la colazione del ciclista.(parte 4)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fra l'altro la vitamina C (acido ascorbico) è la vitamina con assoulutamente più abbondanza e meno carenza nella popolazione... anche tutto questo rimarcare "quanto bene fa" la spremuta...
Ripeto: alimenti magici non ne esistono. Mangiamo bene e vario, tenendo un po' sotto controllo la ripartizione dei macro nutrienti, evitiamo il surplus calorico, ed evitiamo solo i pochi e semplici elementi (ingredienti o additivi) davvero dannosi: alcool, olio di colza, nitriti, nitrati, grassi trans, grassi idrogenati.

Che poi la tanto 'reclamizzata' vitamina C è presente in misura ben maggiore rispetto alle arance in tantissimi ortaggi e verdure che solitamente si mangiano...
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
qualche volta dopo il giro in bici, quando arrivo a casa mi faccio la spremuta per bere qualcosa che non sia acqua o acqua e sali.
non mi interessa l'apporto vitaminico (irrilevante) ma è gustosa e mi piace.
se mangiassimo solo in funzione del controllo del peso e la performance in bici con insalata, riso e pollo saremmo a posto per sempre ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Fra l'altro la vitamina C (acido ascorbico) è la vitamina con assoulutamente più abbondanza e meno carenza nella popolazione... anche tutto questo rimarcare "quanto bene fa" la spremuta...
Ripeto: alimenti magici non ne esistono. Mangiamo bene e vario, tenendo un po' sotto controllo la ripartizione dei macro nutrienti, evitiamo il surplus calorico, ed evitiamo solo i pochi e semplici elementi (ingredienti o additivi) davvero dannosi: alcool, olio di colza, nitriti, nitrati, grassi trans, grassi idrogenati.


nessuno parla di alimenti magici, ma siccome la giornata con la palestra casalinga si svolge così:
sveglia 5:45 bicchiere d'acqua + pastiglia per la tiroide
45/50 minuti di esercizi
doccia
colazione
di bere acqua a colazione non ne ho proprio voglia (magari è sbagliato, non so, ma preferisco bere altro, visto che poi, durante la giornata, almeno 3 litri di acqua li bevo) e pertanto opto per o spremuta o succo confezionato
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
nessuno parla di alimenti magici, ma siccome la giornata con la palestra casalinga si svolge così:
sveglia 5:45 bicchiere d'acqua + pastiglia per la tiroide
45/50 minuti di esercizi
doccia
colazione
di bere acqua a colazione non ne ho proprio voglia (magari è sbagliato, non so, ma preferisco bere altro, visto che poi, durante la giornata, almeno 3 litri di acqua li bevo) e pertanto opto per o spremuta o succo confezionato

Se non sei in fase in cui devi perdere anche solo un po' di peso ok la spremuta per il gusto, ma se sei in fase di calo ponderale è una di quelle tante piccole cose per me da evitare e da sostituire magari con un frutto intero.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La spremuta d'arancia ha il 9% in meno di calorie rispetto alla Coca Cola (standard, non light e non zero).
Berresti della coca cola a colazione?
Messa giù così fa più effetto, vero?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
qualche volta dopo il giro in bici, quando arrivo a casa mi faccio la spremuta per bere qualcosa che non sia acqua o acqua e sali.
non mi interessa l'apporto vitaminico (irrilevante) ma è gustosa e mi piace.
se mangiassimo solo in funzione del controllo del peso e la performance in bici con insalata, riso e pollo saremmo a posto per sempre ;-)

Condivido, qui si dimentica troppo spesso il piacere del buon mangiare che non significa porcherie ma roba di qualità e gusto. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Volevo solo dire che se io dicessi: "a colazione tutti i giorni mangio xyz (roba normale) e bevo un bicchierone di coca cola"
APRITI CIELO! Alla gogna!
Mentre se uno dice che beve la spremuta d'arancia sembra un santo.
Falsi entrambi i giudizi.
Coca Cola non è veleno, è praticamente solo zucchero, succo d'arancia non è particolarmente benefico, è praticamente solo zucchero.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Volevo solo dire che se io dicessi: "a colazione tutti i giorni mangio xyz (roba normale) e bevo un bicchierone di coca cola"
APRITI CIELO! Alla gogna!
Mentre se uno dice che beve la spremuta d'arancia sembra un santo.
Falsi entrambi i giudizi.
Coca Cola non è veleno, è praticamente solo zucchero, succo d'arancia non è particolarmente benefico, è praticamente solo zucchero.
si avevo capito il ragionamento
ma dal mio punto di vista hai problemi con lo zucchero :mrgreen:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io non ho alcun problema con lo zucchero, tutte le mattine mangio 4 o 5 fette di pane con marmellata zuccherata o miele, tutti i pranzi 150g di pasta e tutte le cene 150g di pasta (oppure riso).
Sono anche a peso forma.
Pedalone della Bassa però più volte si lamentava del suo peso "importante", quindi il consiglio basilare mi sembrava quello di evitare innanzitutto le calorie nelle bevande, che saziano NULLA.

D'altra parte non riesco proprio a capire come una persona che fa ciclismo assiduamente (10000km l'anno, ad esempio) possa essere in sovrappeso...
E ce ne sono veramente tanti.

... a dire il vero lo capisco benissimo:
Forse non pensi anche tu che "ignorino" il fatto che le sane spremute di arancia sono caloriche? Forse "ignorano" il fatto che 3 birrette nell'uscita con gli amici sono da evitare?
Forse ignorano che dopo un pasto già completo occorre evitare il dolce, perché andrebbe oltre al corretto apporto calorico, (mentre il dolce va benissimo in caso si debba recuperare le scorte di zuccheri)?
Forse ignorano che i "fantastici" polifenoli che fanno tanto bene al cuore, per quanti ce ne sono nel vino, se dovessimo assumerne una quantità effettivamente benefica, dal vino, dovremmo diventare alcolisti, quindi il "bicchiere di vino a pasto" (2 bicchieri di alcool al giorno? ma non vi sembra un'esagerazione?) invece che far bene, come dicono, non fa nulla (di buono, perché i polifenoli sono in quantità ridicola) ma fa TANTO di male, per alcool e calorie?

Ecco, tutti questi concetti che passano sempre sotto l'uscio, fanno la differenza fra la persona in peso forma e quella in sovrappeso, nonostante faccia sport di resistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
mi sono fatto una bella spremuta con arance fresche

mi sono seduto al sole di questa bella giornata

e ho iniziato a leggere questa discussione

inutile dire che mi è rimasta in gola!!

spero si capisca il senso ironico :P
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mi sono fatto una bella spremuta con arance fresche

mi sono seduto al sole di questa bella giornata

e ho iniziato a leggere questa discussione

inutile dire che mi è rimasta in gola!!

spero si capisca il senso ironico :P

Sicuro di averle spremute bene e di non averle ingoiate intere? :-)
 
  • Haha
Reactions: cbr70

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io non ho alcun problema con lo zucchero, tutte le mattine mangio 4 o 5 fette di pane con marmellata zuccherata o miele, tutti i pranzi 150g di pasta e tutte le cene 150g di pasta (oppure riso).
Sono anche a peso forma.
Pedalone della Bassa però più volte si lamentava del suo peso "importante", quindi il consiglio basilare mi sembrava quello di evitare innanzitutto le calorie nelle bevande, che saziano NULLA.

D'altra parte non riesco proprio a capire come una persona che fa ciclismo assiduamente (10000km l'anno, ad esempio) possa essere in sovrappeso...
E ce ne sono veramente tanti.

... a dire il vero lo capisco benissimo:
Forse non pensi anche tu che "ignorino" il fatto che le sane spremute di arancia sono caloriche? Forse "ignorano" il fatto che 3 birrette nell'uscita con gli amici sono da evitare?
Forse ignorano che dopo un pasto già completo occorre evitare il dolce, perché andrebbe oltre al corretto apporto calorico, (mentre il dolce va benissimo in caso si debba recuperare le scorte di zuccheri)?
Forse ignorano che i "fantastici" polifenoli che fanno tanto bene al cuore, per quanti ce ne sono nel vino, se dovessimo assumerne una quantità effettivamente benefica, dal vino, dovremmo diventare alcolisti, quindi il "bicchiere di vino a pasto" (2 bicchieri di alcool al giorno? ma non vi sembra un'esagerazione?) invece che far bene, come dicono, non fa nulla (di buono, perché i polifenoli sono in quantità ridicola) ma fa TANTO di male, per alcool e calorie?

Ecco, tutti questi concetti che passano sempre sotto l'uscio, fanno la differenza fra la persona in peso forma e quella in sovrappeso, nonostante faccia sport di resistenza.


solo una cosa: MAGARI riuscissi a fare 10.000 km l'anno
lo scorso anno mi sono fermato a 6.100 :cry: :cry: :cry:
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
intende che,tutto sommato, è meglio mangiare l'arancia...( dal punto di vista nutrizionale è un poco meglio)...visto che tutto il discorso è nato dal timore di ingerire troppi zuccheri da un succo di frutta...la spremuta, da questo punto di vista, è la stessa cosa...
Condivido, personalmente non le premute di frutta perché groppa parte di qualità viene eliminata. Non amo nemmeno sbucciarla, anche le arance mangerei con la buccia, purtroppo non è fattibile.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì.
Il mio allenamento è così strutturato.
Periodo "invernale", quello dei rulli infrasettimanali (metà ottobre, metà marzo):
  • lunedì riposo
  • martedì 1h10 di rulli
  • mercoledì 50' di rulli
  • giovedì 50' di rulli
  • venerdì riposo
  • sabato da 3h30' a 4h con salitelle o salite
  • domenica da 3h30' a 4h con salitelle o salite
Periodo "estivo", quello delle ore di luce che consentono di uscire infrasettimanalmente (metà marzo, metà ottobre):
  • lunedì riposo
  • martedì 2h15' con 700m di dislivello
  • mercoledì 1h10' di pianura, a buon ritmo
  • mercoledì 1h10' di pianura, a buon ritmo
  • venerdì riposo
  • sabato da 4h a 5h con diverse salite
  • domenica da 4h a 5h con diverse salite
Periodo di ferie:
  • lunedì 4h con salite
  • martedì 4h con salite
  • mercoledì 4h con salite
  • giovedì 4h con salite
  • venerdì 4h con salite
  • sabato da 4h a 5h con diverse salite
  • domenica da 4h a 5h con diverse salite
Ogni altra festività lavorativa (tutte), faccio l'uscita come quella del weekend, della rispettiva stagione.
 
Ultima modifica: