la colazione del ciclista.(parte 4)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Senza nessunissima polemica ma solo per capire, ma la tanta pasta la sera prima a cosa dovrebbe servire?
Perché anch'io lo facevo e ragionando su quello che metabolicamente succede, cioè dopo 3/4 h digerisco il piatto di pasta e gli zuccheri che ottengo vanno in acidi grassi e minimamente in glicogeno se non nulla se mi sono avvicinato all'evento in maniera canonica.
Altro discorso se mi sono avvicinato all'evento preparando lo con una dissociata, allora il carico di carbo potrebbe starci.
Queste le conclusioni a cui sono arrivato, unito al fatto che un abbondante pasto a base di pasta la sera mi crea da sempre problemi digestivi, ma questo è prettamente personale .
Beh tanta pasta vuol dire 200g al massimo, non 1kg.
Semplicemente perché non si è sicuri di avere le riserve muscolari piene. E anche se l'eccesso va in grassi (quanto? 20g?) viene poi buono anch'esso in una gf così lunga.
Per quanto riguarda la digestione, la pasta è uno dei cibi più facili.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Beh tanta pasta vuol dire 200g al massimo, non 1kg.
Semplicemente perché non si è sicuri di avere le riserve muscolari piene. E anche se l'eccesso va in grassi (quanto? 20g?) viene poi buono anch'esso in una gf così lunga.
Per quanto riguarda la digestione, la pasta è uno dei cibi più facili.
Ok. Tanta pasta per me significa ben oltre, un piatto "normale" per me parte da 150 gr secca.
Da ragazzo in estate quando facevo il manovale o andavo a vendemmiare andavo sui 250/300.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ok. Tanta pasta per me significa ben oltre, un piatto "normale" per me parte da 150 gr secca.
Da ragazzo in estate quando facevo il manovale o andavo a vendemmiare andavo sui 250/300.
Tutt'ora, non meno di 200 grammi a pranzo e anche 250 grammi se torno dalla bicicletta e ho fame.
Ho provato a diminuirla, avevo sempre fame.
Comunque come peso oscillo sempre tra 73 e 75 kg, che per 183 cm va più che bene. Non voglio diventare come un deportato di Auschwitz solo per guadagnare 30 secondi in salita.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
inoltre, citando Mondazzi, dovrebbe servire per "modulare il consumo dei diversi substrati energetici durante l'esercizio", da qui tutti i ragionamenti su IG ecc ecc...ma, come sottolineato dallo stesso autore, cosa che deve essere ancora analizzata a fondo....al tempo di quel video...non so quando sia stato fatto...però, come visto in altri studi, la cosa non è del tutto definita, anche se pare, sottolineo, pare, che poi queste grosse differenze non ci siano...(jeukendrupp ed altri...)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Solita carta da culo
Un gruppo mangia patate e l altro lenticchie e si sfidano a durare di più al 70% vo2max.. Cioè a (s) passo, visto che si parla di running. Indicazioni utili per un ciclista mediamente allenato? 0,0 periodico.

Ci voleva tanto ad usare pasta/riso Vs integrale? No, ma evidentemente...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
la domanda era : è proprio necessario fare una colazione pre gara ipercalorica e iperglicemica (insomma riempirsi tre ore prima come un cammello) per noi amatori se non costretti ??
mi sembra ma magari sbaglio , sia irrilevante e allora perche' farla? se la risposta e' per abitudine e scaramanzia mi sta bene. se ci fosse una ragione piu' razionale , mi adeguerei.
mi sembra che fondamentalmente il dott mapei consigli di non ambiare abitudini e che - forse- una ipercolazione favorisca il consumo glucosio come substrato
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Questa mattina per la prima volta ho provato a farmi i pancake a colazione, a parte il primo che mi si è attaccato alla padella e non è venuto proprio benissimo, devo dire che li ho trovati leggermente pesantini e mi hanno saziato veramente tanto, forse troppo tanto che appena finito la colazione mi è tornato sonno :wacko:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Stamane colazione Alternativa. Stanco di pastoni di avena, o biscottate

Di tradizionale ho conservato solo la mia macchinetta piccola di caffè.
100 gr fesa di tacchino
3 datteroni
2 fichi secchi
10 ml olio evo
Alle 11:30 mangerò un fage 0%

Alle 13 esco per 2 orette e mezza
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Io stavo pensando di ottimizzare l'alimentazione negli allenamenti mattutini e volevo qualche parere. Innanzitutto si tratta di allenamenti su Sufferfest incentrati su miglioramento VO2Max e FTP della durata di circa 1h ad intensità veramente alta, che in genere si attesta su IF 0.9.
Orario: 6:30 sveglia, 30 min tra spuntino, vestizione etc.
7-8 allenamento seguito da uno spuntino più abbondante.
Ciò che voglio migliorare sono i due mini pasti che precedono e seguono l'allenamento.
Ecco cosa faccio di solito:
- Primo spuntino. Caffè lungo con orzo (15/20g Carbs circa) + 3/4 gallette di mais con uvetta o datteri (60g di Carbs)
- Secondo spuntino. Porridge con frutta secca e non, quando ho tempo. Altrimenti banana e biscotti fino a sazietà, raramente esagero, ma non mi faccio tanti problemi nel pasto post esercizio. Oppure sharker di una banana, biscotti (o altri carb che ho in giro) sbriciolati e 25g di Whey.

Stavo pensando di sostituire il primo spuntino e farlo direttamente tutto liquido, sciogliendo 30g di maltodestrine e facendo una sorta di bibitone, che, forse, risulterebbe più facile da digerire.
Ogni commento e suggerimento è ben accetto.
Grazie
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Stamane colazione Alternativa. Stanco di pastoni di avena, o biscottate

Di tradizionale ho conservato solo la mia macchinetta piccola di caffè.
100 gr fesa di tacchino
3 datteroni
2 fichi secchi
10 ml olio evo
Alle 11:30 mangerò un fage 0%

Alle 13 esco per 2 orette e mezza
;nonzo%
l'evo assunto come?
Distribuito con il cucchiaio sulle fettine di fesa, e mangiate a mo di involtini..:mrgreen:
Volendo continuare con il gioco su: cosa abbiamo messo sopra a cosa, per me è mancato qualcosa (pane?) su cui mettere il tacchino.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Volendo continuare con il gioco su: cosa abbiamo messo sopra a cosa, per me è mancato qualcosa (pane?) su cui mettere il tacchino.
Non è mancato nulla. Come l'ho scritto così l ho mangiato..
Del pane non ne sentivo la necessità.. diversamente avrei mangiato o i fiocchi di avena, o le biscottate, o il pane di segale... che sono bene o male il mio ordinario.
Visto che le uscite che faccio in settimana solitamente non sono impegnative da un punto di vista di consumo calorico..ho voluto semplicemente " giocare" con i macronutrienti.