la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Per fare un esempio @Il Trattore ha un consumo giornaliero calorico molto elevato e questo problema non si pone, certo, più è "clean" meglio è, però finchè resta in forma problemi non ce ne sono, certo, e lo sa anche lui, se per un periodo dovesse avere una vita sedentaria e poco dinamica i panettoni a colazioni non li vedrebbe più...

PS: Scusa Trattore se ti ho nominato come esempio, era solo per fare un esempio che renda l'idea... ;-)
Quoto solo la mia parte, per precisare: non è vero che ho un consumo calorico molto elevato. Salvo giorni di ferie, da lunedì a venerdì al massimo arrivo a un TDEE di 3000/3500 kcal (a volte anche meno, oggi ad esempio penso che farò 30-40 minuti di corsetta, 8 km, siamo sulle 600 kcal consumate circa, quindi fai 2600 a fine giornata).
La realtà è che di fronte a consumi di cibi che mi appagano (vedi panettone, crostate, ecc...) seguono sempre limitazioni di altri cibi (esempio: non mangio pasta o riso probabilmente da MESI, al massimo mangio un panino a pasto). Son scelte, discutibili quanto vuoi dal punto di vista della salute (ma devo fare di necessità virtù, anche considerando il mio passato non sereno dal lato psicologico della gestione dell'alimentazione, quindi assecondo la mente cercando la via (per me) meno forzante).

Io rendo conto solo al numerino sulla bilancia alla mattina. Poi quel che viene viene.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Quoto solo la mia parte, per precisare: non è vero che ho un consumo calorico molto elevato. Salvo giorni di ferie, da lunedì a venerdì al massimo arrivo a un TDEE di 3000/3500 kcal (a volte anche meno, oggi ad esempio penso che farò 30-40 minuti di corsetta, 8 km, siamo sulle 600 kcal consumate circa, quindi fai 2600 a fine giornata).
La realtà è che di fronte a consumi di cibi che mi appagano (vedi panettone, crostate, ecc...) seguono sempre limitazioni di altri cibi (esempio: non mangio pasta o riso probabilmente da MESI, al massimo mangio un panino a pasto). Son scelte, discutibili quanto vuoi dal punto di vista della salute (ma devo fare di necessità virtù, anche considerando il mio passato non sereno dal lato psicologico della gestione dell'alimentazione, quindi assecondo la mente cercando la via (per me) meno forzante).

Io rendo conto solo al numerino sulla bilancia alla mattina. Poi quel che viene viene.
Beh, 3000/3500 massimo... Mica è poco! :-)xxxx
Discorso chiaro e personale, hai fatto bene a precisare,
io ad esempio sono all'opposto, non ho grossi bisogni di certi tipi di cibo, mentre ho bisogno di sentirmi sazio sennò non vivo bene, quindi verdura/frutta/cereali sia normali che integrali/legumi/carne/pesce/latticini/frutta secca.... I dolci sto giorni e giorni senza vederli e non mi mancano, anche perchè nel saltuario me li godo, ma li limito perchè a me saziano ZERO PROPRIO ahimè.

Ma comunque ti ho citato solo come esempio per dire che un sedentario o comunque uno con un consumo medio attorno alle 2000 kcal, se non limita un pò, certi alimenti è fottuto, salvo mangiare come un canarino e vivere con la fame, però poi va anche incontro a certe limitazioni di nutrienti, se uno invece ha consumi più elevati può giostrarsi meglio senza problemi. ;-)

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
avevo pensato a qualcosa di meno salutare tipo mascarpone ma anche una cremina alla zabaione potrebbe avere il suo perchè, però forse le vedo meglio con il pandoro piuttosto che con il panettone
Io andrei direttamente con la “fake Nutella” del discount, quelle “creme di nocciola” con 87 ingredienti pagate 2€ al chilo.
Ma sono una bestia di satana io, vai pure di mascarpone se non ti fidi
:yoga:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non sono troppo amante delle creme spalmabili alla nocciola, preferisco di gran lunga quelle più "particolari", tipo pistacchio o biscotto lotus, oppure quella della galak, che non ho mai provato e potrebbe essere l'occasione giusta :sbavon: :specc:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
non sono troppo amante delle creme spalmabili alla nocciola, preferisco di gran lunga quelle più "particolari", tipo pistacchio o biscotto lotus, oppure quella della galak, che non ho mai provato e potrebbe essere l'occasione giusta :sbavon: :specc:
vai di creme natalizie del lidl!