetto di essere passato
certo non farebbe piacere beccarsi una pietra in testa in galleria ma stiamo parlando di 3 gallerie corte ... a livello probabilità siamo a poco più dall'essere colpiti da un meteorite
poi ognuno fa le sue considerazioni
1652428883582.png
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
lo scorso anno ammetto di essere passato
certo non farebbe piacere beccarsi una pietra in testa in galleria ma stiamo parlando di 3 gallerie corte ... a livello probabilità siamo a poco più dall'essere colpiti da un meteorite
poi ognuno fa le sue considerazioni
Vedi l'allegato 344037
sì ricordo l'anno scorso in estate che c'erano le transenne con i divieti ma erano quasi sempre spostate di lato e la gente passava tranquillamente, anche moto e qualche auto
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.298
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Suggerimenti?
Andare piano, regolare e gestirsi. Devi tenere presente che saranno quasi sicuramente tutte salite sulle due ore o più (a meno che tu non sia Pogacar :mrgreen: ). Per l'acqua dovrai autogestirti sfruttando eventualmente i locali posti lungo le salite; a memoria ricordo fontane a Caupo, a Chiesa Nuova (versante di Seren) e a Semonzo.
Se farai uno dei versanti orientali ci sono alcuni su e giù rognosi in Val delle Mure ad aumentare il dislivello.
Per l'ordine di scalata, dipende da quali devi fare, perché Capra, Alpini e Seren hanno tratti con pendenze ben sopra al 20%. Io terrei Caupo e/o Romano come ultime perché sono sì le più lunghe, ma anche quelle con punte di pendenza minori ed hanno tratti in falsopiano dove si può rifiatare un po'.
Se hai bisogno di altro sono qua.
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio T.

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
239
200
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Complimenti! Hai qualche suggerimento? Vorrei farne tre a settembre, per avere il brevetto e vorrei farle nello stesso giorno.
Se puoi, evita quella da Romano il sabato e domenica molto trafficata, a meno che non parti presto, Attento nel scendere, la velocità ti fa mantenere verso il centro strada, idem per chi sale specialmente le moto.
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio T.