la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io non capisco come sia possibile fare certe "cose" con colazioni così scarse...
Stamattina appena sveglio: 2 gallette con marmellata, 3 biscotti e caffè.
30' pesi + 40' mtb
Colazione: 350 g yogurt con tanta frutta, 100 g di ricotta su gallette, 16 g di fondente , caffè.
E sono già a poco meno di 1500 calorie...

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Io non capisco come sia possibile fare certe "cose" con colazioni così scarse...
30' pesi + 40' mtb
Colazione: 350 g yogurt con tanta frutta, 100 g di ricotta su gallette, 16 g di fondente , caffè.

fosse solo la colazione... io non capisco il prima - durante - dopo
c'è chi si scola 200g di carbo per 60km e chi con 2 fette biscottate tira avanti 150km
è sempre piacevole leggere queste discussioni con popcorn e bibita fresca o-o:==

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
fosse solo la colazione... io non capisco il prima - durante - dopo
c'è chi si scola 200g di carbo per 60km e chi con 2 fette biscottate tira avanti 150km
è sempre piacevole leggere queste discussioni con popcorn e bibita fresca o-o:==
Beh c'è chi canta con un fil di voce e chi invece neppure se urla riesce a chiamarlo canto, chi fa evoluzioni in bici senza averle imparate e chi neppure con i corsi si sogna lontanamente di farne la metà, per fortuna il mondo è vario e di conseguenza le variabili che appunto sono chiamate tali proprio perchè non costanti, non a caso anche facendo la stessa colazione o alimentazione otteniamo gli stessi risultati.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.404
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
30' pesi + 40' mtb

probabilmente è questione di abitudine, tipo di allenamento, metabolismo dei grassi e altri fattori...
se mai faccio 100 km la prima volta tornerò a casa con una fame pazzesca ma alla centesima volta sarà quasi una passeggiata

Ovviamente se si fanno ritmi gara bisogna mangiare spesso durante ma un giro da solo da 2-3-4 cento km non lo fai a quei ritmi ;-) magari fai la salita forte ma poi mangi e bevi..
poi io sono per le ricariche di carbo nei giorni di riposo ;-) visto che nei giorni in cui esco in bici non riesco a mangiare a sufficienza, per il lavoro durante la settimana e per i tanti km nei weekend :mrgreen:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
no, mai fatto
è tanto se mangio un panino al bar ma lo faccio in casi di giri estremi come ieri quando si passa dal caldo al freddo alla pioggia e rischio di non tornare più a casa :-)xxxx
faccio più soste ma spesso ho ancora le crostatine in tasca e prendo caffè o coca al bar
è x quello che la colazione è fondamentale ma la solita di tutti i giorni con latte e cereali e 1 fage era troppo pesante, per 3 ore avevo fastidio...gallette e marmellata è più digeribile ma va a giorni :?

Io avrei avuto più fastidio a fare 410 km che la colazione di tutti i giorni :mrgreen::mrgreen::espulso. complimenti Davide o-o

• Mi piace
Reactions: catman

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
4 savoiardi (2 con marmellata 2 con nutella).
2h20’ con esercizi di forza dinamica (partenze quasi da fervo), son venuti fuori 2x20’ a 315NP.
Il resto a spasso con amici e durante una granita pistacchio (compleanno amico).
Colazione, yogurt con whey e un pugno di cereali, 2 savoiardi con nutella.
Troppi zuccheri oggi...

O.T. ma l’altra discussione si può riaprire o dobbiamo farne altre del tipo “che spuntino oggi”, “cosa mangio a cena”, “hai fatto il pre-bed?” [emoji12]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
4 savoiardi (2 con marmellata 2 con nutella).
2h20’ con esercizi di forza dinamica (partenze quasi da fervo), son venuti fuori 2x20’ a 315NP.
Il resto a spasso con amici e durante una granita pistacchio (compleanno amico).
Colazione, yogurt con whey e un pugno di cereali, 2 savoiardi con nutella.
Troppi zuccheri oggi...

O.T. ma l’altra discussione si può riaprire o dobbiamo farne altre del tipo “che spuntino oggi”, “cosa mangio a cena”, “hai fatto il pre-bed?” [emoji12]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Più che altro mi mancano i tuoi piatti o-o

PS: magari ci si vede alla Sportful

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Se ho in previsione di fare un'uscita in bici come si deve la colazione è questa:
-Frittata con 3 uova
-50 grammi di formaggio grana/parmigiano
-50 grammi di frutta secca
-5-6 fette biscottate con marmellata
-100 grammi di cereali/muesli
-200 grammi di yogurt
-una banana
-mezzo litro di succo di frutta
-mezzo litro d'acqua

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Se ho in previsione di fare un'uscita in bici come si deve la colazione è questa:
-Frittata con 3 uova
-200 grammi di yogurt
-una banana
-mezzo litro d'acqua
per curiosità, quanto ci metti a mangiare tutto ciò e quanto prima dell'uscita lo mangi ?

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
per curiosità, quanto ci metti a mangiare tutto ciò e quanto prima dell'uscita lo mangi ?

Impiego circa 30-40 minuti per mangiare e dal termine del "rifornimento" passa almeno 1 ora prima di uscire in bici.
Ma a volte capita di uscire anche dopo 20 minuti, mai avuto problemi uscendo poco dopo aver mangiato.

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
-Frittata con 3 uova
-200 grammi di yogurt
-una banana
-mezzo litro d'acqua

con tutta sta roba che equivale a circa 1,6kg :azz:azz partire dopo 20 minuti hai tutta la mia stima

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    140 KB · Visite: 44

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
con tutta sta roba che equivale a circa 1,6kg :azz:azz partire dopo 20 minuti hai tutta la mia stima

Probabilmente essendo un armadio di quasi 2 metri non noto il sovraccarico ;)

Devo mangiare molto perchè faccio molti chilometri in bici (e a nuoto) ed ho la tendenza a bruciare tanto e perdere peso in modo incontrollato (probabilmente ho il metabolismo basale alle stelle), mi piace mantenere un fisico robusto con un buon tono muscolare, non cerco la leggerezza a tutti i costi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.735
4.587
Visita sito
Bici
classic
io di solito la colazione "gna faccio" proprio...(rispetto alle vostre!)
ossia la mia colazione abituale è questa: una tazzina di thè tiepido (sarà poco meno di 0,3 l) con qualche biscotto secco (a volte biscotti fatti in casa quando ci sono)
al massimo quando ho intenzione di far tanti km (dai 70 ai 100 max circa) e qualche salita lunga e impegnativa mangio anche una banana.

a volte (poche ormai!) parto di buon mattino al sabato o la domenica, ma + spesso ormai parto al pomeriggio, poco dopo pranzo. per ora non ho mai riscontrato problemi di "fame" e son sempre riuscito a fare il giro che mi programmavo e a tornare a casa stanchino ma senza particolari problemi.
al massimo mi porto una banana o uno snack (no barrette) da mangiare e mi fermo quei 10/15' per mangiare/bere tranquillo anche seduto su un marciapiede/panca o altro (se lo trovo, altrimenti sto in piedi!)

non sono un gran scalatore, ma col mio ritmo fiacco riesco a fare qualche salita lunga e impegnativa (tipo il Grappa da qualche versante, o la salita di Foza verso Enego). poi ad oggi ho a malapena 1100 km sulle gambe...

questo sabato vorrei fare (ormai la faccio da 3 anni) la Monte Grappa Bike Day, vediamo se la meteo sarà clemente...

per colazione prima di partire per questa "scalata" (questa volta al mattino) sto pensando di aggiungere qualcosa...
tipo pensavo di farmi un paio di ovetti "sbattuti" con zucchero e del mascarpone (come per fare la crema del tiramisù)

Voi che siete esperti della colazione ciclistica...se pò fà? o sarebbe troppo pesante?

e nel caso che quantità mi devo preparare, e quanto prima devo mangiare prima di avviarmi in bici (partirò da casa in bici ed ho circa 18 km da fare prima di iniziare i tornanti)

grazie a chi risponderà!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
io di solito la colazione "gna faccio" proprio...(rispetto alle vostre!)
ossia la mia colazione abituale è questa: una tazzina di thè tiepido (sarà poco meno di 0,3 l) con qualche biscotto secco (a volte biscotti fatti in casa quando ci sono)
al massimo quando ho intenzione di far tanti km (dai 70 ai 100 max circa) e qualche salita lunga e impegnativa mangio anche una banana.

a volte (poche ormai!) parto di buon mattino al sabato o la domenica, ma + spesso ormai parto al pomeriggio, poco dopo pranzo. per ora non ho mai riscontrato problemi di "fame" e son sempre riuscito a fare il giro che mi programmavo e a tornare a casa stanchino ma senza particolari problemi.
al massimo mi porto una banana o uno snack (no barrette) da mangiare e mi fermo quei 10/15' per mangiare/bere tranquillo anche seduto su un marciapiede/panca o altro (se lo trovo, altrimenti sto in piedi!)

non sono un gran scalatore, ma col mio ritmo fiacco riesco a fare qualche salita lunga e impegnativa (tipo il Grappa da qualche versante, o la salita di Foza verso Enego). poi ad oggi ho a malapena 1100 km sulle gambe...

questo sabato vorrei fare (ormai la faccio da 3 anni) la Monte Grappa Bike Day, vediamo se la meteo sarà clemente...

per colazione prima di partire per questa "scalata" (questa volta al mattino) sto pensando di aggiungere qualcosa...
tipo pensavo di farmi un paio di ovetti "sbattuti" con zucchero e del mascarpone (come per fare la crema del tiramisù)

Voi che siete esperti della colazione ciclistica...se pò fà? o sarebbe troppo pesante?

e nel caso che quantità mi devo preparare, e quanto prima devo mangiare prima di avviarmi in bici (partirò da casa in bici ed ho circa 18 km da fare prima di iniziare i tornanti)

grazie a chi risponderà!

Mascarpone direi proprio di no dal momento che è prevalentemente grasso e che quindi non è funzionale alla performance. Non ho idea di quanti km e metri di dislivello devi fare, tieni conto che io su un'uscita normale da 4h30 e 2000D+ faccio una colazione da circa 1000 kcal (per buttartela sul semplice: 2 etti di riso, uno yogurt e una banana) e poi mangio qualcosa ogni ora (per un giro del genere sono sulle 4-5 barrette, quindi diciamo sulle 700/800 kcal mangiate in sella).

Alla fine l'errore principale che molti fanno è quello di fare una colazione esagerata e poi non mangiare nulla (o mangiare molto poco) in bici.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.