la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
domanda:
solitamente, quando mi alleno al mattino, non mangio nulla, al massimo, "per svegliarmi" mi bevo un goccio di Monster senza zucchero
ora, per allenamenti "semplici", tipo esercizi con pesi o a corpo libero, puo' essere sufficiente, ma ora che le mattina cominciano ad allungarsi, e comincio anche a farmi 30/40 minuti di corsa, è forse meglio prender qualcosa? un mezzo gel?
soprattutto poi, in vista delle mattine, dove potrò fare 1 ora di bici, nella mia scarsità, "a tutta"
Io sto facendo anche 2 ore senza prendere nulla. Ma a cena e nel post-cena precedenti MANGIO.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domanda:
solitamente, quando mi alleno al mattino, non mangio nulla, al massimo, "per svegliarmi" mi bevo un goccio di Monster senza zucchero
ora, per allenamenti "semplici", tipo esercizi con pesi o a corpo libero, puo' essere sufficiente, ma ora che le mattina cominciano ad allungarsi, e comincio anche a farmi 30/40 minuti di corsa, è forse meglio prender qualcosa? un mezzo gel?
soprattutto poi, in vista delle mattine, dove potrò fare 1 ora di bici, nella mia scarsità, "a tutta"
sono d'accordo con chi dice che puoi anche non mangiare niente (e magari portarti un gel di scorta) e fare colazione come si deve con calma nel post, questo almeno fino ai 90' credo che sia fattibile senza problemi se a cena la sera prima mangi "bene"...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io sto facendo anche 2 ore senza prendere nulla. Ma a cena e nel post-cena precedenti MANGIO.
ahimè, il mio "problema" probabilmente è sempre quello, ovvero "capire" quando e cosa/quanto mangiare in vista di un impegno fisico o in vista di un giorno in cui non "faccio nulla".
esempio: ieri sera cena con vellutata di zucca e zucchine con gamberetti, e stamattina, dopo la palestra, a piedi non andavo neanche a calci :doh:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io di solito a cena punto su carboidrati e proteine...

ad esempio sabato penso che mi aspetterà un giro un pò "complicato" e, oltre ad una colazione da 5-600 calorie, a cena penso che mangerò 150gr di pollo con 4-500gr di patate e poi se ancora affamato yogurt o frutta...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ahimè, il mio "problema" probabilmente è sempre quello, ovvero "capire" quando e cosa/quanto mangiare in vista di un impegno fisico o in vista di un giorno in cui non "faccio nulla".
esempio: ieri sera cena con vellutata di zucca e zucchine con gamberetti, e stamattina, dopo la palestra, a piedi non andavo neanche a calci :doh:
l'ultimo pasto glucidico quando lo avevi fatto?

a parte che, c'è sempre la componente emotiva, perchè, a meno che non ti sei messo a fare degli spint massimali, la richiesta di carbo per una seduta di 30-40 min di corsa "lenta" non è così elevata...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
l'ultimo pasto glucidico quando lo avevi fatto?

a parte che, c'è sempre la componente emotiva, perchè, a meno che non ti sei messo a fare degli spint massimali, la richiesta di carbo per una seduta di 30-40 min di corsa "lenta" non è così elevata...
24 h prima, la colazione del giorno prima :shock:
glucidico……..200 ml di bianco d'uovo con 30 gr di crema di riso

ieri non ho conteggiato, ma tra crema di riso, 2 gallette a pranzo, 1 mela a metà mattina, zucchine a pranzo (70 gr)……..son stato direi bassino
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
24 h prima, la colazione del giorno prima :shock:
glucidico……..200 ml di bianco d'uovo con 30 gr di crema di riso

ieri non ho conteggiato, ma tra crema di riso, 2 gallette a pranzo, 1 mela a metà mattina, zucchine a pranzo (70 gr)……..son stato direi bassino
:yoga:


anche se non ne consumi tanti (da sport) un po' ne usi sempre, e se ne mangi pochi, quando poi vai a sollecitare il fisico con attività sportiva, anche se fai un attività non esclusivamente glicolitica, ne risenti sicuro.
al solito, visto che lo scopo del corpo è l'omeostasi e la sopravvivenza, se ne ha a disposizione pochi li "conserva" per questo...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
:yoga:


anche se non ne consumi tanti (da sport) un po' ne usi sempre, e se ne mangi pochi, quando poi vai a sollecitare il fisico con attività sportiva, anche se fai un attività non esclusivamente glicolitica, ne risenti sicuro.
al solito, visto che lo scopo del corpo è l'omeostasi e la sopravvivenza, se ne ha a disposizione pochi li "conserva" per questo...


maledetti carboidrati :mitra:

:mrgreen:o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:yoga:


anche se non ne consumi tanti (da sport) un po' ne usi sempre, e se ne mangi pochi, quando poi vai a sollecitare il fisico con attività sportiva, anche se fai un attività non esclusivamente glicolitica, ne risenti sicuro.
al solito, visto che lo scopo del corpo è l'omeostasi e la sopravvivenza, se ne ha a disposizione pochi li "conserva" per questo...
p.s.
a meno di non arrivare in ketosi...allora, un poco, le cose cambiano...non tanto, ma cambiano...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Mi sono ricordato ora di avere ancora qualche compressa di caffeina che mi aveva regalato @Maikol90 quest'estate, avevamo calcolato che una compressa erano tipo 12 caffè :wacko:
Proverò a prenderla a secco prima di un allenamento settimana prossima e vediamo se sopravvivo :mrgreen:

la caffeina, grande alleato sottovalutato! Oltre al potere termogenico aiuta a ridurre il consumo di glicogeno
L'effetto "fuga in bagno" che cita qualcuno del caffè non è legato alla caffeina ma all'acqua calda
L'assunzione di tanti carbo prima inibisce l'effetto della caffeina
Per chi è già abituato già a bere 3/4 caffè al giorno è percepibile un beneficio solo bevendone altri 3, non basta 1 in più.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la caffeina, grande alleato sottovalutato! Oltre al potere termogenico aiuta a ridurre il consumo di glicogeno
L'effetto "fuga in bagno" che cita qualcuno del caffè non è legato alla caffeina ma all'acqua calda
L'assunzione di tanti carbo prima inibisce l'effetto della caffeina
Per chi è già abituato già a bere 3/4 caffè al giorno è percepibile un beneficio solo bevendone altri 3, non basta 1 in più.
ma a me non da fastidio la caffeina, infatti posso usare tranquillamente gel con caffeina...mi da noia proprio il caffè, a livello gastrico...

per la caffeina ad uso sport non sento effetti clamorosi...ma io sono un insensibile per natura... :==
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Se bevo un cappuccio volo in bagno, caffe americano anche un litro.

Comunque continuo con la mia colazione albume+ frutto cotto (tipo mela/banana) e burro d'arachidi e ad oggi son ancora soddisfatto di tutti gli allenamenti successivi, anche quelli altà intensità.