Per questo cosa mi fa capire velocemente che sto assumendo troppo sale senza usare applicazioni?
Le applicazioni possono essere utili ma anche fuorvianti e mentalmente ossessionanti (non c'è un giusto ed uno sbagliato per tutti, dipende dalla persona, se sei uno che tende a maniacalizzare - passami il termine - ciò che fa e magari ha avuto in passato problemi di DCA eviterei di usarle, se invece le usi per farti una idea di ciò che introduci per un periodo ed imparare un attimo anche se a spanne a fare cose sensate e non commettere macro errori che ben vengano).
Io ne ho provata una per una settimana, è stata utile per capire che pensavo di mangiare troppi carbo ed invece mangiavo troppi grassi, errore che commetto ancora ma:
1: almeno so di commetterlo che è già tutt'altra storia di chi commette errori senza saperlo
2: proprio perché lo so limito il problema
poi spesso la gente pensa di mangiare niente ed invece sottostima di ALMENO 5/600 kg l'introito, ecco perché non dimagrisce quando pensa di farlo o ingrassa di un kg all'anno dando colpa al metabolismo/età/stress/terra piatta/covid

e queste, pur magari con errori più o meno grossolani sui macro ma soprattutto sui micro possono essere utili per capire.
Sul sale la vedo però molto più semplice di quel che pensi sai... Salumi, formaggi, prodotti preconfezionati (sughi pronti et simila) e tutto ciò che è molto elaborato sale ne contiene abbastanza, a volte una enormità, vedi il prosciutto crudo nelle vaschette di plastica, un etto di quello contiene praticamente il sale che dovresti assumere in un giorno intero! Bandito? No, niente va bandito, ma molto moderato si!
Quindi, fai largo uso di questo alimenti? Assumi troppo sale, senza usare app, fai un uso moderato di questi alimenti ed hai la mano leggera? Bravo, continua così.