la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok, ma, detta così, sembra che l’unico problema sia dettato dal fatto che si tende a mangiarne in quantità. Quando invece hanno il problema degli oli vegetali, talvolta della margarina, dell’IG molto alto (ma qui credo che le gallette siano più o meno uguali), dell’alto livello calorico e dello scarso valore nutrizionale.
Io ho colto che il problema non è solo la quantità, ma il contenuto. Se mi spiega che mezzo pandoro te lo mangi facile, ma che mezzo pandoro contiene 70 gr di burro che mai riusciresti a mangiare a secco, io capisco che il problema non è il mezzo pandoro ma quello che contiene. Capisco altresì che essendo povero di liquidi (come tutti i dolci da forno) manco mi riempie. e Capisco che questo, unito al fatto che è pure buono, mi porta a mangiarne di più.
Ora, assodato che queste cose immagino che le condividi anche tu, come le ho colte io, le avresti colte anche tu (e gli altri) se non vi foste impegnati a prenderlo a pallonate. E' una impressione che ho avuto da esterno, non essendomi sentito chiamato in causa e avendo letto asetticamente i suoi interventi. Mi è parso che abbiate guardato il dito che indicava la Luna, anzichè la Luna stessa.

• Mi piace
Reactions: guido76b

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Questa la motivazione data dall'utente in questione: "i dolci da forno, che hanno una densità calorica impressionante (torte, biscotti, brioche...), e che essendo di gusto dolce non saziano mai!!!".
Non mi sembra una spiegazione scientifica. In pratica dice di evitarli perchè sono subdoli ed uno è portato ad assumerli in grande quantità. Ribadisco, nulla di scientifico. A detta sua sarebbe solo un problema "psicologico": non mi saziano e quindi ne mangio tanti.
Ben più dettagliata ala motivazione di @Maceio
Come vedi non eravamo intenti a prendere l'utente a pallonate a prescindere.

Premesso che non sono esperta di nutrizione, anzi avrei molto da imparare, so che i carboidrati ad alto indice glicemico (quindi la maggior parte di prodotti a farina bianca e prodotti da forno) creano dipendenza, più ne mangi e più ne vorresti mangiare, non è una questione di "non mi saziano e quindi ne mangio tanti". Non è solo una questione psicologica in senso stretto, qui è spiegato in poche parole ma cercando in rete si trovano spiegazioni molto più dettagliate:
http://www.scientific-training.it/dipendenza-da-carboidrati/

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Preferisco le gallette ai fiocchi d'avena solo perché mi da gusto spalmarci sopra ricotta e marmellata [emoji39]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ma io mangio anche le gallette a volte. Per me la morte loro è la nutella (che non è il meglio, semplicemente mi piace):==

Premesso che non sono esperta di nutrizione, anzi avrei molto da imparare, so che i carboidrati ad alto indice glicemico (quindi la maggior parte di prodotti a farina bianca e prodotti da forno) creano dipendenza, più ne mangi e più ne vorresti mangiare, non è una questione di "non mi saziano e quindi ne mangio tanti". Non è solo una questione psicologica in senso stretto, qui è spiegato in poche parole ma cercando in rete si trovano spiegazioni molto più dettagliate:
http://www.scientific-training.it/dipendenza-da-carboidrati/
La questione dei dolci secchi non è solo quella dei carboidrati bensì che sono spesso uniti ad altri ingredienti ipercalorici (burro ad esempio) che a fronte di poca acqua in essi contenuti hanno il compito di mantenerli morbidi...e che in assenza di liquidi non riempiono quindi oltre all'effetto alto IG è proprio un bisogno fisico assumerne di più.
Il mio dietologo, quando lo interpellai (parliamo di 15 anni fa...sono passato da 108 kg agli attuati 73 inizialmente anche grazie alla sua dieta), mi consiglio in caso di fame, mela e acqua. Ossia poche calorie espanse con l'acqua che unita alla mela fa volume, induce sazietà con danni calorici limitatissimi. A cena mezzo kg di fagiolini sono meno di 100 cal (mi pare, vado a memoria). Mezzo kg di spaghetti cotti (250 crudi) sono 1000 e il senso di sazietà non sarà lo stesso, ma non è certo 1 a 10 come le calorie.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La cosa ridicola che fino a poco tempo fa chi sosteneva di ridurre i carbo ad esempio X chi ha il colesterolo alto veniva deriso.
Ora se ne sono accorti quasi tutti
Mi riferisco ad un medico non figo che si presenta senza abiti firmati e vive in collina con gli animali che è stato preso X un pazzo....
X non parlare della tanto amata dieta mediterranea che è stata volutamente stravolta inserendo una quantità pazzesca di pasta e carbo ovunque.
La dieta mediterranea si basa su pesce carne verdura legumi e alcuni tipi di frutta e il fantastico olio extra vergine d’oliva

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma io mangio anche le gallette a volte. Per me la morte loro è la nutella (che non è il meglio, semplicemente mi piace):==

La questione dei dolci secchi non è solo quella dei carboidrati bensì che sono spesso uniti ad altri ingredienti ipercalorici (burro ad esempio) che a fronte di poca acqua in essi contenuti hanno il compito di mantenerli morbidi...e che in assenza di liquidi non riempiono quindi oltre all'effetto alto IG è proprio un bisogno fisico assumerne di più.

Non lo metto in dubbio, però io personalmente mi rendo conto che a volte non è solo questione di sazietà ma quasi di dipendenza.
Sarà che ho spesso sbalzi d'umore, ma ci sono momenti durante la giornata, soprattutto nel pomeriggio in ufficio dopo pranzo, che sento il richiamo di schifezze e porcate ed è difficile non andare al distributore a prendere qualcosa di dolce. Ho adottato anch'io la tecnica della mela e una tisana non dolcificata... ma a volte mi sento come un tossico in cerca della dose, un'anima in pena :cry::cry:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Non lo metto in dubbio, però io personalmente mi rendo conto che a volte non è solo questione di sazietà ma quasi di dipendenza.
Sarà che ho spesso sbalzi d'umore, ma ci sono momenti durante la giornata, soprattutto nel pomeriggio in ufficio dopo pranzo, che sento il richiamo di schifezze e porcate ed è difficile non andare al distributore a prendere qualcosa di dolce. Ho adottato anch'io la tecnica della mela e una tisana non dolcificata... ma a volte mi sento come un tossico in cerca della dose, un'anima in pena :cry::cry:
Sicuramente la ricerca psicologica di "Qualcosa di buono" influisce, non dico mica di no. Infatti nel link che ho messo prima scritto in altro 3d da altro utente, non veniva denegata la questione psicologica, ma era considerata una concausa, non certo l'unica nè la principale.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma infatti non devi appesantirti a colazione. Devi scegliere il giusto.
Ma dai.
Faccio un esempio: brioche da 50 gr. vs 50 gr. fiocchi d'avena. Stesso grado di appesantimento quantitativo. Grossa differenza di resa energetica e digeribilità.
Forse vale per te o per molti... quello che mi pare ti risulta difficile capire è che... per me non è così, ho provato e riprovato senza risultati apprezzabili, ti risulta più facile da comprendere in questo modo ?

Come al solito. Parti con una richiesta di consiglio e finisci che lo dai tu a noi :mrgreen:.
Fa nulla, ci ho provato, quanto scritto se non sarà utile a te, potrà forse esserlo per qualche altro lettore, altrimenti pazienza.
Beh... non è un consiglio il mio o almeno non lo voleva essere, è una semplice constatazione di fatto che poi qualsiasi nutrizionista degno di tale nome è la prima cosa che ti dice a meno di disturbi particolari... cosa che per fortuna non mi riguarda.
E ribadisco che il mio problema è nel mentre (che poi appunto non si presenta sempre) ed è qui che mi sconfiffera.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
........
Forse vale per te o per molti... quello che mi pare ti risulta difficile capire è che... per me non è così, ho provato e riprovato senza risultati apprezzabili, ti risulta più facile da comprendere in questo modo ?............
No, perchè la resa energetica di 50 gr. di un alimento è oggettiva e non soggettiva. Quindi è oggettivo in quanto scientifico che gli ingredienti di 50 grammi di brioche non apportano le stesse energie utili di 50 gr. di fiocchi d'avena (o gallette o pane o qualsiasi altro alimento). Poi ora attacchi il solito pippone che ognuno è la copia identica solo di se stesso, quindi scopriremo che a qualcuno 1 litro d'acqua fornisce 1000 calorie, di cui x carbo, x proteine e x grassi, con y vitamine ecc. e qualcun altro invece con un litro d'acqua ci farà solo tanta plin plin.
Io sono uno di quelli che fa plin plin con l'acqua.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Altra cosa banditi gli agrumi tranne pompelmo e limoni
Siamo stati allevati a spremute di arance....
Che risate mi faccio in autogrill quando vedo la commessa che rifila insieme:
Cappuccio brioches e spremuta
Mai frutta con carbo insieme, pensate alla fermentazione che accade nello stomaco

• Mi piace
Reactions: guido76b

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma dai.
Forse vale per te o per molti... quello che mi pare ti risulta difficile capire è che... per me non è così, ho provato e riprovato senza risultati apprezzabili, ti risulta più facile da comprendere in questo modo ?

Beh... non è un consiglio il mio o almeno non lo voleva essere, è una semplice constatazione di fatto che poi qualsiasi nutrizionista degno di tale nome è la prima cosa che ti dice a meno di disturbi particolari... cosa che per fortuna non mi riguarda.
E ribadisco che il mio problema è nel mentre (che poi appunto non si presenta sempre) ed è qui che mi sconfiffera.
È più semplice di quel che pensi...
Non ti sei mai disintossicato da certi alimenti ecco perché non noti differenze.
Io da quando ho eliminato agrumi e latticini all inizio non me ne ero accorto, dopo 2 mesi ho provato a ingerire un pezzo di grana e ho capito la differenza

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io ho colto che il problema non è solo la quantità, ma il contenuto. Se mi spiega che mezzo pandoro te lo mangi facile, ma che mezzo pandoro contiene 70 gr di burro che mai riusciresti a mangiare a secco, io capisco che il problema non è il mezzo pandoro ma quello che contiene. Capisco altresì che essendo povero di liquidi (come tutti i dolci da forno) manco mi riempie. e Capisco che questo, unito al fatto che è pure buono, mi porta a mangiarne di più.
Ora, assodato che queste cose immagino che le condividi anche tu, come le ho colte io, le avresti colte anche tu (e gli altri) se non vi foste impegnati a prenderlo a pallonate. E' una impressione che ho avuto da esterno, non essendomi sentito chiamato in causa e avendo letto asetticamente i suoi interventi. Mi è parso che abbiate guardato il dito che indicava la Luna, anzichè la Luna stessa.
Mi sembra che nella seconda parte del tuo intervento tua sia andato un filo OT.
Replico, appoggiandomi appunto al tuo OT…
Sicuramente ho colto (parlo solo per me) solo parte di quanto ha scritto perché l’ho preso a pallonate. Ma uno che si pone come quell’utente è come se, per rimanere in tema, si mettesse appoggiato al palo spalle al campo con le braghe calate.
Poi, per te lo abbiamo preso a pallonate; per me si è fatto prendere a pallonate. Come sempre, dipende da come guardi le cose.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La cosa ridicola che fino a poco tempo fa chi sosteneva di ridurre i carbo ad esempio X chi ha il colesterolo alto veniva deriso.
Ora se ne sono accorti quasi tutti
Mi riferisco ad un medico non figo che si presenta senza abiti firmati e vive in collina con gli animali che è stato preso X un pazzo....
X non parlare della tanto amata dieta mediterranea che è stata volutamente stravolta inserendo una quantità pazzesca di pasta e carbo ovunque.
La dieta mediterranea si basa su pesce carne verdura legumi e alcuni tipi di frutta e il fantastico olio extra vergine d’oliva
Ok, però ridurre i carboidrati per uno che fa un volume di allenamenti elevato è impossibile. O, almeno, si dovrebbe definire bene cosa si intende per diminuire.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Non ti sei mai disintossicato da certi alimenti ecco perché non noti differenze.
Io da quando ho eliminato agrumi e latticini all inizio non me ne ero accorto, dopo 2 mesi ho provato a ingerire un pezzo di grana e ho capito la differenza
Disintossicarsi da a agrumi e latticini? Credo sia priva di fondamento questa affermazione..

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: dagos

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Come mai hai eliminato i latticini? Per esigenze, o per scelta?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E perchè dovrei farlo se la chimica-medica mi dice che, con le conoscenze attuali, è tutto ok ?
Le analisi parlano chiaro o mettiamo in discussione pure quelle ?
1,72 per 67kg a 60 anni con la possibilità di fare 200 km in bici dici che non dicano niente e siano frutto di cosa ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.