la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
A GD ma quanto ti piace stuzzicarmi?.:mrgreen:
o-o

E poi quanta insulina scateneranno mai 2 gallette di riso a colazione:mrgreen:.....dai, non esageriamo.:eek:

A parte che non eri tu l'indiziato per le gallette, tu al massimo devi giustificare i Kellog's :mrgreen:

Da parte mia non sapendo che effetto può avere sulla glicemia, le gallette non le considero, visto che so di essere sensibile. Ma mi pare che Manco78 abbia già risposto in proposito dicendo che poi le ha sostituite con quelle di Kamut, quindi tutto ok?!?

E' l'approccio che è potenzialmente fuorviante: se hai delle gallette di riso in casa, la tua testa deve già collocarle nel post-work out, per l'IG.
Bisogna smettere di ragionare in termini di colazione-pranzo-cena-spuntini, etc., che è come parlare di antipasto, primo, secondo, dolce, caffè e ammazzacaffé :mrgreen:

Ragionare si deve su: prima/dopo allenamento, ricarica/discarica, fonti e scelta alimenti, timing dei carbo, etc.: ogni altro modo di parlare del cibo ha poco a che vedere con la prestazione, e molto con il cibo stesso come si è radicato nella nostra mentalità e come ormai è stampato nell'immaginario collettivo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Però mia moglie mi chiede "e ora cosa bevo a colazione con i miei biscotti?". Sempre the e biscotti mi rimane la fame (e ci credo:bua:).

Ovviemente non mangerà mai uova a colazione....ma non perchè le demonizza (almeno non troppo) ma per il gusto.

Qualche suggerimento?.;nonzo%

C'è il latte di soya o di riso, meglio se BIO. A parte che non ci sono solo le uova: per una persona che vuol fare colazione senza andare su alimenti confezionati, direi: frutta, un po' di gallette di kamut/soia/mais con burro e prosciutto, frutta secca (nocciole, mandorle, noci), un pezzetto di parmigiano. Valà che si sazia, e può continuare a credere di mangiare "normalmente", visto che pare che le uova siano il diavolo :mrgreen:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Tanto per lanciare una provocazione: ma sono gli intolleranti al glutine ad avere un apparato digerente "debole", o i non intolleranti ad averne uno "forte"? Cioè chi sono quelli normali, considerando soprattutto da dove veniamo?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Solo una cosa non capisco, uno al suo livello e con la sua sensibilità all'attività fisica come non si accorge di sviluppare intolleranza al glutine?.
Non è che ha fatto una sola gara durante la stagione, per non parlare degli allenamenti (non mangiava glutine?), possibile che ci abbia messo tanto a capire che qualcosa di quello che mangiava gli dava disturbi?.;nonzo%

A proposito di intolleranza chiedi consiglio proprio per mia moglie, colgo la palla al balzo....credo abbia sviluppato intolleranza al lattosio (latte) perchè gli dava dei problemi intestinali che immaginerete, sospeso il solito cappuccio a colazione (quindi peggio ancora caffè-latte) allarme rientrato.

Però mia moglie mi chiede "e ora cosa bevo a colazione con i miei biscotti?". Sempre the e biscotti mi rimane la fame (e ci credo:bua:).

Ovviemente non mangerà mai uova a colazione....ma non perchè le demonizza (almeno non troppo) ma per il gusto.

falle bere il latte di soia

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
In questi casi, OLTRE AL RIPRISTINO GLUCIDICO, c'è da considerare il corretto apporto proteico e amminoacidico per il recupero necessario.
Questo è fondamentale e spesso viene trascurato.
Oggettivamente se si passano 30 ore alla settimana in bici ad allenarsi, mettiamo il tempo per prepararsi, riprendersi dopo l'allenamento, la doccia... Se si fa, lo stretching e altro... Ci vuole anche il tempo per MANGIARE e mangiare una buona dose di calorie, mettiamo anche il tempo che ci vuole allo stomaco per prepararsi a ricevere il cibo dopo l'allenamento, la digestione della colazione prima dell'allenamento, la digestione del pwo e che si prepari per la cena...
Vedo molto difficile con 30 ore a settimana di bici ripristinare correttamente le energie spese al fine di un buon recupero = buoni allenamenti e prestazioni, a meno che non si ricorra ad integratori, semplici come Vitargo, Whey e bcaa in buone quantità.
In sostanza penso che chi si allena con questi volumi sia comunque sempre in debito, sempre e comunque intossicato anche se si sente ok, e di conseguenza sempre con un peso al quale è difficile fare riferimento.

Quoto tutto...Infatti son volumi da giro a tappe, dove devi tirar a arrivare alla fine salvando il salvabile...

O.T.
Poi dipende anche dal "motore" che si ha a disposizione perche con un bel motore, si sta con "il gas più chiuso degli altri".
fine O.T.

Consiglio sull'alimentazione:
per una più efficace ricarica 2 giorni mprima di una GF impegnativa cosa consigliate?
Visto il topic, già a partire dalla colazione?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
procedo allora (è sempre convenzionato immagino? mi rimandi la mail?)..att.ne al buffet del sabato sera!!! vediamo se almeno max ritorna...

..ottima la piscina all'ultimo piano:mrgreen:

ho chiamato stamattina ed ancora non avevano direttive cmq mi ha detto che sicuramente è come lo scorso anno in giornata mi manda mail con tutte le info, stavolta porto anche la figlia :mrgreen: così con la moglie vanno alla spa, per il buffet la sera mi raccomando a tutta tanto io il giorno dopo faccio il corto , perchè settimana prima ho la cunego e settimana dopo ho la sportful , Link

Quoto tutto...Infatti son volumi da giro a tappe, dove devi tirar a arrivare alla fine salvando il salvabile...

O.T.
Poi dipende anche dal "motore" che si ha a disposizione perche con un bel motore, si sta con "il gas più chiuso degli altri".
fine O.T.

Consiglio sull'alimentazione:
per una più efficace ricarica 2 giorni mprima di una GF impegnativa cosa consigliate?
Visto il topic, già a partire dalla colazione?

Certo, l'ho tralasciato per non andare troppo OT c'è appunto, chi pur con volumi considerevoli, non ha bisogno di integratori... Sarebbe da verificare comunque, perchè anche io dico sto bene, recupero, va bene così; ma probabilmente se mangiassi di più andrebbe ancora meglio...

Per la ricarica, le volte che l'ho fatta, partivo già da colazione e la facevo tutta in metà giornata, due giorni prima appunto.
Lun, Mar, Mer, Gio = 0 carboidrati, ma 0.
Ven colazione, spuntino (perchè con solo carbo hai sempre fame), e pranzo con gallette riso+miele+cioccolata, 0 proteine, spuntino e pranzo 400 g di Basmati.
Ha funzionato benissimo la prima volta, meno la seconda, direi ancora meno la terza.
Parlando con un amico preparatore mi disse che c'erano studi che dimostravano la veridicità dell'affievolirsi degli effetti.
Comunque è da mettere in conto una bella sbornia insulinica con relativo mal di testa, almeno la prima volta.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
cmq sempre per togliere ogni dubbio sulle uova , io mangio circa 20 uova a settimana da parecchio tempo bene il mio colesterolo è diminuito sono passato da un totale di 240 con 72 di hdl perciò rapporto di 3,33 a 190 con 66 hdl con rapporto 2,87, mai avuto un rapporto così basso.
ora secondo me la variazione del colesterolo non è dovuta alle uova ma all'alimentazione in generale che ho corretto in modo positivo, negli ultimi mesi e da quando ho fatto gli ultimi esami ho sempre migliorato la mia alimentazione , ho eliminato gran parte di farine zuccheri ed il pane me lo faccio in casa,ho introdotto farine di farro di kamut di grano saraceno e integrale (con queste ci faccio il pane)pasta solo integrale, riso basmati arborio venere ed integrale , gallette solo di farro o di kamut, diminuito tanto la quantità di formaggi e latticini a favore di uova burro cocco e olio extravergine

Solo una cosa non capisco, uno al suo livello e con la sua sensibilità all'attività fisica come non si accorge di sviluppare intolleranza al glutine?.
Non è che ha fatto una sola gara durante la stagione, per non parlare degli allenamenti (non mangiava glutine?), possibile che ci abbia messo tanto a capire che qualcosa di quello che mangiava gli dava disturbi?.;nonzo%

A proposito di intolleranza chiedi consiglio proprio per mia moglie, colgo la palla al balzo....credo abbia sviluppato intolleranza al lattosio (latte) perchè gli dava dei problemi intestinali che immaginerete, sospeso il solito cappuccio a colazione (quindi peggio ancora caffè-latte) allarme rientrato.

Se legi, piange perchè non può più mangiare il Junk, oltrettutto non scrive ma gli suggeriscono di mangiare patate e riso al posto dei cereali... Mah! Andrà anche forte ma...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Grazie per i suggerimenti sulla colazione della mogliera :mrgreen: solo che:
la soia non vuole sentirla nominare;
Yogurt forse ma quelli con gli zuccheri aggiunti (dovrebbe andare visto che non c'è lattosio);
se non è sul dolce neanche a parlarne.

Intanto ha comprato i succhi di frutta (le suggerirò spremuta d'arancia fresca ma lei per mandarla giù ci mette lo zucchero :bua:) perchè neanche la frutta fresca ama tanto....mica è facile suggerire a chi è così schizzinoso.

Io invece mi attrezzerò con le gallette di kamut e mais per colazione, tanto sono nello stesso scaffale al super....e farò il bravo, quelle di riso solo nel pwo.:mrgreen:

E' giusto fare un po d'ordine ai pasti.o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Grazie per i suggerimenti sulla colazione della mogliera :mrgreen: solo che:
la soia non vuole sentirla nominare;
Yogurt forse ma quelli con gli zuccheri aggiunti....meglio che niente;
se non è sul dolce neanche a parlarne.

Intanto ha comprato i succhi di frutta (le suggerirò spremuta d'arancia fresca ma lei per mandarla giù ci mette lo zucchero :bua:) perchè neanche la frutta fresca ama tanto....mica è facile suggerire a chi è così schizzinoso.

Io invece mi attrezzerò con le gallette di kamut e mais per colazione, tanto sono nello stesso scaffale al super....e farò il bravo, quelle di riso solo nel pwo.:mrgreen:

E' giusto fare un po d'ordine ai pasti.o-o
latte di riso o Risolat (tanto amato da Gabri)...

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
cmq sempre per togliere ogni dubbio sulle uova , io mangio circa 20 uova a settimana da parecchio tempo bene il mio colesterolo è diminuito sono passato da un totale di 240 con 72 di hdl perciò rapporto di 3,33 a 190 con 66 hdl con rapporto 2,87, mai avuto un rapporto così basso.
ora secondo me la variazione del colesterolo non è dovuta alle uova ma all'alimentazione in generale che ho corretto in modo positivo, negli ultimi mesi e da quando ho fatto gli ultimi esami ho sempre migliorato la mia alimentazione , ho eliminato gran parte di farine zuccheri ed il pane me lo faccio in casa,ho introdotto farine di farro di kamut di grano saraceno e integrale (con queste ci faccio il pane)pasta solo integrale, riso basmati arborio venere ed integrale , gallette solo di farro o di kamut, diminuito tanto la quantità di formaggi e latticini a favore di uova burro cocco e olio extravergine
tony...così puoi solo aggiungere dubbi..non toglierli...ognuno è diverso dagli altri..tu, braccio, folin..etc ok..lo faccio io e mi schizza a 330..pur eliminando il resto..lasciamo vivere ognuno con le sue "certezze" ed equilibri che si è costruito con prove/esperienze e soprattutto consapevolezzao-o

Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
tony...così puoi solo aggiungere dubbi..non toglierli...ognuno è diverso dagli altri..tu, braccio, foli..etc ok..lo faccio io e mi schizza a 330..pur eliminando il resto..lasciamo vivere ognuno con le sue "certezze" ed equilibri che si è costruito con prove/esperienze e soprattutto consapevolezzao-o

ma infatti non tutti siamo uguali , ho solo riportato la mia esperienza, io gli esami li faccio almeno 3 volte l'anno , dovrebbe essere cosa logica prima di intraprendere una strada con un certo tipo di alimentazione almeno fare degli esami del sangue in modo da poter confrontare dopo aver seguito per un certo periodo un tipo di alimentazione, se poi non è fattibile sta a noi stessi trovare alternative, quello che io volevo sottolineare e che anche mangiando la stessa quantità di uova ed eliminando altri alimenti (pasta pane zuccheri formaggi) il colesterolo sia sceso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.