la colazione del ciclista.(parte 4)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ad oggi non faccio distinzione tra colazione pre uscita e la colazione in una giornata senza allenamento.

io ti posso riportare come mi muovo (altri più esperti, magari, correggeranno il tiro o ti diranno cose più corrette)

nei giorni di "non allenamento" (o meglio, nei giorni in cui non faccio l'uscita lunga, perché allenamento, tra palestra in casa, corsa, uscita breve a digiuno.....)
alterno, solitamente, 5 colazioni (per avere una variante ogni giorno dal lunedì al venerdì)
- yogurt fage + proteine in polvere + noci + cacao amaro
- bianco d'uova + sciroppo zero + noci + cacao amaro
- puncake
- fette biscottate + whey
- latte + whey + crusca di grano/fiocchi d'avena

la colazione pre uscita, alterno, in base al tempo a disposizione prima di uscire e all'orario di uscita:
- pre load + fonte proteica
- riso + fonte proteica

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
258
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
io ti posso riportare come mi muovo (altri più esperti, magari, correggeranno il tiro o ti diranno cose più corrette)

nei giorni di "non allenamento" (o meglio, nei giorni in cui non faccio l'uscita lunga, perché allenamento, tra palestra in casa, corsa, uscita breve a digiuno.....)
alterno, solitamente, 5 colazioni (per avere una variante ogni giorno dal lunedì al venerdì)
- yogurt fage + proteine in polvere + noci + cacao amaro
- bianco d'uova + sciroppo zero + noci + cacao amaro
- puncake
- fette biscottate + whey
- latte + whey + crusca di grano/fiocchi d'avena

la colazione pre uscita, alterno, in base al tempo a disposizione prima di uscire e all'orario di uscita:
- pre load + fonte proteica
- riso + fonte proteica
Non integri troppe proteine? normalmente non è meglio fare dei periodi di integrazione e poi sospenderli per un pò? Non penso che troppa integrazione faccia bene a fegato e reni ma potrei sbagliarmi...i vostri medici cosa ne pensano a tal proposito?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
Non integri troppe proteine? normalmente non è meglio fare dei periodi di integrazione e poi sospenderli per un pò? Non penso che troppa integrazione faccia bene a fegato e reni ma potrei sbagliarmi...i vostri medici cosa ne pensano a tal proposito?

sono 80 kg, x 1,75 gr di proteine al giorno......assumo almeno 140 gr di proteine al giorno
dose normalissima

per mantenere la massa muscolare si dovrebbero assumere dalle 1,50 alle 1,75 gr di proteine al giorno. se uno volesse aumentare anche un po' di volume, dovrebbe andare anche a 2 o oltre

Gx4

Novellino
24 Ottobre 2020
37
38
107
Acerenza
Visita sito
Bici
Si

A reni e fegato fanno male le porcherie che i bb prendono insieme alle proteine in polvere semmai ;) Certo assumere tutti i giorni 50-100gr di whey è indice che la dieta è poco varia ma questo è un altro problema. 1.5-2 finanche a 3gr per kg di peso corporeo di proteine (da qualsiasi fonte) si possono assumere tranquillamente. E' la dieta nel suo insieme che va valutata, come bilanciamento tra i macronutrienti, apporto idrico e bilancio calorico totale. Le whey sono un alimento come un altro più che un integratore, bene non abusarne, come per qualsiasi cosa d'altronde, ma neanche averne paura.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ricomincia il giro? :mrgreen: (scherzo ovviamente, mi pare tu sia abbastanza nuovo a questi thread)

Allora:
1. Le whey non sono diverse dal punto di vista organico rispetto alle proteine che trovi in carne, pesce, uova, ecc. Quindi non è nemmeno propriamente corretto parlare di "integrazione di proteine".
2. Scientificamente è riconosciuto che danni a fegato e reni derivanti da un'assunzione troppo elevata (parliamo comunque di surplus severi) si verificano solo in persone che hanno già problemi di salute a carico di tali organi.

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
258
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Ricomincia il giro? :mrgreen: (scherzo ovviamente, mi pare tu sia abbastanza nuovo a questi thread)

Allora:
1. Le whey non sono diverse dal punto di vista organico rispetto alle proteine che trovi in carne, pesce, uova, ecc. Quindi non è nemmeno propriamente corretto parlare di "integrazione di proteine".
2. Scientificamente è riconosciuto che danni a fegato e reni derivanti da un'assunzione troppo elevata (parliamo comunque di surplus severi) si verificano solo in persone che hanno già problemi di salute a carico di tali organi.
Ok grazie mille delle informazioni preziose...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
e comunque ha segnato le whey in 2 colazioni su 5, quindi direi anche che sia un uso abbastanza basso di tale prodotto, metti anche che durante il giorno magari capita di prenderne altre direi che comunque sia una quantità che non darà problemi...se per un motivo o per l'altro uno si prende 1 dose di whey al giorno non credo che avrà problemi fisici...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Che tipo di whey usate?
Quelle su Amazon vanno bene, marca, o meglio es named?
Io uso quelle di WNC2 (le trovi solo sul suo sito).
Ho usato Named (le Star 100% Whey) e Scitec (le isolate, quelle "verdi"), non male, ma peggiori come solubilità.
Eviterei, per un discorso di pessima materia prima, cose come Myprotein o Prozis...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
Che tipo di whey usate?

io utilizzo quelle di WNC2
solubilità migliore di tutte le altre marche e zero problemi di digestione.
unico "difetto" rispetto ad altre marche, ma secondo me un pregio, sono "meno saporite", ma questo perché con meno cose inutili in aggiunta (dolcificante in primis)
negli anni ho provato anche altri marchi, da Named (buonissime come sapore, ma, per me, molto pesanti da digerire), Scitec (stessa cosa di Names), a quelle dell'uovo ("troppo dolci") ad ora, sfruttando una promozione, quelle SIS (beh.........meglio soprassedere su quest'ultime)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che tipo di whey usate?
Io compro tutti gli integratori da iafstore, prezzi molto convenienti, soprattutto sulle sue marche "Yamamoto" e "iafstore".
Le proteine prendo le isolate standard all'80%, non siamo mica dei palestrati che limano il grammo di grasso, no? Non ha senso pagare il doppio le proteine al 99% per poi dover integrare i grassi nell'alimentazione dato il nostro immenso consumo calorico...
4kg per 78€, solubili perfettamente 30g in 200ml, nessun problema digestivo (anche se non sono un buon parametro di riferimento sulla digestione in quanto non ho MAI, e dico MAI avuto alcun problema digestivo anche dopo pranzi con parenti, matrimoni, ecc.. e successivo allenamento).