la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
OT
Ci tengo a puntualizzare sul mio intendere nello specifico l"impressionante.
Impressionante come l'essere umano (qualche essere umano) ami impressionare.
Qui nessuno ama impressionare nessuno. Io riporto i dati, poi ognuno li interpreta come vuole.
Non mi pare di aver scritto: “6h andando come un aeroplano”, ho detto ore, km, dislivello, IF, kcal. Stop.
Se domani al lavoro mi chiedono: “Cosa hai fatto ieri?” E rispondo: “Ho corso 20 chilometri” Quasi tutti diranno: “Ella madonna, chi sei, Abebe Bikila?”
Ma il collega che tutti gli anni va a correre l’UTMB penserà invece: “Si bravo ma io con 20 km ci faccio il riscaldamento” :shock:
Dipende dall’osservatore, non dall’osservato.
Quindi: take it easy ;-)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.902
11.382
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Questa mattina colazione
Tecnico Tattica Sperimentale
Vedi l'allegato 262788
Meteo porta pioggia da H 9:00in poi..
20 nodi di Scirocco Gia soffiano.
6:30 ruote in strada... e vediamo di non farci beccare. :-§
Savoiardi e caffelatte! Mi hai fatto tornare alla mente le merende di quando ero un bimbo 30 anni fa :mrgreen: :mrgreen:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Qui nessuno ama impressionare nessuno. Io riporto i dati, poi ognuno li interpreta come vuole.
Non mi pare di aver scritto: “6h andando come un aeroplano”, ho detto ore, km, dislivello, IF, kcal. Stop.
Se domani al lavoro mi chiedono: “Cosa hai fatto ieri?” E rispondo: “Ho corso 20 chilometri” Quasi tutti diranno: “Ella madonna, chi sei, Abebe Bikila?”
Ma il collega che tutti gli anni va a correre l’UTMB penserà invece: “Si bravo ma io con 20 km ci faccio il riscaldamento” :shock:
Ripeto che non mi piace quotare chi dice di avermi messo in IL, salvo poi quotarmi e mi blocca su Strava, salvo poi "spiarmi"...
Quoto per comodità e per snellire e semplificare il tutto.

Perchè ti senti in dovere di chiarire?
Anche in questo caso io non ho fatto nessun riferimento specifico...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
OT
Ci tengo a puntualizzare sul mio intendere nello specifico l"impressionante.
Impressionante come l'essere umano (qualche essere umano) ami impressionare.
eppure quando ti feci i complimenti per i tuoi 4watt/kg , non vidi il trattore mettere faccine che ridono, non lo vidi preso dall'ansia di replicare.
detto questo 245 watt sono alla portata di molti per 1-2 ore ma per 6 ore non fanno di certo qualcuno un campione ma per un amatore e' un dato significativo . per fortuna non e' una piuma anche se ci sta lavorando.
guarda che fare dei complimenti non e' segno di debolezza e/o lecchinaggine , non ci devi patire cosi' tanto .

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.902
11.382
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Purtroppo in pochi lo capiscono, o non riescono a fare a meno di confrontare le proprie prestazioni con quelle degli altri, anche se sono oggettivamente di un altro livello.
Come se io andassi a dare dello sborone a Tian Tao quando posta i video dove fa squat con 300kg mentre io sì e no ne alzo 1/5

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.902
11.382
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Post 1h50 di rulli, mela, due uova, uvetta avena; cappuccio d'orzo+bevanda fatta con proteine isolate della soia, che sto sperimentando in questi giorni al posto di quelle del pisello (inteso come legume), caffè doppio

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
eppure quando ti feci i complimenti per i tuoi 4watt/kg , non vidi il trattore mettere faccine che ridono, non lo vidi preso dall'ansia di replicare.
detto questo 245 watt sono alla portata di molti per 1-2 ore ma per 6 ore non fanno di certo qualcuno un campione ma per un amatore e' un dato significativo . per fortuna non e' una piuma anche se ci sta lavorando.
guarda che fare dei complimenti non e' segno di debolezza e/o lecchinaggine , non ci devi patire cosi' tanto .
Ma guarda che il riferimento ai 245 watt lo stai facendo tu (e non solo tu).
Io non ho mai fatto alcun riferimento specifico.
Era una constatazione generale, dopo avere letto molte pagine di questi argomenti.

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.623
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io non mi reputo fissato ma sono consapevole a grandi linee di quello che mangio.
Mi sentirei più ridicolo ad avere il mal di gambe potendolo evitare od essere impresentabile nella vita quotidiana visto che il mio obbiettivo non è il tour de France. Se poi si passano le giornate sul divano con le gambe in aria da soli è un conto ma se si ha una vita famigliare/sociale e lavorativa forse è meglio farli due conti se non ci si vuole ritrovare da soli e senza lavoro.
Non capisco il ridicolo nesso col lavoro o la vita sociale...forse intendi che se non pesi quello che mangi e non rispetti le grammature ideali di carbo e pro, ti ritrovi fisicamente finito e non in grado di lavorare o uscire con gli amici? :mrgreen:
Poi non serve uno studio approfondito per sapere che prima dopo e durante si usano carbo e che nella giornata vanno distribuite anche proteine e grassi nei vari pasti. Basta fare sport x qualche mese e sono cose che si capiscono subito.
Non credo tu faccia 30 ore e 3 gare alla settimana, quindi non serve una strategia alimentare particolarmente oculata...basta mangiare coi tempi giusti x evitare il mal di gambe e riprendersi in fretta.
Ogni giorno pedalano migliaia di ciclisti in italia, molti anche forte e con alti ritmi...pensi che siano tutti a mangiare per anni col bilancino?
Sicuramente ci sono i più interessati allo studio dell'alimentazione ma sappiamo che conta poco niente nella prestazione sportiva.
Certo la bici, rispetto ad altri sport, richiede tante ore e quindi tanto consumo, quindi un minimo di conoscenza è necessaria per non trovarsi vuoti o fermi.

• Mi piace
Reactions: guido76b and stambe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Cosa c'è di complicato nel capire che se sei uno zombie ogni post uscita alla lunga vieni scaricato (giustamente). Almeno un paio li conosco personalmente.
Credimi che invece è complicato da capire.
Perchè:
1) Come ci si può ridurre in uno stato tale (che tu definisci zombie) da farsi lasciare?
2) Come ci si può fare lasciare per un motivo del genere? (sottintendo che, per rovinare un matrimonio ci vuole, o ci vorrebbe ben altro)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per non farli diventare “pappoccia” devi mettere un po’ di whey nel latte, così resta più denso e i biscotti assorbono meno.

Sulla seconda parte: dipende dallo scopo. Non tutti fanno lavori specifici (io per dire non seguo nessun programma, rilevo HRV la mattina e a seconda del “colore del semaforo” decido cosa fare, ci sarebbe da aprire un’ampissima discussione a riguardo...), in quel caso mi pare normale che i miglioramenti si vedano in base a quanto più forte si fa un certo giro, piuttosto che una certa salita, ecc... poi è tutto collegato: se vai più forte è perché fai più watt (a pari peso) quindi consumi più calorie, quindi mangi di più.
Certo che se oggi fossi uscito, faccio un esempio, a fare 4x8’ Z5, avrei fatto il mio riscaldamento tranquillo, il lavoro che dovevo fare, e poi tornavo a casa. In quel caso le calorie mica le guardo per quantificare se l’allenamento è andato bene o male.

Gigantesca supercazzola che non c’azzecca una mazza con la colazione però:))):
ogni tanto le whey le metto ma poca roba, tipo 10gr più per dare gusto al tutto che non per le proteine...continuo con i "miei" biscotti che hanno meno grassi dei rigoli così lascio spazio a pizza/panettone/colomba :sbavon: :))):

Ps. Seriamente @cbr70 di impressionante non c’è proprio niente, ma niente di niente, 245W per me sono Z2 quindi non è che ho fatto una cronometro. Chi era con me ieri sa che ho passato il tempo a chiacchierare (a parte la menata in Val Trompia a tornare :pork: :mrgreen: ) quindi si può anche fare di meglio (mettici anche che le discese erano messe male causa umidità quindi non si poteva rilanciare troppo...)

Impressionante è quando faccio qualcosa in Z5 alta e penso che con quei watt MVDP ci tira avanti 1 ora con il mio stesso peso :))):
su 6h sono comunque un valore invidiabile, in senso buono, da molti amatori