Intervalli ad Alta Intensità

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Il cuore per fare ripetute brevi è influenzato da troppi fattori....
Esempio: stesso lavoro in z5 a distanza di 2 settimane, la prima volta a temperature accettabili, la seconda con il primo caldone di Giugno; risultato stessi watt più o meno e 10 battiti di differenza....
Senza contare gli effetti della stanchezza, stress ecc......
 
  • Mi piace
Reactions: dyames and andry96

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Usa le batterie consigliate da Garmin, Varta singola e non la coppia, per il collegamento non avrai problemi.

Unico problema, non li userei con la pioggia.
Forse saremo stati sfortunati io e i miei 2 amici, ma utilizzavamo vector 3 e 3s con varta ( abbiamo provato anche tutte le altre marche) e 2 volte funzionavano e 1 no… provando anche a cambiare i famosi coperchi che la garmin aggiornava di continuo
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Se cadi il pedale è la meno, non si rovina solo il pedale. Forse il pedale è il minore dei danni.

Comandi, cambio, scarpe, completino, telaio, etc...

Comunque, in caso di pedali rovinati, li puoi ripristinare. Con 199 euro acquisti entrambi i pedali come ricambio.
Sicuramente il pedale è il minore dei danni, ma se posso risparmiarmelo lo faccio. Sono comunque 200 euro. Preferisco investirli in anticipo in un prodotto migliore
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Forse saremo stati sfortunati io e i miei 2 amici, ma utilizzavamo vector 3 e 3s con varta ( abbiamo provato anche tutte le altre marche) e 2 volte funzionavano e 1 no… provando anche a cambiare i famosi coperchi che la garmin aggiornava di continuo
Uguale anche io, provato di tutto e di più; 4 pedali sostituiti in garanzia, tutte le volte stesso difetto.
E ne conosco altri....
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
salve a tutti chi mi aiuta a capire come potermi allenare ad alta intensita con intervalli
io non ho un misuratore di potenza la mia fc di soglia e 169 se ho capito bene debbo allenarmi al limite della soglia ho altro ...
tipo zona 5

Per cominciare puoi fregartene di potenza e cardio e "semplicemente" andare a quell'intensità che ti permette di finire dignitosamente N+1 intervalli previsti (ovvero tu ne eseguirai N, ma dovresti avere abbastanza energia residua per farne un altro).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Per cominciare puoi fregartene di potenza e cardio e "semplicemente" andare a quell'intensità che ti permette di finire dignitosamente N+1 intervalli previsti (ovvero tu ne eseguirai N, ma dovresti avere abbastanza energia residua per farne un altro).
Questo è un buon consiglio, per ora,
Ma se vorrai allenarti con criterio, e piacere, considera l'acquisto del misuratore,
ci sono tantissimi modelli anche non troppo costosi, una sola pedivella ad esempio, avrai un dato non troppo preciso, ma sempre comparato al tuo stile, se spingi più di destro il dato sarà sottostimato, ma ti darà una buona proporzione di ciò che stai facendo,
Diversi amici hanno la pedivella "stages" e si trovano bene,
Io uso lo spider "power2max' un poco più costoso che misura entrambe le gambe, mai tarato mai avuto problemi in 2 anni
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Confermo
Su una porzione di allenamento con ripetute da 3 min e recupero 30sec, due in Z4 e 2 in Z5 il cuore non ha superato i 147bpm e ho la soglia a 165bpm.
Sicuramente ci sono state altre varianti che hanno influito in quella prestazione, magari arrivavi da qualche giorno di carico con conseguente calo dei battiti, non credo sia fisiologicamente possibile stare 20 battiti sotto la soglia con 12 minuti di lavoro a soglia e oltre.
Detto ciò da non possessore di PM che si allena per il 90% del tempo ad cazzum ma ogni tanto prova a fare qualcosina unendo i dati di FC, sforzo percepito, ed esperienza coi rulli dove il PM c'è credo di riuscire a riprodurre su strada quello che faccio sui rulli con discreta precisione.
Se mi dite che col PM si riesce ad allenarsi con la massima precisione va bene, ma se mi dite che senza PM per un amatore senza pretese esagerate non è in alcun modo possibile allenarsi oltre la soglia non sono d'accordo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Sicuramente ci sono state altre varianti che hanno influito in quella prestazione, magari arrivavi da qualche giorno di carico con conseguente calo dei battiti, non credo sia fisiologicamente possibile stare 20 battiti sotto la soglia con 12 minuti di lavoro a soglia e oltre.
Detto ciò da non possessore di PM che si allena per il 90% del tempo ad cazzum ma ogni tanto prova a fare qualcosina unendo i dati di FC, sforzo percepito, ed esperienza coi rulli dove il PM c'è credo di riuscire a riprodurre su strada quello che faccio sui rulli con discreta precisione.
Se mi dite che col PM si riesce ad allenarsi con la massima precisione va bene, ma se mi dite che senza PM per un amatore senza pretese esagerate non è in alcun modo possibile allenarsi oltre la soglia non sono d'accordo
Io non ho detto che non è possibile allenarsi con il cardio (tieni presente che i misuratori di potenza hanno avuto il boom in questi anni essendo più accessibili per gli amatori, prima si è sempre usato il cardio) ho solo confermato che guardare il cardio su 3 minuti è poco e conviene basarsi di più sullo sforzo percepito come tra l’altro hai precisato.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente ci sono state altre varianti che hanno influito in quella prestazione, magari arrivavi da qualche giorno di carico con conseguente calo dei battiti, non credo sia fisiologicamente possibile stare 20 battiti sotto la soglia con 12 minuti di lavoro a soglia e oltre.
Detto ciò da non possessore di PM che si allena per il 90% del tempo ad cazzum ma ogni tanto prova a fare qualcosina unendo i dati di FC, sforzo percepito, ed esperienza coi rulli dove il PM c'è credo di riuscire a riprodurre su strada quello che faccio sui rulli con discreta precisione.
Se mi dite che col PM si riesce ad allenarsi con la massima precisione va bene, ma se mi dite che senza PM per un amatore senza pretese esagerate non è in alcun modo possibile allenarsi oltre la soglia non sono d'accordo

Ma ci si può allenare tranquillamente senza pm come già detto, si perde un po' di precisione, ma su 3 minuti il numerino che tu dà il cardio va bene per il lotto ( anzi no visto che dovrebbe essere a 3 cifre...) Il riferimento è il buon vecchio e sano sforzo percepito
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and dyames

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ma ci si può allenare tranquillamente senza pm come già detto, si perde un po' di precisione, ma su 3 minuti il numerino che tu dà il cardio va bene per il lotto ( anzi no visto che dovrebbe essere a 3 cifre...) Il riferimento è il buon vecchio e sano sforzo percepito

E il cronometro... Una salitella ed un buon vecchio cronometro possono ancora fare miracoli :-)
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io non ho detto che non è possibile allenarsi con il cardio (tieni presente che i misuratori di potenza hanno avuto il boom in questi anni essendo più accessibili per gli amatori, prima si è sempre usato il cardio) ho solo confermato che guardare il cardio su 3 minuti è poco e conviene basarsi di più sullo sforzo percepito come tra l’altro hai precisato.
Ma ci si può allenare tranquillamente senza pm come già detto, si perde un po' di precisione, ma su 3 minuti il numerino che tu dà il cardio va bene per il lotto ( anzi no visto che dovrebbe essere a 3 cifre...) Il riferimento è il buon vecchio e sano sforzo percepito
Assolutamente d'accordo con quello che dite, in realtà il mio post era riferito al fatto che la maggior parte delle risposte (non le vostre) alla domanda originale fosse "compra un PM", che secondo me è un consiglio valido ma non è una risposta a chi chiede come allenarsi in Z5 senza PM.
Se io dovessi rispondere alla domanda originale però direi che potrebbe essere un buon sistema fare blocchi Under/Over, in modo da stare sempre intorno alla soglia (possibilmente poco sotto) per molti minuti (20/25), e incrementare per 1/2 minuti ogni 4/5 minuti senza andare a tutta, e senza nemmeno guardare i battiti. Oltretutto è un ottimo modo per abituarsi a recuperare anche ad alte intensità e non abituarsi troppo alla routine esercizio/recupero classica.
Questo è solo uno dei metodi di allenamento che secondo me si possono fare proficuamente senza PM, non sono un preparatore e come ho detto vado a zonzo per il 90% del tempo in sella quindi uno più preparato di me può trovare mille modi per allenare proficuamente la Z5 senza un PM, anche se non quanto con un PM
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Per gli allenamenti con il cardio frequenzimetro puoi fare riferimento alla scala di Borg, la scala di sforzo percepito, che probabilmente già conosci
B37EF096-8DDB-465E-B970-34AA87F1D5AB.jpeg
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Assolutamente d'accordo con quello che dite, in realtà il mio post era riferito al fatto che la maggior parte delle risposte (non le vostre) alla domanda originale fosse "compra un PM", che secondo me è un consiglio valido ma non è una risposta a chi chiede come allenarsi in Z5 senza PM.
Se io dovessi rispondere alla domanda originale però direi che potrebbe essere un buon sistema fare blocchi Under/Over, in modo da stare sempre intorno alla soglia (possibilmente poco sotto) per molti minuti (20/25), e incrementare per 1/2 minuti ogni 4/5 minuti senza andare a tutta, e senza nemmeno guardare i battiti. Oltretutto è un ottimo modo per abituarsi a recuperare anche ad alte intensità e non abituarsi troppo alla routine esercizio/recupero classica.
Questo è solo uno dei metodi di allenamento che secondo me si possono fare proficuamente senza PM, non sono un preparatore e come ho detto vado a zonzo per il 90% del tempo in sella quindi uno più preparato di me può trovare mille modi per allenare proficuamente la Z5 senza un PM, anche se non quanto con un PM
io ppero mica ho capito, se diciamo il protocollo da seguire è fare 3 min in Z5 (ipotetica) tu che consiglio dai per arrivare a cio?
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
io ppero mica ho capito, se diciamo il protocollo da seguire è fare 3 min in Z5 (ipotetica) tu che consiglio dai per arrivare a cio?
Quello che intendo io è un pò diverso ossia un blocco di 20/25 minuti a Z4 bassa al cui interno si inseriscono 4/5 intervalli di 1/2 minuti oltre soglia in Z5. Io l'ho trovato in un piano di allenamento di Zwift e mi è sembrato un allenamento molto utile perchè unisce 20/25 intorno alla soglia con 5/8 minuti in Z5 e allena il recupero ad alta intensità invece della solita routine Z5/Z1/Z5/Z1.
Ripeto: non sono un preparatore, ma per allenarsi in Z5 non esistono solo le ripetute da 3 minuti, se uno non si trova con quel sistema ce ne sono molti altri, anche quello consigliato da @gioca63 è ottimo.
Un'ultima cosa: io sarò fortunato e scarso, ma non ci metto più di un minuto ad arrivare a FC di soglia se spingo da Z5 anche partendo da Z1/Z2/Z3, soprattutto in un esercizio come quello che ho portato ad esempio se sono già al 90/95% della FC di soglia in 30 secondi sono ben oltre, poi capisco che per altri non sia così, ma proprio per questo si possono trovare metodologie diverse
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quello che intendo io è un pò diverso ossia un blocco di 20/25 minuti a Z4 bassa al cui interno si inseriscono 4/5 intervalli di 1/2 minuti oltre soglia in Z5. Io l'ho trovato in un piano di allenamento di Zwift e mi è sembrato un allenamento molto utile perchè unisce 20/25 intorno alla soglia con 5/8 minuti in Z5 e allena il recupero ad alta intensità invece della solita routine Z5/Z1/Z5/Z1.
Ripeto: non sono un preparatore, ma per allenarsi in Z5 non esistono solo le ripetute da 3 minuti, se uno non si trova con quel sistema ce ne sono molti altri, anche quello consigliato da @gioca63 è ottimo.
Un'ultima cosa: io sarò fortunato e scarso, ma non ci metto più di un minuto ad arrivare a FC di soglia se spingo da Z5 anche partendo da Z1/Z2/Z3, soprattutto in un esercizio come quello che ho portato ad esempio se sono già al 90/95% della FC di soglia in 30 secondi sono ben oltre, poi capisco che per altri non sia così, ma proprio per questo si possono trovare metodologie diverse
Il problema è che se fai ripetute da Z5 alta in su non avrai mai un valore stabile del cardio, anche se sale lo guardi e hai un numero poco correlato con lo sforzo che stai facendo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quello che intendo io è un pò diverso ossia un blocco di 20/25 minuti a Z4 bassa al cui interno si inseriscono 4/5 intervalli di 1/2 minuti oltre soglia in Z5. Io l'ho trovato in un piano di allenamento di Zwift e mi è sembrato un allenamento molto utile perchè unisce 20/25 intorno alla soglia con 5/8 minuti in Z5 e allena il recupero ad alta intensità invece della solita routine Z5/Z1/Z5/Z1.
Ripeto: non sono un preparatore, ma per allenarsi in Z5 non esistono solo le ripetute da 3 minuti, se uno non si trova con quel sistema ce ne sono molti altri, anche quello consigliato da @gioca63 è ottimo.
Un'ultima cosa: io sarò fortunato e scarso, ma non ci metto più di un minuto ad arrivare a FC di soglia se spingo da Z5 anche partendo da Z1/Z2/Z3, soprattutto in un esercizio come quello che ho portato ad esempio se sono già al 90/95% della FC di soglia in 30 secondi sono ben oltre, poi capisco che per altri non sia così, ma proprio per questo si possono trovare metodologie diverse
se non sbaglio quello di cui parli te sono le fartlek (applicate al ciclismo), in cui la fase di recipero è cmq intorno alla soglia. Esercizio molto utile pero è piu una gestione del lattato a mio avviso, qui si focalizzava il discorso sulla Z5 che quando è ben strutturata e "acquisita" ti permette step da 4 5 7 min appunto oltre soglia >110% e dove il cuore a mio avviso sale e anzi bisogna stare attenti a non farlo salire troppo altrimenti non farai se non 1 2 step.