la colazione del ciclista.(parte 4)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
le mattine che faccio "palestra casalinga" (ovvero 1 volta ogni 2 giorni circa) mi trovo bene con questa colazione:

250 ml di bianco d'uovo
10-15 gr di cioccolato fondente tritato
una bella spolverata di cannella
1 fetta di pan briosce del mulino bianco

in totale sono 257 cal
14 di carbo. 26,1 di proteine, 7,9 di grassi

non è bellissima (la "frittata") ma moooolto buona (almeno per il sottoscritto :sbavon: :mrgreen:)

20200212_062643.jpg

il "problema" è il succo di frutta. troppo spesso, invece che starmi a fare una spremuta di arance fresche, preferisco bermi un paio di bicchieri di succo di frutta. quelli sì, pinei di zuccheri :doh: :cry:

attualmente sono dipendente da un succo che contiene:

1581495449055.png

e per 100 ml:

1581495476341.png
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
le mattine che faccio "palestra casalinga" (ovvero 1 volta ogni 2 giorni circa) mi trovo bene con questa colazione:

250 ml di bianco d'uovo
10-15 gr di cioccolato fondente tritato
una bella spolverata di cannella
1 fetta di pan briosce del mulino bianco

in totale sono 257 cal
14 di carbo. 26,1 di proteine, 7,9 di grassi

non è bellissima (la "frittata") ma moooolto buona (almeno per il sottoscritto :sbavon: :mrgreen:)

Vedi l'allegato 195560

il "problema" è il succo di frutta. troppo spesso, invece che starmi a fare una spremuta di arance fresche, preferisco bermi un paio di bicchieri di succo di frutta. quelli sì, pinei di zuccheri :doh: :cry:

attualmente sono dipendente da un succo che contiene:

Vedi l'allegato 195561

e per 100 ml:

Vedi l'allegato 195562
Pedalone 2 minuti per la spremuta daiii, quella non manca mai nelle mie colazioni quotidiane.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le mattine che faccio "palestra casalinga" (ovvero 1 volta ogni 2 giorni circa) mi trovo bene con questa colazione:

250 ml di bianco d'uovo
10-15 gr di cioccolato fondente tritato
una bella spolverata di cannella
1 fetta di pan briosce del mulino bianco

in totale sono 257 cal
14 di carbo. 26,1 di proteine, 7,9 di grassi

non è bellissima (la "frittata") ma moooolto buona (almeno per il sottoscritto :sbavon: :mrgreen:)

Vedi l'allegato 195560

il "problema" è il succo di frutta. troppo spesso, invece che starmi a fare una spremuta di arance fresche, preferisco bermi un paio di bicchieri di succo di frutta. quelli sì, pinei di zuccheri :doh: :cry:

attualmente sono dipendente da un succo che contiene:

Vedi l'allegato 195561

e per 100 ml:

Vedi l'allegato 195562
anche la spremuta sarebbe piena di zuccheri...
o ti mangi il frutto (con tutte le fibre), altrimenti cambia poco...

p.s. in quel succo non vedo zuccheri aggiunti...
p.p.s. sempre che, in questo momento, gli zuccheri siano un problema...visto il pan briosce... ;-)
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
anche la spremuta sarebbe piena di zuccheri...
o ti mangi il frutto (con tutte le fibre), altrimenti cambia poco...

p.s. in quel succo non vedo zuccheri aggiunti...
p.p.s. sempre che, in questo momento, gli zuccheri siano un problema...visto il pan briosce... ;-)
Non ne vedi ma il succo di mela concentrato è come se fosse fruttosio allo stato puro. Ormai lo mettono in tutti i succhi e raramente se ne trova uno senza. A mio avviso per due motivi:
- dà tanta dolcezza e possono scrivere "senza zuccheri aggiunti"
- costa poco.
Molte volte mi meravigliavo come nel "succo di mirtilli" l'ingrediente principale fosse la mela.

il "problema" è il succo di frutta. troppo spesso, invece che starmi a fare una spremuta di arance fresche, preferisco bermi un paio di bicchieri di succo di frutta. quelli sì, pinei di zuccheri :doh: :cry:

attualmente sono dipendente da un succo che contiene:

Vedi l'allegato 195561

avendo carota nera e barbabietola dovrebbe esserci anche qualcosa di nitrati, non male!
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.152
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
il "problema" è il succo di frutta. troppo spesso, invece che starmi a fare una spremuta di arance fresche, preferisco bermi un paio di bicchieri di succo di frutta. quelli sì, pinei di zuccheri :doh: :cry:

attualmente sono dipendente da un succo che contiene:

Vedi l'allegato 195561

e per 100 ml:

Vedi l'allegato 195562
Non ne vedi ma il succo di mela concentrato è come se fosse fruttosio allo stato puro. Ormai lo mettono in tutti i succhi e raramente se ne trova uno senza. A mio avviso per due motivi:
- dà tanta dolcezza e possono scrivere "senza zuccheri aggiunti"
- costa poco.
Molte volte mi meravigliavo come nel "succo di mirtilli" l'ingrediente principale fosse la mela.
avendo carota nera e barbabietola dovrebbe esserci anche qualcosa di nitrati, non male!
Io consiglio sempre il Tropicana Pure Premium:


In genere sugli scaffali si trovano Arancia, Fantasia di Agrumi e Pompelmo Rosa, e io consumo i primi due (rispettivamente uno, e tre ingredienti totali). Costa un po', ma una volta feci un conto spannometrico e se non ricordo male era comunque circa un terzo del farsi la spremuta (e a me il Fantasia piace persino di più!).
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
le mattine che faccio "palestra casalinga" (ovvero 1 volta ogni 2 giorni circa) mi trovo bene con questa colazione:

250 ml di bianco d'uovo
10-15 gr di cioccolato fondente tritato
una bella spolverata di cannella
1 fetta di pan briosce del mulino bianco

in totale sono 257 cal
14 di carbo. 26,1 di proteine, 7,9 di grassi

non è bellissima (la "frittata") ma moooolto buona (almeno per il sottoscritto :sbavon: :mrgreen:)

Vedi l'allegato 195560

il "problema" è il succo di frutta. troppo spesso, invece che starmi a fare una spremuta di arance fresche, preferisco bermi un paio di bicchieri di succo di frutta. quelli sì, pinei di zuccheri :doh: :cry:

attualmente sono dipendente da un succo che contiene:

Vedi l'allegato 195561

e per 100 ml:

Vedi l'allegato 195562

Dal mio punto di vista puoi evitare tranquillamente anche la spremuta d'arancia.
Impariamo ad ingerire le calorie solo da cibi solidi, per avere il massimo potere saziante.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.880
.
Visita sito
Bici
mia
Io consiglio sempre il Tropicana Pure Premium:


In genere sugli scaffali si trovano Arancia, Fantasia di Agrumi e Pompelmo Rosa, e io consumo i primi due (rispettivamente uno, e tre ingredienti totali). Costa un po', ma una volta feci un conto spannometrico e se non ricordo male era comunque circa un terzo del farsi la spremuta (e a me il Fantasia piace persino di più!).
Scusate una domanda: ma questi succhi non hanno spesso un pò troppi conservanti ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La spremuta ha pochissime calorie ma in compenso tante proprietà benefiche, a mio avviso molto meglio dei succhi confezionati
intende che,tutto sommato, è meglio mangiare l'arancia...( dal punto di vista nutrizionale è un poco meglio)...visto che tutto il discorso è nato dal timore di ingerire troppi zuccheri da un succo di frutta...la spremuta, da questo punto di vista, è la stessa cosa...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La spremuta ha pochissime calorie ma in compenso tante proprietà benefiche, a mio avviso molto meglio dei succhi confezionati

Che proprietà benefiche ha in più di un frutto intero (che sazia di più, ha fibre e altri nutrienti nelle parti che con la spremuta o estrattore ecc. verrebbero persi)? :idea:
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
E se a uno piace la spremuta? :-|
Fattela e bevitela. non c'e`bisogno di metterci dentro 4 cucchiaini di zucchero. Diciamo che sarebbe meglio mangiare il frutto intero da sazieta`ed e`piu`"completo".
E`anche un discorso pratico. Per un bicchiere ci vogliono due arance. Comunque meglio la spremuta al momento, non zuccherata, dei succhi gia`confezionati che non sono il male ma spesso pieni di conservanti zuccheri ecc....
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Che proprietà benefiche ha in più di un frutto intero (che sazia di più, ha fibre e altri nutrienti nelle parti che con la spremuta o estrattore ecc. verrebbero persi)? :idea:
intende che,tutto sommato, è meglio mangiare l'arancia...( dal punto di vista nutrizionale è un poco meglio)...visto che tutto il discorso è nato dal timore di ingerire troppi zuccheri da un succo di frutta...la spremuta, da questo punto di vista, è la stessa cosa...
Scusate io comparavo con i succhi confezionati
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
intende che,tutto sommato, è meglio mangiare l'arancia...( dal punto di vista nutrizionale è un poco meglio)...visto che tutto il discorso è nato dal timore di ingerire troppi zuccheri da un succo di frutta...la spremuta, da questo punto di vista, è la stessa cosa...
ingerire troppi zuccheri da una spremuta? ;nonzo%
mi sa che qui sono in aumento i paranoici :mrgreen:
zuccheri semplici e complessi a iosa se si vuole correre in bici...che non significa fare una sola salita forte perché si è leggeri ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Fra l'altro la vitamina C (acido ascorbico) è la vitamina con assoulutamente più abbondanza e meno carenza nella popolazione... anche tutto questo rimarcare "quanto bene fa" la spremuta...
Ripeto: alimenti magici non ne esistono. Mangiamo bene e vario, tenendo un po' sotto controllo la ripartizione dei macro nutrienti, evitiamo il surplus calorico, ed evitiamo solo i pochi e semplici elementi (ingredienti o additivi) davvero dannosi: alcool, olio di colza, nitriti, nitrati, grassi trans, grassi idrogenati.