la colazione del ciclista.(parte 4)

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Stamani latte e muslei di frutta secca, poi albumi con burro di arachidi e mezz'ora dopo uscitina da un oretta in bici, sinceramente pensavo di sentirmi peso, alla fine è una colazione con molti grassi, ma in realtà nulla, non mi ha dato fastidio.
Dipende sempre dall'abitudine e dai ritmi... Prima di una GF non esagererei coi grassi ad esempio...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Oggi ho rifatto i fake pancakes, la volta scorsa mi erano venuti molto simili al polistirolo, forse per un eccesso (125gr di farina per 250 di albumi).
Oggi cogliendo un po di spunti qui sul forum ho usato le seguenti dosi:

250 albumi montati prima di aggiungere il resto
80 farina di mandorle
1 cucchiaino EVO
30 gr di zucchero (forse superflui)

Diciamo che il pancake di persè non è molto invitante ma quando ci ho aggiunto la confettura di ciliege era molto meglio.
La prossima volta levo lo zucchero dal pancake tanto per mangiarlo ci devo sempre mettere sopra confettura o miele.

domanda per chi ci aggiunge anche lo skyr, lo fate solo per mettere più proteine oppure da anche altri benefici?
Io non ho aggiunto yougurt greco per esempio, perchè tanto lo mangio sempre a colazione con i cereali proteici.

Grazie a tutti e buona colazione

Metti una punta di cucchiaio di bicarbonato o lievito per dolci.
PS 1 Nei dolci in genere va messa una certa percentuale di parte grassa che serve a dare morbidezza al preparato.
Nel caso dei pancake la parte grassa è data dal latte, dal tuorlo e dal burro.
PS 2 Con la tua ricetta hai fatto una frittata di albumi più che un pancake ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Metti una punta di cucchiaio di bicarbonato o lievito per dolci.
PS 1 Nei dolci in genere va messa una certa percentuale di parte grassa che serve a dare morbidezza al preparato.
Nel caso dei pancake la parte grassa è data dal latte, dal tuorlo e dal burro.
PS 2 Con la tua ricetta hai fatto una frittata di albumi più che un pancake ;pirlùn^
non avevo letto bene, ma lo ha scritto, come me, ha fatto i Fake pancake ;)
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
non avevo letto bene, ma lo ha scritto, come me, ha fatto i Fake pancake ;)

Lo avevo letto ma se uno toglie, toglie alla fine resta sempre una frittata. Mettendo la farina di aveva, che uso anche io per farli, si mette anche un pò di amido che aiuta la consistenza. Io ne metterei un pò e sicuramente con il lievito la consistenza migliora o-o
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Se devo aggiungere latte o lievito quanto ne devo mettere (se lo esprimete in cucchiani ancora meglio)... e tutto tarato al mischione che segue:

250 albumi montati prima di aggiungere il resto
80 farina di mandorle
1 cucchiaino EVO
30 gr di zucchero (forse superflui, saranno rimossi al prossimo tentativo)

Ogni suggerimento sempre ben accetto, grazie
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Buongiorno a tutti, questo fine settimana ho intenzione di fare un lungo (170 km x 1500 d+) io non sono mai andato così lungo (max 110 km) vorrei fare una colazione adeguata per non trovarmi senza batterie troppo presto, mi dareste dei consigli per la colazione?
Non credo che mi spremerò più di tanto alzando il ritmo, andrò in pedalando in maniera più costante possibile...
amidi...
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se devo aggiungere latte o lievito quanto ne devo mettere (se lo esprimete in cucchiani ancora meglio)... e tutto tarato al mischione che segue:

250 albumi montati prima di aggiungere il resto
80 farina di mandorle
1 cucchiaino EVO
30 gr di zucchero (forse superflui, saranno rimossi al prossimo tentativo)

Ogni suggerimento sempre ben accetto, grazie

Devi fare delle prove, difficile da dire.
Io metterei meno farina di mandorle e meno zucchero e aggiungerei un pò di farina d'avena, poi allunghi con il latte fino a che la consistenza non va bene per cuocere in padella. Frulla tutto insieme non serve montarli prima, mica fai una meringa :))): o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me continuano a uscire molto meglio le crepes che non i pancakes
500ml latte scremato
2 uova +2 albumi
10g whey
210g avena

Escono buonissime e ho la colazione per tre giorni
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se devo aggiungere latte o lievito quanto ne devo mettere (se lo esprimete in cucchiani ancora meglio)... e tutto tarato al mischione che segue:

250 albumi montati prima di aggiungere il resto
80 farina di mandorle
1 cucchiaino EVO
30 gr di zucchero (forse superflui, saranno rimossi al prossimo tentativo)

Ogni suggerimento sempre ben accetto, grazie
manca la parte di amidacea di una farina (avena, frumento, ecc) che si dovrebbe legare con il resto per dare "struttura"
inoltre, così, è fortemente spostata su grassi e proteine, anche se hai aggiunto lo zucchero...a meno che sia voluta...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se devo aggiungere latte o lievito quanto ne devo mettere (se lo esprimete in cucchiani ancora meglio)... e tutto tarato al mischione che segue:

250 albumi montati prima di aggiungere il resto
80 farina di mandorle
1 cucchiaino EVO
30 gr di zucchero (forse superflui, saranno rimossi al prossimo tentativo)

Ogni suggerimento sempre ben accetto, grazie

Se devi mettere polvere lievitante per dolci, la punta di un cucchiaino con quelle dosi.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
manca la parte di amidacea di una farina (avena, frumento, ecc) che si dovrebbe legare con il resto per dare "struttura"
inoltre, così, è fortemente spostata su grassi e proteine, anche se hai aggiunto lo zucchero...a meno che sia voluta...
Scusate ho scritto mandorle sovra pensiero ma intendevo farina di avena.

L’idea era quella di fare pancakes proteici, poi gli zuccheri li assumo quando ci aggiungo la marmellata.
Grassi ho messo un cucchiaino di olio evo più un velo d’olio per cuocerli. Devo aggiungerne altro?
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Oggi ho rifatto i fake pancakes, la volta scorsa mi erano venuti molto simili al polistirolo, forse per un eccesso (125gr di farina per 250 di albumi).
Oggi cogliendo un po di spunti qui sul forum ho usato le seguenti dosi:

250 albumi montati prima di aggiungere il resto
80 farina di mandorle
1 cucchiaino EVO
30 gr di zucchero (forse superflui)

Diciamo che il pancake di persè non è molto invitante ma quando ci ho aggiunto la confettura di ciliege era molto meglio.
La prossima volta levo lo zucchero dal pancake tanto per mangiarlo ci devo sempre mettere sopra confettura o miele.

domanda per chi ci aggiunge anche lo skyr, lo fate solo per mettere più proteine oppure da anche altri benefici?
Io non ho aggiunto yougurt greco per esempio, perchè tanto lo mangio sempre a colazione con i cereali proteici.

Grazie a tutti e buona colazione
io aggiungo yogurt o skyr per dare un tocco di morbidezza in più al simil-pancake ed aggiungere proteine che quando faccio colazione così di solito rimangono un pelo basse...
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ottimo la prossima volta ci butto dentro anche una confezione da 170gr di yougurt Greco e vediamo se sono più appetibili
io di solito metto 100 gr di latte + 50 gr di farina di avena + 75 gr di yogurt/skyr e poi a seconda della padella disponibile ne escono 1 - 3 alti qualche mm...poi farcisco con banana e miele o marmellata o crema alla vaniglia e frutta...
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Qualcuno ha mai provato a colazione le gallette di riso??
Possono essere utili da assumere prima di compiere una lunga distanza??
Sempre carboidrati sono.
Utili? Se te ne fai 2 pacchi interi si.
Se mangi 4 gallette come fa molta gente e pensi di aver messo dentro benzina sei fuori strada ampiamente