Intervalli ad Alta Intensità

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Il problema è che se fai ripetute da Z5 alta in su non avrai mai un valore stabile del cardio, anche se sale lo guardi e hai un numero poco correlato con lo sforzo che stai facendo
sono in parte d'accordo: se parli di ripetute brevi da 1/2 minuti sono d'accordo ma da 3/4 minuti in su il cuore si dovrebbe stabilizzare, altrimenti vuol dire che non si sta facendo uno sforzo continuo ma si sta andando a "strappi".
Comunque come è già stato detto allenarsi a certe intensità solo col cardio ha poco senso, ma abbinando un pò di esperienza e lo sforzo percepito un amatore può allenarsi proficuamente, l'ho detto e lo ripeto.
se non sbaglio quello di cui parli te sono le fartlek (applicate al ciclismo), in cui la fase di recipero è cmq intorno alla soglia. Esercizio molto utile pero è piu una gestione del lattato a mio avviso, qui si focalizzava il discorso sulla Z5 che quando è ben strutturata e "acquisita" ti permette step da 4 5 7 min appunto oltre soglia >110% e dove il cuore a mio avviso sale e anzi bisogna stare attenti a non farlo salire troppo altrimenti non farai se non 1 2 step.
Hai ragione, non è lo stesso esercizio, ma era un esempio per far capire che si può fare del lavoro extra soglia anche senza PM. Riguardo quello che dici sono perfettamente d'accordo: per prima cosa sulla durata degli intervalli che possono essere maggiori di 3 minuti, e anche e soprattutto sul fatto che su esercizi dai 3/4 minuti in su in Z5 se non si va fuori soglia o si sta sbagliando l'intensità, o c'è un evidente problema di disaccoppiamento che può essere motivato da mille fattori
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Una cosa che non ho trovato molto in giro, ma in Z5 quanto ci si puo' stare?
Oggi in una uscita piu' impegnativa del solito, il garmin mi dice che ho fatto 25m in Z5...pensavo meno durante l'uscita pero' devo dire che ci ho dato dentro (a naso, non ho misuratore di potenza).
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Una cosa che non ho trovato molto in giro, ma in Z5 quanto ci si puo' stare?
Oggi in una uscita piu' impegnativa del solito, il garmin mi dice che ho fatto 25m in Z5...pensavo meno durante l'uscita pero' devo dire che ci ho dato dentro (a naso, non ho misuratore di potenza).
Secondo me dovresti rivedere le zone. La Z5 è sopra il 100% della soglia anaerobica e 25 min mi sembrano un po’ tantini :roll:. Poi dipende quei 25min come si spalmano e in quante ore
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
dipende da come sono ottenuti...
un classico esercizio sono 5x5' in z5 piena (115%) alla fine fai proprio 25' in z5...
anche continuati ci si può arrivare, ma allora, con molta probabilità, si sta in z5b (106-108%)...sia chiaro, non è semplice...anzi...
Non vorrei dire una C ma lui si riferiva alla Z5 della frequenza cardiaca visto che ha precisato che non ha il PM.
Adesso non so se ti riferivi anche Tu alla FC ma fare 5’ al 115% della soglia anaerobica per Me sono proibitivi :azz:pork:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me dovresti rivedere le zone. La Z5 è sopra il 100% della soglia anaerobica e 25 min mi sembrano un po’ tantini :roll:. Poi dipende quei 25min come si spalmano e in quante ore
Se non sbaglio le zone su freq cardiaca sono solo 5 dunque lui sarebbe andato al massimo per 25 Min?....non credo proprio e come dici te deve rivedere parecchie cose
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Se non sbaglio le zone su freq cardiaca sono solo 5 dunque lui sarebbe andato al massimo per 25 Min?....non credo proprio e come dici te deve rivedere parecchie cose
Beh il giro e' stato tirato, 2 ore piu' o meno, con max di 184 vedevo che stavo spesso vicino ai 170 (piu' di una volta vicino ai 180).
Che sia sbagliata la fc max? Quelle due volte che l'ho raggiunta ero veramente al max, una stavo per cadere su una salita da quanto ero cotto.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Beh il giro e' stato tirato, 2 ore piu' o meno, con max di 184 vedevo che stavo spesso vicino ai 170 (piu' di una volta vicino ai 180).
Che sia sbagliata la fc max? Quelle due volte che l'ho raggiunta ero veramente al max, una stavo per cadere su una salita da quanto ero cotto.

Secondo me le zone non sono sbagliate e non andrei a cambiarle, anche alla luce del precedente post di @gioca63
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Una cosa che non ho trovato molto in giro, ma in Z5 quanto ci si puo' stare?
Oggi in una uscita piu' impegnativa del solito, il garmin mi dice che ho fatto 25m in Z5...pensavo meno durante l'uscita pero' devo dire che ci ho dato dentro (a naso, non ho misuratore di potenza).
hai idea della frequenza di soglia...?
perchè usare la frequenza massima per calcolare le zone può essere abbastanza meno preciso come metodo essendo variabile...
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
hai idea della frequenza di soglia...?
perchè usare la frequenza massima per calcolare le zone può essere abbastanza meno preciso come metodo essendo variabile...
Ah no, alla fine non sono cosi maniaco con i dati...era piu' che altro per capire se quel dato era anormale o no.
Vedo che ci sono diversi modi di impostare le zone in base al massimo, vedo che qualcuno mette la zona 5 dal 95%, il gamin penso lo metta dal 90%, qualcuno lo fa dal 93%, etc. Alla fine mi sa che ho speso molto piu' tempo in Z4 alta che non Z5.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.405
2.185
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io sta cosa delle zone cardio non le ho mai capite bene, spesso nei miei giri (giretti) anche quando faccio qualche lavoro di IT torno a casa con frequenze medie sopra i 150 ma non sono sfasciato.
Un paio di anni fa ad esempio (oggi ne ho 50) con alcuni amici ho fatto questa uscita (in parte collinare) :
1628775907631.png
Quando ho visto la frequenza media mi sono spaventato ma va detto che appoggiata la bici mi sono sdraiato a terra :prega: ...qualche minuto dopo ricordo alcune bottiglie di prosecco e nient'altro :mrgreen::mrgreen:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ah no, alla fine non sono cosi maniaco con i dati...era piu' che altro per capire se quel dato era anormale o no.
Vedo che ci sono diversi modi di impostare le zone in base al massimo, vedo che qualcuno mette la zona 5 dal 95%, il gamin penso lo metta dal 90%, qualcuno lo fa dal 93%, etc. Alla fine mi sa che ho speso molto piu' tempo in Z4 alta che non Z5.
anormale no ma comunque è uno sforzo che si fa sentire (25' su 2h)...quando usavo il cardio, prima di calcolare la soglia, se ricordo bene, la Z5 iniziava al 91% della presunta massima...
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
anormale no ma comunque è uno sforzo che si fa sentire (25' su 2h)...quando usavo il cardio, prima di calcolare la soglia, se ricordo bene, la Z5 iniziava al 91% della presunta massima...
Stasera ho fatto un allenamento sui rulli (su cui ho il powermeter) e anche qua ho fatto il 20% in Z5 con i battiti (da 168 in su). Invece col powermeter avrei fatto il 13% in Z5/6. Di certo in casa il cuore non va come all'aperto (mi rimane sempre piu' basso e fatica a scendere).
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche il caldo incide con i bpm e tendono a stare leggermente più alti, se ti alleni spesso al caldo anche quello potrebbe incidere con valori "alti"