la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Stamattina ore 5 "simil" pancake con 40gr crusca avena 130gr albumi e 3 cucchiaini di marmellata albicocche+4 galette di riso con marmellata una manciata uvetta the verde. Ore 9.15 gara mezza maratona di Trecate chiusa con pb in 1h12'38" a 3'26" al km di media e 160 bpm. Colazione approvata mi ha dato ottime sensazioni e lasciato zero fame...considerato che sono abituato in allenamento a correre oltre 40km a digiuno l'effetto placebo si sente eccome. Nel post gara ...ma qui sarei abbondamente OT. Già lo sono essendo corsa e non bici ma avevo cmq piacere di condividere alcune esperienze.
Innanzitutto complimenti!
Beh mica tanto placebo, saranno state circa 700 kcal, cambia tutto rispetto a correre a digiuno quando sei in soglia.

Una curiosità: tra la colazione e la partenza non hai più preso niente? Quando correvo io, a livelli miseri rispetto a te (diciamo che sulla mezza dovevi invertire le due cifre dei minuti del tuo tempo di oggi :mrgreen: ), fermo restando che anche io calcolavo 4 ore (in modo di avere svuotamento gastrico) avevo comunque bisogno di un “boost” una mezz’oretta prima di partire (un gel, un caffè doppio zuccherato, ecc...), non per un fatto energetico (sarebbero state circa 60-70 kcal, cioè 1 km di autonomia :mrgreen: ) ma per un fatto di dare una sorta di “impulso glicemico”, altrimenti i primi km li soffrivo sempre...
 
  • Mi piace
Reactions: Filorunner94

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Innanzitutto complimenti!
Beh mica tanto placebo, saranno state circa 700 kcal, cambia tutto rispetto a correre a digiuno quando sei in soglia.

Una curiosità: tra la colazione e la partenza non hai più preso niente? Quando correvo io, a livelli miseri rispetto a te (diciamo che sulla mezza dovevi invertire le due cifre dei minuti del tuo tempo di oggi :mrgreen: ), fermo restando che anche io calcolavo 4 ore (in modo di avere svuotamento gastrico) avevo comunque bisogno di un “boost” una mezz’oretta prima di partire (un gel, un caffè doppio zuccherato, ecc...), non per un fatto energetico (sarebbero state circa 60-70 kcal, cioè 1 km di autonomia :mrgreen: ) ma per un fatto di dare una sorta di “impulso glicemico”, altrimenti i primi km li soffrivo sempre...
Io unica fortuna che ho è non aver necessita di far passare tanto tempo. Martedi ho un allenamento lungo ma tra colazione e partenza passeranno 45min pero in Z2 mon in soglia.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io unica fortuna che ho è non aver necessita di far passare tanto tempo. Martedi ho un allenamento lungo ma tra colazione e partenza passeranno 45min pero in Z2 mon in soglia.
C’è da dire che facendo trail running cambia tanto (anche il fatto che se ti scappa :cac: sei già in mezzo ai boschi e qualche cespuglio dietro il quale imboscarti lo trovi di sicuro :))): )

Quando correvo e la domenica andavo a fare i lunghi alle non competitive si mangiavano di quelle cose ai ristori lungo il percorso che altro che tempo di svuotamento gastrico :pork: :mrgreen:
 

Filorunner94

Novellino
16 Gennaio 2021
28
75
29
Bologna
Visita sito
Bici
Mtb
:hail:Innanzitutto complimenti!
Beh mica tanto placebo, saranno state circa 700 kcal, cambia tutto rispetto a correre a digiuno quando sei in soglia.

Una curiosità: tra la colazione e la partenza non hai più preso niente? Quando correvo io, a livelli miseri rispetto a te (diciamo che sulla mezza dovevi invertire le due cifre dei minuti del tuo tempo di oggi :mrgreen: ), fermo restando che anche io calcolavo 4 ore (in modo di avere svuotamento gastrico) avevo comunque bisogno di un “boost” una mezz’oretta prima di partire (un gel, un caffè doppio zuccherato, ecc...), non per un fatto energetico (sarebbero state circa 60-70 kcal, cioè 1 km di autonomia :mrgreen: ) ma per un fatto di dare una sorta di “impulso glicemico”, altrimenti i primi km li soffrivo sempre...
Per prima cosa vi ringrazio e faccio io complimenti a voi per i vostri giri in bici vi seguo e fate dei numeri che di certo non sono da tutti:hail: . Venendo ad oggi hai più che ragione se si corre in soglia il "boost" degli zuccheri della colazione è più che un effetto placebo. Tra colazione e gara non ho assunto nulla ho solo bevuto così come ai ristori. Caspita oltre ad andare forte in bici correvi anche a piedi doppi complimenti anche perché il passaggio da uno sport all'altro non deve essere per nulla facile.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Bè è perfettamente in zona 40/30/30. Al più son poche calorie...

Comunque io mi trovo bene per allenamenti intensità medio basse e prolungati.
Ho perso 5 diotrie prima di capire che le high fat a medie alte intensità non pagano mai. Perchè anche a parità di efficenza di corsa/pedalata (visto che i test son sempre effettuati su atleti di categorie endurance), i dati di chi usa high fat risultano comunque avere una %di Vo2 Max maggiore a parità di sforzo. Quindi su allenamenti umani fino a 3/4 ore la cosa non crea problemi, ma in tutti i casi non è la più efficente se si guarda il mero fine. Poi c'è chi come me si trova bene, però so che non è la via per avere il risultato "sicuro"
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
colazioni pre uscita
sabato
mischione fiocchi avena+whey+farina di cocco
tazza orzo
domenica
mischione farina riso+whey+farina di mandorle
tazza orzo
Sabato (colazione ore 11, per una volta che mi sono alzato tardi, che poi è stato di fatto il pranzo pre gara :mrgreen: )

CEF6FCEC-1D95-4C4D-88C6-6864FBB88906.jpeg
(È marmellata di fragole, non ketchup eh :mrgreen: grossomodo 100g , e il riso sono circa 130g ).

Ieri pastone (al posto dei Plasmon, i “Bastoncini” Balocco, 20 biscotti + 500ml , 975kcal)

9B00CAC3-70EC-4386-B24C-E9B4F1951C68.jpeg
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Sabato (colazione ore 11, per una volta che mi sono alzato tardi, che poi è stato di fatto il pranzo pre gara :mrgreen: )

Vedi l'allegato 265971
(È marmellata di fragole, non ketchup eh :mrgreen: grossomodo 100g , e il riso sono circa 130g ).

Ieri pastone (al posto dei Plasmon, i “Bastoncini” Balocco, 20 biscotti + 500ml , 975kcal)

Vedi l'allegato 265975
Gara di? Quindi parte proteica integri solo con alimenti nel post?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sabato (colazione ore 11, per una volta che mi sono alzato tardi, che poi è stato di fatto il pranzo pre gara :mrgreen: )

Vedi l'allegato 265971
(È marmellata di fragole, non ketchup eh :mrgreen: grossomodo 100g , e il riso sono circa 130g ).

Ieri pastone (al posto dei Plasmon, i “Bastoncini” Balocco, 20 biscotti + 500ml , 975kcal)

Vedi l'allegato 265975
quella di sabato è perfetta...tanto hai pascolato nella pancia del gruppo :ueh:

:mrgreen:

p.s. c'erano anche dei miei amici / conoscenti...

p.p.s. ho visto delle foto...il mio "capitano", che è del '62, a tirare il gruppetto...è 65 kg...di quelli dietro il più leggero sarà stato 90 kg...credo che abbia sbagliato posizione :)))::yoga:
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la parte proteica, a meno di non curare aspetti legati al carico glicemico, è importante nel computo globale, non nel singolo pasto...così come detto anche nel 3d sulla scelta delle whey relativamente all'importanza (o meno) di prendere proteine nell'immediato post WO....
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Gara di? Quindi parte proteica integri solo con alimenti nel post?
Pesca sportiva! :))):
Scusate, era gratis :mrgreen:

Ciclismo ovviamente (a piedi non gareggio da 6 anni ;-) ), circuito di un’oretta e mezza (che poi per come ho corso sabato potevo anche andare a digiuno che non sarebbe cambiato nulla, 1h30 nella pancia del gruppo senza mettere mai la testa fuori, peccato aver avuto il misuratore scarico perché sarebbe stato interessante vedere quanta Z1 ho fatto nonostante i 45 di media).