La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
898
739
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Addirittura così tanto? A sensazione penso basterà meno.. mi vedi così alto?

Strano, vedo che @Bero0571 ha estrapolato un fotogramma quindi significa che in qualche maniera è riuscito ad arrivare al video.
Proverei per iniziare a scendere di 3/4 mm
Se hai un software per misurare gli angoli prova ad estrapolare qualche fermo immagini e magari con gli angoli ragioni meglio rispetto ai mm.

A vedere questa immagine forse potrebbe avere ragione golias.
Poi non so se sia la prospettiva della camera ma a occhio sembreresti ora indietro con la rotula rispetto all'asse del pedale ( dovresti anche qui verificare con una app per misurare gli angoli)
ben vedere sembreresti un filino lungo sulla presa ma meglio sorvolare per il momento sennò combiniamo un rebelotto

Reactions: alan220387

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Altissimo!!!!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
vado un po' controcorrente , parti all'inizio del video molto arretrato sulla sella ma poi proseguendo vedo che ti posizioni meglio e se non fosse che denunci un po' di sensazioni negative , non ti vedrei personalmente messo male. certamente non sei basso.
a questo punto abbasserei di pochi mm la sella senza toccare altro e rifarei un resoconto , ancora meglio tra prima e dopo.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Abbassa 3/4 mm e tira indietro la sella di 1 mm se ti ricordi, sennò lasciarla così.

Poi non toccare più niente, dimenticati di tutto e pedala per qualche settimana. Aggiusterai poi i dettagli.

Ora pensa ad abituarti a questa posizione e se ci riesci sei a posto.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie a tutti per l’aiuto.
Ok allora concordate tutti sul fatto che sono alto, il che combacia con le mie sensazioni. Per il resto se no durante la pedalata e sopratutto dove spingo devo dire che le sensazioni sono buone. Domani dovrei riuscire a fare un’altra rullata, prima di iniziare ritocco l’altezza sella e l’arretramento e penso mi troverò meglio.

Poi non so se sia la prospettiva della camera ma a occhio sembreresti ora indietro con la rotula rispetto all'asse del pedale ( dovresti anche qui verificare con una app per misurare gli angoli)
da quell’immagine effettivamente sembra così, però in tutte le mie prove ho visto che fare un video dove si vede in maniera chiara l’arretramento non è semplice, anche se da quel video ho estrapolato un paio di fotogrammi e ho provato, e mi sembravo apposto come nelle ultime prove.. dovrei essere circa neutrale.
Per gli angoli vedo che @JamesHunt
Ha già postato un fotogramma con i gradi, io personalmente con i riferimenti che ho impostato sono arrivato al massimo a 146 gradi il che sarebbe nel range.

mi sembra di capire che comunque non sono fuori strada e sono contento. La prossima pedalata si fa con altezza sella diminuita di 3mm e arretramento adeguato e vedo che succede.. non è tanto per il fatto di avvertire le tensioni nella parte posteriore della gamba … ma la pedalata a scatti mi manda fuori controllo e attualmente mi è impossibile andare in pianura a 100rpm per esempio, cosa che prima invece gestivo bene.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ok, quello che mi interessa capire è che dipende da me e non dalle regolazioni.. il problema al trapezio me lo porto dietro già da almeno 8 mesi.. in un caso l’anno scorso mi ha costretto a ridurre i km perché ero talmente infiammato che dopo la prima ora non riuscivo più a stare in sella..
Per il fatto che sembro lungo ho notato una cosa… se rilasso le spalle sembra che riesca ad arrivare in maniera molto più semplice in presa bassa, perché sento che ruoto maggiormente il bacino.. il problema è che ruotando di più il bacino sento più pressione in zona perineale allora tendo a ritirarmi su. Magari alla fine scoprirò che non è la sella perfetta per me.. chi lo sa.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non pensare alla sella, va benissimo. Se proprio vorrai fare il figo ne userai una identica sulla bici dei rulli, sulla mtb e sulla bici da strada. Al momento quella è al tua sella. Abbassa un filo e nom toccare più niente. Pedala e basta.

Ti faccio un esempio pratico. Io ho abbassato la mia posizione di 3/4 mm qualche settimana fa. Oggi, dopo tipo 20 sessioni di rulli, dove mi sono reso conto di aver risolto i fastidì (non problemi) che mi hanno portato a scendere, sentivo una sensazione strana. La sella mi sembrava non in bolla, io odio la sella non in bolla. Mentre pedalavo sui rulli inizi a pensare, e l’arretramento era ok, l‘altezza sella era ok, la sella era in bolla. Però pedalando, e soprattutto rimettendomi in sella dopo un fuori sella cadevo in una posizione e poi mi aggiustavo arretrando leggermente.

Penso a cosa ho cambiato e guardo il supporto della ruota sui rulli. Ho sostituito lo standard Elite con quello mobile che ti permette di sterzare e muovere la ruota davanti. Prendo il metro e… mannaggia è più alto dello standard di quasi 1 cm quindi è come essere in salita lieve (0,7-0,8%). In sostanza avevo messo la sella in bolla con un piano inclinato. Ho ripreso il vecchio supporto, ho rimesso la sella in bolla, e poi ho messo il nuovo supporto. Problema sparIto.

Ora io non sarò un fulmine di sensibilità ma ci ho messo parecchio a percepire questo “problema“ di posizione. Dubito tu possa valutare il tutto dopo 2 ore di rulli.

Pedala che la posizione più o meno c’è. Il resto verrà in base alle tue sensazioni più avanti. Non domani o dopodomani.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Sisi certo, di prove ne devo fare ancora senza dubbio anche perché comunque non è che la sella mi provoca dolori allucinanti, mi permette comunque di pedalare.
Ovvio se devo dire la verità non mi sento perfettamente a mio agio e non mi sento comodissimo, ma siccome devo ancora trafficare con l’altezza non si sa mai che alla fine abbassando e magari tirando un po’ su la punta (adesso è 8mm più bassa della coda) le cose si sistemano un po’.
Per il momento, almeno nella configurazione attuale, con la sella in bolla sento troppa pressione perineale che non mi permette di ruotare bene il bacino per raggiungere la presa bassa.. magari abbassando posso provare a rimetterla in bolla per capire le sensazioni.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Tieni conto che io sui rulli sento molto più eventuali fastidì. Per carità tu hai la piastra e il simulatore di pendenza ma è comunque uno sforzo più intenso, ti alzi praticamente mai sui pedali se non sotto sforzo, non hai momenti morti.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
infatti appena decide di uscire x strada preparatevi alla nuova discussione
“assetto outdoor”
non si rende conto di quanto cambierà…

Reactions: golias

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
per quel che può servire.. a te che piace studiare gli angoli (ps io penso che le prospettive sbaglino e di molto gli angoli e poi non e' facile prenderli, basta poco per avere +/- 5 gradi

Allegati

• 1.png
    1,1 MB · Visite: 27
  • www.jpg
    150,2 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Buongiorno, ringrazio chi mi darà un consiglio.
Di recente o variato l'altezza sella e arretramento, abbasando e avanzando la sella, perchè mi sono accorto che prima pedalavo troppo di punta ed il ginocchio era leggermente arretrato rispetto all'asse del pedale.
Però ultimamente sto riscontrando di avere un "fastidio al tendine d'Achille", e mi viene da pensare che dipenda dal dovermi abituare al nuovo assetto. Secondo voi è normale che durante la pedalata per poter tenere il tallone più basso, lo debba fare volutamente, quindi utilizzando molto i muscoli flessori dorsali del piede, oppure dovrebbe venire naturale?
vi allego la mia ultima ripresa da cui poi ho solo modificato l'arretramento sella portandola avanti.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Se abbassi la sella già avanzi, se in più avanzi la sella ti sposti dei molto in avanti. Già nella foto sembri molto avanzato, se hai ancora spostato in avanti direi che non ci siamo. Che problemi avevi prima?

Anche io di recente ho abbassato un po’ la sella, ma l’ho arretrata. E il tutto per risolvere un fastidio al piede dx dovuto al pedalare di punta. Non fosse stato per quello avrei toccato nulla.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
infatti appena decide di uscire x strada preparatevi alla nuova discussione
“assetto outdoor”
non si rende conto di quanto cambierà…

Io onestamente su strada però ho meno fastidì che sui rulli. Avevo un fastidio al piede che su strada usciva dopo 3/4 ore. Sui rulli era già li dopo un’ora.

E difficile su strada pedalare con la stessa intensità e continuità dei rulli. Secondo me alleggerisci molto la pedalata.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
A vedere il video non sembreresti neanche messo male.. tolto che per me pedalate troppo di piatto ma è un fattore soggettivo questo, magari proverei a muovere le tacchette in avanti anche di 1 solo mm.. giusto per capire -nel tuo caso- come si comporta il piede e come ti senti pedalando.
Se si muove altezza e arretramento sella spesso tocca sistemare anche le tacchette (Morelli docet )

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Dico la mia da quel che mi SEMBRA di vedere. prendila con le pinze e non come oro colato.
tendi almeno sembra, a cadere col tallone in fase di spinta . potrebbe essere normale ma visto che l'avverti, ti direi di controllare le tacchette che non siano troppo avanzate.
perche' sempre da quel che vedo e misuro come posso non mi sembri messo male :

senti sopratutto pero' i pareri di altri , ripeto non mi sento un guro ma sono il primo ad avere sempre un mare di dubbi . le certezze le lascio volentieri ad altri.

Reactions: Diego_go

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Senza offesa ma se per pedalare devo buttare in piedi tutto questo, cambio sport!!!

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ho cambiato sella, quella attuale la sto trovando molto più comoda, e nonostante sia 2mm più bassa rispetto a quella vecchia ho lasciato lo stesso questi 2mm in meno di altezza sella proprio perché prima avvertivo problemi di pressione eccessiva nella zona perineale, che adesso ho risolto.
Per L’avanzamento sella, non sono un esperto, però mettendo una linea verticale tra tuberosità tibiale e perno pedale risulto leggermente arretrato, ma ora avendola avanzata leggermente dovrei essere preciso (farò un nuovo video per conferma).
Grazie del consiglio, ma “pedalare di piatto” che intendi?
per l’avanzare di 1mm la tacchetta mi sembrerebbe una cosa giusta, però sono titubante dato che sin da quando le ho piazzate sulle scarpe non ho mai avuto alcun problema è la spinta mi sembra bella centrale sul pedale.