Cronoscalata di Velloi (merano). Era "simpatica" perchè aveva luogo infrasettimanalmente, con partenza alle 19.00 (in estate). Si partiva tutti in gruppo, breve giro del paese di Lagundo e all'inizio della salita partiva la gara vera e propria. Vinceva chi....arrivava primo (!).
Poi tutti gli altri, ...poi la premiazione.....con una bottiglia di vino ad ogni partecipante (...il solo motivo per il quale ho partecipato, date le mie origini scozzesi). Due miei compagni di squadra, non avevano voglia di attendere la premiazione e sono scesi a valle, dove avevano parcheggiato l'auto, e sono tornati a casa, dicendomi:"Casomai prendi tu le nostre bottiglie". Per farla breve, finisce la premiazione e mi ritrovo con tre bottiglie e la discesa al buio, dato che ormai erano le 21.00.
Una l'ho messa nel portaborraccia, le altre due nelle tasche posteriori (ovviamente ho affrontato la discesa molto prudentemente)
Dopo neanche un km prendo un avvallamento, che fa uscire la bottiglia dal portaborraccia, con le conseguenze che vi lascio immaginare. Mi fermo a ripulire la strada dai cocci e per farlo, mi tolgo le bottiglie dalle tasche posteriori e le appoggio per terra. Però a causa della pendenza, entrambe cadono e iniziano a rotolare giù per la strada per terminare la loro corsa nel bosco (e ovviamente rompendosi).
Vabbè, tanto era un "vinazzo" da quattro soldi....