fino ad argegno se fai la regina "storica"

quella vecchia che passa per casa clooney gallerie non ne hai le eviti tutte tenendo sempre la destra e passando per i centri abitati, cosa consigliabile sia per il traffico sia per ammirare il panorama del lago e anche quello dei paesini che si affacciano. passano pochissime macchine e si viaggia tranquilli.
osteno...non so al momento non ho presente dove sia, oggi abbiam fatto como-argegno-san fedele intelvi. salita di 8,1km, pendenza media del 6,5%. i primi 3,5-4km però tirano e si arriva al 9%, alcuni tratti effettivamente non sono facilissimi, poi le pendenze calano e si pedala in scioltezza. mezz'oretta di salita di circa. poi si può continuare e scendere sul lago di lugano, noi siam tornati indietro e abbiam deviato per schignano con altri bei borghi montani per ridiscendere poi ad argegno e ritornare