la colazione del ciclista.(parte 4)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Meno peggio perché è un momento dove hai bisogno di molta energia, cosa che la pizza ti da, certo, troppi grassi, ma appunto si parla di godersi uno sfizio

Sì, ma quello che mi chiedo io è, al di là della teoria: ci sono studi, esperimenti, dati, che mostrino come un amatore trovi vantaggio o svantaggio nel mangiare una pizza dopo l'allenamento, tale da influire su salute o performance dei giorni a seguire? Perché, ripeto, sennò si torna ai mozzi ceramici, che in teoria scorrono meglio degli industriali in acciaio, ma al fine della prestazione di un amatore medio (e non solo), quanto la migliorano, in maniera misurabile?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sì, ma quello che mi chiedo io è, al di là della teoria: ci sono studi, esperimenti, dati, che mostrino come un amatore trovi vantaggio o svantaggio nel mangiare una pizza dopo l'allenamento, tale da influire su salute o performance dei giorni a seguire? Perché, ripeto, sennò si torna ai mozzi ceramici, che in teoria scorrono meglio degli industriali in acciaio, ma al fine della prestazione di un amatore medio (e non solo), quanto la migliorano, in maniera misurabile?
conta la pratica...come ho scritto in predecenza, se sai che ti fa "male", per qualsiasi motivo*, la eviti...
altrimenti non andrai ne meglio ne peggio...ripeto #maiunagioia :))):

*digestione, gonfiore, ecc...

• Mi piace
Reactions: ValeXX

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
chiedo scusa se mi son perso qualche passaggio, ma alzarsi semplicemente prima?

d'estate si parte alle 7? io metto la sveglia alle 4.30
Mai e poi mai, se dormo poco recupero male e faccio fatica a spingere quel giorno.
Considerando poi che magari il weekend è l'unico momento in cui si può dormire quell'oretta in più e che il giro non supera mai le 5h per quanto mi riguarda è una cosa inutile.
Per la pizza è solamente il giorno del lungo che è anche l'unico giorno in cui mi sazio veramente. Oltre a quello è ammesso un pasto libero a settimana (con indicazione di non esagerare).

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ora non esageriamo, è un alimento che inserito nel contesto di una alimentazione sana e ragionata va benissimo, non in quanto sano in se, ma in quanto appagante (almeno per la maggior parte degli umani :-)xxxx ) e non ritengo corretto eliminare tutte le "schifezze" perché se usate con moderazione portano gioia e non compromettono la salute. Il problema è il quanto spesso accade, lì c'è da capirsi bene.
Personalmente pre lungo cerco di evitarla per gli stessi motivi già espressi da altri.
Post perché no?
Detto ciò spezzo una lancia a favore del nutrizionista in questione, che sono il primo ad aver additato e criticato per alcune scelte (cosa comunque sbagliata senza conoscere il contesto a 360°), eccesso di affettati in primis, perché proprio per il famoso concetto dell' 80/20 come rapporto cibo sano/ cibo libero, inserire una pizza un giorno a settimana post lungo significa inserirla probabilmente nello spazio dove "pesa meno" e quindi è anche una mossa intelligente.
Chiaro che va bene se la poni come:
"Se vuoi mangiarti la pizza perché è uno dei tuoi cibi preferiti post lungo è il momento migliore"
Va meno bene se la poni come:
"post lungo mangiati la pizza che va bene"
:-)xxxx

Perché la pizza non va mai bene, soprattutto in pizzeria, ma se uno la adora rimuoverla del tutto è un errore, ci può stare in un primo periodo se uno deve tagliare in modo netto, ma poi saltuariamente va reinserita. Se a me un nutrizionista dicesse di eliminarla del tutto eliminerei lui (dalla mia agenda, non fraintendetemi)
Pizza margherita o cotto o crudo ovviamente non roba ultrapesante.
Di solito io la faccio fare integrale e con pochissima mozzarella, magari sto un po' abbondante con il cotto. E comunque è in alternativa alla cena normale.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per la pizza è solamente il giorno del lungo che è anche l'unico giorno in cui mi sazio veramente
anch'io mi sono perso qualche passaggio...ma stai cercando di dimagrire?
no perchè, altrimenti, c'è veramente qualcosa che non torna...almeno secondo il mio punto di vista...non dico che bisogna essere pieni da scoppiare, ma tutti i giorni con la fame anche no...a meno di una ricerca di dimagrimento, allora, per forza di cose, un po' di fame bisogna sentirla..

• Mi piace

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
anch'io mi sono perso qualche passaggio...ma stai cercando di dimagrire?
no perchè, altrimenti, c'è veramente qualcosa che non torna...almeno secondo il mio punto di vista...non dico che bisogna essere pieni da scoppiare, ma tutti i giorni con la fame anche no...a meno di una ricerca di dimagrimento, allora, per forza di cose, un po' di fame bisogna sentirla..
No, anche il nutrizionista era dell'idea di non farmi dimagrire ma, probabilmente ha sbagliato e ho perso 1/2kg...
Non che mi dispiaccia eh, ma questo mi fa dubitare sul nutrizionista, o magari è normale sbagliare leggermente la dieta all'inizio?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
No, anche il nutrizionista era dell'idea di non farmi dimagrire ma, probabilmente ha sbagliato e ho perso 1/2kg...
Non che mi dispiaccia eh, ma questo mi fa dubitare sul nutrizionista, o magari è normale sbagliare leggermente la dieta all'inizio?
Che ci sia una fase iniziale di "taratura" è normale (il nutrizionista non ha la sfera di cristallo, e a meno di eseguire un holter metabolico, non può avere la certezza di darti le kcal corrette).
Quello che non è normale è che in un regime di normocalorica (o presunta tale) tu senta la fame.
In questo caso le cause possono essere:
1. cibi sbagliati
2. cibi giusti ma nei tempi sbagliati (anche in relazione all'allenamento che si fa)
3. introito calorico insufficiente
4. una combinazione di quanto sopra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come detto da altri difficile dare un giudizio dall'esterno, senza avere tutti i dati...certo, con le informazioni raccolte qui, i dubbi sul operato del nutri, almeno per me, restano grandi...

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Che ci sia una fase iniziale di "taratura" è normale (il nutrizionista non ha la sfera di cristallo, e a meno di eseguire un holter metabolico, non può avere la certezza di darti le kcal corrette).
Quello che non è normale è che in un regime di normocalorica (o presunta tale) tu senta la fame.
In questo caso le cause possono essere:
1. cibi sbagliati
2. cibi giusti ma nei tempi sbagliati (anche in relazione all'allenamento che si fa)
3. introito calorico insufficiente
4. una combinazione di quanto sopra
I cibi sbagliati possono riguardare per esempio il fatto di introdurre troppi pochi grassi? Oppure di norma l'accoppiata pasta+carne/pesce ha già un buon quantitativo di grassi?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Meno peggio perché è un momento dove hai bisogno di molta energia, cosa che la pizza ti da, certo, troppi grassi, ma appunto si parla di godersi uno sfizio
I grassi su una pizza dipendono solo dal tipo di condimento. Per assurdo su una al pomodoro che grassi ci vuoi trovare' il cucchiaio di olio che metti su 1 kg di impasto? O i 2/3 gr che potrai trovare su un trancio di pizza margherita al taglio?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E quanta mozzarella ci vuoi mettere su una pizza al piatto, anche fossero 100 gr che sono tantissimi saranno 20 di grassi.
In confronto al mezzo kg di costata che ho mangiato domenica sono un "nonnulla" come direbbe il mio amico Giorgione bella cumpa
non è la mozzarella, è l'olio aggiunto, sai non vorrei mai che la mozzarella bruci nel forno..Giorgione fa scuola :))):

ho già scritto che non è sempre così, ma una buona parte lo fa...

• Mi piace

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
I cibi sbagliati possono riguardare per esempio il fatto di introdurre troppi pochi grassi? Oppure di norma l'accoppiata pasta+carne/pesce ha già un buon quantitativo di grassi?
Come si fa a rispondere?
Dipende da che carne e pesce!
Un tonno al naturale o un petto di pollo rispetto ad un arrosto mica sono uguali!
In più, l'olio.... Un cucchiaino?
Un cucchiaio? Due? A filo dalla bottiglia?
Grassi secondo me se stai su un grammo al kg nella giornata non è troppo e non hai troppe privazioni al palato, occhio che se non sei pesante un grammo al kg lo raggiungi in fretta...
Poi 1.5 grammi/kg di proteine può essere un buon introito, il resto carbo, variando le fonti...
Frutta, verdura, cereali sia integrali che raffinati... ;-)

... Si possono affinare i dettagli, ma non è che ci sia tanto da inventare...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Il nutrizionista è lui e quindi è difficile per me dire come ha pensato il piano.
In genere quello che si consiglia "a scatola chiusa" è:
- grassi 0.8-1 g/kg
- proteine 1.5-2 g/kg
- carboidrati a coprire il fabbisogno

Fatti i dovuti calcoli, si valuta dove stanno gli errori (*)

Poi dire se l'accoppiata pasta+carne/pesce ha già un buon quantitativo di grassi è come chiedere se è meglio il mare o la montagna. Non è possibile dare una risposta, non bisogna mai ragionare in "acuto" (sul singolo pasto) ma in "cronico" (ovvero su più giorni e, perlomeno, nell'arco della settimana).

(*) magari il nutrizionista ha invece pensato un piano con una precisa ripartizione dei macro...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sabato sera scorso giropizza con amici... quattro pizze mangiate di cui una alla nutella :espulso.
Vi risparmio le sensazioni del lunghetto dei giorno dopo...;pirlùn^
io quando prendo la pizza dolce, se la fanno, di solito preferisco la crema al mascarpone piuttosto che la nutella

pizza con la nutella????

rimpiango ananas e cotto :yoga:

ah no, meglio gamberi e guacamole:yoga:
@kikhit

qui da me c'è pure una pizzeria che la fa con la pasta sopra...!?!?!

ps: cotto e ananas non è affatto male...

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Il nutrizionista è lui e quindi è difficile per me dire come ha pensato il piano.
In genere quello che si consiglia "a scatola chiusa" è:
- grassi 0.8-1 g/kg
- proteine 1.5-2 g/kg
- carboidrati a coprire il fabbisogno

Fatti i dovuti calcoli, si valuta dove stanno gli errori (*)

Poi dire se l'accoppiata pasta+carne/pesce ha già un buon quantitativo di grassi è come chiedere se è meglio il mare o la montagna. Non è possibile dare una risposta, non bisogna mai ragionare in "acuto" (sul singolo pasto) ma in "cronico" (ovvero su più giorni e, perlomeno, nell'arco della settimana).

(*) magari il nutrizionista ha invece pensato un piano con una precisa ripartizione dei macro...
Grazie mille per tutti i consigli/suggerimenti.
Ma se allego il piano infrango qualche regola/rompo troppo le scatole/non va bene?
Perchè altrimenti mi sembra un po' di parlare a vanvera e farvi perdere tempo data la mia inesperienza....
Come si dice una foto vale più di mille parole a volte....

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie mille per tutti i consigli/suggerimenti.
Ma se allego il piano infrango qualche regola/rompo troppo le scatole/non va bene?
Perchè altrimenti mi sembra un po' di parlare a vanvera e farvi perdere tempo data la mia inesperienza....
Come si dice una foto vale più di mille parole a volte....
Credo non si infranga nessuna regola, magari cancella il nome del nutrizionista/studio per evitare di fare pubblicità (positiva o negativa)