iQ² Power Meter - rivoluzione in vista?

G.M.

Novellino
15 Gennaio 2012
26
1
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Che il prezzo invogli l' acquisto è chiaro, però meriterebbe una riflessione.
Se uno vuole un power meter per il solo piacere di vedere quanto spinge sui pedali non si deve fare problema, ma se uno si vuole allenare tenendo molto conto di questo valore non può essere sensibile al fattore q. Io sento la differenza se alzo di 5 mm il tubo reggisella. Non potevano mettere il sensore internamente come gli stages oni 4iii? Mi hanno detto di no.

d1ego

Novellino
29 Aprile 2018
26
5
57
Lido di Ostia, Roma, Italia
Visita sito
Bici
Nessuna
Se ci si allena sempre e solo con la stessa bici probabilmente il "fattore q" si sente ma se la bdc è soltanto uno dei mezzi di allenamento e si alterna, per esempio, con spin bike, mtb, fit bike (per esempio per andare a lavorare) si è già abituati al fattore q variabile.
Io piuttosto sarei preoccupato del fatto che non ho ancora visto nessuna recensione del prodotto su strada da parte di terzi. DCrainmaker, per esempio abita a poche decine di chilometri dal produttore ..

RickySfregiato

Novellino
22 Settembre 2018
50
25
39
Firenze
Visita sito
Bici
Caad12
Se ci si allena sempre e solo con la stessa bici probabilmente il "fattore q" si sente ma se la bdc è soltanto uno dei mezzi di allenamento e si alterna, per esempio, con spin bike, mtb, fit bike (per esempio per andare a lavorare) si è già abituati al fattore q variabile.
Io piuttosto sarei preoccupato del fatto che non ho ancora visto nessuna recensione del prodotto su strada da parte di terzi. DCrainmaker, per esempio abita a poche decine di chilometri dal produttore ..
Ciao, scusate, mi potete spiegare cosa è il fattore q? Cosa comporta ?
Grazie 2

• Mi piace
Reactions: emi wakane

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
è la distanza fra le pedivelle ,che può essere variata anche dal tipo di pedali, una misura di fondamentale importanza nel ciclismo
bicycle-q-factor-jpg.21791

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.171
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Mi sembra un po un controsenso ciò che dici. Se uno lavora sempre sulla stessa bici dovrà solamente adattarsi, con tempi più o meno lunghi a seconda dei casi, al nuovo fattore Q. Una volta che c'è stato l'adattamento non si avvertirà più la cosa come anomala.
A me la cosa che lascia perplesso è l'entità di questo aumento, stiamo parlando di 32 mm, una bella differenza.
Credo, ma non ne sono sicuro, che le differenze tra i vari tipi di bici siano più contenute.

d1ego

Novellino
29 Aprile 2018
26
5
57
Lido di Ostia, Roma, Italia
Visita sito
Bici
Nessuna
Credo, ma non ne sono sicuro, che le differenze tra i vari tipi di bici siano più contenute.
Road bike ~150mm, mountain bike 170mm, Watt Bike 173, gym spin bike Keiser’s M3 197mm...
Io comunque sono un principiante ignorante e non mi rendo ben conto di che cosa possa significare.
Dice che venderanno dei pedali modificati che compensano la differenza eventualmente uno può vendere i suoi (o tenerli da parte) e prendere i loro.
Fonte:
https://www.dcrainmaker.com/2018/04/iq2-149eur-first-power-meter.html

RickySfregiato

Novellino
22 Settembre 2018
50
25
39
Firenze
Visita sito
Bici
Caad12
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi ha già avuto modo di provarli ?
Vorrei acquistarli a giorni e mi chiedevo se avete fatto un confronto dei valori con altri sensori di potenza e se si, ci sono differenze?

Grazie a tutti

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.171
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi ha già avuto modo di provarli ?
Vorrei acquistarli a giorni e mi chiedevo se avete fatto un confronto dei valori con altri sensori di potenza e se si, ci sono differenze?

Grazie a tutti

Credo che un eventuale differenza sia l'aspetto più marginale.
Immagino ci sia la possibilità di correggere i valori rilevati per compensare un eventuale errore, ma anche se non ci fosse non sarebbe un problema, l'importante è che i valori siano costanti.

• Mi piace
Reactions: Cere_

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.171
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Da quel che so non li ha provati nessuno, devono ancora consegnarli.
Li avevo valutati ma sull'aumento del fattore Q così marcato mi ha fatto orientare su altri prodotti.

RickySfregiato

Novellino
22 Settembre 2018
50
25
39
Firenze
Visita sito
Bici
Caad12
Da quel che so non li ha provati nessuno, devono ancora consegnarli.
Li avevo valutati ma sull'aumento del fattore Q così marcato mi ha fatto orientare su altri prodotti.
Ok, chiarissimo! Mi sapresti consigliare degli altri sensori che possano equivalere?
Il Fattore Q non lo avevo considerato dato che era per me sconosciuto fino a pochi giorni fa.
E' cosi determinante nella pedalata? cosa comporterebbe ? Scusa la domanda ma sono un neofita.

• Mi piace
Reactions: scoccy

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.171
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Power meter ce ne sono tanti, a questi prezzi però no.
C'è sempre il mercato dell'usato, credo che per approcciarsi al metodo sia una buona opzione.
Per il fattore Q rischiamo di aprire una disputa da paura.
Per mia esperienza , in passato usavo sia mtb che bdc e sentivo la differenza.
Non in termini di prestazioni ma di sensazioni.
Avvertivo la differenza quando passavo sulla bici che usavo meno.
Se possa creare disturbi, infiammazioni o altro non te lo so dire , so solo che ho sempre letto che più è ridotto e meglio è.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Per esempio io ho 145 in bdc e 168 in mtb.
La mtb la uso per le gare.
Qualora montassi iq2 sulla bdc, avrei 187mm; e in mtb 168. Quindi, sempre i soliti 2cm

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.171
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per esempio io ho 145 in bdc e 168 in mtb.
La mtb la uso per le gare.
Qualora montassi iq2 sulla bdc, avrei 187mm; e in mtb 168. Quindi, sempre i soliti 2cm

Il problema, credo, non è l'eventuale differenza tra due bici ma proprio il valore eccessivamente alto.
Riporto una lettura un po datata, magari è stata modificata questa teoria, in cui si diceva che già nelle bdc il fattore Q fosse troppo elevatorispetto alla conformazione del corpo umano.
Infatti in quel periodo si evidenziavano prodotto che riducevano il fattore.
Anche alcuni costruttori di telai andarono in questa direzione.