la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Pure sul pane industriale ce n'è da dire, solo il lievito che utilizzano (chimico) già fa male di per se, non parliamo poi delle farine super raffinate.
Poi naturalmente ognuno abbraccia un proprio credo, la mia non è verità ma solo una mia scelta sulle fonti, cerco di farmi meno male, chissà se ci riesco....

Fai bene a non appoggiare troppo su carbo come pane e pasta e derivati durante la giornata, si è più scattanti ed energici.

Quello che sicuramente cambia di piu tra il pane industriale e quello fatto in casa e la qualità dei grassi, se ovviamente in casa si usa del buon olio di oliva.
Io cerco di farmelo due, tre volte a settimana, con farine speciali integrali con semi.

Sui carbo mi e stato consigliato di non diminuirli, anzi. Ovviamente senza esagerare nei giorni in cui non si esce....

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
Questa è più o meno la mia colazione standard se so che devo uscire in bici la mattina al massimo mangio 1 ora e 30 min prima , ma non l'ho ancora digerita del tutto quando salgo in sella. Meglio sarebbe mangiare così tanto 2 e 30 min prima. Io però oggi andrò in bici alle 12.30 senza pranzare quindi mi serve una bella colazione robusta.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
No, mi trovo bene, apparte i crampi di fame che mi arrivano puntualmente a fine allenamento per fortuna. Non so se è corretto pre uscita o se ci vogliono nutrienti più specifici.

Secondo me devi mangiare un pó di più (due belle fette di pane con la marmellata riempiono di più rispetto ai crackers, tra l'altro ipercalorici oltre che poco sazianti) sullo specifico senza esagerare con tecnicismi carbo e zuccheri semplici veloci... miele e marmellata.
E poi continuare durante, magari limitandomi alle due fette di pane se esci quasi subito e portando dei minipanini magari due, uno con il miele ed uno con lo stracchino, e una banana...
Prova, vedi come ti senti ed ascolta gli altri, ma pedalare con i crampi della fame è da evitare...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta. Si diciamo che ho da buttar giù ancora qualche kiletto, sono alto 178 e peso 81 kg vorrei arrivare a 76/77. Ma secondo te mi conviene uscire a stomaco vuoto e mangiare lungo il percorso? Che so, pane e prosciutto, un frutto, Pane e marmellata? Cosa dovrei portarmi dietro e quanto tenendo conto che poi mangerei a cena, quindi un paio di ore dopo il mio ritorno a casa e tenendo conto che il pasto precedente a quello in bici è un pacchetto di wafer col the alle 5-6 del mattino. ;nonzo% Non riesco proprio a capire come regolarmi col mangiare, perché appunto lavoro di notte e sono tutto al contrario rispetto agli altri.
non so se conviene o no, partire a stomaco vuoto (in realtà potrebbe avere un senso, ma è un discorso lungo), ma se passa così poco tempo (20') da quando ti svegli e parti potresti provare, ma ripeto, sono valutazioni che puoi fare solo tu, va sperimentato...

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Secondo me devi mangiare un pó di più (due belle fette di pane con la marmellata riempiono di più rispetto ai crackers, tra l'altro ipercalorici oltre che poco sazianti) sullo specifico senza esagerare con tecnicismi carbo e zuccheri semplici veloci... miele e marmellata.
E poi continuare durante, magari limitandomi alle due fette di pane se esci quasi subito e portando dei minipanini magari due, uno con il miele ed uno con lo stracchino, e una banana...
Prova, vedi come ti senti ed ascolta gli altri, ma pedalare con i crampi della fame è da evitare...

Grazie Fabio, domani, cioè più tardi, provo a fare un discorso di questo tipo e vediamo come va. Grazie mille intanto o-o
Ma non stona col dimagrimento vero? :mrgreen:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Grazie Fabio, domani, cioè più tardi, provo a fare un discorso di questo tipo e vediamo come va. Grazie mille intanto o-o
Ma non stona col dimagrimento vero? :mrgreen:

Be dipende... se devi dimagrire da sovrappeso devi bilanciare attività aerobica mirata al consumo di massa grassa ed alimentazione molto curata. Uscite quindi a bassa intensità, sostenibili con un regime alimentare non proprio abbondante.
Banalizzando al massimo diciamo che se si hanno 7/10 kg di troppo, si parte già col serbatoio pieno, ma bisogna tarare bene le uscite per non rischiare di restare senza benza lontani da casa. In quel caso e meglio avere sempre con se una barretta ed un cheeck pack di carbo in gel. Ma te sei sovrappeso?

editato, ho letto 178x81 si, un pó in sovrappeso, io comunque essendo non troppo lontano dalla forma diciamo accettabile, farei la colazione che dicevamo e magari intensificherei le uscite almeno a tre quattro alla settimana. Secondo me e sempre meglio aumentare il consumo piuttosto che diminuire l'introito, anche se l'alimentazione bisogna curarla con attenzione

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Allora oggi ho preso due fette di pan carré, quelle lunghe, totale 123 kcal a fetta, le ho divise in 4 parti, ne ho fatta 1 col formaggio, 1 con bresaula e una con 1fetta e mezza di prosciutto cotto e le ho consumate subito assieme ad una banana e sono uscito. al 30° km mi sono mangiato l'ultima parte fatta col miele ed ho bevuto la spremuta d'arancia preparata con un cucchiaino di zucchero. Uscita perfetta mi sono fermato a 50 km perché era buio ma credo che avrei retto bene altri 20 km. o-o

francina

Pignone
29 Novembre 2013
110
1
Novi Ligure
Visita sito
Bici
in arrivo
Allora oggi ho preso due fette di pan carré, quelle lunghe, totale 123 kcal a fetta, le ho divise in 4 parti, ne ho fatta 1 col formaggio, 1 con bresaula e una con 1fetta e mezza di prosciutto cotto e le ho consumate subito assieme ad una banana e sono uscito. al 30° km mi sono mangiato l'ultima parte fatta col miele ed ho bevuto la spremuta d'arancia preparata con un cucchiaino di zucchero. Uscita perfetta mi sono fermato a 50 km perché era buio ma credo che avrei retto bene altri 20 km. o-o

wow, deve essere buona la bresaUla... :mrgreen:
comunque secondo me, che sono ancora una pivella per quanto riguarda il tema tecnico ma ferratissima per la parte dell'alimentazione, é un'ottima colazione. avrei soltanto qualche appunto:

1) io avrei assunto maggiori quantità di carboidrati e zuccheri, magari 4 fette biscottate o pane integrale o anche biscotti / marmellata per avere subito a disposizione dell'energia

2) magari potevi invertire e mangiare il miele prima e lasciare la parte proteica (con affettati) nel durante

3) la spremuta d'arancia lo stesso io l'avrei inserita all'inizio della prima colazione, non ti ha dato reflusso poi?

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
comunque secondo me, che sono ancora una pivella per quanto riguarda il tema tecnico ma ferratissima per la parte dell'alimentazione, é un'ottima colazione. avrei soltanto qualche appunto:

1) io avrei assunto maggiori quantità di carboidrati e zuccheri, magari 4 fette biscottate o pane integrale o anche biscotti / marmellata per avere subito a disposizione dell'energia

2) magari potevi invertire e mangiare il miele prima e lasciare la parte proteica (con affettati) nel durante

3) la spremuta d'arancia lo stesso io l'avrei inserita all'inizio della prima colazione, non ti ha dato reflusso poi?

Ciao, sei un'esperta dell'alimentazione per lavoro o hobby?

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA

Direi che per un giro di 50km,possa ampiamente bastare le fette biscottate con miele e marmellata,il durante mi sembra eccessivo, affettati tipo bresaola,formaggio e prosciutto per soli 50km.
Poi come sempre la cosa può variare da persona a persona...

francina

Pignone
29 Novembre 2013
110
1
Novi Ligure
Visita sito
Bici
in arrivo
Hai da insegnarci, oltre ai segreti dell'alimentazione, anche un termine diverso per definire la conoscenza di un argomento che vada al di fuori della propria attività lavorativa? Ah, se il termine è sbagliato come i consigli alimentari, lascia stare...

scusa ma rilassati. non vedo perché ti devi accanire, non mi pare di essermi posta in modo errato. ho solamente dato la mia opinione, punto. e poi non credo che ci si possa esprimere a questo mondo solamente nel proprio campo lavorativo. significa che se mi interesso di design o di cinofilia non posso dire la mia se non lo faccio di mestiere?
e tra l'altro non credo che qui siano tutti nutrizionisti o ciclisti professionisti, un forum é per definizione un luogo di libero scambio di opinioni. non un tribunale!!!
comunque ti auguro buona serata, e mi raccomando Relax!
:mrgreen::==

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
scusa ma rilassati. non vedo perché ti devi accanire, non mi pare di essermi posta in modo errato. ho solamente dato la mia opinione, punto. e poi non credo che ci si possa esprimere a questo mondo solamente nel proprio campo lavorativo. significa che se mi interesso di design o di cinofilia non posso dire la mia se non lo faccio di mestiere?
e tra l'altro non credo che qui siano tutti nutrizionisti o ciclisti professionisti, un forum é per definizione un luogo di libero scambio di opinioni. non un tribunale!!!
comunque ti auguro buona serata, e mi raccomando Relax!
:mrgreen::==

Buona serata anche a te. Io tra un pò andrò a lavoro, tu rilassati come vuoi, ciao bella!!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

nel durante, a meno di fare giri over 5h, dove una quota proteica può aver senso, l'alimento principe sono i carbo...

per 50 km, nel durante si potrebbe anche non mangiare nulla, oppure, viceversa, se si ha poco tempo, come avevo già detto, partire a digiuno, e mangiare durante.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Scusa ma se fai un giro da 100 km cosa ti mangi??? ti porti la dispensa di casa nelle tasche???
L'alimentazione e' sempre molto personale sopratutto in bici e molto dipende da cio' che si e' mangiato la sera prima dell'uscita in bici
Se al mattino esci in bici e la sera hai consumato un pasto con molti carbo se fai un giro di 2/2 e mezzo non ha bisogno di nulla se non di un paio di borracce d'acqua
Diversamente se la sera prima hai mangiato poco o molto proteico con una bassa percentuale di carbo puoi fare una bella colazione come piu' ti piace ma sopratutto come sei abituato a fare perche' l'errore che moltissimi compiono e' fare la colazione diversa quando si esce in bici o meglio il giorno della gara magari assumendo quantita' enormi di cibo.. poi il ns fisico non essendo abituato a tutta quella roba va in sovraccarico e soffre
Quindi per uscite di sotto i 90 km(3 ore circa) puo' bastare un piccolo panino e un gel,diverso discorso quando si sta in bici 4/5 ore
Cmq nel mio personale caso quest'anno ho fatto tutti i lunghi delle varie gf a cui ho partecipato quindi gare tutte sopra i 150/160 km e consumavo regolarmente 1 gel ogni 35/40 km e magari in gf piu' impegnative dopo il 100 km al rifornimento mi prendevo un pezzo di crostata o un paninetto ma solo perche' sono un goloso esagerato:sbavon:

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
183
14
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Io non esco mai di casa senza aver mangiato almeno due fette spesse di pane di Kamut con miele o marmellata senza zucchero. Se c'è anche un po' di crostata. Oltre ad una tazza grande di caffè amaro. Questo sempre, anche quando non vado ad allenarmi, perché credo che la colazione debba essere davvero il pasto più importante della giornata.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Un giro di 50 km meglio non mangiare panini e affettati, ok una sana borraccia con acqua limone e miele, bastano 2/3 datteri o un po' di qualsiasi frutto disidratato, tipo papaya, mango, ecc., oppure una manciata di frutta secca, ma dopo la prima ora di pedalata.o-o

BDavide

Novellino
8 Ottobre 2013
41
47
Visita sito
Bici
Canyon
Provate questa ragazzi, colazione super energetica e super digeribile!

Comprare:

Bacche di Goji
Olio di cocco
Lecitina di soia
Curcuma
Vaniglia
Zafferano
Anice
Zenzero fresco

Sciacqua le bacche di Goji e poi mettile in acqua tiepida x pochi minuti.

Metti nel Mixer:

2 Tuorli crudi
2 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaino di lecitina di soia
1 cucchiaio di bacche di Goji
1 cucchiaino di miele
1 frutto fresco e 1/2 bicchiere di latte di mandorla
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di curcuma,vaniglia,zafferano,anice e zenzero

Frulla tutto insieme.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Provate questa ragazzi, colazione super energetica e super digeribile!

Comprare:

Bacche di Goji
Olio di cocco
Lecitina di soia
Curcuma
Vaniglia
Zafferano
Anice
Zenzero fresco

Sciacqua le bacche di Goji e poi mettile in acqua tiepida x pochi minuti.

Metti nel Mixer:

2 Tuorli crudi
2 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaino di lecitina di soia
1 cucchiaio di bacche di Goji
1 cucchiaino di miele
1 frutto fresco e 1/2 bicchiere di latte di mandorla
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di curcuma,vaniglia,zafferano,anice e zenzero

Frulla tutto insieme.

Delle semplici fette biscottate,o pane,con miele o marmellata dici che fanno male??;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.