la colazione del ciclista.(parte 4)

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Sì.
Il mio allenamento è così strutturato.
Periodo "invernale", quello dei rulli infrasettimanali (metà ottobre, metà marzo):
  • lunedì riposo
  • martedì 1h10 di rulli
  • mercoledì 50' di rulli
  • giovedì 50' di rulli
  • venerdì riposo
  • sabato da 3h30' a 4h con salitelle o salite
  • domenica da 3h30' a 4h con salitelle o salite
Periodo "estivo", quello delle ore di luce che consentono di uscire infrasettimanalmente (metà marzo, metà ottobre):
  • lunedì riposo
  • martedì 2h15' con 700m di dislivello
  • mercoledì 1h10' di pianura, a buon ritmo
  • mercoledì 1h10' di pianura, a buon ritmo
  • venerdì riposo
  • sabato da 4h a 5h con diverse salite
  • domenica da 4h a 5h con diverse salite
Periodo di ferie:
  • lunedì 4h con salite
  • martedì 4h con salite
  • mercoledì 4h con salite
  • giovedì 4h con salite
  • venerdì 4h con salite
  • sabato da 4h a 5h con diverse salite
  • domenica da 4h a 5h con diverse salite
Ogni altra festività lavorativa (tutte), faccio l'uscita come quella del weekend, della rispettiva stagione.
complimenti per la costanza, sopratutto dei rulli, la mia settimana ricalca più o meno la tua senza rulli anche in inverno
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh non a tutti.. se mangi tutto l'insieme prende anche un buon gusto invece, non a caso entra di buon diritto tra la "frutta" candita ;-)

Che è fantastica e adoro (e odio chi la toglie dal panettone), ma fantastica in quanto intrisa di zucchero.
Un marron glacee... buonissimo... ora mangia una castagna bollita, senza zucchero, se è così buona... diciamo che è un pastone insapore...
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
complimenti per la costanza, sopratutto dei rulli, la mia settimana ricalca più o meno la tua senza rulli anche in inverno

Ah faccio notare che da quest'autunno mi sono attrezzato con l'abbigliamento anche per uscire sotto la pioggia (con @never give up! top!).
Avendo poco tempo libero perché sono pendolare sui treni, ho sempre pensato (magari sbagliando) che entro certi limiti, "più si fa meglio è".
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
ora mangia una castagna bollita, senza zucchero, se è così buona... diciamo che è un pastone insapore...
Spero tu stia scherzando.. da noi qui è un classico mangiare castagne bollite in acqua pizzico di sale con foglia di alloro, e ci facciamo anche una buona torta con la castagna bollita.. però ci vuole tempo per farla.
La frutta ove possibile la preferisco con buccia.. l'unica che non mi riesce è la banana :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: catman

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.808
6.137
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Fattela e bevitela. non c'e`bisogno di metterci dentro 4 cucchiaini di zucchero. Diciamo che sarebbe meglio mangiare il frutto intero da sazieta`ed e`piu`"completo".
E`anche un discorso pratico. Per un bicchiere ci vogliono due arance. Comunque meglio la spremuta al momento, non zuccherata, dei succhi gia`confezionati che non sono il male ma spesso pieni di conservanti zuccheri ecc....

Continuo a non capire :-|, cioè mi viene da dire che se a uno piace la spremuta di arancia dubito che ne compri una con zuccheri aggiunti o ricavata da succo concentrato allungato. Che poi, davvero c'è gente che aggiunge lo zucchero nella spremuta fatta in casa?
Boh, a volte mi ritengo estremamente fortunato ad avere una concezione del cibo completamente aliena dalla media, nel bene e nel male
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Continuo a non capire :-|, cioè mi viene da dire che se a uno piace la spremuta di arancia dubito che ne compri una con zuccheri aggiunti o ricavata da succo concentrato allungato. Che poi, davvero c'è gente che aggiunge lo zucchero nella spremuta fatta in casa?
Boh, a volte mi ritengo estremamente fortunato ad avere una concezione del cibo completamente aliena dalla media, nel bene e nel male
si stava parlando di mangiare un frutto intero rispetto una spremuta/centrifugato...
e che, in alcuni casi, è meglio preferire il primo...
tutto qui...
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.808
6.137
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Che è fantastica e adoro (e odio chi la toglie dal panettone), ma fantastica in quanto intrisa di zucchero.
Un marron glacee... buonissimo... ora mangia una castagna bollita, senza zucchero, se è così buona... diciamo che è un pastone insapore...

se posso suggerire, castagne sotto spirito (cognac) e miele secondo me sono il top
 
  • Mi piace
Reactions: golias

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Per questo w.e. pensavo di fare così, per l'uscita lunga 1h e 30' prima:
- 50g di avena 30C/ 7P/3G
- 1 uovo 0C/6P/4G
- 300ml di latte di riso 27/0/3
- 1 banana supermatura (quelle mezze verdi le odio prima di uscire) 23/0/1
- 2 cucchiaini di cacao amaro 10/12g. 4G
- 30g di uva sultanina 25C/0/0

TOT. 105C/13P/15G = 600Kcal

Uscita corta (ma impegnativa, 3x20' in sweetspot), vorrei diminuire i grassi e mettere qualche zucchero in più:
- 50g di avena 30C/ 7P/3G
- 1/2 albumi 0C/12P/0G
- 300ml di latte di riso 27/0/3
- 1 banana supermatura (quelle mezze verdi le odio prima di uscire) 23/0/1
- 30g di uva sultanina 25C/0/0

TOT 105C/19/3 = 523Kcal
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Io non ho alcun problema con lo zucchero, tutte le mattine mangio 4 o 5 fette di pane con marmellata zuccherata o miele, tutti i pranzi 150g di pasta e tutte le cene 150g di pasta (oppure riso).
Sono anche a peso forma.
Pedalone della Bassa però più volte si lamentava del suo peso "importante", quindi il consiglio basilare mi sembrava quello di evitare innanzitutto le calorie nelle bevande, che saziano NULLA.

D'altra parte non riesco proprio a capire come una persona che fa ciclismo assiduamente (10000km l'anno, ad esempio) possa essere in sovrappeso...
E ce ne sono veramente tanti.

... a dire il vero lo capisco benissimo:
Forse non pensi anche tu che "ignorino" il fatto che le sane spremute di arancia sono caloriche? Forse "ignorano" il fatto che 3 birrette nell'uscita con gli amici sono da evitare?
Forse ignorano che dopo un pasto già completo occorre evitare il dolce, perché andrebbe oltre al corretto apporto calorico, (mentre il dolce va benissimo in caso si debba recuperare le scorte di zuccheri)?
Forse ignorano che i "fantastici" polifenoli che fanno tanto bene al cuore, per quanti ce ne sono nel vino, se dovessimo assumerne una quantità effettivamente benefica, dal vino, dovremmo diventare alcolisti, quindi il "bicchiere di vino a pasto" (2 bicchieri di alcool al giorno? ma non vi sembra un'esagerazione?) invece che far bene, come dicono, non fa nulla (di buono, perché i polifenoli sono in quantità ridicola) ma fa TANTO di male, per alcool e calorie?

Ecco, tutti questi concetti che passano sempre sotto l'uscio, fanno la differenza fra la persona in peso forma e quella in sovrappeso, nonostante faccia sport di resistenza.

capisco cosa vuoi dire ma "ignorano" volontariamente perché se ne fregano :mrgreen:
a loro 2 birrette in compagnia dopo il giro della domenica danno più soddisfazione di 30 secondi di meno su una salita
poi ci sono quelli che di km ne fanno pochi e quindi per loro è difficile arrivare a un peso forma senza fare sacrifici a tavola
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per questo w.e. pensavo di fare così, per l'uscita lunga 1h e 30' prima:
- 50g di avena 30C/ 7P/3G
- 1 uovo 0C/6P/4G
- 300ml di latte di riso 27/0/3
- 1 banana supermatura (quelle mezze verdi le odio prima di uscire) 23/0/1
- 2 cucchiaini di cacao amaro 10/12g. 4G
- 30g di uva sultanina 25C/0/0

TOT. 105C/13P/15G = 600Kcal

Uscita corta (ma impegnativa, 3x20' in sweetspot), vorrei diminuire i grassi e mettere qualche zucchero in più:
- 50g di avena 30C/ 7P/3G
- 1/2 albumi 0C/12P/0G
- 300ml di latte di riso 27/0/3
- 1 banana supermatura (quelle mezze verdi le odio prima di uscire) 23/0/1
- 30g di uva sultanina 25C/0/0

TOT 105C/19/3 = 523Kcal

il latte di riso ha zero proteine?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nel secondo caso non userei nemmeno l'avena...ma del riso, meno fibra, maggior digeribilità ....e forse neanche la banana, ma in questo caso è molto soggettivo...

nel primo caso, più o meno va bene tutto, dipende solo dal tuo grado di tollerabilità a quel tipo di alimenti.
Per questo w.e. pensavo di fare così, per l'uscita lunga 1h e 30' prima:
- 50g di avena 30C/ 7P/3G
- 1 uovo 0C/6P/4G
- 300ml di latte di riso 27/0/3
- 1 banana supermatura (quelle mezze verdi le odio prima di uscire) 23/0/1
- 2 cucchiaini di cacao amaro 10/12g. 4G
- 30g di uva sultanina 25C/0/0

TOT. 105C/13P/15G = 600Kcal

Uscita corta (ma impegnativa, 3x20' in sweetspot), vorrei diminuire i grassi e mettere qualche zucchero in più:
- 50g di avena 30C/ 7P/3G
- 1/2 albumi 0C/12P/0G
- 300ml di latte di riso 27/0/3
- 1 banana supermatura (quelle mezze verdi le odio prima di uscire) 23/0/1
- 30g di uva sultanina 25C/0/0

TOT 105C/19/3 = 523Kcal
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
capisco cosa vuoi dire ma "ignorano" volontariamente perché se ne fregano :mrgreen:
a loro 2 birrette in compagnia dopo il giro della domenica danno più soddisfazione di 30 secondi di meno su una salita
poi ci sono quelli che di km ne fanno pochi e quindi per loro è difficile arrivare a un peso forma senza fare sacrifici a tavola

Rinunciare a due birre sono un sacrificio o non sono un sacrificio in base ai punti di vista.
Io mangio bene, bevo 1 birra/porzione alcoolica a settimana, se esco al weekend, ma non faccio sacrifici.
Non mangiare un dolce dopo un pasto per me non è un sacrificio, per alcuni rinunciare alla terza fetta di dolce e accontentarsi di due è un sacrificio...

Ognuno faccia come vuole, ma poi non si lamenti che la natura con lui è stata malvagia.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sì.
Il mio allenamento è così strutturato.
Periodo "invernale", quello dei rulli infrasettimanali (metà ottobre, metà marzo):
  • lunedì riposo
  • martedì 1h10 di rulli
  • mercoledì 50' di rulli
  • giovedì 50' di rulli
  • venerdì riposo
  • sabato da 3h30' a 4h con salitelle o salite
  • domenica da 3h30' a 4h con salitelle o salite
Periodo "estivo", quello delle ore di luce che consentono di uscire infrasettimanalmente (metà marzo, metà ottobre):
  • lunedì riposo
  • martedì 2h15' con 700m di dislivello
  • mercoledì 1h10' di pianura, a buon ritmo
  • mercoledì 1h10' di pianura, a buon ritmo
  • venerdì riposo
  • sabato da 4h a 5h con diverse salite
  • domenica da 4h a 5h con diverse salite
Periodo di ferie:
  • lunedì 4h con salite
  • martedì 4h con salite
  • mercoledì 4h con salite
  • giovedì 4h con salite
  • venerdì 4h con salite
  • sabato da 4h a 5h con diverse salite
  • domenica da 4h a 5h con diverse salite
Ogni altra festività lavorativa (tutte), faccio l'uscita come quella del weekend, della rispettiva stagione.
Off topic ( never non mi cazziare...mi interessa)
Interessante...rulli a parte. Mi sa che provo a strutturare anche io così. Voglio vedere che ne viene fuori.
Non mi è chiaro però che differenza fa tra un:
GG 4 h con salite
E 4 h con diverse salite..
Hai un approccio diverso? Varia il dsl??
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Rinunciare a due birre sono un sacrificio o non sono un sacrificio in base ai punti di vista.
Io mangio bene, bevo 1 birra/porzione alcoolica a settimana, se esco al weekend, ma non faccio sacrifici.
Non mangiare un dolce dopo un pasto per me non è un sacrificio, per alcuni rinunciare alla terza fetta di dolce e accontentarsi di due è un sacrificio...

Ognuno faccia come vuole, ma poi non si lamenti che la natura con lui è stata malvagia.
bello il tuo piano di allenamento...anch'io sono pendolare sui treni (4 treni e quasi 4 ore al giorno) e capisco il fatto di sfruttare feste e ferie o-o
per curiosità quanti km ti vengono fuori alla fine dell'anno contando anche quelli sui rulli?
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
il latte di riso ha zero proteine?

Poche :