Integratori e colesterolo

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
grazie
il cardio al quale mi rivolgerò dopo le analisi è lo stesso che mi fa la visita sportiva;
i kmo settimanali sono circa 300 ma non sempre costanti. La settimana tipo è quella ma soffro di molte emicranie che mi portano a saltare la seduta. Stesso problema quando correvo, allenamento incostante e tante gare saltate.
Credo di essere attorno agli 6-8000 all'anno. Ora sto cercando di rimanere, per quanto possibile, in Z4.
Il mio BMC è 24,5, se mi guardi sono magro, solo che ho la pancia.
Ogni 2 sere, prima di dormire mi mangio un cornetto... eh lo so, toglimi pure quello... e aprimi la bara a sto punto.
Potresti cercare altre delizie del palato in luogo del cornetto, tipo frutta secca al posto del cornetto, oppure un bel cucchiaio di olio evo su pane fresco.
Con 48 anni, IMC 20/22, più o meno ho i tuoi valori di colesterolo e sono monitorato praticamente una volta al mese in quanto donatore (plasma): anche per me questione di ereditarietà.
Quando sono stato forzato a dei periodi di stop prolungato (3/4 settimane), nel periodo delle vacanze di natale, il colesterolo totale era a 330 a gennaio 23 e 260 a fine dicembre 2024.
Con uscite regolari, 4 per settimana, evitando il più possibile i grassi saturi (in primis olio di palma, ma anche fritture e formaggi stagionati) e limitando gli alcolici (per motivi più legati alla "performance") in 6 settimane scarse ai primi di febbraio 2024 sono arrivato a 222 totale con trigliceridi a 70, HDL 72, LDL 136.
Minimo toccato a settembre 23: 209 TOT, LDL 123, HDL 69.
Ho letto su bikeitalia che le uscite dovrebbero essere almeno 5, meglio ancora 6 a settimana: cerco di compensare quella che mi manca allungando la distanza pascheggio/posto di lavoro e camminando il più possibile. E' tutta salute ed è anche un modo per abbattere lo stress.

Ultima modifica:

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Potresti cercare altre delizie del palato in luogo del cornetto, tipo frutta secca al posto del cornetto, oppure un bel cucchiaio di olio evo su pane fresco.
Con 48 anni, IMC 20/22, più o meno ho i tuoi valori di colesterolo e sono monitorato praticamente una volta al mese in quanto donatore (plasma): anche per me questione di ereditarietà.
Quando sono stato forzato a dei periodi di stop prolungato (3/4 settimane), nel periodo delle vacanze di natale, il colesterolo totale era a 330 a gennaio 23 e 260 a fine dicembre 2024.
Con uscite regolari, 4 per settimana, evitando il più possibile i grassi saturi (in primis olio di palma, ma anche fritture e formaggi stagionati) e limitando gli alcolici (per motivi più legati alla "performance") in 6 settimane scarse ai primi di febbraio 2024 sono arrivato a 222 totale con trigliceridi a 70, HDL 72, LDL 136.
Minimo toccato a settembre 23: 209 TOT, LDL 123, HDL 69.
Ho letto su bikeitalia che le uscite dovrebbero essere almeno 5, meglio ancora 6 a settimana: cerco di compensare quella che mi manca allungando la distanza pascheggio/posto di lavoro e camminando il più possibile. E' tutta salute ed è anche un modo per abbattere lo stress.
il mio totale massimo non è mai stato oltre i 235, e solo in un'occasione ho avuto la glicemia a 106, ora sono costantemnte sotto 90.
A bikeitalia forse sfugge che non siamo dei pro, abbiamo il nostro lavoro, i nostri impegni e i contrattempi, le nostre famiglie, tanti hanno bambini... le 5-6 uscite le facciano pure loro...

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Cosa centrano le quantità di uscite con l'abbassamento del colesterolo solo Dio lo sa.
Mangiare sano , fare un po' di sport, ma se poi anche così non si abbassa , nel senso che si e' sempre borderline, allora la causa va ricercata altrove e bisogna rivolgersi ad un'internista bravo.

Poi fate vobis!!!!

• Mi piace
Reactions: Alberto1973

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, da recenti esami del sangue ho colesterolo alto (237), ma è molto alto anche quello buono (109), cosa che ho sempre avuto. Ho molto alta anche la apolipoproteina A1 (2,42) che dovrebbe essere un bene.

Più o meno ho sempre avuto questi valori (faccio il donatore e li controllo tutti gli anni), colesterolo totale attorno o sopra 200 ma con HDL alto, quindi non mi sono mai preoccupato, anche perchè non ho pressione alta, sono normopeso e non ho glicemia alta. Tutti gli altri esami sono ok.

Il problema è che questa volta con una ecografia hanno anche trovato una placchetta sulle carotidi con restrizione 27%. Siccome sono anche un divoratore di formaggio e non ho mai prestato attenzione all'alimentazione, a 55 anni comincio a preoccuparmi moderatamente e pensare di sistemare un po' la mia alimentazione.

Devo ancora portare gli esami da un medico per farmi consigliare, vorrei però evitare farmaci tipo statine, quindi a parte l'alimentazione chiedo quali potrebbero essere integratori utili nel mio caso per ridurre colesterolo LDL, e fermare, se non regredire, la formazione di placche (ad es. riso rosso fermentato, berberina, nattokinase, ecc... per citare quelli che ho visto sul web).

Chiedo in particolare @WNC2 se vende e conosce questi integratori.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciao, da recenti esami del sangue ho colesterolo alto (237), ma è molto alto anche quello buono (109), cosa che ho sempre avuto. Ho molto alta anche la apolipoproteina A1 (2,42) che dovrebbe essere un bene.

Più o meno ho sempre avuto questi valori (faccio il donatore e li controllo tutti gli anni), colesterolo totale attorno o sopra 200 ma con HDL alto, quindi non mi sono mai preoccupato, anche perchè non ho pressione alta, sono normopeso e non ho glicemia alta. Tutti gli altri esami sono ok.

Il problema è che questa volta con una ecografia hanno anche trovato una placchetta sulle carotidi con restrizione 27%. Siccome sono anche un divoratore di formaggio e non ho mai prestato attenzione all'alimentazione, a 55 anni comincio a preoccuparmi moderatamente e pensare di sistemare un po' la mia alimentazione.

Devo ancora portare gli esami da un medico per farmi consigliare, vorrei però evitare farmaci tipo statine, quindi a parte l'alimentazione chiedo quali potrebbero essere integratori utili nel mio caso per ridurre colesterolo LDL, e fermare, se non regredire, la formazione di placche (ad es. riso rosso fermentato, berberina, nattokinase, ecc... per citare quelli che ho visto sul web).

Chiedo in particolare @WNC2 se vende e conosce questi integratori.

Non ho nulla di mio, comunque il riso rosso fermentato è un prodotto molto comune, io vendo un prodotto di Eurosup che si chiama Colesterolo+

la berberina è un pò più da erboristeria ma la trovi tranquillamente su Amazon.

il danacol aiuta abbastanza

Secondo me, uno dei prodotti più utili sono gli omega tre, non per niente il ministero permette dei "claims" relativi ai trigliceridi:

EPA e DHA:

• contribuiscono al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue (per assunzioni di almeno 2000 mg al giorno)
  • contribuiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca (per assunzioni di almeno 250 mg al giorno)
  • contribuiscono al mantenimento di una normale pressione sanguigna (per assunzioni di almeno 3000 mg al giorno)

DHA:
  • contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e della capacità visiva normale (per assunzioni di almeno 250 mg al giorno).
qui si ho un mio prodotto:

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mica tanto. Questa è una proteina che è una delle concause del colesterolo alto.Ad oggi, se non erro, non esiste un rimedio(è in fase sperimentale) per farla abbassare se non con delle statine generiche.
Non ne so nulla, ma ho cercato su internet e dice che la A1 è la componente buona del colesterolo buono, mentre la APO B1 è la componente cattiva del colesterolo cattivo. Quindi A1 alta è associata a ridotto rischio cardiocircolatorio, e non esiste un limite superiore

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
96
106
70
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
MAZA '95 acciaio e Trek emonda sl5
Ho visto che contiene berberina e riso rosso fermentato, che da quando ho capito sono le due sostanze che hanno effetti sul colesterolo
Esatto, a me è calato come dicevo il 20% è tra i più costosi però, ora sto provando colesterol act plus forte, il farmacista mi ha detto che è un buon prodotto se non lo cala abbastanza torno su Armolipid

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.753
28.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi chiedo perché tentare di usare delle statine (nel riso rosso, ci sono statine eh) non dosate nel modo corretto, ed aver paura di un farmaco dosato e testato.
Boh.
Ah, il farmaco deve essere prescritto, quindi è il medico che valuta, considerando tutta una serie di fattori, se è effettivamente necessario. Con un integratore si va in autonomia, a membro di segugio...
Ancora boh

• Mi piace
Reactions: emerson120

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi chiedo perché tentare di usare delle statine (nel riso rosso, ci sono statine eh) non dosate nel modo corretto, ed aver paura di un farmaco dosato e testato.
Boh.
Ah, il farmaco deve essere prescritto, quindi è il medico che valuta, considerando tutta una serie di fattori, se è effettivamente necessario. Con un integratore si va in autonomia, a membro di segugio...
Ancora boh
Perche’ si presume che un integratore abbia dosi minime di principio attivo e quindi aiuti, in assenza di patologia, senza portare effetti collaterali. Non si tratta quindi di assumere statina, ma di assumere un alimento naturale che da’ un piccolo aiuto. Non mi risultano effetti collaterali in chi assume riso rosso, ma potrei sbagliare, mentre me ne risultano in chi assume statine.

Ripeto, in assenza di patologia, se c’e’ la patologia o se sono solo variazioni dei valori dalla norma lo decide il medico.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Perche’ si presume che un integratore abbia dosi minime di principio attivo e quindi aiuti, in assenza di patologia, senza portare effetti collaterali. Non si tratta quindi di assumere statina, ma di assumere un alimento naturale che da’ un piccolo aiuto. Non mi risultano effetti collaterali in chi assume riso rosso, ma potrei sbagliare, mentre me ne risultano in chi assume statine.

Ripeto, in assenza di patologia, se c’e’ la patologia o se sono solo variazioni dei valori dalla norma lo decide il medico.
Come già scritto in un altro thread, bisogna affidarsi a dei professionisti e non alle opinioni di un forum per le cose serie. Vatti a fare, come dicono quelli bravi, una googolata e leggi cosa è il riso rosso fermentato.

• Mi piace
Reactions: never give up!

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
96
106
70
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
MAZA '95 acciaio e Trek emonda sl5
Con un integratore si va in autonomia, a membro di segugio...
Nel mio caso non sono andato a membro di segugio ci mancherebbe è stato proprio il medico a prescrivermi l'integratore in quanto il colesterolo non era eccessivamente alto, e infatti è calato come scritto sopra circa il 20% poi ognuno faccia come crede io ho solo scritto la mia testimonianza.

• Mi piace
Reactions: never give up!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Boh.
Ancora boh
Perché è la "moda" del momento specialmente sui social , dove si continuano a demonizzare i farmaci e a promulgare teorie dove si dice che il colesterolo alto non è un problema.