Informazioni spin bike

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Per "forma fisica" credo tu intenda che non sei in sovrappeso, perchè dici che non hai ne fiato ne gambe, quindi in forma non sei. Per raggiungere un buon livello di forma, che abbia anche una sua utilità per pedalare, occorre bisogna allenare forza e resistenza.
Lo puoi fare uscendo 2-3 volte a settimana, alternando ritmi e percorsi (ma per te sarebbe un problema).
Lo puoi fare eseguendo esercizi specifici di forza per le gambe in palestra, oppure a casa (squat, affondi, magari con un bilanciere), abbinando anche un'attività aerobica (nuoto, running, spinning).
Lo spinning è una delle alternative per svolgere un'attività aerobica, meno utile per lo sviluppo della forza. Sotto questo punto di vista molto più proficui i rulli, a detta di molti, che simulano una vera e propria pedalata.
Nella tua condizione di scarso allenamento di partenza però, tutto può tornare utile, anche se credo che 2-3 ore di nuoto alla settimana siano decisamente più proficue che non lo spinning, soprattutto a frequenze cardiache cosi contenute

c_t_f_80

Pignone
12 Febbraio 2013
211
2
Sankt Gallen
Visita sito
Bici
Colnago C59 - Colnago C40 - Specialized Allée Comp
Lo spinning è una delle alternative per svolgere un'attività aerobica, meno utile per lo sviluppo della forza. Sotto questo punto di vista molto più proficui i rulli, a detta di molti, che simulano una vera e propria pedalata.

Non concordo pienamente con questa opinione, con le bici da spinning moderne sie può raggiungere imho un livello di pedalata e fatica molto simile alla bici da corsa.

Cmq io spinning lo faccio in palestra in gruppo. Per la casa consiglierei all'utente di procurarsi dei rulli (Per questioni di ingombro, la bici già ce l'hai, un paio di rulli liberi (o anche non liberi) riesci a infilarli sotto un letto, divano ecc...mentre una bici da spinning no.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.770
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
se ti può essere utile ti porto la mia esperienza.

come te non posso prendere la bici durante la settimana lavorativa ma solo il sabato e la domenica.

mi sono organizzato in questo modo per il periodo di carico (circa 3 mesi):
sabato: uscita di allenamento con esercizi specifici;
domenica: uscita lunga (almeno 3h e 30 min) ad ammirare il panorama ;-)
lunedì: piscina (e/o spinbike 30-40 min solo lavoro parte alta del corpo ed agilità)
martedì: spinbike con allenamenti specifici (60 min circa)
mercoledì: spinbike con allenamenti specifici o corsa con tanta salita (su 8 km 2 sono di salita all'8% medio per fare forza) (60 min circa)
giovedì: spinbike con allenamenti specifici (60 min circa)
venerdì: piscina (e/o spinbike 30-40 min solo lavoro parte alta del corpo ed agilità)

per i periodi "normali" sono molto più "elastico" e meno preciso negli appuntamenti.

considera che non faccio gare, ma solo uscite.
con questi allenamenti ed un'alimentazione totalmente libera riesco ad avere un buona condizione anche per affrontare giri impegnativi (sopra i 100 km e sopra i 2000 m di dislivello).

ovviamente se i tuoi obiettivi sono quelli di partecipare a qualche gf o unirti a gruppi con gente che fa gare devi necessariamente aggiungere almeno un'altra uscita durante la settimana.
rulli, spinbike, piscina o corsa non sono la stessa cosa della bdc.

o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non concordo pienamente con questa opinione, con le bici da spinning moderne sie può raggiungere imho un livello di pedalata e fatica molto simile alla bici da corsa.

Cmq io spinning lo faccio in palestra in gruppo. Per la casa consiglierei all'utente di procurarsi dei rulli (Per questioni di ingombro, la bici già ce l'hai, un paio di rulli liberi (o anche non liberi) riesci a infilarli sotto un letto, divano ecc...mentre una bici da spinning no.
Certo che lo puoi raggiungere... ma in una lezione di spinning di un'ora? 10 minuti di riscaldamento, 15 di pedalata in pianura, 15 di salita in step di tre, 10 min di rilassamento e 10 di pulizia e saluti ciau ciau?;nonzo%
Se un'ora di lezione è sostenibile dalla cicciona di 100kg o dalla vecchietta di 60 anni un motivo ci sarà no?
Le lezioni di spinning vengono fatte cosi per dare la possibilità a tutti di farsi una sana sudata di un'ora, che male non fa! esagerare con l'intensità di sforzo e quindi con la resistenza, nel tentativo di simulare lo sforzo in bici, è un bel rischio che uno si prende partendo dal presupposto che pedali su un mezzo che è lontano anni luce dalla posizione che solitamente tieni al millimetro (e non a spanne) sulla tua bici. Allenarsi a grande intensità su una spinnbike per tutto l'inverno, per poi ritrovarsi a primavera a curarsi la tendinite...non mi sembra proprio il caso.
Chi tiene le lezioni di spinning tutte le sere per lavoro lo sa benissimo e mette in atto tutti i "trucchetti" del caso, proprio per prevenire qualsiasi problema e poter continuare a lavorare...

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Per "forma fisica" credo tu intenda che non sei in sovrappeso, perchè dici che non hai ne fiato ne gambe, quindi in forma non sei.
hai detto bene....
ho solo un peso forma...
tengo quella cadenza di 135 bmp perche mi sembra di aver capito che cosi' nn consumo massa magra e faccio un po di fondo..un po di base per il fiato...che ritmo dovrei tenere secondo voi?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.770
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
Certo che lo puoi raggiungere... ma in una lezione di spinning di un'ora? 10 minuti di riscaldamento, 15 di pedalata in pianura, 15 di salita in step di tre, 10 min di rilassamento e 10 di pulizia e saluti ciau ciau?;nonzo%
Se un'ora di lezione è sostenibile dalla cicciona di 100kg o dalla vecchietta di 60 anni un motivo ci sarà no?
Le lezioni di spinning vengono fatte cosi per dare la possibilità a tutti di farsi una sana sudata di un'ora, che male non fa! esagerare con l'intensità di sforzo e quindi con la resistenza, nel tentativo di simulare lo sforzo in bici, è un bel rischio che uno si prende partendo dal presupposto che pedali su un mezzo che è lontano anni luce dalla posizione che solitamente tieni al millimetro (e non a spanne) sulla tua bici. Allenarsi a grande intensità su una spinnbike per tutto l'inverno, per poi ritrovarsi a primavera a curarsi la tendinite...non mi sembra proprio il caso.
Chi tiene le lezioni di spinning tutte le sere per lavoro lo sa benissimo e mette in atto tutti i "trucchetti" del caso, proprio per prevenire qualsiasi problema e poter continuare a lavorare...

io sulla mia spinbike ho riportato le stesse misure che ho sulla bdc.
ho montato un vecchio ciclocomputer per la cadenza e dei pedali con sgancio spd.
riesco così a fare degli ottimi allenamenti senza problemi per il fisico.
ovviamente non sono la stessa cosa, ma riesco ad allenare forza o ritmo con semplicità.

quello che mi viene più difficoltoso è allenare la soglia.
ma per quello ci pensano i miei compagni di uscita :cry:

il mio allenamento "tipo" prevede 15 minuti di riscaldamento, altri 15 min di esercizi su parte alta del corpo, poi 20-30 min di esercizi specifici.

onestamente si suda parecchio :wacko:

ma come carico di lavoro è più che sufficiente per mantenersi in forma.

o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Per bt3... la sudorazione è più o meno la stessa, a partà di sforzo, solo che all'aria aperta e con il movimento la ventilazione favorisce l'evaporazione del sudore, ma se ti togli la maglietta intima quando sei in bici e la confronti con quella che usi facendo spinning vedrai che il risultato è lo stesso.
Per allen03... mantenere una frequenza cardiaca medio/bassa che rientri nei tuoi valori di soglia (70% ad esempio) di permette di bruciare prevalentemente grassi, che è una buona cosa se il tuo obbiettivo è quello di fare fondo. Ma per fare un lavoro di fondo che sia proficuo, occorre svolgerlo per un tempo molto più lungo.
Il tuo intento invece è quello di sviluppare forza (allenamento muscolare) e migliorare le tue capacità aerobiche (allenamento cardio vascolare). Lo spinning può essere il "bignami" di tutto questo, una sintesi, ma è ovvio che l'ora che la dedichi a questo deve prevedere intense variazioni di ritmo che allenino il cuore a sali-scendi continui dei tuoi battiti, ovvero un tipo di allenamento che ti consenta di aggiungere brillantezza nel breve, ad esempio quando ti troverai a fare percorsi collinari in cui puoi trovare brevi salite seguite da discese, falsopiani,ecc.
Per migliorare sulle salite più impegnative invece, occorre la forza, non c'è nulla da fare, e quella la puoi allenare solo attraverso esercizi specifici di forza (ad esempio fare "pressa" e sollevando almeno il tuo peso per lunghe e infinite serie!)

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io sulla mia spinbike ho riportato le stesse misure che ho sulla bdc.
ho montato un vecchio ciclocomputer per la cadenza e dei pedali con sgancio spd.
riesco così a fare degli ottimi allenamenti senza problemi per il fisico.
ovviamente non sono la stessa cosa, ma riesco ad allenare forza o ritmo con semplicità.

quello che mi viene più difficoltoso è allenare la soglia.
ma per quello ci pensano i miei compagni di uscita :cry:

il mio allenamento "tipo" prevede 15 minuti di riscaldamento, altri 15 min di esercizi su parte alta del corpo, poi 20-30 min di esercizi specifici.

onestamente si suda parecchio :wacko:

ma come carico di lavoro è più che sufficiente per mantenersi in forma.

o-o
ah forse ho capito il genere di spinnbike a cui alludi... certo, diverso da ciò che solitamente si trova nelle varie sale delle palestre...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.770
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
hai detto bene....
ho solo un peso forma...
tengo quella cadenza di 135 bmp perche mi sembra di aver capito che cosi' nn consumo massa magra e faccio un po di fondo..un po di base per il fiato...che ritmo dovrei tenere secondo voi?

il "bello" della spinbike è che riesci ad impostare l'allenamento come più ti piace/serve.

"aumentare il fiato" potrebbe voler dire tutto o nulla.

immagino che tu intenda migliorare le tue prestazioni in salita, visto che la resistenza potrebbe riferirsi alla forza, a ritmi medi o a soglia.

quindi ti consiglio di fare prima 3 settimane con esercizi sulla resistenza: seduto ritmo costante a fondo medio (la cadenza se riesci tienila sulle 90 ped/min).

poi passerai a fare allenamenti sulla forza e sul fondo veloce...
ma prima devi crearti "le basi" per poter sostenere gli allenamenti successivi

o-o

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
hai detto bene....
ho solo un peso forma...
Quello che non capisco....se io sono un ciccione e mi alleno solo in soglia cosa divento?....un gavettone d'acqua! ?.....se ondo me.....queste sono solo dicerie e il fai da te, il più delle volte è controproducente

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

una bici da spinning che simula realmente la pedalata stradale costa dai 1000€ a salire, una normale bici da spinning è un buon surrogato ma è completamente diversa al pedalata e molto innaturale speciee quando aumenti la pedalata per fare forza

sicuramente meglio di niente specie se si vuole solo mantenere la forma, ma se ci si vuole allenare bene molto meglio i ruslli

anche se per mantenere solo la gamba meglio farlo in palestra spinning più topa e più divertimento

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.770
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
una bici da spinning che simula realmente la pedalata stradale costa dai 1000€ a salire, una normale bici da spinning è un buon surrogato ma è completamente diversa al pedalata e molto innaturale speciee quando aumenti la pedalata per fare forza

sicuramente meglio di niente specie se si vuole solo mantenere la forma, ma se ci si vuole allenare bene molto meglio i ruslli

anche se per mantenere solo la gamba meglio farlo in palestra spinning più topa e più divertimento

:mrgreen: o-o

come non quotarti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!

la pedalata è sicuramente differente (consiglio magari una spinbike con ruota libera... anche se la mia è una normalissima da supermercato) ma la forza riesco ad allenarla bene.

esercizi che faccio nei periodi di carico sono per esempio 5 volte i 4 minuti così suddivisi:
- 30 sec in piedi in posizione chrono con cadenza a circa 55-60 ped min (lo sforzo sui pedali deve essere intenso)
- 30 sec in piedi in posizione presa alta con cadenza a circa 55-60 ped min
- 30 sec in piedi in posizione tutta dietro (braccia scariche) con cadenza a circa 55-60 ped min
- 1 min seduto in presa alta con cadenza a circa 55-60 ped min
- 30 sec di "accelerata" (si toglie resistenza - assolutamente non non tutta!!!- e si arriva a circa 140-150 ped min o se riesci anche più)
- 30 sec a 90-100 ped min con questa resistenza
- 30 sec quasi senza resistenza come recupero.

con questo esercizio parto dai 130 battiti ed arrivo a 160-165.

questo è uno dei miei preferiti anche perchè molto variabile.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quello che non capisco....se io sono un ciccione e mi alleno solo in soglia cosa divento?....un gavettone d'acqua! ?.....se ondo me.....queste sono solo dicerie e il fai da te, il più delle volte è controproducente
ma no, perchè dovrebbero essere dicerie... ci sono studi di medicina sportiva che producono certe teorie... penserai mica che mi sia svegliato io un giorno per comunicare a tutto il mondo come ci si allena e perchè?!?
Poi che ci siano differenti teorie questo è vero... vale per l'allenamento, come per l'alimentazione. Se poi abbiniamo anche questi due fattori, di teorie ne saltano fuori ancora... ma, in linea di massima, allenarsi entro i propri valori di soglia ti permette di svolgere in maniera proficua latua attività, attingendo maggiormente alle scorte di grassi e meno al consumo di zuccheri. Non ci fossero certe condizioni, sarebbe impossibile portare a termine uscite di 150/200km, in quanto il dispendio calorico sarebbe eccessivo e impossibile da integrare.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Posso chiederti per curiosità quali sono questi "trucchetti"?
Io sono uscito qualche volta in bici con una mia amica, istruttrice da anni di pilates e spinning e alla prima salitella al 5%... beh... no comment! è pur sempre una mia amica!:mrgreen:
Alla mia domanda : "ma come fai a tenere sti ritmi, dopo il lavoro ti fai ancora due ore qui, due ore là....?"
Risposta: "eh...mestiere! penserai mica che mi metta a chiudere come una matta? la resistenza è più o meno sempre la stessa, rallento la pedalata quando simulo una salita, la accellero quando si va in pianura... altrimenti come farei a parlare tutto il tempo? eppoi non posso certo permettermi di aver male alle gambe... la lezione successiva me la fai tu? mi pagano per insegnare, mica per allenarmi!"

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Io sono uscito qualche volta in bici con una mia amica, istruttrice da anni di pilates e spinning e alla prima salitella al 5%... beh... no comment! è pur sempre una mia amica!:mrgreen:
Alla mia domanda : "ma come fai a tenere sti ritmi, dopo il lavoro ti fai ancora due ore qui, due ore là....?"
Risposta: "eh...mestiere! penserai mica che mi metta a chiudere come una matta? la resistenza è più o meno sempre la stessa, rallento la pedalata quando simulo una salita, la accellero quando si va in pianura... altrimenti come farei a parlare tutto il tempo? eppoi non posso certo permettermi di aver male alle gambe... la lezione successiva me la fai tu? mi pagano per insegnare, mica per allenarmi!"

me lo disse anche la mia istruttrice, che specie nella prima lezione aumenta di pochissimo la resistenza ma simula una pedalata forzuta e anche "in pianura" non va 120-130 rpm come gli allievi

poi disse che cmq deve dere come fanno gli allievi non può concentrarsi solo sul suo esercizio quindi l'importante è spiegarlo agli allievi non farlo lei

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Per me il problema maggiore non è tanto la noia, ma la sudorazione, che è decisamente maggiore rispetto a quando mi alleno all'aria aperta.

vero, si suda tantissimo.
io ho risolto, almeno in parte, accendendo un ventilatore puntato verso di me.
Comunque se si ascolta della buona musica e si fanno un po' di esercizi in modo da variare, sono anche piacevoli.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
me lo disse anche la mia istruttrice, che specie nella prima lezione aumenta di pochissimo la resistenza ma simula una pedalata forzuta e anche "in pianura" non va 120-130 rpm come gli allievi

poi disse che cmq deve dere come fanno gli allievi non può concentrarsi solo sul suo esercizio quindi l'importante è spiegarlo agli allievi non farlo lei
ma certo... mai vista sudare, trucco sempre perfetto...a parte quella volta in bici!:mrgreen:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma certo... mai vista sudare, trucco sempre perfetto...a parte quella volta in bici!:mrgreen:

la mia nemmeno ci va in bici anzikè dice che è uno sport stupido :-x

per la cronaca uscì in bici con una ragazza che si vantava di essere la più brava a spinning e asseriva che sarebbe andata bene anche in bici , per la cronaca su una salitella gli venne un fiatone che sembrava un maniaco