La mia SCOTT ADDICT R2 mod. 2011

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
premettendo che la bici è bellissima e certamente molto performante.....ma cosa non può la psiche umana: la bici sembra essere la vera soluzione alle performance ciclistiche, "più comfort, più assorbimento, più reattività, più velocità senza fatica nè dolori muscolari, maggior scatto in salita, precisione in discesa" e tutto questo senza ancora aver personalizzato l'assetto!
per questo ogni tanto dovremmo cambiar bici: lo stimolo che ne otteniamo è meglio del doping, più salutare ed alla lunga pure più economico.

ti riporto la mia esperienza, confessandovi una cosa:
venerdì, quando sono uscito con la bici nuova, ero sicuro che l'effetto placebo avrebbe avuto il sopravvento su di me, consapevole che sarei tornato a casa convinto che la bici avesse fatto la differenza!
invece, posso dirti che, salito in sella e dato le prime spinte sui pedali, ero più nervoso del solito, quasi intimorito, in quanto non conoscevo le reazioni e non sapevo come la bici si sarebbe comportata. ma dopo poche centinaia di metri, siamo entrati in simbiosi. strada facendo, ero lucido....lucidissimo...niente effetto placebo...sono tornato a casa con medie uguali alle altre uscite con la bici vecchia.....nessuna performance migliore....ho solamente notato delle differenze palesi, nette, rispetto alla FRW.tutto qua....per differenze intendo nessun dolore muscolare (riconducibile forse ad una posizione migliore....) e differenze relative al comportamento su strada...
mi sembra il minimo essendoci una differenza abissale tra i due mezzi.........9.4Kg la FRW (telaio alluminio 7005 x 1000€ accessori inclusi di prezzo) 7.4Kg la Scott (3500€ circa accessori inclusi)......quindi ripeto, nel mio caso nessun effetto placebo....solo impressioni oggettive.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
ti riporto la mia esperienza, confessandovi una cosa:
venerdì, quando sono uscito con la bici nuova, ero sicuro che l'effetto placebo avrebbe avuto il sopravvento su di me, consapevole che sarei tornato a casa convinto che la bici avesse fatto la differenza!
invece, posso dirti che, salito in sella e dato le prime spinte sui pedali, ero più nervoso del solito, quasi intimorito, in quanto non conoscevo le reazioni e non sapevo come la bici si sarebbe comportata. ma dopo poche centinaia di metri, siamo entrati in simbiosi. strada facendo, ero lucido....lucidissimo...niente effetto placebo...sono tornato a casa con medie uguali alle altre uscite con la bici vecchia.....nessuna performance migliore....ho solamente notato delle differenze palesi, nette, rispetto alla FRW.tutto qua....per differenze intendo nessun dolore muscolare (riconducibile forse ad una posizione migliore....) e differenze relative al comportamento su strada...
mi sembra il minimo essendoci una differenza abissale tra i due mezzi.........9.4Kg la FRW (telaio alluminio 7005 x 1000€ accessori inclusi di prezzo) 7.4Kg la Scott (3500€ circa accessori inclusi)......quindi ripeto, nel mio caso nessun effetto placebo....solo impressioni oggettive.

ti credo! e ribadisco che hai acquistato una signora bici, perciò i vantaggi sono certamente evidenti. ma molto se non psicologico (nel tuo caso sembrerebbe così) è dovuto ad una bici più adatta alle tue caratteristiche fisiche. questo deve farci meditare ancora di più sul fatto di avere un mezzo che "indossiamo" come un abito. ciao. o-o
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
ti credo! e ribadisco che hai acquistato una signora bici, perciò i vantaggi sono certamente evidenti. ma molto se non psicologico (nel tuo caso sembrerebbe così) è dovuto ad una bici più adatta alle tue caratteristiche fisiche. questo deve farci meditare ancora di più sul fatto di avere un mezzo che "indossiamo" come un abito. ciao. o-o

QUOTO QUOTO QUOTO!!!!!o-o
confermo la tua opinione.....io personalmente non mi sono fatto condizionare psicologicamente dalla bici nuova, anzi....però le differenze le ho notate eccome!!posso confermarti che ho scelto l'Addict perchè "sapevo" che possedeva certe caratteristiche adatte al mio fisico (ottima negli scatti, nelle volate, nei cambi di ritmo, rigida, scattante, reattiva)......
mi è piaciuta molto la tua frase finale:
"è dovuto ad una bici più adatta alle tue caratteristiche fisiche. questo deve farci meditare ancora di più sul fatto di avere un mezzo che "indossiamo" come un abito"
la condivido pienamente!!!!o-o
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Signore e Signori, ho il piacere di presentarvi il mio “JET PRIVATO”, la SCOTT ADDICT R” mod. 2011 in alcuni dettagli “PIMPATA a BOMBAZZA”!!!!!
Caratteristiche:
peso bici “originale” (senza pedali, porta borraccia, ciclo computer e relativi sensori, ecc ecc….) 7140g formata da:
• TELAIO: Scott Addict HMF NET IMP Carbon technology Road Race geometry Standard Seattube – misura S (52)
FORCELLA: Scott Addict HMF NET 1 1/8“ Carbon steerer Integrated Carbon Dropout
• SERIESTERZO: Ritchey Pro Integrated
• DERAGLIATORE (POESTERIORE): Shimano Ultegra RD-6700 20 Speed
• DERAGLIATORE (ANTERIORE): Shimano Ultegra 20-Speed and Compact: FD-6700
CAMBI: Shimano Ultegra ST-6700 / Dual Control 20 Speed
• LEVE FRENI: incl. in shiftlever
• FRENI: Shimano Ultegra BR-6700 Super SLR Dual pivot
• GUARNITURA: Shimano Ultegra / Hollowtech II 20-Speed Compact: FC-6700, 50 x 34 T – 172.5 mm
MOVIMENTO CENTRALE: 20-Speed and Compact: Integrated Dura-Ace SM-BB9141
PIGNONI: Shimano Ultegra CS-6700 20-Speed Compact: 11-28 T
• CATENA: Shimano Ultegra 20-Speed and Compact: CN-6700
• CURVA MANUBRIO: Ritchey WCS Logic Curve TRX 50 31.8 Alloy Oversize Anatomic – 42
• ATTACCO MANUBRIO: Ritchey WCS 4 Axis / 4 bolt Oversize 31.8mm 1 1/8“ / 6° angle – 110 mm
• PEDALI: non inclsusi
• CANOTTO REGGISELLA: Ritchey Carbon Pro 31.6/300 mm
• SELLA: Scott Road Pro SL
• MOZZO (ANTERIORE): Mavic Ksyrium Elite 11 Black
• MOZZO (POSTERIORE): Mavic Ksyrium Elite 11 Black
• RAGGI: Mavic Ksyrium Elite 11 Black
• CERCHI: Mavic Ksyrium Elite 11 Black, 18 Front / 20 Rear
• COPERTONI: Continental Ultra Race, Fold, 700

peso bici “completa” (comprensivo di porta borraccia, ciclo computer e relativi sensori, pedali, supporto pompa) 7400g
stesse caratteristiche di cui sopra, con le seguenti modifiche apportate:
• PEDALI: Look Keo 2 Max Carbon
• SELLA: Selle Italia SLR Kit Carbon
• COPERTONI: Vittoria Open Corsa Evo CX
• PIGNONI: Shimano Ultegra CS-6700 20-Speed Compact: 12-25 T
• PORTABORRACCIA: Elite Custom Race
• CICLOCOMPUTER: Sigma ROX 9.0
• CORONE: PMP 52x36
• POMPA: Blackburn AirStick SL

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito alla Bici……….impressioni, critiche, insomma, ogni vostra valutazione/consiglio/miglioria…..tutto quello che vorrete…..GRAZIE!!!
Vedi l'allegato 41085

Vedi l'allegato 41086

Vedi l'allegato 41087

Vedi l'allegato 41088

Vedi l'allegato 41089

Vedi l'allegato 41090
Complimenti per la bicio-o
Che dire? Che così montata è un gran mezzo.
Cambiando qualcosa nei componenti avresti solo una diminuzione del peso complessivo,ma quasi insignificante dal punto di vista della performance.
Solamente delle ruote per tubolare alto profilo in carbonio possono mutare il carattere della bici,la renderebbero più accattivante dal punto di vista estetico oltre ad avere una bici più reattiva in tutte le situazioni,occhio però che sul piano se non freni,la bici non si ferma più:wacko:
Comunque ribadisco che hai fatto un grande acquisto.
Nel complesso telaio e componenti di Medio/Alta gamma,oltre al prezzo ovviamente,ma che è sicuramente alla pari se non superiore a tantissime bici vendute come altissima gamma.o-o
Goditela.
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
Complimenti per la bicio-o
Che dire? Che così montata è un gran mezzo.
Cambiando qualcosa nei componenti avresti solo una diminuzione del peso complessivo,ma quasi insignificante dal punto di vista della performance.
Solamente delle ruote per tubolare alto profilo in carbonio possono mutare il carattere della bici,la renderebbero più accattivante dal punto di vista estetico oltre ad avere una bici più reattiva in tutte le situazioni,occhio però che sul piano se non freni,la bici non si ferma più:wacko:
Comunque ribadisco che hai fatto un grande acquisto.
Nel complesso telaio e componenti di Medio/Alta gamma,oltre al prezzo ovviamente,ma che è sicuramente alla pari se non superiore a tantissime bici vendute come altissima gamma.o-o
Goditela.

beh, che dire.......le tue parole mi colpiscono molto......le apprezzo davvero!!!!ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti e complimenti! :eek: sei molto gentile!!
io sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto effettuato.....nessun pentimento, anzi....me la godrò tutta!!! o-o
grazie ancora per le tue parole!! :mrgreen: :eek:
PS: molte bici di egual prezzo/gamma, sono nettamente inferiori sul piano prestazionale!!! o-o
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
Oggi seconda uscita in sella al bolide rosso!!
confermo le prestazioni rilevate alla prima uscita.........oggi però, come programmato, inserita anche salita e discesa.
salita di 10Km (pendenza media 6%; pendenza massima 8-9%):grande reattività e rigidità della bici che, unitamente alla straordinaria leggerezza, ad ogni minima variazione di spinta, rispondeva in maniera decisa, pronta....sono salito spingendo rapporti più duri del solito, tenuto una velocità superiore con minore fatica......
discesa: 10Km pendenza media 5%: dopo le prime curve di adattamento (dovevo trovare il giusto feeling con i freni) devo dire di essere sceso molto ma molto più forte del solito. la discesa non è il mio terreno.....però la bici trasmette davvero tanta sicurezza....e mi ha permesso di osare di più. a 50 all'ora la bici cammina nel silenzio più assoluto, sembra piantata a terra, stabile, quasi fosse sui binari. non dava l'impressione della reale velocità. voto super positivo ai freni ultegra...da paura!!!!inchiodano di brutto!!!permettono di fare delle staccatone al limite!!!
spero domani di poter effettuare un altro test con nuove impressioni....
intanto no posso fare altro che ribadire le grandissime doti di questa bici.o-o
 

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
anche io sono indeciso se prendere la tua stessa bici...non so se passare dal mio CR1 PRO 2008 montato ultegra all R2 montato ultegra..l'idea era cambiare bici ma volevo anche cambiare gruppo e prendere qualcosa di superiore...ma l R15 è la stessa bici della R2 costa 1000 euro in più montata sram red (neanche completo) e non ne vale la pena secondo me...

ti volevo chiedere se hai vuto modo di pesare le ruote che hai di "serie" sulla tua bombaza....tanto per capire come perso come sono messe...
complimenti è davvero bellissima..l'ho vista dal vivo del mecca ed è ancora più bella che in foto
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
anche io sono indeciso se prendere la tua stessa bici...non so se passare dal mio CR1 PRO 2008 montato ultegra all R2 montato ultegra..l'idea era cambiare bici ma volevo anche cambiare gruppo e prendere qualcosa di superiore...ma l R15 è la stessa bici della R2 costa 1000 euro in più montata sram red (neanche completo) e non ne vale la pena secondo me...

ti volevo chiedere se hai vuto modo di pesare le ruote che hai di "serie" sulla tua bombaza....tanto per capire come perso come sono messe...
complimenti è davvero bellissima..l'ho vista dal vivo del mecca ed è ancora più bella che in foto

grazie mille per i complimenti!!!:eek: sei troppo gentile!!!:mrgreen:
allora, la R15 come hai detto bene tu, ha come unica differenza il gruppo (Sram Red) che la porta ad un peso di 6.9Kg e la colorazione.per il resto è del tutto identica.
per quanto riguarda il tuo dubbio, beh, posso dirti che passeresti da una bici ottima ad un cavallo di razza!!!:mrgreen:
la differenza la sentiresti eccome!!!posso dirti che a livello di rigidità, reattività e maneggevolezza, nonchè precisione di guida è da paura!!
quesito ruote: no, ad essere onesto non ho avuto modo di pesarle.........so solo che la Mavic dichiara 1550Gr la coppia.......sul terreno si sono dimostrate ottime (considera che sulla mia vecchia bici monto delle Campagnolo Khamsin che pesano "SOLO" 2000Gr!!!!!!!!)
le ho trovate rigide, scorrevoli, e che ti permettono di mantenere medie elevate per via dei raggi piatti...certo, non sono il top (un giorno, le farò un regalo alla bici, un bel paio di ruote al top!!o-o)però.........fanno la loro bella figura!!!
se la R2 l'hai vista dal vivo e ti è piaciuta tanto..........non esitare!!!farai un ottimo acquisto!!!certo, i telai sono agli antipodi (CR1-Addict), però se vuoi un telaio corsaiolo, sei sulla buona strada!!fammi sapere!!!un abbraccio ciao!:eek:
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
Ciao:volevo sapere come ti sei trovato con la cambiata ,anchio voglio passare al 36.Ho la durace con il 34 ed il comandi dell'ultegra 6700. GRAZIE

diciamo che anche sulla FRW montata Campagnolo utilizzavo le corone 52X36.....
posso dirti che a suo tempo, ho notato subito una grossissima differenza!!!la 34 per me è troppo agile!!!io pedalo sempre di potenza, anche in salite dure.quindi mi son trovato molto ma molto meglio con la 36.
certo, sulla bici nuova, la 36 non ti dico che mi risulti troppo agile ma.......quasi!!
come cambiata, il tutto dipende dalla corona grande che adotti: se è una 50, avrai una deragliata ancora più agevole.....se è una 52, beh, la differenza è sempre la stessa!!!quindi nessuna differenza!
un consiglio non posso dartelo, in quanto non conosco il tuo stile di pedalata.....se punti tutto sull'agilità, lascia il 5?X34, se spingi di potenza vai di 5?X36.
la differenza si nota, la pedalata è più rotonda, più omogenea e redditizia. adesso ho deciso: voglio sperimentare la 38......voglio provarla! prossimo acquisto!!o-o
 

paolococco66

Pignone
30 Novembre 2008
212
0
Visita sito
Bici
wiler 101
diciamo che anche sulla FRW montata Campagnolo utilizzavo le corone 52X36.....
posso dirti che a suo tempo, ho notato subito una grossissima differenza!!!la 34 per me è troppo agile!!!io pedalo sempre di potenza, anche in salite dure.quindi mi son trovato molto ma molto meglio con la 36.
certo, sulla bici nuova, la 36 non ti dico che mi risulti troppo agile ma.......quasi!!
come cambiata, il tutto dipende dalla corona grande che adotti: se è una 50, avrai una deragliata ancora più agevole.....se è una 52, beh, la differenza è sempre la stessa!!!quindi nessuna differenza!
un consiglio non posso dartelo, in quanto non conosco il tuo stile di pedalata.....se punti tutto sull'agilità, lascia il 5?X34, se spingi di potenza vai di 5?X36.
la differenza si nota, la pedalata è più rotonda, più omogenea e redditizia. adesso ho deciso: voglio sperimentare la 38......voglio provarla! prossimo acquisto!!o-o
GRAZIE.mi confermi ciò che penso .
 

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
ok grazie...passo dal mecca e vediamo...le ruote le tengo come seconda ruota anche perchè ho già la reynolds da 46 in carbonella e ci devono stare pure da dio...l'unica cosa che mi scazza è che dell'addict devo prendere una 54 anche se a me andrebbe meglio la 52 per via del tubo sterzo davvero basso...con la 52 avrei tanti distanziali....vedremo dai...cmq con un paio di modifiche dovrebbe stare finita di tutto sui 7.2 kg.....
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
ok grazie...passo dal mecca e vediamo...le ruote le tengo come seconda ruota anche perchè ho già la reynolds da 46 in carbonella e ci devono stare pure da dio...l'unica cosa che mi scazza è che dell'addict devo prendere una 54 anche se a me andrebbe meglio la 52 per via del tubo sterzo davvero basso...con la 52 avrei tanti distanziali....vedremo dai...cmq con un paio di modifiche dovrebbe stare finita di tutto sui 7.2 kg.....

beh se hai delle Reynold.........mi sembra più che scotato che diventino delle seconde ruote, da allenamento!!!!!! beato te!per me quelle sono ruote da gara........devo procurarmi ancora un secondo set di ruote, ma solo quando avrò dei cash a disposizione....per ora sono davvero svenato!!!!!!:cry:
per quanto riguarda la misura, come ben saprai, è sempre meglio una misura in meno (più maneggevolezza, reattività e guidabilità) che una misura in più.........per quanto riguarda il tubo di sterzo, devi anche considerare la geometria differente rispetto alla CR1..........difatti, il tubo sterzo della mia FRW è 135mm contro i 125mm della Scott......come distanziali, nella prima ne ho solo uno da 1cm, nell'Addict 2cm.........quindi come altezza siamo li..........poi però entrano in gioco la diversa curva, i diversi comandi, la diversa geometria, che mi portano ad avere una posizione leggermente più comoda ma composta sull'Addict, più rivolta verso il basso nella FRW (con notevoli indolenzimenti zona polsi, intorpidimento mani e sotto-sella).
ho portato la Scott dal meccanico, per provare a togliere, per prova, un ulteriore distanziale da 1cm (a battuta sulla serie sterzo c'è un distanziale unico da 2cm marchiato Scott, leggermente "scampanato")...lui mi ha detto che non si poteva fare, in quanto il citato distanziale è parte integrante della serie sterzo, è un sol pezzo, quindi l'abbassamento massimo è stato raggiunto........
io, non per mancanza di fiducia, ma non ne sono tanto convinto.......a guardarlo bene, i distanziale sembra una cosa a parte con la serie sterzo, io li vedo separati, divisi, non in un pezzo unico come lui sostiene......
cioè, la posizione attuale va benissimo, ma volevo fare una prova.....
voi ne sapete qualcosa??corrisponde al vero ciò che mi ha detto?può essere che l'attacco manubrio non può arrivare a battuta con la serie sterzo??è molto diffuso/adottato questo tipo di spessore??;nonzo%