la colazione del ciclista.(parte 4)

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Condivido anche io la mia colazione infrasettimanale delle 6 del mattino per uscita o palestra quotidiana alle 11 e 30
1 frullato fatto di banana latte, miele e noci o mandorle mangiato con un pò di cereali, 100 g di albume cucinato in padella senza olio con due gallette di riso, 1 spremuta, 1 quadrattino di cioccolato fondente e 1 caffe. (alterno l' albume con lo yogurt greco zero grassi)
A metà mattinata 1 paninetto con bresaola o prosciutto cotto e via a pedalare.
Non vario la colazione in base all' attività che faccio ma modifico solo il pasto post work
 
Ultima modifica:

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
nel secondo caso non userei nemmeno l'avena...ma del riso, meno fibra, maggior digeribilità ....e forse neanche la banana, ma in questo caso è molto soggettivo...

nel primo caso, più o meno va bene tutto, dipende solo dal tuo grado di tollerabilità a quel tipo di alimenti.
Mi hai dato una bella idea. L'unica cosa è che l'avena è molto più semplice da preparare e soprattutto veloce, mentre il riso te lo devi cuocere la sera prima. Sono in piena fase di sperimentazione, quindi farò così:

- 130g di riso cotto 40C/ 4P/0G
- 1/2 albumi 0C/12P/0G
- 200ml di latte di riso 20/0/2
- 40g di uva sultanina 30C/0/0
- un cucchiaino di miele 8C/0/0

TOT 100/16/2 = 470Kcal
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi hai dato una bella idea. L'unica cosa è che l'avena è molto più semplice da preparare e soprattutto veloce, mentre il riso te lo devi cuocere la sera prima. Sono in piena fase di sperimentazione, quindi farò così:

- 130g di riso cotto 40C/ 4P/0G
- 1/2 albumi 0C/12P/0G
- 200ml di latte di riso 20/0/2
- 40g di uva sultanina 30C/0/0
- un cucchiaino di miele 8C/0/0

TOT 100/16/2 = 470Kcal
io lo faccio la mattina, in 15/20 min è pronto...partendo da freddo (1parte di riso 2 di acqua), quando è assorbita l'acqua è pronto...
certo le prime volte bisogna fare un po' di pratica per la giusta quantità di acqua, in funzione del grado di cottura desiderato, dipende molto anche dal tipo di riso...
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Io non ho alcun problema con lo zucchero, tutte le mattine mangio 4 o 5 fette di pane con marmellata zuccherata o miele, tutti i pranzi 150g di pasta e tutte le cene 150g di pasta (oppure riso).
Sono anche a peso forma.
Pedalone della Bassa però più volte si lamentava del suo peso "importante", quindi il consiglio basilare mi sembrava quello di evitare innanzitutto le calorie nelle bevande, che saziano NULLA.

D'altra parte non riesco proprio a capire come una persona che fa ciclismo assiduamente (10000km l'anno, ad esempio) possa essere in sovrappeso...
E ce ne sono veramente tanti.

Sono ingrassato solo a leggerti! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Beh io sono uno di quelli grassi con 10k annui e condivido le tue perplessità, d'altra parte mi piace mangiare e bere per cui mi è difficile perdere molto peso, anche se da quando vado in bici sono sceso di 25kg.
Detto questo, se io mangiassi le quantità di pasta che riporti credo che ingrasserei anche se facessi 20.000 km l'anno.
Pensa che faccio fatica a scendere con 4 fette biscottate a colazione e 100 grammi di pasta a pranzo! Molte volte è anche semplice fortuna di avere un corpo che consuma di più e la bravura di saperlo conservare in salute.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pensa che faccio fatica a scendere con 4 fette biscottate a colazione e 100 grammi di pasta a pranzo! Molte volte è anche semplice fortuna di avere un corpo che consuma di più e la bravura di saperlo conservare in salute.
non è la discussione giusta, ma forse il "segreto" sta nel fatto di far imparare il corpo ad utilizzare quello che gli si fornisce...spesso un eccesso di ipo calorica porta a risultati "contrari" a quelli aspettati...e si finisce per "ingrassare" se si mangiano 5 anzichè 4 fette biscottate...
ed è tipico di chi ha perso tanto peso...
capitava anche a me...poi ho capito (anche con l'aiuto di altri) ed ora faccio più o meno come @Mini4wdking ...(come quantità intendo...)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tenendo conto che l'apporto giornaliero di proteine sia 100/120 gr,. 16 gr fino a pranzo, non sono pochini a tuo avviso?
se in mezzo hai un allenamento pressochè glicolitico direi di no...hai tutto il tempo per assumere tutte le proteine che vuoi nel seguito della giornata...
già a partire da un eventuale post wo liquido, ad esempio...
poi pranzo
spuntino
cena...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
se in mezzo hai un allenamento pressochè glicolitico direi di no...hai tutto il tempo per assumere tutte le proteine che vuoi nel seguito della giornata...
già a partire da un eventuale post wo liquido, ad esempio...
poi pranzo
spuntino
cena...
eppure ricordavo che tu prendessi circa 30gr di whey la mattina ma forse mi confondo con un altro.
se non ho fretta e posso fare colazione nei giusti tempi, mi sto forzando di prendere un po' di pro la mattina, non è facile senza whey.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eppure ricordavo che tu prendessi circa 30gr di whey la mattina ma forse mi confondo con un altro.
se non ho fretta e posso fare colazione nei giusti tempi, mi sto forzando di prendere un po' di pro la mattina, non è facile senza whey.
sì, circa...(in generale, perchè tipicamente non faccio esercizi "tiratissimi" quando faccio allenamento dopo colazione)
ma mi hai chiesto se ritenevo se 16g, per quello che era l'intenzione di allenamento di @alboslr , fossero troppo pochi...
per me non sono troppo poche...nel senso che c'è il tempo per raggiungere la quota che si vuol ottenere...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono ingrassato solo a leggerti! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Beh io sono uno di quelli grassi con 10k annui e condivido le tue perplessità, d'altra parte mi piace mangiare e bere per cui mi è difficile perdere molto peso, anche se da quando vado in bici sono sceso di 25kg.
Detto questo, se io mangiassi le quantità di pasta che riporti credo che ingrasserei anche se facessi 20.000 km l'anno.
Pensa che faccio fatica a scendere con 4 fette biscottate a colazione e 100 grammi di pasta a pranzo! Molte volte è anche semplice fortuna di avere un corpo che consuma di più e la bravura di saperlo conservare in salute.

Faccio lavoro d'ufficio, ma uso i mezzi pubblici per andare al lavoro, e non passeggio, ma cammino sempre spedito (anche per i tempi tirati, facendo circa 4km al giorno). Sempre scale sia a salire sia a scendere.
Non abuso delle comodità. Non sono pigro. Se c'è da alzarsi dalla sedia e andare da un collega dall'altra parte dell'edificio ci vado, non uso il telefono... sono tante piccole cose che fanno la differenza fra una persona attiva e un pigrone.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io mangio 250g di yogurt intero classico e 30g di whey 75%, totale 32g di proteine.
anche secondo me è la quantità giusta di routine al netto di gare o uscite intense dove è prioritario l'assunzione di cho e restare leggeri.

il motivo è che le prot. non si accumulano ma giacciono nel torrente circolatorio e dalla sera del giorno prima al pranzo del giorno dopo ovvero per mezza giornata , evitare cronicamente l'assunzione , non mi sembra la migliore strategia.
poi si sopravvive uguale. ma se si sta attenti al succo d'arancia...