Quoto solo la mia parte, per precisare: non è vero che ho un consumo calorico molto elevato. Salvo giorni di ferie, da lunedì a venerdì al massimo arrivo a un TDEE di 3000/3500 kcal (a volte anche meno, oggi ad esempio penso che farò 30-40 minuti di corsetta, 8 km, siamo sulle 600 kcal consumate circa, quindi fai 2600 a fine giornata).Per fare un esempio @Il Trattore ha un consumo giornaliero calorico molto elevato e questo problema non si pone, certo, più è "clean" meglio è, però finchè resta in forma problemi non ce ne sono, certo, e lo sa anche lui, se per un periodo dovesse avere una vita sedentaria e poco dinamica i panettoni a colazioni non li vedrebbe più...
PS: Scusa Trattore se ti ho nominato come esempio, era solo per fare un esempio che renda l'idea...![]()
La realtà è che di fronte a consumi di cibi che mi appagano (vedi panettone, crostate, ecc...) seguono sempre limitazioni di altri cibi (esempio: non mangio pasta o riso probabilmente da MESI, al massimo mangio un panino a pasto). Son scelte, discutibili quanto vuoi dal punto di vista della salute (ma devo fare di necessità virtù, anche considerando il mio passato non sereno dal lato psicologico della gestione dell'alimentazione, quindi assecondo la mente cercando la via (per me) meno forzante).
Io rendo conto solo al numerino sulla bilancia alla mattina. Poi quel che viene viene.