La mente e l'epigenetica

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ben venga la creatività.
Ma la validità di ciò che si dice va dimostrata.
Altrimenti è nulla più di aria fritta.



Forse confondi un tantino la fede con la scienza.
no non confondo, mi fido più della fede (la fede non solo religione è molto altro) che della scienza ma, spiacente, non te lo posso dimostrare
Non mi addentro sulla prima.
La seconda non è questione di credere o non credere, è questione di dimostrare o non dimostrare la validità o la falsità di qualcosa.
Quell'uomo parla parla parla ma non dimostra nulla.
Gli uomini di scienza veramente creativi che hanno dato impulso al progresso dell'umanità sono ben altri.
a volte la scienza parte da sforzi di immaginazione.......
ma non nego che il nostro in questo caso porti poche prove scientifiche....infatti quello che desta il mio interesse non è la prova scientifica ma la possibilità che le cose non siano come si crede.........cioè nuove strade direzione



Fisicamente ?
Perchè a parità di potenza espressa puoi usare un rapporto che ti consente di pedalare (senza girare a vuoto) a RPM superiori (maggior attività neoromuscolare e aerobica) a quelli fattibili in presenza dell'attrito dell'aria.

Funziona ?
Dipende dal significato di "funziona" : se hai un qualche metro di misura per dire che l'allenamento dietro motore ti ha portato benefici di qualche tipo (quantificabili) rispetto a un allenamento di altro tipo che non ti ha portato gli stessi benefici puoi dire che "funziona".

Massimo



un consiglio dati al piacere delle materie umanistiche e di tutto ciò che provoca sensazioni non scientifiche.........la ragione può fino ad un certo punto per il resto è meglio farsi coinvolgere

o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
no non confondo, mi fido più della fede (la fede non solo religione è molto altro) che della scienza ma, spiacente, non te lo posso dimostrare

Ho parlato di religione io ?

Da Wikipedia :

Fede : La parola fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni.

Scienza : Per scienza si intende un complesso organico di conoscenze ottenuto con un processo sistematico di acquisizione delle stesse allo scopo di giungere ad una descrizione precisa della realtà fattuale delle cose.

a volte la scienza parte da sforzi di immaginazione.......
ma non nego che il nostro in questo caso porti poche prove scientifiche....infatti quello che desta il mio interesse non è la prova scientifica ma la possibilità che le cose non siano come si crede.........cioè nuove strade direzione

Passami il francesismo : la fede non deve essere un motivo per restare ignoranti (inteso come chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto) e credere come un boccalone, senza la minima verifica, a ogni mich*ata che si legge/sente in giro :mrgreen:

Quella è proprio la base su cui vivono tutt'oggi (sulle spalle dei creduloni di turno) intere comunità di astrologi, fattucchiere, numerologi, lottisti, falsi medici, sette e chi più ne ha più ne metta.

un consiglio dati al piacere delle materie umanistiche e di tutto ciò che provoca sensazioni non scientifiche.........la ragione può fino ad un certo punto per il resto è meglio farsi coinvolgere

o-o

La materie scientifiche mi danno da mangiare a sufficienza e il mestiere che faccio ha come base la creatività.

Per quelle umanistiche ci persone molto più capaci, volenterose e interessate di me in materia.

P.S.: senza offesa, quoti da schifo... :mrgreen:

Massimo
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Ben venga la creatività.

Fisicamente ?
Perchè a parità di potenza espressa puoi usare un rapporto che ti consente di pedalare (senza girare a vuoto) a RPM superiori (maggior attività neoromuscolare e aerobica) a quelli fattibili in presenza dell'attrito dell'aria.

Funziona ?
Dipende dal significato di "funziona" : se hai un qualche metro di misura per dire che l'allenamento dietro motore ti ha portato benefici di qualche tipo (quantificabili) rispetto a un allenamento di altro tipo che non ti ha portato gli stessi benefici puoi dire che "funziona".

Massimo

Fisicamente?
Non è tutto se non consideri la componente "testa".
Una delle componenti fondamentali del dietro motori è il "riferimento". Serve per dare alla "testa" dell'atleta un punto su cui focalizzare. Questo permette di non sentire i segnali della fatica. Attento che il dietro motori si fa anche in salita.
Poi io ho parlato anche di adrenalina, perché nel "fisicamente" non se ne fa riferimento?
Cioè perché per un preparatore o per un teorico della preparazione fisica la componente adrenalina, non viene mai presa in considerazione? Eppure per il meccanismo del "flight or fight response" l'adrenalina è una componente essenziale.

Funziona?
"Credimi", SI.
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Fisicamente ?
Perchè a parità di potenza espressa puoi usare un rapporto che ti consente di pedalare (senza girare a vuoto) a RPM superiori (maggior attività neoromuscolare e aerobica) a quelli fattibili in presenza dell'attrito dell'aria.

Funziona ?
Dipende dal significato di "funziona" : se hai un qualche metro di misura per dire che l'allenamento dietro motore ti ha portato benefici di qualche tipo (quantificabili) rispetto a un allenamento di altro tipo che non ti ha portato gli stessi benefici puoi dire che "funziona".

Massimo

Fisicamente?
Non è tutto se non consideri la componente "testa".
Una delle componenti fondamentali del dietro motori è il "riferimento". Serve per dare alla "testa" dell'atleta un punto su cui focalizzare. Questo permette di non sentire i segnali della fatica. Attento che il dietro motori si fa anche in salita.
Poi io ho parlato anche di adrenalina, perché nel "fisicamente" non se ne fa riferimento?
Cioè perché per un preparatore o per un teorico della preparazione fisica la componente adrenalina, non viene mai presa in considerazione? Eppure per il meccanismo del "flight or fight response" l'adrenalina è una componente essenziale.

Funziona?
"Credimi", SI.

Il mio parere a riguardo l'ho espresso tempo fa [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1050820&postcount=28[/URL] ... svolgere lo stesso esercizio dietro motori o dietro niente è, secondo me, totalmente indifferente ai fini del miglioramento della prestazione ... l'unica differenza è che difficilmente si riesce a fare dietro niente quello che si fa dietro motori ... ed è lì che interviente le testa ...
 

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito
la scienza è in primo luogo creatività.........non fredda razionalità ripeto a me l'ipotesi che non siamo determinati dai nostri geni la trovo interessante....non credo al determinismo genetico. che poi le tette della d'urso siano più documentabili può essere ......ma occhio al silicone
diciamo che i geni danno la struttura di base e che poi ogniuno di noi ci lavora sopra.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Cioè perché per un preparatore o per un teorico della preparazione fisica la componente adrenalina, non viene mai presa in considerazione? Eppure per il meccanismo del "flight or fight response" l'adrenalina è una componente essenziale.

Funziona?
"Credimi", SI.

Io smisi di giocare a calcio per questo( non ero un brocco come dico di essere stato), insomma non sapevo gestire questo aspetto e chi mi ha allenato non ci capiva un'emerita cippa.

Ma vedo che in bici a 40nni suonati è ancora la stessa cosa.

Sono daccordo la componente andrenalina è un'aspetto che pochi preparatori prendono in considerazione.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Fisicamente?
Non è tutto se non consideri la componente "testa".
...
Poi io ho parlato anche di adrenalina, perché nel "fisicamente" non se ne fa riferimento?

Non era mia intenzione fare un trattato sul dietro motore, ma rispondere in 2 righe, già così siamo mostruosamente OT.

Funziona?
"Credimi", SI.

Io non mi sono esposto, nel senso che sono d'accordo in parte con quanto dice Airone (e spiego meglio sotto i motivi).
Lascio al singolo lettore la valutazione in base alle proprie esperienze e ai propri parametri.

Il mio parere a riguardo l'ho espresso tempo fa [URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1050820&postcount=28"][URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1050820&postcount=28[/URL][/URL] ... svolgere lo stesso esercizio dietro motori o dietro niente è, secondo me, totalmente indifferente ai fini del miglioramento della prestazione ... l'unica differenza è che difficilmente si riesce a fare dietro niente quello che si fa dietro motori ... ed è lì che interviente le testa ...

Concludo l'OT. Sempre restando nella fisica e senza sconfinare nel campo della psicologia, dal punto di vista dello sforzo sui pedali la tua considerazione dal punto di vista dei muscoli è IMHO più che giusta : a parità di battiti, potenza e RPM, la Forza e l'attività neuromuscolare sono le stesse (Pot=Fpedalata*Vpedalata).
Cambia però la velocità relativa con il terreno e quindi l'inerzia (l'energia, quella vera non quella metafisica :mrgreen: accumulata) del mezzo, con tutte le conseguenze del caso relative al fare le curve, alle asperità del terreno, all'effetto giroscopico delle ruote ecc... Insomma la risposta generale del mezzo è diversa perchè la velocità è diversa.
Quindi tecnicamente non è la stessa cosa, come non è la stessa cosa farlo sui rulli.

Massimo
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ho parlato di religione io ?

Da Wikipedia :

Fede : La parola fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni.

Scienza : Per scienza si intende un complesso organico di conoscenze ottenuto con un processo sistematico di acquisizione delle stesse allo scopo di giungere ad una descrizione precisa della realtà fattuale delle cose.



Passami il francesismo : la fede non deve essere un motivo per restare ignoranti (inteso come chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto) e credere come un boccalone, senza la minima verifica, a ogni mich*ata che si legge/sente in giro :mrgreen:

Quella è proprio la base su cui vivono tutt'oggi (sulle spalle dei creduloni di turno) intere comunità di astrologi, fattucchiere, numerologi, lottisti, falsi medici, sette e chi più ne ha più ne metta.



La materie scientifiche mi danno da mangiare a sufficienza e il mestiere che faccio ha come base la creatività.

Per quelle umanistiche ci persone molto più capaci, volenterose e interessate di me in materia.

P.S.: senza offesa, quoti da schifo... :mrgreen:

Massimo



pedante

auguri
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.794
10.019
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Magari è gia stato scritto,ma ti consiglio la lettura di un libro che a me è parso molto interessante,"Il doping ecologico" di manuel Beltran,allenatore di Pinotti,ho sperimentato personalmente alcune sue teorie e debbo dire che(pur rimanendo sempre un paracarro)soprattutto nelle gare dove conta la testa(tipo crono o gare su pista)mi sono state di grosso aiuto.o-o
Ho il libro......... nella prefazione Franco Ballerini ha scritto che il corridore deve essere curioso, deve aver voglia di imparare, deve chiedersi il "perchè".... direi che sono sulla buona strada, la curiosità non mi manca.....
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Ho il libro......... nella prefazione Franco Ballerini ha scritto che il corridore deve essere curioso, deve aver voglia di imparare, deve chiedersi il "perchè".... direi che sono sulla buona strada, la curiosità non mi manca.....
direi di si......ho preso anche quello che ha consigliato ser pecora...cosìè la vita...al limite poi te lo passoo-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.794
10.019
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A volte (i matti) ritornano.
@Vabadrut non è che non ti sai allenare è che hai perso l’istinto di andare in bicicletta.
Tutti noi nasciamo “imparati”, belli fighi, con un discreto corredo genetico e sotto sotto sappiamo anche nuotare ed andare in bicicletta. Poi con il passare degli anni, i genitori, l’ambiente esterno, rafforzano in noi LE CREDENZE che l’acqua fa paura, che andare in bicicletta come scalmanati fa male, che poi sotto sotto non siamo tanto adatti a fare sport, che tanto nostro cugino è dotato di natura e noi non andremo mai forte, che è meglio guardare la televisione che rompere le scatole giocando all’aperto. Queste false credenze unite a qualche esperienza negativa (batoste) ci fanno allontanare dal nostro istinto primordiale e per questo se vogliamo ottenere dei risultati ci dobbiamo basare su tabelle, preparatori e preparazioni.
Tutto qua, abbiamo “dimenticato” a lasciarci guidare dal NOSTRO ISTINTO, e siamo stati sopraffatti dalle credenze (FALSE).
Allenamento alla carlona, perché non funziona?
Mente conscia e mente inconscia devono funzionare parallelamente ed in sintonia. Quando la mente conscia da un comando alla mente inconscia, incerto, non coerente, non significativo c’è un calo di prestazioni. La cosa è documentata da tanti esperimenti. Prova a fare una prestazione sportiva e ripetere mentalmente: io sono Vadabrut. Prova a ripetere le stessa prestazione e ripetere mentalmente io mi chiamo Susanna. Vedrai che nella seconda prova ottieni la metà del risultato della prima. Cioè, se fai qualcosa ma non sei “sicuro” di quello che stai facendo, oppure mentre la stai facendo menti a te stesso (non segui il TUO ISTINTO), stai sicuro che non otterrai nessun risultato.
Scusate l’off topic.
Alcune cose che mi aveva scritto Luca sono scritte anche nel libro di Omar Beltran..... altre le scriveva solo lui e quando sono solo, in sella alla mia bici, ci ripenso e cerco di interpretarle..... anche oggi, mentre correvo a piedi sull' argine del Po mi è tornato in mente..... era la prima volta che correvo, mi facevano male le gambe e il cronometro segnava un tempo uguale o leggermente inferiore a quello della fagiana, lo sconforto stava per avere il sopravvento e così ho reagito come avrebbe voluto Cipitoz..... ho rifilato alla fagiana 5' a metà percorso, poi l' ho aspettata.....che mal di gambe.....
 
Alcune cose che mi aveva scritto Luca sono scritte anche nel libro di Omar Beltran..... altre le scriveva solo lui e quando sono solo, in sella alla mia bici, ci ripenso e cerco di interpretarle..... anche oggi, mentre correvo a piedi sull' argine del Po mi è tornato in mente..... era la prima volta che correvo, mi facevano male le gambe e il cronometro segnava un tempo uguale o leggermente inferiore a quello della fagiana, lo sconforto stava per avere il sopravvento e così ho reagito come avrebbe voluto Cipitoz..... ho rifilato alla fagiana 5' a metà percorso, poi l' ho aspettata.....che mal di gambe.....

Così si fa!
 

patriziotv

Novellino
5 Gennaio 2009
33
0
Preganziol ,TV
Visita sito
Bici
BH core
Scusami Vadabrut se non riesco a risponderti direttamente, ma sono incapace di seguire un filo logico e vado a ruota libera.
Metodo delle 10 ripetute.
Tecnicamente il giorno in cui faccio qualità uso allenarmi su 10 ripetute, almeno è il numero di ripetute che mi prefiggo fare.
Di solito le “battezzo” con il nome di 10 miei avversari che normalmente mi bastonano, è un modo di convincermi che se le faccio, poco a poco mi creo l’oppurtunità di diventare più forte di loro.
Poi invece ne faccio altre due. E’ che mi vengono in mente i miei due nipoti, ci tengo troppo, e spero con questo non deluderli quando mi vengono a vedere nei circuiti. Poi invece ne faccio un’altra, la tredicesima. Ne basterebbero dodici, ma la tredicesima mi serve. Voglio vedere cosa c’è dopo. E’ come nei miei incubi. Arrivo fino ad un certo punto e poi mi sveglio. Mi manca la soddisfazione di rimane e vedere che faccia ha il mio incubo, e mi dispiace.
Ovviamente dopo la tredicesima ripetuta non c’è nulla. E’ come la storiella della paura che bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide nessuno.
Però rimane la soddisfazione di aver tentato la tredicesima ripetuta. Poi però ci si accorge che s’è fatto terribilmente tardi, che a lavoro mi stanno aspettando e mi tocca fare un’altra ripetuta se voglio tornare in tempo alla realtà.
grande.......o-o
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
41
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Luca ci ha lasciato tanto di lui in questo forum. Rileggendo le sue parole si riscopre l'istinto primitivo che lega l'uomo alla bicicletta, come strumento di libertà e di scoperta (interiore)
 

Mario Ruoppolo

Novellino
14 Novembre 2008
69
5
Castellarano (RE)
Visita sito
Scopro da voi che Cipitoz ha lasciato da poco tempo questa vita.
Non lo conoscevo di persona. Solo oggi ho scoperto in questa discussione che ricchezza di vita cercava di "macinare" e con che trasparenza sapeva condividerne.

Ho letto tutta la discussione. Per i miei interessi, la più bella che finora ho trovato qui nel forum. Mi presento, mi chiamo Gian Luca ed è solo il secondo anno che pedalo, quindi non ho alcuna esperienza alle spalle e tutto quello che dite mi sembra estremamente interessante.
Intervengo solo per dire una cosa, se volete banale. Con l'ingenuità del neofita che trova bello andare in bdc e cercare di andare forte anche se non sa il perchè, chiedo a voi che avete più esperienza di me di dare un senso un po' più filosofico a questa passione. Perchè andare in bicicletta? Ok, per migliorarsi, per vincere gare, per stare bene? Ma perchè tutto questo?

Se c'è qualche altro topic a riguardo indirizzatemi per favore, se non c'è e vi va di condividere la cosa, sarebbe bello. Potrebbe essere l'occasione anche per riflettere se questa cosa che ore ci sembra naturale. Penso che da questa risposta dipenda, quanto e come ci alleniamo, quali materiali acquistiamo, se facciamo gare in linea/randoneè o granfondo, insomma da questa discussione dipende la nostra visione che condividiamo in questo forum.

Saluti e Grazie