la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
sarà che a me queste "schifezze" pronte non dispiacciono ma non mi sembra poi così male :prega:
Quasi 1g di sale ogni 100g, praticamente il 20% dell’introito massimo giornaliero, in un alimento che è concepito per essere una colazione dolce.
Per me è “no assoluto”, ma io predico bene ma razzolo male...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Quasi 1g di sale ogni 100g, praticamente il 20% dell’introito massimo giornaliero, in un alimento che è concepito per essere una colazione dolce.
Non solo te...
Stamattina pre uscita: pane multicereali (80 g) con marmellata (45 g) e un cucchiaino di thaina (neanche 20 g)

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Non solo te...
Stamattina pre uscita: pane multicereali (80 g) con marmellata (45 g) e un cucchiaino di thaina (neanche 20 g)
Assolutamente concordo con voi infatti non la prenderei in considerazione se non fosse nella mi credenza da più di un anno e volevo sbarazzarmene, cmq fatta come la mia classica " frittatina" con un uovo e 250g di albume non è neppure male come sapore e consistenza. Niente di che alla fine

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.858
28.646
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ho specificato non è un colazione pre uscita, o meglio non nell' immediato ma la classica colazione alle 6 per uscita alle 11
appunto... :yoga:

in realtà cambia veramente poco...però c'è un però..
l'elevata percentuale di zuccheri semplici andrebbe proprio evitata quando, nell'immediato, non si fa "nulla"...

è vero che c'è anche la fazione che ti dirà che se mangi zucceri semplici prima dell'uscita non userai mai grassi e diventerai #cicciobombacannoniere:yoga:
(meglio a digiuno e mangiare, subito, una barretta in bici:yoga:)

p.s. la critica sul sale è fortemente condivisibile, in generale ne assumiamo tantissimo...ma per quelli che fanno un certo numero di ore di allenamento il problema si sente meno...visto tutto il sodio che si perde con la sudorazione...oh, poi è vero che ci sono quelli che ti dicono di aggiungere un po' di sale in borraccia :yoga:

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domani mattina provo a spolverare un regalo che mi è stato fatto prima che scada, al posto della solita farina di avena provo a usare questo preparato per brownies, questo per precisione
Vedi l'allegato 336857 Vedi l'allegato 336858

Speriamo bene.
PS: non ho voglia di farmi i veri e propri Brownies quindi la provo ad usare così, piuttosto che rimanga a prendere polvere.
Ok ora offendetemi pure :-x :mrgreen::sbavon:

ammetto l'ignoranza, ma le proteine del girasole.......non le avevo ancora lette

informo subito Iader :mrgreen:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Apprezzo veramente lo sforzo di spiegare ma secondo me sei un passo oltre.
Non è una critica a @Spanner eh, ma in questo caso bisogna partire dalle basi.
La prima cosa da capire è se l’utente in questione è intenzionato a imparare oppure gli va bene anche così.
Se la risposta è la seconda, non perderei ulteriore tempo fossi in te... ;-)
io ho chiesto per imparare e ringrazio per le risposte. Premetto che i carbo non mi hanno mai dato effetti alla Dumoulin, solo che mangiare ogni mezz'ora significa stare sempre a scartare qualcosa e, per me me, in molti casi significa fermarmi..
In tutti i casi, sono già un paio di uscite che mi porto più roba da mangiare proprio per non raggiungere livelli di fame terribile, anche perchè temo che una distrazione da stanchezza la potrei ricordare a lungo.

• Mi piace
Reactions: bagga and stambe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

l'elevata percentuale di zuccheri semplici andrebbe proprio evitata quando, nell'immediato, non si fa "nulla"...

è vero che c'è anche la fazione che ti dirà che se mangi zucceri semplici prima dell'uscita non userai mai grassi e diventerai #cicciobombacannoniere:yoga:

p.s. la critica sul sale è fortemente condivisibile, in generale ne assumiamo tantissimo...ma per quelli che fanno un certo numero di ore di allenamento il problema si sente meno...visto tutto il sodio che si perde con la sudorazione...oh, poi è vero che ci sono quelli che ti dicono di aggiungere un po' di sale in borraccia :yoga:
ora due domande da ignorante:

la voce "sodio" su myfitnesspal sarebbe il sale contenuto negli alimenti segnati nella giornata...?
quanti gr si dovrebbero assumere in una giornata...?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
1. Sì
2. 5 grammi (come massimo, se stai sotto tanto meglio)
pensavo meno, ho dato un occhiata ad alcune giornate segnate su app e ne assumo una quantità che dovrebbe essere ok al contrario di quanto pensassi, vado da un minimo di 0.7 ad un massimo di 3.3 con una media intorno ai 2

Salve a tutti approfittando della cosa vorrei fare una domanda.
Come faccio a sapere se sto introducendo troppo o troppo poco sodio?
direi che l'unica sia segnare TUTTO su un app per diversi giorni e poi riesci a farti un idea grossomodo

• Mi piace
Reactions: kraken

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
pensavo meno, ho dato un occhiata ad alcune giornate segnate su app e ne assumo una quantità che dovrebbe essere ok al contrario di quanto pensassi, vado da un minimo di 0.7 ad un massimo di 3.3 con una media intorno ai 2

Il grosso del “danno” lo si fa con il sale aggiunto (non solo quello che metti deliberatamente sui secondi e i contorni ma anche quando sali l’acqua della pasta e del riso). Credo sia una buona cosa abituarsi a non usarlo e, per insaporire, utilizzare le spezie.

• Mi piace
Reactions: bagga and kraken

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il grosso del “danno” lo si fa con il sale aggiunto (non solo quello che metti deliberatamente sui secondi e i contorni ma anche quando sali l’acqua della pasta e del riso). Credo sia una buona cosa abituarsi a non usarlo e, per insaporire, utilizzare le spezie.
immagino, i numeri riportati sono di quando pesavo TUTTO per rendermi conto un pò meglio delle misure e pesavo anche il sale nell'acqua di cottura (ad esempio adesso è possibile che la dose sia leggermente più alta dato che a pranzo non ne preparo io) mentre su secondi e contorni non ne uso quasi mai, o comunque molto poco...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

Sull'ultimo punto credo dipenda dal fatto che durante la sudorazione se ne perde molto, quindi in attività >3 ore un pochino potrebbe fare comodo, beninteso che se uno si ferma a mangiare il panino al prosciutto già ne assume in abbondanza anzi troppo.
Com una alimentazione invece "sportiva", durante potrebbe fare comodo secondo alcuni.
E' pur vero che in occidente si assume sempre troppo sale, chiaramente però restare in deficit in una attività intensa prolungata è ugualmente poco simpatico...
Argomento spinoso... ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Esatto, poi c'è da tenere conto che il 70% del sale in eccesso è "nascosto", o meglio, non lo mettiamo noi ma già c'è, chiaramente uno attento lo sa, uno che non si informa nè legge etichette potrebbe benissimo non aggiungere mai sale, convinto di essere un puritano del sale, ed assumerne comunque (molto) in eccesso.

ES:
Un amico che praticamente usa mai il sale ma ama formaggi e salumi... Ben vanga eliminare quello aggiunto in questo caso, ma se non si va (almeno un pochino) cauti con salumi e formaggi (e determinati condimenti preparati industriali) è finita da quel punto di vista... :-)xxxx

E ci metto un grandissimo PURTROPPO, perché se i salumi non mi fanno impazzire, a parti alcuni che non mi spiacciono tipo manzo/p. crudo e bresaola e che comunque consumo molto moderatamente, il formaggio beh, si, ci vado cauto (ma non quando dovrei), ma a volontà mia ci vivrei :cry #mainagioia

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Per questo cosa mi fa capire velocemente che sto assumendo troppo sale senza usare applicazioni?
Le applicazioni possono essere utili ma anche fuorvianti e mentalmente ossessionanti (non c'è un giusto ed uno sbagliato per tutti, dipende dalla persona, se sei uno che tende a maniacalizzare - passami il termine - ciò che fa e magari ha avuto in passato problemi di DCA eviterei di usarle, se invece le usi per farti una idea di ciò che introduci per un periodo ed imparare un attimo anche se a spanne a fare cose sensate e non commettere macro errori che ben vengano).
Io ne ho provata una per una settimana, è stata utile per capire che pensavo di mangiare troppi carbo ed invece mangiavo troppi grassi, errore che commetto ancora ma:
1: almeno so di commetterlo che è già tutt'altra storia di chi commette errori senza saperlo
2: proprio perché lo so limito il problema

poi spesso la gente pensa di mangiare niente ed invece sottostima di ALMENO 5/600 kg l'introito, ecco perché non dimagrisce quando pensa di farlo o ingrassa di un kg all'anno dando colpa al metabolismo/età/stress/terra piatta/covid :-)xxxx e queste, pur magari con errori più o meno grossolani sui macro ma soprattutto sui micro possono essere utili per capire.

Sul sale la vedo però molto più semplice di quel che pensi sai... Salumi, formaggi, prodotti preconfezionati (sughi pronti et simila) e tutto ciò che è molto elaborato sale ne contiene abbastanza, a volte una enormità, vedi il prosciutto crudo nelle vaschette di plastica, un etto di quello contiene praticamente il sale che dovresti assumere in un giorno intero! Bandito? No, niente va bandito, ma molto moderato si!

Quindi, fai largo uso di questo alimenti? Assumi troppo sale, senza usare app, fai un uso moderato di questi alimenti ed hai la mano leggera? Bravo, continua così.

;-)

• Mi piace
Reactions: bagga

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.164
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ieri MF Colnago, colazione alle 6,15, partenza ore 7,00, ho digerito per tutta la gara sulla prima salitella stavo quasi per vomitare…
Mezzo cornetto, una fetta di crostata ed un pochino di uova strapazzate ed un caffè…

• Haha
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.858
28.646
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ieri MF Colnago, colazione alle 6,15, partenza ore 7,00, ho digerito per tutta la gara sulla prima salitella stavo quasi per vomitare…
Mezzo cornetto, una fetta di crostata ed un pochino di uova strapazzate ed un caffè…
beh. ma anche te :ueh:...hai mangiato, relativamente al totale, tanti grassi...con poco tempo per digerirli :yoga: