Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
ciao der ..oggi so che hai fatto la salita di lanzo d'intelvi ma sulla strada che da cernobbio porta a osteno ci sono gallerie siccome non ho le luci magari mi porto il giubbettino catarinfrangente grazie ciao
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
fino ad argegno se fai la regina "storica" quella vecchia che passa per casa clooney gallerie non ne hai le eviti tutte tenendo sempre la destra e passando per i centri abitati, cosa consigliabile sia per il traffico sia per ammirare il panorama del lago e anche quello dei paesini che si affacciano. passano pochissime macchine e si viaggia tranquilli.
osteno...non so al momento non ho presente dove sia, oggi abbiam fatto como-argegno-san fedele intelvi. salita di 8,1km, pendenza media del 6,5%. i primi 3,5-4km però tirano e si arriva al 9%, alcuni tratti effettivamente non sono facilissimi, poi le pendenze calano e si pedala in scioltezza. mezz'oretta di salita di circa. poi si può continuare e scendere sul lago di lugano, noi siam tornati indietro e abbiam deviato per schignano con altri bei borghi montani per ridiscendere poi ad argegno e ritornare
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
grazie.. ho sbagliato io ,,osteno e la salita che parte dal lago di lugano domani faccio il giro con marcotto poi lui fa il bisbino io tiro dritto per como e tavernerio grazie
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
fatto il giro con marcotto io non avevo capito niente siam partiti da tavernerio siam saliti a civiglio scesi e siam entrati subito in svizzere pedalato fino a mendrisio po saliti in val mara azz salita veramente dura due tratti su tutti il primo al 18%per 200mt e poi dopo la dogana svizzera un muro di 1km 7 tornanti con pendenza tra il 16%e il 20% non molla mai ma poi la fine fantastica salita anche se faceva veramente caldo poi siamo scesi ad argegno e poi via fino a cernobbio qui le nostre strade si son separate le mie gambe non ce ne avevano piu quindi dritto fino a tavernerio e marcotto si è fatto il bisbino..grande..e vabbe per oggi mi è bastata ciaooo
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Eccomi!
Grande Frodos che mi ha accompagnato nella mia piccola Pantani.
La val mara ha dei tratti da vero mortirolo!
Ma il bisbino! Col caldo di oggi 1 borraccia e mezza non è bastata, gli ultimi 3 km li ho fatti a secco! La strada è davvero da piccolo Gavia, nenache poi così piccolo! 16 km, si parte con strada al sole, poi a metà si stringe, proprio come il gavia, senza parapetto, nel bosco.
In cima sono stato fermo almeno mezzora. Discesa veramente a freni tirati: strada stretta, sporca e con buche, c'era il rischio di volare di sotto!
Tavernerio alla fine è stato abbastanza duro, il civiglio al contrario non sarei riuscito a farlo.
Bel giro, bella compagnia, bei panorami, 8 ore, almeno 2500 metri di dislivello...proprio una piccola Pantani
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io ieri giretto veloce per testare modifiche posizione e ci ho buttato dentro un lissolo a tutta... finalmente su quella cazzuta ascesa brianzola sono sceso sotto i 9 minuti!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
meteo e lavoro permettendo, anche in preparazione della Gimondi di domenica, ho voglia di farmi una Nesso in settimana... domani e mercoledì danno assenza di precipitazioni...

quasi quasi..

altra salita che vorrei fare approfittando dello stato di forma decente.... salita per me tabu completo... è il muro di sormano... non mi dispiacerebbe neppure provare quello anche per superare il trauma di due anni fa quando, dopo un ghisallo e una colma fatti a tutta mi sono lanciato sul muro e a metà ho messo giù il piede devastato
 

riki64

Novellino
15 Ottobre 2010
55
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ragazzi, beati voi che uscite di casa e avete a portata di mano tanti bei percorsi e salite varie e divertenti, che invidia....

Io sto a Milano e se penso ad esempio alla differenza tra il piattone di sabato Milano-Treviglio-Lodi- Milano e il Passo Agueglio che ho fatto ieri...


Una cosa non capisco, per me la Valsassina da Ballabio in su è l'ideale, hai tante salite a portata di mano (Morterone, Resinelli, Culmine, Paglio, Agueglio, Giumelllo) e dal punto di vista del paesaggio è meglio, però 3 volte che sono venuto in Valsassina nel week-end e 3 volte che ho incontrato pochi ciclisti, invece nella zona di Erba-Ghisallo-Sormano-Onno sembra di essere in spiaggia a Rimini.....
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
x nemorino: anche io ho voglia di nesso ma in settimana non riesco...forse forse il venerdì che riesco ad uscire per le 17...ma forse.

x riki: d'altronde il triangolo lariano tra lago, salite abbordabili da tutti (onno, colma) e salite mitiche (ghisallo) è logicamente frequentatissimo...la valsassina hai ragione è meno frequentata. io però quando sarò pronto ci bazzicherò spesso perchè da fare c'è: passo agueglio, resinelli, morterone, culmine, alpe paglio, alpe giumello,...
poi conta che tante salite della valsassina sono a fondo cieco e non puoi scollinare come resinelli, morterone, paglio, giumello, e tanti non fanno salite così proprio perchè si deve tornare indietro.

io un girettino penso di farmelo domani...onno o vicerè, penso mi porterò la bici qui
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

è così in effetti ma le ragioni sono molteplici e abbastanza comprensibili a mio avviso

la prima è che molte salite della valsassina (resinelli e morterone ad esempio) sono a fondo cieco e molti non amano salire e poi scendere dalla stessa strada

nel triangolo lariano è più facile seguire percorsi circolari e comunque più comodi per chi viene dal comasco ma anche dal milanese

seconda cosa, i ciclisti della domenica cercano ciclisti... e Ghisallo, Onno, Colma sono tre salite sempre di moda

terza cosa la valsassina impone (a meno che si voglia passare da colico) l'attraversamento di Lecco (che spezza il ritmo e, se ad esempio sali in valsassina da ballabio, comporta semafori e traffico e ripartenze in salita, idem se torni da ballabio dopo essere salito da passo agueglio o ballabio etc.)

infine molti, me per primo, non vedono con molta simpatia il tratto Malgrate - Abbadia con pezzi in superstrada
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Da milano quale è la salita lunga (diciamo sui 8-10 km) più vicina?? Non ne posso più di ripetute su colle brianza..

bhè se fai Pescate - Galbiate - Ravellino - Colle Brianza - Giovenzana (da nava) arrivi ben oltre 10 km e non è nemmeno una salita da sottovalutare, anzi l'ultimo pezzo di spacca le gambe se sei andato forte prima

sennò dipende da che parte arrivi... passando da Erba c'è alpe del vicerè, passando da merate c'è Valcava, colle sogno, carenno (che se vuoi renderla più tosta fai calolzio-torre de busi > sx > sottocornola > Carenno e volendo puoi poi salire ad erve
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
arrivo da milano (crescenzago)-arcore-lesmo. Di solito faccio la discesa della bevera e faccio colle brianza. Proverà a prenderlo da pescate. Vicerè già provato ma andare a erba viene troppo lungo per il tempo che ho. Forse valcava da merate potrei starci dentro. grazie mille
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

ma colle intendi quindi da Castello... sali fino a Giovenzana (alla rotonda in cima alla salita del colle presegui dritto) o termini la salita proprio a colle?

sennò invece della bevera, taglia a destra dopo lo sport specialist prima di iniziare la discesa, poi ancora dx e fai la como - bergamo fino alla rotonda così detta di scarpone (adesso ne hanno fatta un'altra... dovrebbe essere la seconda che incontri sulla como - bergamo), lì svolti a sx in direzione di santa maria hoè/colle brianza e dopo 500 metri poi prendi per Pau-Cagliano e fai la Giovenzana che è 3 km e mezzo (anche se poi per arrivare a Giovenzana c'è ancora un km) ma è una salita che definirei velenosa con punte superiori al 20%

oppure dalla bevera prosegui per oggiono, passato oggiono alla rotonda prima della discesa che porta verso lecco, prendi a dx in direzione galbiate, poi ancora a dx e sali per Ello, in cima sx e ritorni sulla strada per Villa Vergano - Ravellino

se vuoi appena dopo villa vergano, gira a sx in direzione consonno... anche questa è una bella spaccagambe (devi però scendere dalla stessa parte da cui sei salito fino a quando completeranno la discesa verso olginate)

insomma, anche senza spostarsi da quel fazzoletto di pochi km quadrati non c'è tempo per annoiarsi

potresti anche fare gli strappi dello splendido parco del curone e salire al lissolo da monte.... e sempre parlando di muri c'è montevecchia con le due ascese, madonna del bosco etc.



ps

non so se sei allenatissimo ma non sottovalutare valcava perchè ci metti un'ora a salire ed è tosta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.